CHIUSO Nemesis Lockdown

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.260
Ieri fatta la prima partita in 3.
Il mio gruppo di gioco vuole la versione full coop, abbiamo sempre giocato così e ieri hanno deciso per questa modalità per vedere com'è il nuovo gioco.

La questione dell'energia non è male come cosa, bisogna capire alcuni meccanismi in più rispetto al precedente ma, alla fine, si lascia fare. Diciamo che per gran parte della partita eravamo con l'enegia giù quindi il vero fattore, oltre all'ascensore fermo e ai terminali non utilizzabili, era un livello di difficoltà aumentato.
Quello che invece non ci ha convinto e che effettivamente non abbiamo ben capito è la questione dei protocolli di emergenza. Non siamo riusciti ad inquadrare la meccanica e tanto meno il funzionamento. Tra l'altro da regolamento nelle partite normali si parla di un gettone protocollo attivo, uno a personaggio e il resto nella riserva mentre nelle istruzioni della versione full coop si menziona solo il gettone attivo nella barra tempo e quelli nella riserva neutrale, senza indicare di dare ai giocatori. Abbiamo pensato non fosse necessario essendo la modalità cooperativa mentre i protocolli dovrebbero penalizzare i singoli giocatori.
In ogni caso, sarà che non siamo riusciti a completarla, ma non abbiamo compreso le spiegazioni.
Anche la fuga con le capsule cargo ci lascia perplessi, perchè ci sono 3 capsule A, B e C e relative stanze di partenza (anche se non tutte potrebbero finire in gioco) ma la partenza della capsula è legata al segnalino SSC che si attiva con il segnalino del tempo, durante la fase degli eventi. Quindi o si ha la fortuna di aver azzeccato capsula, oppure si deve correre alla capsula giusta prima della fase evento altrimenti parte. Morale per una serie di sfighe si rischia di non riuscire mai ad utilizzarla, indipendentemente dagli altri giocatori. Forse abbiamo capito male noi ma ci lascia perplessa questa cosa.

Qualcuno ha info a riguardo?

Per il resto nulla da dire, è Nemesis, quindi se piaceva il primo anche questo si lascia giocare.

Ultima modifica:

Alith

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
772
Soulgivers
Le Rovine Perdute di Arnak
Assalto Imperiale
In poppa magna!
Marvel Zombies
Sono un Game Master
This War of Mine
I love Kickstarter
Gloomhaven
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sono un Ranger
Ieri fatta la prima partita in 3.
Il mio gruppo di gioco vuole la versione full coop, abbiamo sempre giocato così e ieri hanno deciso per questa modalità per vedere com'è il nuovo gioco.

La questione dell'energia non è male come cosa, bisogna capire alcuni meccanismi in più rispetto al precedente ma, alla fine, si lascia fare. Diciamo che per gran parte della partita eravamo con l'enegia giù quindi il vero fattore, oltre all'ascensore fermo e ai terminali non utilizzabili, era un livello di difficoltà aumentato.
Quello che invece non ci ha convinto e che effettivamente non abbiamo ben capito è la questione dei protocolli di emergenza. Non siamo riusciti ad inquadrare la meccanica e tanto meno il funzionamento. Tra l'altro da regolamento nelle partite normali si parla di un gettone protocollo attivo, uno a personaggio e il resto nella riserva mentre nelle istruzioni della versione full coop si menziona solo il gettone attivo nella barra tempo e quelli nella riserva neutrale, senza indicare di dare ai giocatori. Abbiamo pensato non fosse necessario essendo la modalità cooperativa mentre i protocolli dovrebbero penalizzare i singoli giocatori.
In ogni caso, sarà che non siamo riusciti a completarla, ma non abbiamo compreso le spiegazioni.
Anche la fuga con le capsule cargo ci lascia perplessi, perchè ci sono 3 capsule A, B e C e relative stanze di partenza (anche se non tutte potrebbero finire in gioco) ma la partenza della capsula è legata al segnalino SSC che si attiva con il segnalino del tempo, durante la fase degli eventi. Quindi o si ha la fortuna di aver azzeccato capsula, oppure si deve correre alla capsula giusta prima della fase evento altrimenti parte. Morale per una serie di sfighe si rischia di non riuscire mai ad utilizzarla, indipendentemente dagli altri giocatori. Forse abbiamo capito male noi ma ci lascia perplessa questa cosa.

Qualcuno ha info a riguardo?

Per il resto nulla da dire, è Nemesis, quindi se piaceva il primo anche questo si lascia giocare.
Provo a dire la mia.
Per il discorso cooperativo è giusto lasciare tutti i segnalini nella riserva neutrale, questo perché se più giocatori riescono a fare le azioni per spulciare i protocolli, condividendo le informazioni per esclusione è possibile capire quale sia quello attivo della corporazione.
Sul secondo dubbio in effetti è un po' una corsa contro il tempo con la fortuna che incide parecchio, ma c'è da dire che con energia attiva le azioni al computer permettono di guardare i segnalini SSC.
Certo poi c'è da individuare la stanza giusta all'interno del complesso e il fatto che solo la Capsula A è sicuramente sul tabellone non aiuta.
A mio modo di vedere a livello cooperativo attivare l'energia dovrebbe essere un degli obiettivi comuni più importanti.

mrdauthia

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
952
Sui protocolli ne metti uno a parte (coperto), quello attivo, gli altri tutti impilati coperti e lì può guardare e scartare on l'azione nella stanza centrale nella sezione 2. L'utilità è che per esclusione una volta che guardi quelli impilati sai quale è quello attivo coperto ed eviti di schiattare o fare schiattare alcuni pg. Inoltre alcune carte obiettivo del coop impongono di guardare e scartare tutti i protocolli impilati nella zona neutrale.
Sulle impressioni concordo, aggiungendo che secondo me il livello di complessità dato dalle regole aggiuntive (seppur carine alcune) rende il gioco ancora meno scorrevole, non facendo guadagnare abbastanza in profondità.
Ma forse questo è un tema di fare più partite.
Certo che se si deve giocare con neofiti è mille volte meglio il primo Nemesis, più lineare ed altrettanto coinvolgente.

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.260
Da come l'abbiamo capita noi, la meccanica dei protocolli serve per "indovinare" quello applicato che a fine partita segnerà le sorti dei giocatori. Non ci era ben chiaro come vederli o capirli, perchè nelle regole del gioco coop dicono di metterli tutti, tranne uno, tra i neutrali perchè verranno utilizzati durante la partita. Questo pezzo non capivamo come applicarlo. In pratica ci sono azioni e/o carte che servono a sbirciare i vari protocolli; tutto qua.
Alla fine hanno solo aggiunto un fattore sfortuna in più, come se già non fossero abbastanza gli altri; francamente preferisco la questione dell'energia, almeno è tematizzata, ma questa dei protocolli mi pare solo una roulette della sfiga finale.

Winter

Veterano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
675
Utente Bgg
Winternights
@Pigro @Zaress a voi è arrivato nulla? a me niente, giusto per capire se riaprire nuovamente un ticket o se sono semplicemente bloccati con le ultime spedizioni.

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.884
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
@Pigro @Zaress a voi è arrivato nulla? a me niente, giusto per capire se riaprire nuovamente un ticket o se sono semplicemente bloccati con le ultime spedizioni.
Nada, ma nell'ultimo update hanno detto che prima finiscono con la roba immediata da impacchettare e poi passano agli ordini strani. Io avendo felpe ricado sicuramente tra questi

Winter

Veterano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
675
Utente Bgg
Winternights
Ok grazie.. io avevo aftermath, voidseeders, carnomorphs, medic e terrain. Ma se non è arrivato anche a voi probabilmente siamo nella stessa situazione, aspetto a aprire un altro ticket.

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
781
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Alla fine hanno solo aggiunto un fattore sfortuna in più, come se già non fossero abbastanza gli altri; francamente preferisco la questione dell'energia, almeno è tematizzata, ma questa dei protocolli mi pare solo una roulette della sfiga finale.
A me pareva una soluzione per evitare la "strategia" di fuggire dalla nave con le capsule fregandosene di tutto il resto. Rispetto a cercare di ibernarsi dopo aver cercato le debolezze degli alieni, o aver distrutto il nido, quella di fuggire dalla nave è sicuramente la via più facile per cercare di vincere la partita.

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.992
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Niente anche a me, mi sa che pure io ricado in quelli strani perché avevo aggiunto le minia dei pg vecchi rifatti ed il fumetto vecchio aggiornato.

MarcoLoganReda

Maestro
First reaction SHOCK!
Goblons
478
Tolkien
Scimmia onnipresente
Sono uno Stregone
Ritorno al Futuro
Sgananzium
Il puzzillo del Sud
Al4opiù
H.P. Lovecraft
Gioconauta
Marvel Zombies
Nemesis
Arkham Horror LCG
HeroQuest
Io gioco coll'Arancione!
I love Kickstarter
LEGO
Io gioco American
Sono un Game Master
Io sono un Goblin
Utente Bgg
MarcoLoganReda
Niente neppure a me...mamma mia un odissea questa spedizione ormai spero la settimana prossima perché al DayOne non credo proprio arrivi

Inviato dal mio XQ-CC72 utilizzando Tapatalk

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.992
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
@Pigro @Winter @Zagarna Mi è arrivato un sms da BRT per qualcosa dalla germania di circa 3 kg, potrebbe essere lui? Arrivato anche a voi?

fwillo

Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
734
Scythe
Chip Theory Games
Utente Bgg
Fwillo
Mi è arrivato un sms da BRT per qualcosa dalla germania di circa 3 kg, potrebbe essere lui? Arrivato anche a voi?

Nel mio caso (Lockdown + playmat) il peso era sui 8kg ed era stato spedito dalla Polonia tramite FedEx (che è TNT in italia)

Zaress

Goblin
Goblons
1.992
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Allora forse è qualcos'altro, 3 kg mi pare poco in effetti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso