Impressioni Nemesis

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.784
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.026
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Noi abbiamo fatto la terza partita. Ci piace veramente molto. La situazione in cui il gioco ti mette è veramente letale e ci vuole una certa conoscenza della cattiveria di certe evento per poter sperare di arrivare in fondo vivi. Probabilmente non tutti, fra l'altro, perché fra obiettivi differenti e quantità di possibili modi di generare alieni è dura immaginare un finale positivo per tutti. Ci manca però di provare gli scenari collaborativi. Il gioco è pieno di possibilità: non riesco ad immaginare niente di cui possa sentire la mancanza. Al contempo però le regole mantengono, trovo, un certo grado di eleganza e sintesi. È fantastico il fatto che l'astronave non è un mero contenitore di alieni e eroi, ma una viva Arena dove ogni stanza serve a qualcosa nell'economia del gioco! Difficile trovare giochi dove le porte sono tutte aperte ma si trovano ragioni per chiuderle (bloccare la diffusione del fuoco, degli alieni o rallentare personaggi sgraditi); dove una volta che le trovate chiuse, troviate a volte sollievo dall'aver modo di poterle riaprire...o distruggerle. Un gioco dove ho cercato disperatamente una Delle stanze col computer, per poter utilizzare al meglio le mie specifiche abilità di scienziato, guadagnando l'accesso all'abilità di molte altre stanze attraverso quello (aprire/chiudere porte in remoto, attivare il sistema antincendio, le serrature dei posti per la fuga, l'autodistruzione) purché non danneggiate (spesso lo sono e riparare i guasti è vitale). Al contempo essere nella stanza con un computer vi rende raggiungibili dagli ordini del capitano! Serve poi che qualcuno controlli motori e rotta. Ma bisognerebbe anche fidarsi di ciò che dice, visto che difficilmente potrete verificarlo senza recarvi anche voi in loco. E mica potete essere ovunque: o spegnete incendi e riparate guasti o fate altro... anche senza contare l'incubo degli alieni, soprattutto quando le munizioni scarseggiano e siete ben lontani dall'armeria dove potreste perlomeno ricaricare la vostra arma a raggi. Sensazioni sparse, insomma, per farvi capire che al momento il mio giudizio sul gioco è altissimo.
Dal manuale non filtrava la bellezza di questo gioco, che sta tutta scritta sui materiali di gioco e verificabile solo nella tensione della partita :approva:
 

shinjy01

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
8.708
Località
San Vendemiano (TV)
Goblons
147
Bel Report :approva: :approva:

Mi hai sparato su Marte la scimmia di partecipare ad Alone !!
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
 

MindbendeR

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
1.083
Località
Goblyn City
Sito Web
digilander.libero.it
Goblons
13
Utente Bgg
MindbendeR76
Questo gioco sembra soddisfare tutte le mie aspettative circa un'astronave alla deriva nello spazio insidiata da un'intestazione aliena.
Compiaciuto di aver preso il pacchetto completo a scatola chiusa, senza aver avuto il tempo di documentarmi a sufficienza.
 

MrClock

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Febbraio 2018
Messaggi
22
Goblons
0
linx":vdca13ue ha scritto:
Noi abbiamo fatto la terza partita. Ci piace veramente molto. La situazione in cui il gioco ti mette è veramente letale e ci vuole una certa conoscenza della cattiveria di certe evento per poter sperare di arrivare in fondo vivi. Probabilmente non tutti, fra l'altro, perché fra obiettivi differenti e quantità di possibili modi di generare alieni è dura immaginare un finale positivo per tutti. Ci manca però di provare gli scenari collaborativi. Il gioco è pieno di possibilità: non riesco ad immaginare niente di cui possa sentire la mancanza. Al contempo però le regole mantengono, trovo, un certo grado di eleganza e sintesi. È fantastico il fatto che l'astronave non è un mero contenitore di alieni e eroi, ma una viva Arena dove ogni stanza serve a qualcosa nell'economia del gioco! Difficile trovare giochi dove le porte sono tutte aperte ma si trovano ragioni per chiuderle (bloccare la diffusione del fuoco, degli alieni o rallentare personaggi sgraditi); dove una volta che le trovate chiuse, troviate a volte sollievo dall'aver modo di poterle riaprire...o distruggerle. Un gioco dove ho cercato disperatamente una Delle stanze col computer, per poter utilizzare al meglio le mie specifiche abilità di scienziato, guadagnando l'accesso all'abilità di molte altre stanze attraverso quello (aprire/chiudere porte in remoto, attivare il sistema antincendio, le serrature dei posti per la fuga, l'autodistruzione) purché non danneggiate (spesso lo sono e riparare i guasti è vitale). Al contempo essere nella stanza con un computer vi rende raggiungibili dagli ordini del capitano! Serve poi che qualcuno controlli motori e rotta. Ma bisognerebbe anche fidarsi di ciò che dice, visto che difficilmente potrete verificarlo senza recarvi anche voi in loco. E mica potete essere ovunque: o spegnete incendi e riparate guasti o fate altro... anche senza contare l'incubo degli alieni, soprattutto quando le munizioni scarseggiano e siete ben lontani dall'armeria dove potreste perlomeno ricaricare la vostra arma a raggi. Sensazioni sparse, insomma, per farvi capire che al momento il mio giudizio sul gioco è altissimo.
Dal manuale non filtrava la bellezza di questo gioco, che sta tutta scritta sui materiali di gioco e verificabile solo nella tensione della partita :approva:

In parte sono d'accordo con te, questo gioco è fantastico sotto il lato astronave "viva", eventi, interazione tra i personaggi e atmosfera dell'ambientazione (la prossima run sarà con il fumetto).
Mi piace anche che se i giocatori sono rodati una partita può finire anche in poco più di un'ora e si possono fare più partite in una serata.
Ammetto tuttavia che sono indispettito dal fatto che per come è ora il regolamento, i materiali sono troppi (direi eccessivi, quasi una pigliata per il culo per attirare i backer su kickstarter) e l'incontro con la regina (o i breeder) sono una rara eventualità che può capitare 1 partita su 5. Io non dico che si debba per forza affrontarla (come non è necessario trovare il nido in tutte le partite), ma un finale in escalation con i "boss" che almeno impensieriscono da cui fuggire ci dovrebbe essere(come succede con l'astronave sempre più a rischio collasso). Tenuto conto che più il gioco avanza e più i giocatori trovano oggetti, armi e magari hanno fatto ricerche per fare più danni agli alieni.
Per esempio non ci sono eventi che fanno piazzare la regina, al pari di tutti quegli eventi che fanno "scassare" sempre più l'astronave (tranne uno, di fatto rarissimo, una carta tra le molte che deve essere estratta proprio quando un giocatore è nel nido).

Dopo la run con untold stories, che mi incuriosisce questo lato un po' alla dungeon crawler con l'aggiunta del fumetto, con le meccaniche del gioco ben digerite da tutti, vorrei provare una semplicissima variante (solitamente le house rules non mi piacciono).
La fase pesca di fine turno, quando viene estratto un adulto e si deve tirare il dato per il check rumore, contrariamente al regolamento il gettone non si rimette nella sacca. In questo modo aumentano esponenzialmente le possibilità di pescare gli altri gettoni. Dopotutto c'è sempre il gettone "vuoto" che se pescato ti fa mettere un gettone adulto nella sacca. Quindi non c'è il rischio di rimanere senza gettoni.
...e nella mia superbia sinceramente ho la sensazione che per un refuso del regolamento questa dovrebbe essere la regola originaria. :alcolico:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.485
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.554
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
ho droppato il pledge proprio perché nonn volevo riempirmi la casa di materiale inutile che vede il tavolo ogni dieci partite.
Sto odiando la mania di KS di riempirmi gli scaffali di cose che non uso.
Recupererò la scatola base retail, magari pure in italiano, se il gioco è valido.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.784
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.026
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Non crucciarti aghz, io stesso dopo aver letto le regole ho fatto desistere un amico. Fortunatamente un altro l'aveva già preso.

Io mrclock non condivido i tuoi fastidi. 1) non scenderanno tutti i pezzi (io un breeder non l'ho ancora visto in gioco) ma ne scendono abbastanza, per un gioco a munizioni scarse. In alone ad esempio vedi addirittura quasi una sola minia alla volta.
2) noi la regina invece l'abbiamo già vista 2 volte: basta aver la sfiga di pescarla dal sacchetto quando hai un incontro, no?
3) non capisco che senso avrebbe levare i token alieno adulto pescati: fanno tirare dadi rumore e quindi apparire spesso alieni: con più eroi in gioco si rischia che ne appare più d'uno di alieno! E potenzialmente pure la regina!
La sensazione di crescita c'è nel numero di alieni: più ci si muove più escono e, se all'inizio bisogna essere sfortunati per vederli alla fine ci sono movimenti dove è quasi sicuro farne uscire uno. E non è che alla fine gli eroi sono più potenti, visto che non esistono molte possibilità di migliorarli "militarmente". Anche le armi che si assemblano tipo lanciafiamme e taser non è che siano poi così tanto più efficaci. La sensazione del gioco è alla Alien, non alla Scontro Finale: si anelano le capsule di salvataggio e l'ibernazione, non il ripulire la Nemesis dagli alieni
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.485
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.554
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
[tag]linx[/tag] ma io non sono per nulla dispiaciuto: il paradosso ormai è che preferisco la versione retail a quella KS.
Un po'per questioni di spazio in casa, un po' anche per il gameplay: alla fine vedo che mi godo di più approfondendo il gioco base che non aggiungendo sempre nuovi elementi spesso anche non bilanciati.
Ovviamente impossibile che uno si venda il base tenendo solo strech goals e razza alternativa (per pitturare?), per cui aspetto il retail.
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.739
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
492
Utente Bgg
viofla77
linx":29de9nge ha scritto:
Non crucciarti aghz, io stesso dopo aver letto le regole ho fatto desistere un amico. Fortunatamente un altro l'aveva già preso.

Io mrclock non condivido i tuoi fastidi. 1) non scenderanno tutti i pezzi (io un breeder non l'ho ancora visto in gioco) ma ne scendono abbastanza, per un gioco a munizioni scarse. In alone ad esempio vedi addirittura quasi una sola minia alla volta.
2) noi la regina invece l'abbiamo già vista 2 volte: basta aver la sfiga di pescarla dal sacchetto quando hai un incontro, no?
3) non capisco che senso avrebbe levare i token alieno adulto pescati: fanno tirare dadi rumore e quindi apparire spesso alieni: con più eroi in gioco si rischia che ne appare più d'uno di alieno! E potenzialmente pure la regina!
La sensazione di crescita c'è nel numero di alieni: più ci si muove più escono e, se all'inizio bisogna essere sfortunati per vederli alla fine ci sono movimenti dove è quasi sicuro farne uscire uno. E non è che alla fine gli eroi sono più potenti, visto che non esistono molte possibilità di migliorarli "militarmente". Anche le armi che si assemblano tipo lanciafiamme e taser non è che siano poi così tanto più efficaci. La sensazione del gioco è alla Alien, non alla Scontro Finale: si anelano le capsule di salvataggio e l'ibernazione, non il ripulire la Nemesis dagli alieni
Ho letto che il regolamento è un bordello è necessita di 20 pagine di faq, è un'esagerazione o c'è del vero?
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.784
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.026
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Forse sono la persona meno indicata a cui chiedere perché raramente sento la necessità di chiarimenti. Io non ho avuto dubbi, leggendolo oltre a "se vieni mosso tramite una carta altrui provochi rumore?". Noi abbiamo presunto di sì, visto che parla di "muovere" e non si spostare e l'azione base movimento provoca rumore. Le regole, non spiegando gran parte del materiale di gioco, non offrono però la sicurezza di una giusta interpretazione (ma non abbiamo contemplato le FAQ comunque: ci pareva giusto così e se va bene a noi che giochiamo non vedo motivi di perderci del tempo). Ammetto che abbiamo sbagliato un paio di cose nelle prime due partite, ma in un gioco così carico di concetti può succedere. A me sono parse ben fatte, le regole, ben dettagliate e distribuite. Rispetto a quelle dei prodotti Monolith, ad esempio, poi, sono dei capolavori di chiarezza ;)
 

MrClock

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Febbraio 2018
Messaggi
22
Goblons
0
È un gioco con molte sfaccettature che per forza di cose presenta dei problemi nel regolamento (come avevo scritto sopra c'è tutto, dal movimento con le carte, alla pesca coi gettoni, al tiro dei dadi).

È un gioco complesso, con molte cose da imparare.
Ma non per questo brutto, io l'ho spesso criticato premettendo sempre che è comunque molto bello.

Non esiste un let's play su youtube senza un errore, questo perché ci vuole qualche partita di rodaggio e comunque capiterà sempre un dubbio.

Ci sono regoline che si applicano solo una volta a partita e molte nemmeno in tutte le partite.
Ogni stanza ha una sua funzione con una propria regola (e sono una ventina) e non tutte le stanze si scoprono in una partita.

Inoltre ogni personaggio ha caratteristiche peculiari e le sue abilità creano eccezioni a un regolamento complesso e quindi dubbi sulla loro applicazione.

Poi ognuno ha una propria sensazione di complessità. Io gioco ai wargame della gmt e quindi questo regolamento rimane comunque gestibile. Ma nel complesso è più impegnativo di un twilight imperium, lunga durata di un gioco non vuol per forza dire maggiore complessità.

Il regolamento è comunque ben scritto, anzi sono stati bravi a condensarlo così bene.
Però la faq è necessaria e aspetto quella ufficiale perché ho comunque dei dubbi su come ho interpretato determinate situazioni.

Se proprio si deve criticare il regolamento è perché si è "bevuto" due regoline.
Le carte interruzione sono carte di reazione (le uniche senza numero, nemmeno lo 0 è segnato) e quindi possono essere usate in qualunque momento, in qualunque round, anche dell'avversario, anche se si è già passato.
La larva se attacca non pesca la carta per vedere i danni che fa ma infesta sempre e ti fa pescare una carta contaminazione. Ma cosa succede se un giocatore è già infestato? Dall'interpretazione stretta del regolamento dovrebbe esserci l'istant dead, ma sembrerebbe che gli sviluppatori abbiano detto che in questo caso si debba pescare solo la carta contaminazione (ma poi la larva rimane o non rimane sul tabellone?...bho...io la faccio rimanere).
 

MrClock

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Febbraio 2018
Messaggi
22
Goblons
0
linx":1w73jx4e ha scritto:
Forse sono la persona meno indicata a cui chiedere perché raramente sento la necessità di chiarimenti. Io non ho avuto dubbi, leggendolo oltre a "se vieni mosso tramite una carta altrui provochi rumore?". Noi abbiamo presunto di sì, visto che parla di "muovere" e non si spostare e l'azione base movimento provoca rumore. Le regole, non spiegando gran parte del materiale di gioco, non offrono però la sicurezza di una giusta interpretazione (ma non abbiamo contemplato le FAQ comunque: ci pareva giusto così e se va bene a noi che giochiamo non vedo motivi di perderci del tempo). Ammetto che abbiamo sbagliato un paio di cose nelle prime due partite, ma in un gioco così carico di concetti può succedere. A me sono parse ben fatte, le regole, ben dettagliate e distribuite. Rispetto a quelle dei prodotti Monolith, ad esempio, poi, sono dei capolavori di chiarezza ;)
Sì, ogni volta che ci si muove (indipendentemente da come) e non si finisce in una stanza con un personaggio o un intruder si deve fare il check rumore.

Rilancio...nel nido con un intruder presente, si può scegliere di colpire le uova? In caso di sì è necessario fare sempre il tiro del rumore con possibilità di multipli incontri nella stessa stanza?
Un colpo che fa due danni distrugge un uovo o due uova? (Per me uno).
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.784
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.026
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Se volevano simulare Alien potevano dire che le larve non attaccano chi è già infestato :)
Io non vedo motivo per evitar loro l'istant death del regolamento. Sarebbe molto in linea col resto della gestione del gioco (dove spessissimo gli effetti delle carte attacco dicono "se già ne avevi tot muori".
E comunque: a cavolo serve una larva in gioco? Non credo ci siano carte attacco che ne prevedono il simbolo! Tanto vale che le levi, se hai deciso per la versione morbida!

Per il tuo dubbio sulla distruzione delle uova: le regole dell'attacco non dicono forse "scegli un bersaglio"? Tu attacchi e scegli le uova, no? Non vedo perché non dovresti. L'attacco, ovviamente, non è una azione col simbolino "non durante il combattimento"! Lo dici per le regole specifiche scritte sul nido? Effettivamente non ci è mai capitato di voler distruggere le uova...
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.784
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.026
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Ieri l'abbiamo provato in versione collaborativa, in 4.
Sempre divertente e impegnativo ma non altrettanto straordinario. L'incertezza degli obiettivi altrui della versione competitiva che impedisce una vera e propria collaborazione evita i tipici brainstorming dei collaborativi che forse (vista la partita di ieri) svuota la partita di quelle iniziative personali che donano imprevedibilità al tutto.
Nel frattempo abbiamo anche scoperto che utilizzando capitano e soldato che hanno nel proprio mazzo carte che ricaricano le loro armi senza bisogno di tornare all'armeria o trovare delle cariche è anche possibile una partita di sterminio degli alieni: siamo riusciti a svuotare il sacchetto (che purtroppo ha però un sistema per rimetterci sempre dentro un adulto) coi token degli alieni da pescare, anche se per uccidere la regina l'abbiamo lasciata senz'aria in una stanza, piuttosto che dar fondo ai caricatori.
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.739
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
492
Utente Bgg
viofla77
Agzaroth":1e7qcd1a ha scritto:
@linx ma io non sono per nulla dispiaciuto: il paradosso ormai è che preferisco la versione retail a quella KS.
Un po'per questioni di spazio in casa, un po' anche per il gameplay: alla fine vedo che mi godo di più approfondendo il gioco base che non aggiungendo sempre nuovi elementi spesso anche non bilanciati.
Ovviamente impossibile che uno si venda il base tenendo solo strech goals e razza alternativa (per pitturare?), per cui aspetto il retail.
Sono riuscito a provarlo.
Ti confermo le buone impressioni di Linx. Ai giocatori german non è piaciuto molto per l'aleatorietà, ma Nemesis va vissuto come un film per goderselo di brutto e l'immersività compensa la rabbia da tiri sfigati.
E' ambientato in modo spettacolare. Il dover pescare, ogni volta che ferisci un alieno, la carta che ti dice la vita dell'alieno stesso è un'ottima trovata che rende tutto molto realistico (infatti non è che tu in Alien ti trovassi un alieno davanti con scritto in fronte quanti punti vita avesse).
Il regolamento non è scritto male ma ci sono tante regolette e l'insieme mi ha ricordato la struttura a sottogiochi presente nei giochi di Lacerda. Qui però è tutto amalgamato bene.
La partita è durata 3 ore. I componenti sono una bomba.
Giusto per farti un paragone Agzaroth, anche se sono due titoli piuttosto diversi, come prime impressioni Nemesis dà 10 a zero a Deep Madness.
Infernofury Approoved!
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.485
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.554
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Beh non ci voleva molto a dare 10 a 0 a Deep Madness :asd:
In realtà io ero già convinto di Nemesis sin dalla campagna: ho droppato solo perché, come scritto sopra, non volevo avere materiale aggiuntivo per casa.
 

OneEye

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2017
Messaggi
582
Goblons
197
Fief
I Love Birra
Mina vagante
Io gioco Classico
Io gioco col Viola!
Qualcuno che ha provato entrambi, può scrivere se a 'sensazioni' o feelings, Nemesis ed Alone si sovrappongono?
Non quale meglio quale peggio, solo se potrebbe aver senso procurarsi entrambi
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.207
Goblons
2.215
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
OneEye":d5q9bd0o ha scritto:
Qualcuno che ha provato entrambi, può scrivere se a 'sensazioni' o feelings, Nemesis ed Alone si sovrappongono?
Non quale meglio quale peggio, solo se potrebbe aver senso procurarsi entrambi

Sono due prodotti totalmente diversi... in parte l'ambientazione è simile perchè ambientato in una nave aliena, forse è l'unico punto in comune!
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.784
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.026
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Non trovo si sovrappongono, se non per tema. Uno è una sfida a squadre (Alone) mentre l'altro è un finto collaborativo (Nemesis) dove tutti sono dalla stessa parte ma ognuno si fa gli affari suoi.
Alone è meglio se giocato in 2, Nemesis se giocato in tanti.
Se hai soldi e spazio avrebbe anche senso averli entrambi, in effetti.
 
Alto Basso