Salve, a questo punto dico anche io la mia, tanto per incrementare il volume di traffico digitale ( e conseguentemente il successo) di questo KS.
A mio parere per comprendere bene cosa è Nemesis Lockdown bisognerebbe partire dall'origine; mi spiego meglio.
In linea di massima tutti i progetti AR partono con molto anticipo, si inizia con un'immagine postata sui social a Marcin che inizia a intavolare discussioni con tutto il loro fandom. nemesi Lockdown rappresenta qualcosa di unico per loro, e, di fondo questa in sostanza è la mia idea, scaturisce in modo improvviso per gestire problemi di cash flow.
Un pò di fatti:
- in questi anni, grazie al loro lavoro, al loro modo di fare KS e, soprattutto, ai loro giochi AR è cresciuta molto, moltissimo, e, come ha sempre detto Marcin, hanno utilizzato molti di quegli utili per ingrandirsi. Non so il numero e gli investimenti, ma ipotizzo tante assunzioni ed acquisti di assett di lavoro (strutture e dispositivi);
- recentemente, con Taited Grail, hanno messo su (o partecipato) una divisione specifica per videogames. Normalmente è sempre un investimento considerevole se non ci si limita ad un gioco mobile con pochi assett grafici nuovi
- in dicembre hanno subito il loro primo insuccesso (chiaramente per loro, per altri sarebbe stato un enorme successo) su KS, The great wall, che è arrivato alla fine facendo storcere un pò di bocche e, di sicuro, non raggiungendo il loro "non" dichiarato funding atteso. DI sicuro sono entrati meno soldi di quelli che, anche consierando il genere di gioco diverso, si attendevano
- ISS Vanguard sarebbe dovuto essere il loro successivo KS, dopo The Great Wall. E' sicuramente il KS che molti di noi stanno attendendo, sarà sicuramente un KS da diversi milioni di £, un sicuro successo. Dico che ISS era pianificato come KS successivo, poichè seguiva lo stesso modus operandi comunicativo degli altri giochi AR (vedi il booklet d TG o le carte con il back di Etherfield). Il problema è stato, imho, che non erano ancora pronti; probabilmente erano convinti di essere più avanti nel progetto, forse hanno voluto iniziare ad ingrandire lo scopo del gioco, quasi sicuramente, e condividio pienamente, non si sono sentiti pronti per lanciare il KS di ISS, che avrebbe dovuto portare loro un inroito paragonabile a quello di TG
A seguito di tutto ciò che ho descritto, AR ha iniziato a pensare ad un piano B, come facilmente generare soldi (del livello di un TG) in pochissimo tempo senza dover alimentare per lungo tempo la macchina dell'hype.
In qualche modo Nemesis rappresentava il gioco perfetto su cui lanciare un nuovo KS:
- gioco universalmente conosciuto e con ottime recensioni
- rappresenta il gioco in cui AR si fa conoscere alle masse. Fino a Nemesis, Lords of Hellas era il precedente, AR era constantemente cresciuta come numero di backers e funding, di gioco in gioco, aveva spinto l'asticella sempre più sù. Nemesis è il passaggio da un bacino di utenza (chi ha usato KS dagli albori) ad un altro (quelli che hanno scoperto KS solo negli ultimi anni). Nemesis era ancora il frutto del precedente, allargato, bacino di utenti, Tainted Grail, rappresenterà la AR ormai strasconosciuta, in cui tutti accorrono per non perdersi il nuovo KS. Tutto questo per dire che erano tantissimi backers al mondo ad essersi perso il KS di Nemesis (ed i suoi strabilianti? stretch goals)
- gioco che si presta facilmente ad espansioni per via del tema, pur lasciando le meccaniche di base, ormai consolidate, intatte.
Ciò che resta da dire è la sua ovvia conclusione, Nemesis Lockdown è il primo KS Awaken Realms in cui tutto è approssimativo ed incerto, con la scusa della partecipazione del pubblico alla creazione del gioco, semplicemente poichè probabilmente non esisteva concretamente nella loro linea di design fino allo scorso gennaio, dopo The Great Wall.
Hanno velocemente pensato in quale setting ambientare il gioco e creare i primi assett grafici per avviare il KS. Non c'era niente di più a pochi mesi dall'avvio del KS.
Questo significa che sarà un gioco cattivo? No, non credo. Nemesis ha meccaniche collaudate, AR ha una storia piena di esempi positivi per cui tutto mi lascia credere che il gioco sarà godibile quanto Nemesis se non di più.
Da backer del precedente KS lo prenderò? Al momento sono dentro con 1 £, sono orientato al non prenderlo nel PM poichè alla fine, per un giocatore "normalmente" solitario quale sono, già intavolare Nemesis e le sue espansioni copre già un ritaglio di tempo più che sufficiente. Probabilmente, per me è meglio investire quei 120 € su un gioco totalmente diverso che allungare un'esperienza di gioco già satura; poi il backer è volubile, la scimmia si impennna, e può darsi, che lo prendo comunque....
Prendetela per quello che è questo KS, un'occasione per chi si è perso il precedente KS di recuperare il materiale già presente, per altri la possibilità di continuare a percorrerre corridoi bui sperando di non fare rumore proprio in quel corridoio maledetto dove c'era già il token....