Vi seguo in modo silente (anche se il mio storico account è andato perduto nelle pieghe del tempo...) e vorrei dare il mio contributo per descrivere questo gioco (il mio primo kickstarter).
Ci ho giocato 4 volte, tre in solitaria (magari non run proprio complete, piuttosto per capire come gira il gioco) e una partita in quattro giocatori (più le ore perse a guardare i vari let's play su youtube).
Ovviamente con così poche partite non si possono dare giudizi definitivi, non ci ho giocato a sufficienza per sapere se il gioco è ben bilanciato, se col tempo gli alien verranno fregati facilmente, se ci sono personaggi con caratteristiche nettamente migliori di altri...ecc.
Ad ogni modo è piaciuto a tutti moltissimo ed è un gioco certamente bello che verrà rigiocato sicuramente nella pausa natalizia (anche se vorrei trovare dei giocatori per Twilight Imperium 4, ma probabilmente rimarrà nella mia collezione a guardarmi solitario al pari del 3...).
Tuttavia vorrei fare delle critiche, perché grazie alla pubblicità (mai usato kickstarter e il marketing mi ha preso al lazzo...) e alla community ben gestita un gioco "solo bello" è stato elevato a capolavoro.
Ribadisco che è un gioco bello eh, quindi promosso, ma voglio concentrarmi più sugli aspetti negativi perché sui vari forum si parla solo di come sia di atmosfera, delle fantastiche miniature e bla bla, con pochissime critiche spesso solo al lato "grafico" (Effettivamente i personaggi sono bruttarelli. La definizione è appena sufficiente, si capisce perché quelli della Citadel costano un rene, ma specialmente le miniature dei personaggi sono poco evocative e senza alcun guizzo creativo. Sfigurano ancora di più se paragonati con i fantastici intruder (prima che qualcuno lo scriva, il mio soldato è ok, non fa parte del lotto fallato).
Iniziamo subito con le miniature e il lato estetico.
Gli intruder sono fantastici, già detto e stradetto e poi col sundrop sono maestosi proprio perché l'alien è appunto "colorato col sundrop bluastro". Non si poteva fare di meglio.
Tuttavia quello che più mi ha colpito a livello grafico sono le carte. Gli artwork sono bellissimi, azzeccati e con uno stile grafico non banale determinante per ricreare la giusta atmosfera.
Tuttavia qua bisogna analizzare il lato marketing. Realmente servono tutte le miniature presenti nella scatola? La risposta è NO. Per me 1/3 degli intruder fanno solo da volume e a parità di regolamento una produzione low budget, senza intaccare le meccaniche di gioco, se la sarebbe cavata con accorgimenti vari inserendo la metà del materiale.
Probabilmente avevano in mente qualcosa di diverso in sede di kickstarter, fatto sta che è impossibile o comunque improbabile vedere tutte quelle miniature sul tabellone, anche se si giocasse in 5 (più si è, più ci si muove, più si fa rumore, più ci sono incontri). E' tuttavia altamente improbabile, se non impossibile che tutti gli 8 intruder adulti siano contemporaneamente sul tabellone, senza che qualcuno muoia o si sposti nei condotti di areazione (dicasi ritornare nella scatola) prima di piazzarli tutti.
Inoltre, in perfetto stile space horror, senza entrare nel dettaglio delle regole, in modo semplicistico chi va in giro da solo schiatta, se si sta uniti "si fa rumore per uno", ma prima o poi ci si deve dividere per completare i propri obiettivi.
Quindi ribadisco è altamente improbabile trovare sul tabellone tutta quella plastica, ci deve essere un incastro perfetto di giocatori che non sanno giocare e tiri di dadi e di pesca dei segnalini da congiunzione astrale....fermo restando che sarebbe una situazione da game over.
Ora chi è interessato al gioco avrà visto vari let's play su youtube...ebbene a fronte dei VENTI intruder presenti nella scatola (in vario numero dalle larve alla regina), quanti ne avete visti sul tabellone contemporaneamente? Tre? Quattro? Non di più.
Quindi perché tutta questa plastica? "Più tanto, più bello, più vendite". (Che poi a questo punto potevano mettere qualcosa di più funzionale per i motori, magari un segnalino con un flip spostabile, piuttosto che la macchinosa doppia tessera dei motori che costringe gli altri giocatori a chiudere gli occhi...).
Sinceramente mi aspetto che nella campagna e in aftermath ci sia qualche regola alternativa che renda il gioco meno Alien e più Aliens...altrimenti tutta quella plastica è solo da collezione (ci saranno le torrette...)
Ripeto, il gioco è bello così com'è...evidenzio l'eccesso di materiale, tipico dei kickstarter che aggiungono roba modello televendita vanna marchi.
Altre due cose al volo.
Le regole per il gioco da cooperativa piena non so se funzionano bene. Di certo intaccano lo spirito del gioco (amici nella necessità ma pronti a fregarsi a vicenda), rendono inutili le carte interruzione (meri "punti" da spendere) e probabilmente depotenziano di molto il personaggio che a mio modo di vedere è tra i più interessanti che è il Capitano (detto in modo facile può imporre azioni agli altri personaggi e sapere quali sono i loro obiettivi nascosti e quindi agire di conseguenza). Va da sé che se si va d'amore e d'accordo le abilità del Capitano non hanno motivo di esistere.
Altra cosa è che "l'intelligenza artificiale" la trovo blanda, il gioco è difficile perché i pericoli sono letali, non perché gli intruder si muovo con cognizione di causa.
Qua mi ricollego al giocatore intruder che si discuteva prima. Senza entrare nel dettaglio delle regole, in realtà cambia molto (in difficile) col giocatore umano, perché un conto è pescare una carta a caso a fine turno e un conto avere in mano 4 carte specifiche che vengono utilizzate in sequenza coi giocatori con cognizione di causa. (Non ho provato ma a sensazione l'intruder umano è sgravato, i giocatori si salvano spesso perché gli intruder si muovono un po' alla cazzo, se invece iniziano avere una regia è la fine...è vero che le carte impongono determinati movimenti, ma il giocatore ha in mano diverse carte tra cui scegliere il movimento più adatto).
Le regole non le voglio analizzare a fondo (ancora poche partite), funzionano benino ma dico solo che ho un warning quando si vuole mettere troppa roba (ci hanno messo tutto, la pesca dei gettoni, i dadi, i movimenti con le carte...). Alcuni aspetti diventano macchinosi, mi piace l'idea che col passare del tempo il "sacchetto mostri" aumenti di pericolosità ma la gestione dei "gettoni" non è il massimo.
Per il resto ribadisco gioco BELLO, ma deve piacere il genere.
Si gioca per vivere un'esperienza e non per fare una competizione su chi vince. Per lo stesso motivo chi muore per primo dovrebbe rimanere incuriosito sull'esito dell'esperienza, e non dovrebbe servire un modo raffazzonato per farlo giocare oppure alternative al gameplay (la cooperativa), che sono un di più che toglie al gioco, piuttosto che un'alternativa migliorativa.
Per il resto bisognerà giocare un bel po' per capire se ci sono personaggi con abilità non bilanciate o obiettivi segreti che di fatto hanno già decretato il giocatore che non vincerà, salvo una botta di culo.