Nei meandri di oscure regole......

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dagor

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
13
Località
Pesaro
Goblons
0
Problemone grosso! :-? AIUUUUUUUTO!
Il mio fantastichissimo PG elfo/ladro del 10 livello ha finalmente raggiunto tutti i prerequisiti necessari per diventare un ASSASSINO!!! :grin:
Domandona: la mia nuova classe di prestigio viene considerata come una classe comune? cioè, essendo elfo ladro del 10 e assassino del 1, subisco le penalità ai PE dei multiclasse??? :?: :?: :?: :?:
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Allora, non ho il manuale sotto mano, vado a memoria e quindi prendi quello che dico con il beneficio del dubbio! ;)

La penalità x i multiclasse viene applicata alle classi base e solo quando la classe + alta non è tra quelle "preferite" della razza.
Non mi ricordo venga mai fatta menzione ad una penalità x le classi di prestigio, anche xché:
1- puoi avanzare in una sola classe di prestigio alla volta
2- se cominci una classe di prestigio la DEVI terminare prima di poter continuare ad avanzare nelle classi base o in qualsiasi altra classe di prestigio.

Spero di ricordarmi bene... :roll:
 

Fiburga

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Giugno 2003
Messaggi
535
Località
Roma
Goblons
0
Non ho il manuale nemmeno io ma non credo che la prestige class conti come seconda classe.. del resto devi obbligatoriamente farne altre...
Poi vedrò meglio appena avrò un manuale sotto mano..
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Sottoscivo: le classi di prestigio (come l'Assassino) non contano come multiclasse ai fini della penalità ai punti esperienza.
 

Looka

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Ottobre 2003
Messaggi
79
Località
Pisa (ITALY)
Goblons
0
Confermo quanto detto da Falcon.
Ai fini delle penalità sui punti esperienza, le classi di prestigio vengono in ogni caso considerate alla stregua della classe preferita, e quindi non devono essere calcolate.
Questo anche perché per avere i requisiti necessari per una classe di prestigio devi in genere essere di livello alto in una o più classi standard.
Dovendo partire dal primo livello nella classe di prestigio incapperesti in una penalità che non dipenderebbe dalla tua volontà
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Sulle prime ero indubbiamente daccordo con voi; poi ho scorso i manuali e ...D&Damba...questa regola non l'ho trovata da nessuna parte!! 8-O
A rigor di logica, dunque, essendo la classe di prestigio una classe, dovrebbe essere conteggiata per la penalità dei multiclasse :-?
Looka":3pb25fm8 ha scritto:
Questo anche perché per avere i requisiti necessari per una classe di prestigio devi in genere essere di livello alto in una o più classi standard.
Dovendo partire dal primo livello nella classe di prestigio incapperesti in una penalità che non dipenderebbe dalla tua volontà
Errato: perchè -se la classe standard è preferita- non incappi in nessuna penalità! ;)
Che ne so: faccio lo gnomo bardo (classe preferita dello gnomo): al 9° livello (sparo, non so se è vero) ho tutti i requisiti necessari per diventare assassino; lo divento e non incorro in penalità! :)
 

Fiburga

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Giugno 2003
Messaggi
535
Località
Roma
Goblons
0
Le classi di prestigio, essendo totalmente opzionali e a discrezione del master, non rispondono a nessuna regola che non sia una stabilita dal master stesso per la sua campagna.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Cioè in puro stile D&D, se qualcosa non si capisce, fai come vuole il master! :grin:
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Galdor":23hnp3gr ha scritto:
Sulle prime ero indubbiamente daccordo con voi; poi ho scorso i manuali e ...D&Damba...questa regola non l'ho trovata da nessuna parte!! 8-O

hai, galdor: solo perchè la regola si perde in mezzo alle infinite e inutili regole di dnd, non significa che non ci sia!
è specificato quando fa un'overview delle CdP...

Cioè in puro stile D&D, se qualcosa non si capisce, fai come vuole il master!

...che di solito viene meglio :D
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Domon":272k3urx ha scritto:
hai, galdor: solo perchè la regola si perde in mezzo alle infinite e inutili regole di dnd, non significa che non ci sia!
è specificato quando fa un'overview delle CdP...
Sul Manuale del DM dunque: io però non la vedo.. :cry:

Falcon":272k3urx ha scritto:
Cioè in puro stile D&D, se qualcosa non si capisce, fai come vuole il master!

:lol: :lol: :clapclap: :jump2:
 

Dagor

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
13
Località
Pesaro
Goblons
0
Allora grazie ha tutti per i consigli!! ;)
Penso che il migliore sia quello di far scegliere al master (visto che riesco abbastanza facilmente a influenzarlo :lol: )
Però vorrei trovare una soluzione: la mia logica dice che se contiamo una classe di prestigio come una classe normale allora ogni razza può iniziarla solo se segue la sua classe preferita (umani esclusi). Siccome questo non mi sembra molto giusto io direi che va considerato a parte.
P.S. Domon dove l'hai trovata di preciso la regola? Io ho spulciato il manuale come un album di fotografie e non ho visto nulla! 8-O
 

Looka

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Ottobre 2003
Messaggi
79
Località
Pisa (ITALY)
Goblons
0
Il manuale del DM dice chiaramente che le classi di prestigio non sottostanno alle consuete penalità sui punti esperienza per i personaggi multiclasse.
Lo puoi trovare nel paragrafetto introduttivo alle classi di prestigio
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Looka":1l8k6zsd ha scritto:
Il manuale del DM dice chiaramente che le classi di prestigio non sottostanno alle consuete penalità sui punti esperienza per i personaggi multiclasse.
Lo puoi trovare nel paragrafetto introduttivo alle classi di prestigio
Se alludi al paragrafo che segue il titolo Classi di Prestigio, a pag 176 del manuale del DM 3.5, mi dispiace ma non c'è scritto assolutamente questo... :-(
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Guarda Galdor, anch'io mi ricordo di aver letto su uno dei manuali base che la classe di prestigio è un discorso a se stante, e non conta per i px addizionali. Però non mi ricordo dove :-( ...
 

Fiburga

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Giugno 2003
Messaggi
535
Località
Roma
Goblons
0
Ecco, sarò io sui generis ma quello che mi viene da dire al momento è :

E' poi così importante sapere se questa regola esiste o no ?

Credo che D&D abbia delle regole basilari che strutturano il gioco, ma che, al contrario, quella della penalità per le classi sia una regola alquanto insulsa. Per quale motivo c'è ? Per evitare PG che facciano un po' di tutto ? Perchè in quel modo sono troppo potenti ? Perchè sono irreali ? Non riesco proprio a capirla e spiegarla se non con il retaggio delle vecchie edizioni dove il cambio di classe era al livello della blasfemia..

Concludendo, paragrafetto o no, regola o meno, credo che in queste situazioni il criterio e giudizio del master siano sufficienti. Tanto più che le classi di prestigio sono disponibili a disrezione sua !!
 

Dagor

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
13
Località
Pesaro
Goblons
0
No Fiburga. Secondo me un senso ce l'ha! Se si considera che le classi di personaggio sono dei modelli che descrivono l'addestramento particolare del PG, e che questo addestramento deve essere logicamente portato avanti con discaplina, allora la regola ha senso.
Nel mondo reale una persona che vuole imparare contemporaneamente il kung fu e la scherma deve fare molta più fatica di una che vuole imparare solo il kung fu. Allo stesso modo in dnd se vuoi fare il mago-guerriero devi fare più fatica, e quindi mantenere i livelli simili, rispetto ad un semplice mago. ;)
(se il ragionamento fa cagare fatemelo notare! ogni tanto impazzisco dopo aver mangiato la carbonara :lol: )
 

Fiburga

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Giugno 2003
Messaggi
535
Località
Roma
Goblons
0
Il tuo ragionamento non fa una piega, ma la penalità ai PX non lo riguarda..

Se io voglio essere un bravo guerriero con X punti esperienza sarò di 3° livello. Se volessi invece essere sia mago che guerriero sarei 2° di uno e 1° dell'altro.. perchè devo impiegare più tempo a migliorare entrambi.. se volessi essere anche ladro sarei 1° 1° 1° per il motivo di cui sopra..

La penalità ai PX è solo un modo per limitare ulteriormente i PG multiclasse. E non ne capisco prorpio il motivo visto che, se proprio vogliamo ragionare in termini di capacità del PG, questi sono molto castrati rispetto ai single class. Questa regola è un retaggio delle vecchie edizioni dove invece non era così.
 

Solomon

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
493
Località
Modena
Goblons
0
La DMG 3.0 specificava che le prestige class erano esenti da penalità ai PX. Nella DMG 3.5 questa regola è stata omessa per motivi che vanno al di là dell'umana comprensione.
Suppongo fosse un modo per rendere più significativa l'abilità razziale di umani e mezzelfi di considerare qualunque classe come classe preferita. Comunque sia, non ha molto senso.
Dal canto mio ho sempre ignorato le penalità ai PX per i multiclasse, anche per le classi standard.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Fiburga":3dvl6fsp ha scritto:
Il tuo ragionamento non fa una piega, ma la penalità ai PX non lo riguarda..

Se io voglio essere un bravo guerriero con X punti esperienza sarò di 3° livello. Se volessi invece essere sia mago che guerriero sarei 2° di uno e 1° dell'altro.. perchè devo impiegare più tempo a migliorare entrambi.. se volessi essere anche ladro sarei 1° 1° 1° per il motivo di cui sopra..

La penalità ai PX è solo un modo per limitare ulteriormente i PG multiclasse. E non ne capisco prorpio il motivo visto che, se proprio vogliamo ragionare in termini di capacità del PG, questi sono molto castrati rispetto ai single class. Questa regola è un retaggio delle vecchie edizioni dove invece non era così.

Perfettamente d'accordo. Anch'io non ho mai fatto pesare la penalità sui px, è una regola che non condivido affatto.
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
solomon":2yg66shl ha scritto:
La DMG 3.0 specificava che le prestige class erano esenti da penalità ai PX. Nella DMG 3.5 questa regola è stata omessa per motivi che vanno al di là dell'umana comprensione.
Suppongo fosse un modo per rendere più significativa l'abilità razziale di umani e mezzelfi di considerare qualunque classe come classe preferita. Comunque sia, non ha molto senso.
ipotesi probabile..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso