Eccoci qua, -4 al lancio (meglio dire dell'atterraggio visto che si parla di una base spaziale) del nuovo KS di Nemesis.
E qui le cose si fanno "pericolose"...
Ho fatto il primo Nemesis, seppur come Late Pladge, con un base sundroppato.
Niente da dire, il gioco è bello, bei materiali, grande atmosfera.
Come tutte le campagne della Awaken Realms, se il gioco interessa, il KS è il posto migliore dove recuperarlo perché, pur a fronte di tempi lunghi per la seconda wave (ah, mi raccomando, le due wave sono d'obbligo se non volete invecchiare vedendo gli altri che giocano mentre voi aspettate), si risparmia non poco. Per farsi un'idea : con il primo Nemesis, mentre il base in retail è stato lanciato all'allegra cifra di 140€, con gli stessi soldi ho ricevuti base e due espansioni, tutte con il sundrop.
Quindi il punto cruciale è : il gioco interessa? ?
Devo dire che l'annuncio di Lockdown mi aveva lasciato abbastanza indifferente. Ho giocato solo qualche partita al base, un po' per via della pandemia, un po' perché abbiamo giocato ad altro. Quindi il gioco base devo ancora spolparlo per bene e da poco sono arrivate anche le espansioni.
Poi però ho scoperto che questa espansione verrà ambientata su di una base spaziale su Marte e quindi, se il primo Nemesis era la trasposizione ludica di Alien, vien da sé che Lockdown sembra essere la controparte da tavola di
Aliens.
E qui mi scatta la fregatura, perché io adoro la saga inaugurata da Ridley Scott e impazzisco per il sequel di Cameron.
"Vengono fuori dalle fottute pareti!!"
Quindi la scimmietta ha iniziato a saltellare e, per evitare che mi si attaccasse come un facehugger, un'occhiata alla pagina di draft ce l'ho data.
Diciamo che per il momento le informazioni non sono molte.
Si fa un gran parlare del materiale del vecchio KS e di come si potranno utilizzare alcuni materiali di Nemesis in Lockdown (se ho letto bene le varie razze aliene e i personaggi, anche se in team con qualche personaggio di Lockdown).
La mappa che hanno mostrato in anteprima non mi ha detto molto, sembra una versione alternativa di quella di Nemesis, ma in fondo anche l'originaria, senza stanze, era abbastanza anonima.
Vengono poi nominate alcune meccaniche interessanti che mi hanno fatto alzare il sopracciglio.
La mappa su più livelli collegati tra loro con ascensori. Ascensori che potrebbero essere bloccati tagliando l'energia, per intrappolare alieni ( o magari compagni) in un livello diverso dal nostro.
Come sarà gestita questa cosa dei livelli non mi è chiara. Le tessere stanza nel primo Nemesis erano piazzate in modo casuale, qui sarà lo stesso? Se la mappa è una sola con le solite tessera stanza, cosa succede quando un personaggio sale o scende in un altro livello?
il Conto alla Rovescia con Allarme Rosso sulle prime mi sembrava identico all’auto distruzione di Nemesis ma qui sembra che i giocatori potranno solo dedurre (raccogliendo informazioni in giro x la base) quale sarà l’effetto applicato alla fine del countdown. Sarà poi decisione del giocatore se condividere queste informazioni con gli altri giocatori, mentire oppure tenere x sé quanto scoperto. Interessante aggiunta al gameplay la cui efficacia però credo dipenderà molto dalla varietà degli effetti di fine countdown e da come questi si intrecceranno con gli obiettivi personali (perché ci saranno obiettivi personali vero?)
La gestione di luce/oscurità sulla carta é sempre una figata. Vediamo come la implementeranno. Se riusciranno ad aggiungere tensione sarà una trovata indovinata, se si limiterà ad applicare solo qualche malus ai tiri potrebbe essere un‘occasione sprecata.
Mi piace molto la notizia di una modalità in
solo avanzata, con la possibilità di avere il “traditore” anche in solo. Questo per me è un colpo basso di AW perché mi aumenta immediatamente l’appetibilità del titolo ?
Ulteriore notizia positiva, gli SG saranno solo estetici, quindi espansione stand alone al 100%, senza ulteriori scatole da sviluppare e testare per la wave 2 e tutto il gameplay disponibile in wave1.
Per ultimo, dopo molte considerazioni “fomenta scimmia”, almeno una notizia “killer-Kong “ : al momento non c’è conferma di edizioni in lingua e si dovrà aspettare l’inizio del KS. Credo che alla fine avremo anche l’italiano ma per ora la certezza non c’è...
Senza ITA credo che potrei passare, a meno di SG estetici irrinunciabili...
Con l’ITA...beh, vediamo come va la campagna, un occhio purtroppo dovrò per forza darcelo...
“Allora tesori cosa state aspettando? Il caffè a letto? Questa è un'altra splendida giornata. Una giornata su KS è come una giornata al grand Hotel. Ogni gioco un capolavoro. Ogni busta paga una fortuna. Ogni espansione un’occasione irrinunciabile. Io adoro le Campagne di KS!”