Impressioni Naufragos, pareri e regolamento

giulyghk

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Grazie mille!
Ottimo lavoro!
 

Dr Houserules

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Nel caso voleste una versione printer-friendly ho caricato lo stesso documento su BGG ma con lo sfondo bianco (meno figo ma più pratico).
 

Gerald

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Ottimo il lavoro di Mr Houserules ho letto tutto mi sembrano molto importanti queste nuove regole:
"L’esploratore che per primo raggiunge la cima della montagna scruta l’orizzonte in cerca di una nave che li tragga in salvo: il giocatore guarda le carte evento rimaste nel mazzo e le riordina come preferisce, quindi decide se il gioco finisce in questo turno o nel successivo. In fondo a ciascuna Carta Evento infatti sono presenti le costruzioni e gli oggetti necessari ai naufraghi perché una nave di passaggio noti la loro presenza sull’isola."
Io in effetti ho sempre giocato così, poi nelle faq era specificato che le carte evento rimaste non si potevano vedere, una cosa un pò insensata visto che la fine della partita era affidata un po' al caso.
Probabilmente erano sbagliate le faq così ha decisamente tutto più senso.
Altra importante modifica è relativa all'azione resti del naufragio : "In solitario si può tenere una seconda carta oggetto spendendo 1 Energia extra" ,
è fondamentale perchè prendendo solo una carta ad azione e non 3 o 4 come nel gioco a più giocatori quasi sempre in solitario non si riusciva ad avere gli oggetti giusti necessari alla fine della partita.
 
Ultima modifica:

Dr Houserules

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Ti ringrazio del parere entusiasta!
Per dovere di cronaca faccio notare solo che:
1) Il regolamento originale già prevede che in solitario si possa tenere una carta in più dai resti del naufragio pagando 1energia extra.

2) Le FAQ che ho trovato qui in Tana dicevano che una volta arrivati in cima alla montagna l'esploratore avrebbe scelto quando far finire la partita e al termine dell'ultimo turno le carte evento rimanenti sarebbero state svelate per verificare se almeno 1 di esse garantisce la salvezza dei naufraghi.
La mia houserule non differisce di molto, visto che l'esploratore guarda le carte evento rimaste, le riordina a piacere e poi sceglie quando far finire il gioco. La differenza sta nel fatto che questo meccanismo è soggetto al bluff. Se il giocatore è sicuro di perdere potrebbe lasciare in cima al mazzo di pesca una carta che rende impossibile la salvezza del gruppo. Mi è sembrata cmq una regola molto tematica visto che solo lui che arriva in cima ha la possibilità di vedere una nave di passaggio e quindi decidere se vale la pena di avvisare i suoi compagni d'avventura oppure no.
Avevo pensato anche alla possibilità di permettere agli esploratori (che successivamente avrebbero raggiunto la cima) di risistemare il mazzo eventi, il che mi ricordava molto NEMESIS quando si cambiano le coordinate di destinazione della nave, ma ho pensato che poi il gioco si sarebbe trascinato inutilmente.
Voi cosa ne pensate?
 

Dr Houserules

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La modifica più interessante secondo me è aver inserito il controllo delle ferite all'interno della fase Sopravvivenza, che non solo è più tematico, ma tiene sul filo di lana i naufraghi feriti fino alla fine della partita visto che potrebbero morire ugualmente mentre stanno salendo sulla nave che li trae in salvo.

Parlando di ferite....quando non si mangia nulla ho scelto di far perdere 1 energia e subire 1 sola ferita anziché 2...perché?
Perché è più facile da memorizzare e meno puntivo. A bilanciare questo vantaggio c'èil vincolo che TUTTI i naufraghi debbano mangiare e riscaldarsi (si, ho modificato la parola riposarsi con scaldarsi per distinguerla dell'azione riposo sul tabellone ed evitare così eventuali fraintendimenti) quindi non solo i naufraghi all'accampamento ma anche quelli che si sono persi durante un'esplorazione. In questo modo aumenta il rischio per chi esplora troppo a lungo e ha più senso l'azione dell'accampamento che fa prendere 1pollo. Quel polletto te lo tieni in tasca e se resti una notte all'addiaccio nella giungla ti salva la pellaccia.
 

Gerald

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Che gioco! Grazie a Ges 175 ne sono rientrato in possesso, ieri partita epica con salvezza all'ultimo turno e' successo di tutto, si respira avventura a pieni polmoni. Super ambientato con narrazione splendida, un vero peccato sia stato apprezzato da pochi per via di un regolamento poco chiaro. E' un tipo di gioco/avventura che mi piace molto per come e' strutturato, vi chiedo se ci sono anche altri giochi con la stessa meccanica o simile.
 

Dr Houserules

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Giocato nuovamente con l'adattamento regolistico che ho caricato qui in tana, in 4 giocatori. Partita lunghetta...3 ore e mezza ma ci siamo divertiti da matti.
Un naufrago disperso con 30 punti muore di stenti sull'isola mentre gli altri tre portano a casa la pellaccia al penultimo turno con 32, 31 e 27 punti.
Partita Epica!
Le nuove regole sull'esplorazione funzionano benissimo, l'avanzamento sul tracciato fino in cima è teso fino alla fine, l'utilizzo dei gettoni punti storia si fa importante soprattutto in fase di rientro all'accampamento e ovviamente i giocatori fanno a gara per conservarli cercando di farli spendere agli altri esploratori ...e qui parte il metagioco! Ahahaha

Trovato a 20€ come nuovo e regalato ad un amico che l'ha apprezzato moltissimo. Non resta che intavolarlo ancora ...probabilmente presto!
 

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Che bei ricordi questo gioco... A me piaceva più di Robinson, ma ricordo un regolamento scritto malissimo e una durata un po' troppo eccessiva.
Sarebbe proprio da riprovare, con i vari adattamenti, perché le idee alla base non erano affatto male.
 

Thegoodson

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per me aveva delle belle idee ma anche cose da sgrezzare e snellire.
È assai improbabile, ma meriterebbe una riedizione svecchiata e migliorata
 

LordBalod

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Dove trovare questi adattamenti?
 

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Partita in 3 giocatori stasera alla Tana di Lodi ... dove l'interazione e le situazioni che si sono create sono state epiche.
Questo gioco è certamente vecchio e malandato, ma quanto mi diverte giocarlo!
Alla fine c'è stata la corsa ad arrivare per primi sulla cima dell'isola, e purtroppo il giocatore che ci è riuscito ha deciso che il gioco sarebbe finito al termine di quel round, pensando di avere meno punti vittoria degli altri. La carta evento infatti richiedeva un oggetto che nessun naufrago possedeva, così abbiamo perso tutti. Ironia della sorte... aveva 33 punti vittoria contro i 31 e 28 degli altri al tavolo. Certo con un turno extra i punteggi potevano cambiare ed essendo tutti molto vicini magari avrebbe perso davvero.
Il gioco si è protratto parecchio, non so dire esattamente quanto sia durata la partita, ma per me non importa... le emozioni che lascia questo gioco, sia che si vinca sia che si perda, meritano tutto il tempo speso.
 

Thegoodson

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È un gioco che meriterebbe una ristampa ma solo insieme a un’intensa revisione, ha tanto di buono ma anche tanto di acerbo, gia…
 

duccio

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... pochissimo variabile, si esaurisce dopo poche partite, ma le prime possono essere anche divertenti
 

Dr Houserules

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... pochissimo variabile, si esaurisce dopo poche partite, ma le prime possono essere anche divertenti
Se lo giochi con il regolamento che ho riscritto io la longevità è moooolto più alta.
Certo dopo una dozzina di partite alcune carte le conosci, ma ce ne saranno molte altre che devi ancora scoprire.

Il problema di questo gioco è che le regole ufficiali della fase di esplorazione sono state scritte coi piedi (ti fanno esplorare tutto il mazzo di carte esplorazione e allora son d'accordo che la longevità è scarsissima) e in più alcune parole chiave sono riportate male sulle carte, creando una certa confusione.

Ma una volta risolti questi due aspetti l'esperienza di gioco è anche più figa di Robinson Crousoe.
 

Jafar

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Se lo giochi con il regolamento che ho riscritto io la longevità è moooolto più alta.
Certo dopo una dozzina di partite alcune carte le conosci, ma ce ne saranno molte altre che devi ancora scoprire.
Secondo te c'è qualche problema se recupero l'edizione inglese e uso il tuo regolamento?
 

Dr Houserules

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Secondo te c'è qualche problema se recupero l'edizione inglese e uso il tuo regolamento?
Secondo me si può fare, ma sei sicuro di non riuscire a trovare una copia in italiano? Il gioco è molto narrativo, ma se per te lo scoglio linguistico non è un problema, l'unica cosa che andrebbe verificata è la corrispondenza delle parole chiave del gioco tra l'italiano e l'inglese.

In particolare il problema piu grosso che ho riscontrato con la traduzione italiana è la mancanza di chiarezza nell'utilizzo del termine SCORTA GENERALE, da non confondersi con l'insieme di tessere cibo disponibili né con la RISERVA.

20230903_144658.jpg

Nel regolamento ho chiarito che la Scorta Generale è il riquadro accanto all'azione foraggio sul tabellone, mentre la Riserva è lo spazio contenitore in cui i giocatori accumulano risorse come cibo e legna.

20230903_153706.jpg

Ahimé c'è una carta evento che con la sua illustrazione grafica confonde le idee sulla definizione di Scorta Generale:

20230903_142008.jpg

L'immagine trae in inganno perché assomiglia moltissimo all'illustrazione della Riserva sul tabellone di gioco, ma basta esserne consapevoli per non incappare in fraintendimenti e seguire le indicazioni del testo della carta, lasciando perdere l'illustrazione.

Il problema se lo son posti anche gli abitanti oltremanica e lo hanno risolto alla stessa maniera:

The "You Run Out Of Supplies" card not only has supply in the title but in the instructions says you remove the "forage tiles" from the "supply".

Quindi l'evento Avete finito le scorte fa riferimento proprio alla Scorta generale, cioè alle tessere nel riquadro accanto all'azione foraggio.

L'aspetto positivo di questo punto è che sia l'inglese che l'italiano fanno la stessa distinzione dei termini SUPPLY (scorta generale) e STORAGE (riserva).

SUPPLY = the square on the top of the board near the Forage action (Forage Box)

Sfortunatamente c'è ancora un difetto di chiarezza che affligge sia la traduzione inglese che quella italiana: nella descrizione dell'azione Foraggio si dice di prendere le tessere cibo dalla Scorta Generale:

20230903_150612.jpg

The only time the rulebook ever uses the word "Supply" is in the notation next to the Forage rules: "The forage box shows your knowledge of where food can be gathered. At the start, you only know of a handful of places. The best way to increase your supply is by exploring." So even the term "supply" is never defined in a formal way in the rulebook.

Ora, se uno ha fatto almeno una partita a questo gioco si rende perfettamente conto che l'azione foraggio non può pretendere che le tessere siano prese dalla scorta generale perché le tessere cibo che si trovano nella scorta generale vengono aggiunte lì solo occasionalmente durante le esplorazioni.

20230903_142627.jpg

Per questo motivo e per rispettare la definizione di SUPPLY dell'autore, secondo cui la scorta generale rappresenta quei luoghi dell'isola in cui i naufraghi sanno di poter trovare del cibo extra, nel mio regolamento ho specificato che l'azione foraggio permette di raccogliere 1 tessera dal sacchetto ed eventualmente +1 tessera dal riquadro "scorta generale" accanto al tabellone, se disponibile. È una soluzione che funziona sia tematicamente che meccanicamente durante la partita.

A complicare ulteriormente le cose ci si mette pure la carta Accampamento PESCARE che pure confonde le idee se cosa sia la Scorta Generale, ma basta cancellare questa parola e tutto ha perfettamente senso:

20230903_142200.jpg

Per evitare casini ho aggiunto al materiale di gioco 3 sacchetti di stoffa: uno per il cibo dell'azione Foraggio, uno per le tessere pesce e uno per i segnalini PuntiStoria.
Così quando le azioni Foraggio e Pescare dicono di pescare tessere dalla scorta generale ci si ricorda facilmente di pescare dal sacchetto.
 

Allegati

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Jafar

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Effettivamente è un bel casino. Allora magari continuo a cercare una copia in italiano così è anche più facile capire il tuo regolamento applicato al tabellone.
 
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