CHIUSO Mythic Battles : Ragnarok

vghetta

Saggio
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2012
Messaggi
2.469
Località
Pergine Valsugana
Goblons
1.446
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
Sono andato a controllare le date di consegna “stimate” riportate in campagna : si parla di giugno 22.
Siamo sull’anno e mezzo di ritardo e tutto sommato mi pare un ritardo importante ma non drammatico.
Giova sempre ricordare che non si parla di vendita online ma di crowdfunding, le date di consegna sono stimate e non garantite.
E questo se possibile é ancora più vero nel mondo post covid.
Se non siete disposti ad aspettare (e aspettare, aspettare, aspettare 😂:chebotta:), forse è meglio per voi orientarvi sull’offerta retail…
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.487
Goblons
2.520
Io sono tranquillamente disposto ad aspettare ma devo ammettere che mi seccano moltissimo le menzogne così spudorate sulle date di consegna, in generale, non in questa campagna in particolare.

Sai benissimo che TUTTE le campagne che hai fatto o che fanno chi propone progetti paragonabili al tuo hanno avuto ALMENO un anno di ritardo?
Benissimo, allora indica "giugno 2023" come consegna (e comunque sarebbe in ritardo...).
 

Hieronimus

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Maggio 2020
Messaggi
120
Goblons
59
Non ho partecipato a questa campagna, ma in passato ho aderito al primo Mythic Battle e quelle seguenti sul titolo e alla loro campagna per la versione cooperativa di Conan.
Da quelle esperienze posso dire che la Monolith è tra le realtà più serie sulla piattaforma, sempre trasparenti e accorti.
Certo il ritardo è stato sostanzioso, ma la cura del materiale e soprattutto il supporto successivo sui loro canali online è ottimo.
Appena hanno indicato l'inizio delle spedizioni di questo gioco, hanno annunciato il loro prossimo progetto.
Diversamente da chi non invia nulla e sforna progetti su progetti...
 

vghetta

Saggio
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2012
Messaggi
2.469
Località
Pergine Valsugana
Goblons
1.446
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
Io sono tranquillamente disposto ad aspettare ma devo ammettere che mi seccano moltissimo le menzogne così spudorate sulle date di consegna, in generale, non in questa campagna in particolare.

Sai benissimo che TUTTE le campagne che hai fatto o che fanno chi propone progetti paragonabili al tuo hanno avuto ALMENO un anno di ritardo?
Benissimo, allora indica "giugno 2023" come consegna (e comunque sarebbe in ritardo...).
Beh, ma è il gioco delle parti.
Esiste un sottile confine tra essere sinceri al 100% rischiando di perdere una fetta di potenziali backers perché “devo aspettare troppo” e sparare una data sufficientemente attendibile e accettabile ma che potrebbe subire variazioni.
Inoltre noi non sappiamo cosa succede dietro le quinte della realizzazione di un gioco ma se si leggono le testimonianze di chi produce boardgame per vivere si capiscono molte cose.
Per esempio leggevo il commento di uno della CTG che spiegava come avessero previsto di aggiungere solo una chip al contenuto del loro giochino 20-strong. Ma poi la campagna su Gamefound aveva sorpassato ogni più loro rosea aspettativa e quindi avevano deciso di aggiungere una piccola clip magnetica per meglio segnare i punteggi (nella foto in marrone). Ebbene, Ghillie spiegava che il solo aggiungere questo piccolo componente ha comportato un allungamento di oltre 6 mesi nelle tempistiche di realizzazione e produzione. Sei mesi! Per un componente con zero impatto sul gameplay.
Immaginiamo quindi cosa potrebbe succedere se per esempio durante il playtest venisse fuori che una particolare, importante meccanica del gioco é buggata e deve essere ripensata da zero. Gli impatti sulla timeline potrebbero essere enormi…


IMG_0013.jpeg
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.422
Località
milano/carrara
Goblons
1.037
Beh, ma è il gioco delle parti.
Esiste un sottile confine tra essere sinceri al 100% rischiando di perdere una fetta di potenziali backers perché “devo aspettare troppo” e sparare una data sufficientemente attendibile e accettabile ma che potrebbe subire variazioni.
Inoltre noi non sappiamo cosa succede dietro le quinte della realizzazione di un gioco ma se si leggono le testimonianze di chi produce boardgame per vivere si capiscono molte cose.
Per esempio leggevo il commento di uno della CTG che spiegava come avessero previsto di aggiungere solo una chip al contenuto del loro giochino 20-strong. Ma poi la campagna su Gamefound aveva sorpassato ogni più loro rosea aspettativa e quindi avevano deciso di aggiungere una piccola clip magnetica per meglio segnare i punteggi (nella foto in marrone). Ebbene, Ghillie spiegava che il solo aggiungere questo piccolo componente ha comportato un allungamento di oltre 6 mesi nelle tempistiche di realizzazione e produzione. Sei mesi! Per un componente con zero impatto sul gameplay.
Immaginiamo quindi cosa potrebbe succedere se per esempio durante il playtest venisse fuori che una particolare, importante meccanica del gioco é buggata e deve essere ripensata da zero. Gli impatti sulla timeline potrebbero essere enormi…


IMG_0013.jpeg
Per te si chiama gioco delle parti, per me si chiama essere bugiardi.
Se tu sai che per realizzare i tuoi ultimi progetti ci hai messo dai 2 ai 3 anni e vai a dire in giro che lo farai in un anno, sei in mala fede. Finiamola di giustificarli sempre, l'onestà e la fiducia dovrebbero essere alla base, ma non sempre è così.


Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.487
Goblons
2.520
Per te si chiama gioco delle parti, per me si chiama essere bugiardi.
Se tu sai che per realizzare i tuoi ultimi progetti ci hai messo dai 2 ai 3 anni e vai a dire in giro che lo farai in un anno, sei in mala fede. Finiamola di giustificarli sempre, l'onestà e la fiducia dovrebbero essere alla base, ma non sempre è così.

Mi spiace ma la penso anche io così.
Pure volendo metterci tutta la buona fede di questo mondo e presumendo che siano vere tutte le giustificazioni che ogni volta adducono, quando vedi che tutti i tuoi progetti, che tutti i progetti di tutti seguono sempre, sempre, sempre lo stesso schema, non vedo nessun confine tra il non essere sinceri al 100% e lo sparare una data ragionevolmente possibile. Una data ragionevolmente possibile è quando dai una data sapendo che quella data subirà uno slittamento del 20%-25% di quello che stai indicando, non quando sai che per un motivo o per un altro slitterà del 100%-150% se non di più rispetto a quanto affermato.
Si tratta di mentire spudoratamente sapendo di mentire ai nuovi utenti che non conoscono il sistema fondate sulla consapevolezza che i precedenti utenti le accettano.
E il fatto che Ghillie della Chip Theory - che peraltro è un editore che amo e sono contento di aver sostenuto - dopo tutti i progetti che hanno mandato in produzione ancora non sappia che aggiungere un piccolo componente può provocare slittamenti anche sensibili della produzione per me è un dato preoccupante, non una giustificazione.
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.995
Località
Cavarzere
Goblons
4.645
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Io sono molto flessibile e so che l'anno/6 mesi extra sono da mettere in conto, però vedere awaken realms (per dirne una eclatante) ancora pubblica ks con meno di un anno per la consegna nonostante i giochi siano in uno stato di sviluppo embrionale e tutti i suoi progetti abbiano sempre fatto 1+ anni di ritardo mi provoca una certa amarezza.
Qui non stiamo parlando del fatto che essendo crowdfunding un ritardo imprevisto può capitare (cosa sacrosanta), ma di gente che ti mente con date palesemente false ed irraggiungibili anche se tutto andasse compre previsto al 100%, messe così basse solamente per indurre la gente a pledgiare. A casa mia mentire per indurre a comprare qualcosa è una truffa, impossibile da dimostrare legalmente nel caso specifico ma tant'è.
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.131
Località
Aosta
Goblons
3.045
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Da un lato è vero che spesso per i tempi si mente sapendo di mentire, ma dall'altro, onestamente, chi di noi oggi sosterrebbe un progetto con indicato "consegna a marzo 2027"?
 

Roncolord

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Aprile 2018
Messaggi
262
Goblons
218
Secondo me in questo in particolare non avere diviso in due wave ha impattato moltissimo. Però sono d’accordo, e mi sembra allucinante che consideriamo fra quelli virtuosi uno con consegna con più di un anno. Che poi lo sono anche, monolith e’ un ottimo editore che segue moltissimo i suoi giochi
Nell’ultimo periodo ho impressione che ci abbiamo preso molto la mano
Vogliamo parlare dei nostrani Ludis Magnus? Nova aetas, black rose wars rebirth, rimar, the breach, espansione di DEI… sto dimenticando qualcosa?
Awaken realms ha consistentemente 5 o 6 KS fuori
CMON regge, ma i prezzi per Europa sono insostenibili
Comunque io ho fatto l’all in di entrambi i mythic battle (quasi mille euro). Non vedo l’ora
 

vghetta

Saggio
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2012
Messaggi
2.469
Località
Pergine Valsugana
Goblons
1.446
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
Io sono molto flessibile e so che l'anno/6 mesi extra sono da mettere in conto, però vedere awaken realms (per dirne una eclatante) ancora pubblica ks con meno di un anno per la consegna nonostante i giochi siano in uno stato di sviluppo embrionale e tutti i suoi progetti abbiano sempre fatto 1+ anni di ritardo mi provoca una certa amarezza.
Qui non stiamo parlando del fatto che essendo crowdfunding un ritardo imprevisto può capitare (cosa sacrosanta), ma di gente che ti mente con date palesemente false ed irraggiungibili anche se tutto andasse compre previsto al 100%, messe così basse solamente per indurre la gente a pledgiare. A casa mia mentire per indurre a comprare qualcosa è una truffa, impossibile da dimostrare legalmente nel caso specifico ma tant'è.
Non voglio fare il cinico della situazione ma anche andare a passeggio con un Rolex in bella vista nei quartieri spagnoli di Napoli dovrebbe essere un mio diritto e la normalità delle cose ma se sono mediamente sveglio e intelligente evito di farlo. E se lo faccio e mi derubano poi è un po' da ingenui andare a lamentarsi. Ne avrei tutte le ragioni ma, è brutto dirlo, bisogna imparare a stare al mondo.
Certo, si può evitare di pledgiare progetti con date irragionevoli, sperare che la protesta prenda piede e si possa cambiare le cose.
Ma poi si rischia di fare come il mio professore di geometria all'università che boicottava la Coca Cola : lui alla fine doveva rinunciare a berla (anche se era una bevanda che apprezzava) e la Coca Cola mi pare sia ancora in vendita.
Secondo me ci vuole un po' di sano realismo e buon senso.
Io quando pledgio cerco progetti interessanti, il più possibile convenienti rispetto al retail e affidandomi a compagnie affidabili o che lo sembrino.
Poi nessuno ha la sfera di cristallo, ci sono le fregature e gli affaroni, i giochi belli che risultano poi brutti (e viceversa), gli SG finti e quelli veri, i tempi di attesa umani e quelli biblici..
Se non si è disposti ad accettare tutto ciò, meglio orientarsi su un tranquillo mercato retail.
 

mrdauthia

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
941
Località
Milano
Goblons
929
Non voglio fare il cinico della situazione ma anche andare a passeggio con un Rolex in bella vista nei quartieri spagnoli di Napoli dovrebbe essere un mio diritto e la normalità delle cose ma se sono mediamente sveglio e intelligente evito di farlo. E se lo faccio e mi derubano poi è un po' da ingenui andare a lamentarsi. Ne avrei tutte le ragioni ma, è brutto dirlo, bisogna imparare a stare al mondo.
Certo, si può evitare di pledgiare progetti con date irragionevoli, sperare che la protesta prenda piede e si possa cambiare le cose.
Ma poi si rischia di fare come il mio professore di geometria all'università che boicottava la Coca Cola : lui alla fine doveva rinunciare a berla (anche se era una bevanda che apprezzava) e la Coca Cola mi pare sia ancora in vendita.
Secondo me ci vuole un po' di sano realismo e buon senso.
Io quando pledgio cerco progetti interessanti, il più possibile convenienti rispetto al retail e affidandomi a compagnie affidabili o che lo sembrino.
Poi nessuno ha la sfera di cristallo, ci sono le fregature e gli affaroni, i giochi belli che risultano poi brutti (e viceversa), gli SG finti e quelli veri, i tempi di attesa umani e quelli biblici..
Se non si è disposti ad accettare tutto ciò, meglio orientarsi su un tranquillo mercato retail.
Concordo, a parte la questione della coca cola. Poteva prendere una buonissima mecca cola😂
Più che altro si è capito come potranno interagire i greci ed i nordici a livello di bilanciamento?
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.995
Località
Cavarzere
Goblons
4.645
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Non voglio fare il cinico della situazione ma anche andare a passeggio con un Rolex in bella vista nei quartieri spagnoli di Napoli dovrebbe essere un mio diritto e la normalità delle cose ma se sono mediamente sveglio e intelligente evito di farlo. E se lo faccio e mi derubano poi è un po' da ingenui andare a lamentarsi. Ne avrei tutte le ragioni ma, è brutto dirlo, bisogna imparare a stare al mondo.
Certo, si può evitare di pledgiare progetti con date irragionevoli, sperare che la protesta prenda piede e si possa cambiare le cose.
Ma poi si rischia di fare come il mio professore di geometria all'università che boicottava la Coca Cola : lui alla fine doveva rinunciare a berla (anche se era una bevanda che apprezzava) e la Coca Cola mi pare sia ancora in vendita.
Secondo me ci vuole un po' di sano realismo e buon senso.
Io quando pledgio cerco progetti interessanti, il più possibile convenienti rispetto al retail e affidandomi a compagnie affidabili o che lo sembrino.
Poi nessuno ha la sfera di cristallo, ci sono le fregature e gli affaroni, i giochi belli che risultano poi brutti (e viceversa), gli SG finti e quelli veri, i tempi di attesa umani e quelli biblici..
Se non si è disposti ad accettare tutto ciò, meglio orientarsi su un tranquillo mercato retail.
Ok, riprendo il tuo esempio: i rapinatori possiamo dire che sono delle merde o dobbiamo difenderli perché così va il mondo ed in qualche modo bisogna pur campare?
 

vghetta

Saggio
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2012
Messaggi
2.469
Località
Pergine Valsugana
Goblons
1.446
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
Ok, riprendo il tuo esempio: i rapinatori possiamo dire che sono delle merde o dobbiamo difenderli perché così va il mondo ed in qualche modo bisogna pur campare?
Mi sembra un’associazione un po’ forte ma capisco cosa vuoi dire…certo che si possono criticare ma come diceva @PierreSimon , quanti pledgerebbero un gioco con consegna 2027? Quindi se sei un produttore di giochi su piattaforma di crowdfunding puoi fare due cose : lanciare il tuo progetto con date di consegna “accettabili” dai potenziali backers e provare a consegnare il tuo gioco il prima possibile oppure non produrre nessun gioco. Personalmente mi dà molto più fastidio un livello di funding assurdamente basso, perché lì davvero c’è il rischio che se il giochino non funziona poi i tuoi soldi se ne vanno in fumo…
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.995
Località
Cavarzere
Goblons
4.645
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Mi sembra un’associazione un po’ forte ma capisco cosa vuoi dire…certo che si possono criticare ma come diceva @PierreSimon , quanti pledgerebbero un gioco con consegna 2027? Quindi se sei un produttore di giochi su piattaforma di crowdfunding puoi fare due cose : lanciare il tuo progetto con date di consegna “accettabili” dai potenziali backers e provare a consegnare il tuo gioco il prima possibile oppure non produrre nessun gioco. Personalmente mi dà molto più fastidio un livello di funding assurdamente basso, perché lì davvero c’è il rischio che se il giochino non funziona poi i tuoi soldi se ne vanno in fumo…

Bhe anche coi tempi eccessivamente lunghi hai lo stesso problema, se un progetto ha 3 anni di gestazione nel mezzo come si è visto possono capitare millemila cose che fanno saltare la baracca, ed anche se va tutto bene è comunque più rischioso in virtù del fatto che devi tenere su un'azienda per molto più tempo. Io mentire sui tempi non lo vedo più nobile che mentire sui costi.
 

Sub-Zero

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2022
Messaggi
299
Goblons
303
Utente Bgg
AllElite
Io entro in punta di piedi perchè sono "nuovo" nel giro, metto tra virgolette perchè comunque sono da un paio di anni che mi si è aperto questo mondo, quindi un po' da autodidatta ho imparato cos'è il KS e come funziona, anche se tutti i giochi e espansioni che ho le ho sempre preso online da privati diciamo, non ho mai avuto modo di pledgiare fino ad ora. Leggo i vari commenti e comunque vedo che ci sono ottime argomentazioni da entrambe le parti. Mi sento di dire che è seccante quando ci sono ritardi, bugiardi o no, soprattutto se sostanziosi, per dire, sempre Monolith, esattamente l'anno scorso, settembre 2022, leggo che per la stagione 3 di Batman Gotham City Chronicles bisognava aspettare un anno esatto, settembre 2023. Siamo a ottobre 2023 e ho letto, la faccio breve, che se ne parla tra marzo-aprile 2024. Di certo contento non sono, OK. Ma a suo tempo non ho pledgiato perchè in parte sono d'accordo con chi aveva detto che se non vi sta bene aspettare aspettate il retail, o nel mio caso l'usato/privato, perchè poi comunque non è che tutti i giochi escano per il retail, però mi rendo anche conto che chi non pledgia e si accontenta di aspettare che esca, i privati li vendono ad un prezzo maggiorato il doppio se non il triplo. Ragnarok per dire, visto che questo è il suo topic, sto aspettando che esca per vedere chi lo vende avendolo precedentemente pledgiato con lo scopo di riguadagnarci sopra molto di più, perchè non mi pare andrà nel retail, ma magari sbaglio. Quindi che fai, paghi 200 euro ora per aspettare uno-due-tre anni o aspetti sempre lo stesso lasso di tempo ma paghi poi 500-600 euro? Ergo sto valutando l'idea in futuro di pledgiare i prossimi progetti che mi interessano, che per certo prenderei, cioè se fanno gli "onesti" e mi segnano come consegna il 2027 come dite, di certo comunque risparmio qualche soldino. Mi sono imparato ora che comunque se viene detta una data metto in conto che qualche ritardo ci sarà sempre e comunque.
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.995
Località
Cavarzere
Goblons
4.645
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Io entro in punta di piedi perchè sono "nuovo" nel giro, metto tra virgolette perchè comunque sono da un paio di anni che mi si è aperto questo mondo, quindi un po' da autodidatta ho imparato cos'è il KS e come funziona, anche se tutti i giochi e espansioni che ho le ho sempre preso online da privati diciamo, non ho mai avuto modo di pledgiare fino ad ora. Leggo i vari commenti e comunque vedo che ci sono ottime argomentazioni da entrambe le parti. Mi sento di dire che è seccante quando ci sono ritardi, bugiardi o no, soprattutto se sostanziosi, per dire, sempre Monolith, esattamente l'anno scorso, settembre 2022, leggo che per la stagione 3 di Batman Gotham City Chronicles bisognava aspettare un anno esatto, settembre 2023. Siamo a ottobre 2023 e ho letto, la faccio breve, che se ne parla tra marzo-aprile 2024. Di certo contento non sono, OK. Ma a suo tempo non ho pledgiato perchè in parte sono d'accordo con chi aveva detto che se non vi sta bene aspettare aspettate il retail, o nel mio caso l'usato/privato, perchè poi comunque non è che tutti i giochi escano per il retail, però mi rendo anche conto che chi non pledgia e si accontenta di aspettare che esca, i privati li vendono ad un prezzo maggiorato il doppio se non il triplo. Ragnarok per dire, visto che questo è il suo topic, sto aspettando che esca per vedere chi lo vende avendolo precedentemente pledgiato con lo scopo di riguadagnarci sopra molto di più, perchè non mi pare andrà nel retail, ma magari sbaglio. Quindi che fai, paghi 200 euro ora per aspettare uno-due-tre anni o aspetti sempre lo stesso lasso di tempo ma paghi poi 500-600 euro? Ergo sto valutando l'idea in futuro di pledgiare i prossimi progetti che mi interessano, che per certo prenderei, cioè se fanno gli "onesti" e mi segnano come consegna il 2027 come dite, di certo comunque risparmio qualche soldino. Mi sono imparato ora che comunque se viene detta una data metto in conto che qualche ritardo ci sarà sempre e comunque.

Massì ma alla fine li prendo pure io perché comunque non c'è scelta ed "è così che funziona". Però ecco questo non vuol dire che non mi senta preso per i fondelli ogni volta che leggo una data, il mio è solo uno sfogo.
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.131
Località
Aosta
Goblons
3.045
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Mi sembra un’associazione un po’ forte ma capisco cosa vuoi dire…certo che si possono criticare ma come diceva @PierreSimon , quanti pledgerebbero un gioco con consegna 2027? Quindi se sei un produttore di giochi su piattaforma di crowdfunding puoi fare due cose : lanciare il tuo progetto con date di consegna “accettabili” dai potenziali backers e provare a consegnare il tuo gioco il prima possibile oppure non produrre nessun gioco. Personalmente mi dà molto più fastidio un livello di funding assurdamente basso, perché lì davvero c’è il rischio che se il giochino non funziona poi i tuoi soldi se ne vanno in fumo…

In realtà, e questo vale soprattutto per le realtà grosse e consolidate, quelle che usano il CF più come prevendita che non per "dar vita ad un progetto", c'è da dire che potrebbero arrivare alla campagna con un gioco praticamente finito nello sviluppo, in modo da doverlo "solo" produrre e spedire, in questo modo avrebbero più sotto controllo sia tempi che costi, anche se ovviamente anche in quel caso ci possono essere imprevisti.

Del resto, lo vediamo meno perchè lì non abbiamo pagato prima, ma sono convinto che queste cose succedano anche per il mercato retail, quante volte abbiamo letto di una possibile data di uscita di un gioco o un'espansione che poi si è effettivamente arrivata mesi dopo?
 

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2020
Messaggi
1.428
Goblons
1.999
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ricevuta mail di conferma indirizzo
Dentro c'è anche la "lista della spesa". Il primo oggetto è un errata card pack 😉
 
Alto Basso