Nei meandri di oscure regole......

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Si, Falcon, il vago ricordo ce l'ho anche io, purtroppo però non c'è scritto da nessuna parte.. :-?
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Fiburga":1jav3z9e ha scritto:
Ecco, sarò io sui generis ma quello che mi viene da dire al momento è :

E' poi così importante sapere se questa regola esiste o no ?

Credo che D&D abbia delle regole basilari che strutturano il gioco, ma che, al contrario, quella della penalità per le classi sia una regola alquanto insulsa. Per quale motivo c'è ? Per evitare PG che facciano un po' di tutto ? Perchè in quel modo sono troppo potenti ? Perchè sono irreali ? Non riesco proprio a capirla e spiegarla se non con il retaggio delle vecchie edizioni dove il cambio di classe era al livello della blasfemia..

Concludendo, paragrafetto o no, regola o meno, credo che in queste situazioni il criterio e giudizio del master siano sufficienti. Tanto più che le classi di prestigio sono disponibili a disrezione sua !!
Amen. Perfettamente e integralmente daccordo con te! :grin:

Se però a qualcuno interessa davvero se la regola esiste o no, la risposta è semplice: la regola è che le classi di prestigio sono considerate alla stregua delle altre classi e -dunque- incorrerebbero nelle penalità dei multiclasse.

Ma, ribadisco, condivido appieno il ragionamento di Fiburga!
 

Zollone

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Aprile 2005
Messaggi
1.300
Località
Piombino (LI)
Goblons
0
Solomon":xpnshdmw ha scritto:
La DMG 3.0 specificava che le prestige class erano esenti da penalità ai PX. Nella DMG 3.5 questa regola è stata omessa per motivi che vanno al di là dell'umana comprensione.
Suppongo fosse un modo per rendere più significativa l'abilità razziale di umani e mezzelfi di considerare qualunque classe come classe preferita. Comunque sia, non ha molto senso.
Dal canto mio ho sempre ignorato le penalità ai PX per i multiclasse, anche per le classi standard.
E' stata omessa per errore come la stessa Wizard ammette nelle FAQ della versione 3.5 (pag. 4-5) che puoi trovare e scaricare nel suo sito internet (http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/er/20030221a). Cito: "... The section on prestige classes in the new DUNGEON MASTER’s Guide no longer mentions that you don’t suffer an experience penalty for having levels in a prestige class. Is this a change or an error?. It’s an error. Having levels in a prestige class won’t give you an experience penalty." Le classi di prestigio continuano a essere esenti da penalità ai punti esperienza anche nella 3.5.
 

Solomon

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
493
Località
Modena
Goblons
0
Grazie, Zollone, questo chiarisce tutto.
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Grande Zollone, Perfetto! :grin:
 

Fiburga

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Giugno 2003
Messaggi
535
Località
Roma
Goblons
0
Bravo Zollone, ottimo lavoro !
Passo, mi congratulo e chiudo..

:lol:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso