Guida Mythic Battles Pantheon - le espansioni e gli accessori

Guida

Giauz

Esperto
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2021
Messaggi
416
Goblons
271
Splotter Spellen
Bus
Food Chain Magnate
Le Havre
Brass Birmingham
Utente Bgg
Nick3
Board Game Arena
Giau
Dopo i meravigliosi approfondimenti del mitico Sir Alric, cui sono e sempre resterò eterno debitore, io umile portatore di indaco et affini (per tacer dei debiti verso le banche quando il pledge sarà infine completato...), continuo a pormi una domanda che mi assilla vieppiù nottetempo.

La data di consegna del "baule", originariamente prevista a giugno 2022, potrà subire ritardi, non solo per le ormai note vicissitudini mondiali, ma anche nello specifico, considerando che la data del pledge viene di mese in mese posticipata (con aggravio di costi a mio carico, ché ogni volta ci si lascia giù qualcos'altro che, per effetto del posticipo, è per incanto divenuto "irrinunciabile"....)?

Grazie per le vostre indicazioni a un umile scudiero confuso.
 

Pigro

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.243
Località
Cavarzere
Goblons
3.892
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Dopo i meravigliosi approfondimenti del mitico Sir Alric, cui sono e sempre resterò eterno debitore, io umile portatore di indaco et affini (per tacer dei debiti verso le banche quando il pledge sarà infine completato...), continuo a pormi una domanda che mi assilla vieppiù nottetempo.

La data di consegna del "baule", originariamente prevista a giugno 2022, potrà subire ritardi, non solo per le ormai note vicissitudini mondiali, ma anche nello specifico, considerando che la data del pledge viene di mese in mese posticipata (con aggravio di costi a mio carico, ché ogni volta ci si lascia giù qualcos'altro che, per effetto del posticipo, è per incanto divenuto "irrinunciabile"....)?

Grazie per le vostre indicazioni a un umile scudiero confuso.

Raramente ho visto rispettare la data di consegna di un KS, tantomeno dai monolith (non ritardi di anni per carità, ma i mesi extra sono sempre successi), io non ci spererei troppo in giugno
 

Giauz

Esperto
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2021
Messaggi
416
Goblons
271
Splotter Spellen
Bus
Food Chain Magnate
Le Havre
Brass Birmingham
Utente Bgg
Nick3
Board Game Arena
Giau
Raramente ho visto rispettare la data di consegna di un KS, tantomeno dai monolith (non ritardi di anni per carità, ma i mesi extra sono sempre successi), io non ci spererei troppo in giugno
Grazie,
Giugno la vedevo già praticamente impossibile ma mi chiedevo se ci sono indicazioni che si possa restare entro settembre/ottobre.

Ho dato un occhio al KS e, dicono, che ci sarà un aggiornamento a breve. Chiedevo a chi è "addentro" alle vicende se c'è qualche info di massima.
 

Sir_Alric_Farrow

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2015
Messaggi
310
Località
Roma
Goblons
183
Utente Bgg
Sir_Alric
Una curiosità: Ymir è un titano giocabile su Pantheon?
Perchè ho visto che lo propongono sul Typhon pledge.
Da quel che ho capito trae vantaggio dalle zone boreali, ma sulle mappe di Pantheon non mi pare ci siano…

Certo, è come ha detto messer @Tesla. Ovviamente Ymir, essendo un Titano "polare", sfrutta al meglio la sua natura in una mappa che presenti zone innevate e ghiacciate. Lo trovate nell'immane pledge ellenico perché fu presentato molto in anticipo rispetto a Ragnarok, come anteprima durante la seconda raccolta fondi di Pantheon. Ai tempi, quando non era possibile schierare Dio contro Titano, Ymir ha permesso a chi non volesse fare propria l'espansione l'Ascesa dei Titani, di avere comunque un avversario da opporre ad Atlante.

Inoltre, le carte in che formato sono?

La corazza atta a proteggerle deve misurare 88 omphalos in altezza e 63 e mezzo in larghezza.

In rete poi ho trovato anche vari siti che in modo simile possono spedire i vari giochi ed espansioni in modo separato anch'essi come pre-ordine, ovviamente anche loro li spediranno quando saranno disponibili, (suppongo se li prendano anche loro tramite KS...), certo forse il prezzo è un pochettino maggiorato, ma in caso non facessi in tempo per la chiusura del KS penso possa essere eventualmente una valida alternativa, non so se qualcuno ha mai provato uno di questi siti di cui parlo e se magari si è trovato bene...

Sì, l'esborso sarà maggiore ma in effetti sarà possibile concretizzare quanto dite. Sia tramite mercanti di professione, sia da altri guerrieri che si privano del loro arsenale per motivi di spazio o perché comprendono di non riuscire a giocare quanto vorrebbero. A Castel Farrow abbiamo fatto nostri alcuni armamenti per il barbarico giuoco di Conan, ad esempio, tramite la Baia e altri lidi, senza incontrare mai problemi sino ad ora. Occorre attenzione ovviamente per distinguere tra mercanti leali ed insidiosa fellonia.

La data di consegna del "baule", originariamente prevista a giugno 2022, potrà subire ritardi, non solo per le ormai note vicissitudini mondiali, ma anche nello specifico, considerando che la data del pledge viene di mese in mese posticipata (con aggravio di costi a mio carico, ché ogni volta ci si lascia giù qualcos'altro che, per effetto del posticipo, è per incanto divenuto "irrinunciabile"....)?

Chi mi ha preceduto ha risposto com'avrei fatto io e concordo: io non attenderei nulla per giugno o comunque per l'estate. I continui spostamenti della chiusura definitiva del gestore dell'offerta sono stati in parte motivati dalla richiesta in questo senso dei sostenitori. Tuttavia c'è anche da dire che, laddove molti partecipanti-elargitori della prima ora non hanno ancora chiuso il loro ordine (tanti attendono proprio gli ultimissimi giorni), negli ultimi tre mesi il Monolite ha potuto saggiare un costante interesse da parte di altri tardivi sostenitori: ogni settimana di gestore ancora aperto sembra stia incrementando il successo della campagna in questa seconda fase. I maestri della forgia a parole garantiscono che comunque tutte le procedure pianificate inizialmente per la preproduzione sono regolarmente in corso, dato che comunque verranno date alla luce a priori più copie di quelle ordinate. Stimare una data precisa è difficile, dato che molti ritardi sono frutto di imprevisti o congiunture che nemmeno i responsabili possono prevedere ora. Qualche mese di slittamento io lo preventiverei a priori. Sarà che l'ho sempre vista come un'ambientazione adatta a stagioni più fredde...

Dopo i meravigliosi approfondimenti del mitico Sir Alric, cui sono e sempre resterò eterno debitore, io umile portatore di indaco et affini (per tacer dei debiti verso le banche quando il pledge sarà infine completato...), continuo a pormi una domanda che mi assilla vieppiù nottetempo. [...] Grazie per le vostre indicazioni a un umile scudiero confuso.

L'indaco, il puzzillo e il cubbbetto sono mali insidosi ma dai quali si può guarire. Trame entusiasmanti, storie di coraggio e gesta eroiche vi attendono! In ogni caso siete molto cortese rendendo in siffatta maniera onore al cupo Sir Alric. Tuttavia non c'è nessun debito, siamo tutti appassionati e il massiccio Sir Alric in particolare parla con piacere di giuochi e leggende.

Ma se veramente un giorno vorrete fare un gesto per quanto avete potuto leggere, posso dire che qualcosa ci sarebbe.

Verrà un giorno in cui sarete molto impegnato. La fatica, la stanchezza, le persone care, gli impegni presi, il tempo che vola via fugace. Però magari, in quello stesso giorno, vi capiterà di ascoltare o leggere i dubbi di un appassionato, proprio relativi ad un gioco o ad un qualcosa di ludico (o un'altra forma di cultura ed arte) che voi conoscete e padroneggiate sufficientemente bene. Vorreste aiutarlo, ma non potrete: troppo, troppo da fare. Vi chiedo di trovare qualche minuto per rispondergli, fosse anche una volta sola in tutta la vita. Trasmettegli il vostro parere, il vostro sapere ma soprattutto il vostro entusiasmo.

E' questa fiamma, costituita dal gioco intelligente nelle sue tante forme e in maniera più ampia da quanto di bello si può vivere e conoscere, che ci porta qui: quella della passione. Non perdiamo l'occasione di nutrire questa fiamma, quando possiamo, non solo nei nostri fratelli di spada, nei fedeli compagni d'arme, nei membri del nostro casato o nei nostri sodali: anche negli sconosciuti dotati di buona predisposizione d'animo. Facciamola ardere dentro di noi ma al medesimo tempo, se possiamo, trasmettiamola a qualcun altro. Giocare è bellissimo e siamo molto fortunati in quest'epoca. Siamo tutti noi, tutti insieme, luce di quella fiamma.

Da guerriero a guerrieri,
uniti nel gioco e nella battaglia.
 
Ultima modifica:

Sub-Zero

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2022
Messaggi
280
Goblons
284
Utente Bgg
AllElite
Certo, è come ha detto messer @Tesla. Ovviamente Ymir, essendo un Titano "polare", sfrutta al meglio la sua natura in una mappa che presenti zone innevate e ghiacciate. Lo trovate nell'immane pledge ellenico perché fu presentato molto in anticipo rispetto a Ragnarok, come anteprima durante la seconda raccolta fondi di Pantheon. Ai tempi, quando non era possibile schierare Dio contro Titano, Ymir ha permesso a chi non volesse fare propria l'espansione l'Ascesa dei Titani, di avere comunque un avversario da opporre ad Atlante.



Sì, l'esborso sarà maggiore ma in effetti sarà possibile concretizzare quanto dite. Sia tramite mercanti di professione, sia da altri guerrieri che si privano del loro arsenale per motivi di spazio o perché comprendono di non riuscire a giocare quanto vorrebbero. A Castel Farrow abbiamo fatto nostri alcuni armamenti per il barbarico giuoco di Conan, ad esempio, tramite la Baia e altri lidi, senza incontrare mai problemi sino ad ora. Occorre attenzione ovviamente per distinguere tra mercanti leali ed insidiosa fellonia.
Ah ecco, ora mi spiego perchè l'hanno anticipato.

Parlando poi degli altri siti dove poter acquistare qualora non riuscissi ad avere la somma in tempo per quando chiudono il KS, ne ho visti alcuni quali Game Steward e Total Cards, ma visto che sono fuori dall'UE (uno US e l'altro UK), poichè vorrei poter evitare eventuali tasse doganali e altro, ho intravisto questo Turol Games dalla Spagna. Eventualmente si sa qualcosa a riguardo, me lo consigliate? (in rete pare abbia pareri positivi...)
 

Giauz

Esperto
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2021
Messaggi
416
Goblons
271
Splotter Spellen
Bus
Food Chain Magnate
Le Havre
Brass Birmingham
Utente Bgg
Nick3
Board Game Arena
Giau
Ma se veramente un giorno vorrete fare un gesto per quanto avete potuto leggere, posso dire che qualcosa ci sarebbe.

Verrà un giorno [....] Vi chiedo di trovare qualche minuto per rispondergli, fosse anche una volta sola in tutta la vita. Trasmettergli il vostro parere, il vostro sapere ma soprattutto il vostro entusiasmo.

Sarà fatto, Sir!
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.137
Località
Genova
Goblons
652
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Dopo lunga documentazione e aver accarezzato l'idea del Typhoon pledge (poi scartata perché mi sono dato un limite massimo di 400€ incluso spese di spedizione), mi sto orientando su un pacchetto così composto:
- Greek God Pledge (la base)
- Compendium (per scenari e guida pittura)
- Termopili (da quanto ho capito dalle sagge dissertazioni di Sir Alric, le mappe sono il sale di questo gioco e 300 è uno dei miei film preferiti)
- Poseidone (mi piace l'idea delle battaglie navali, mi piacciono moltissimo le unità contenute e mi permette di sfruttare appieno le Termopili, che sul retro ha la mappa marina)
- Hera (alla fine l'ho preferita ai titani, che sono bellissimi ma sono solo miniature, mentre quest'espansione mi dà l'idea di avere tanta sostanza, tra eroi, mostri, campagna e la dea più particolare tra tutti)
- Figli di Echidna (mi piacciono i tre mostri, in particolare la Chimera, e mi piace l'idea che ci sia una mini campagna)
- Eroi di Troia (perché il fascino dell'Iliade è sempre forte e i personaggi contenuti mi sembrano ottime varianti per i draft)
- Ketos (perché se voglio puntare anche alle battaglie navali, tanto vale prendere un altro mostro che è un pezzo da 90 in acqua)
- Set di dadi aggiuntivo (perché avendo visto vari gameplay, mi pare che il gioco occupi un bel po' di spazio sul tavolo e avere i dadi sui due lati lo trovo più comodo)

Mi sembra nel complesso un insieme che mi garantisce varie possibilità, sia a livello di schermaglia che di campagna, con la valida alternativa delle battaglie marine.

Vorrei selezionare un'ultima espansione e sono indeciso tra queste:
- Giudici dell'oltretomba (anche se simili come valori, hanno dei bei poteri originali, però forse sono più indicati su scenari con il fuoco e starebbero meglio con Efesto);
- Edipo (le unità sono pure interessanti, anche se come fascino mi colpiscono meno di altre, però c'è un'altra campagna da 3 scenari che potrebbe essere un'opzione di gioco interessante);
- Manticora (come mostro mi sembra davvero bello, anche se ci sono somiglianze con la Chimera; però sarebbe solo questo mostro e poco più);
- Ymir (l'unica opzione per intavolare uno scontro tra titani con Atlante, avendo scartato l'espansione grande; però è fuori contesto, essendo legato a Ragnarok, e io sono conquistato da questo gioco perché ho sempre adorato i miti greci).

Oh possenti guerrieri, quale di questi scrigni pensiate si abbini meglio con gli altri da me selezionati?
 

Sub-Zero

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2022
Messaggi
280
Goblons
284
Utente Bgg
AllElite
Considerato l'idea del Pandora's box, così da avere molta più scelta tra dei, mostri, eroi e quant'altro, invece delle espansioni "piccole"...?
Poi ovviamente dipende dal tuo budget. Certo prendere Ymir se non si ha Atlante non avrebbe senso.
Poi tieni presente che la campagna di Hera, se ti piacciono gli scenari (che mi pare di sì visto che come me ti prendi il Compendium), va giocata esclusivamente in due, va anche detto però che è una delle campagne più particolari e accattivanti.
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.137
Località
Genova
Goblons
652
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Sia il Pandora’ Box che Atlas sono inclusi nel Greek God Pledge.
Mi interessano sia le campagne che le schermaglie, credo sia più facile che lo giocherò in due.
 

Sub-Zero

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2022
Messaggi
280
Goblons
284
Utente Bgg
AllElite
Ah OK, avevo solo letto la base quindi pensavo era solo il core box.
 

Sir_Alric_Farrow

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2015
Messaggi
310
Località
Roma
Goblons
183
Utente Bgg
Sir_Alric
Parlando poi degli altri siti dove poter acquistare qualora non riuscissi ad avere la somma in tempo per quando chiudono il KS, ne ho visti alcuni quali Game Steward e Total Cards, ma visto che sono fuori dall'UE (uno US e l'altro UK), poichè vorrei poter evitare eventuali tasse doganali e altro, ho intravisto questo Turol Games dalla Spagna. Eventualmente si sa qualcosa a riguardo, me lo consigliate? (in rete pare abbia pareri positivi...)

Il prode Sir Alric purtroppo non hai mai intavolato trattative con i siti che nominate. Il suggerimento che giunge da Castel Farrow è di raccogliere informazioni anche in altri quartieri di questa città pelleverde, come il rione delle Chiacchiere e Questioni Filosofiche dove ho già visto richieste di codesta foggia, poiché magari ad aver scambiato sacchi d'oro e ludici scrigni con i mastri mercanti che li governano è qualche goblin che non legge questa discussione ma che invece potrebbe avervi comprato tutt'altro.

Mi sembra nel complesso un insieme che mi garantisce varie possibilità, sia a livello di schermaglia che di campagna, con la valida alternativa delle battaglie marine.

Vorrei selezionare un'ultima espansione e sono indeciso tra queste:
- Giudici dell'oltretomba (anche se simili come valori, hanno dei bei poteri originali, però forse sono più indicati su scenari con il fuoco e starebbero meglio con Efesto);
- Edipo (le unità sono pure interessanti, anche se come fascino mi colpiscono meno di altre, però c'è un'altra campagna da 3 scenari che potrebbe essere un'opzione di gioco interessante);
- Manticora (come mostro mi sembra davvero bello, anche se ci sono somiglianze con la Chimera; però sarebbe solo questo mostro e poco più);
- Ymir (l'unica opzione per intavolare uno scontro tra titani con Atlante, avendo scartato l'espansione grande; però è fuori contesto, essendo legato a Ragnarok, e io sono conquistato da questo gioco perché ho sempre adorato i miti greci).

Oh possenti guerrieri, quale di questi scrigni pensiate si abbini meglio con gli altri da me selezionati?

Lode a voi! Un arsenale davvero vasto e ben assortito quello avete descritto. Avrete tanto da pugnare et giocare. Se volete comunque aggiungere qualcosa, tra gli scrigni che avete descritto come scelte opzionali vi suggerisco I Giudici dell'Oltretomba oppure Edipo contro la Sfinge. I Giudici dispongono di poteri decisamente caratterizzanti e il loro possibile reclutamento può aggiungere non poco sale alle campagne del Compendium oltre che alle schermaglie a partita singola. Edipo e la Sfinge, pur essendo solo in due, sono proprio unici nel loro genere in tutto Pantheon: se le campagne brevi da tre sessioni e per due giocatori pensate possano rispondere alle vostre esigenze a livello di modalità preferita, impegno e durata, integrare l'Edipo Re con quella che già otterrete grazie ai Figli di Echidna potrebbe costituire una mossa davvero azzeccata. Ma da quanto avete scelto, indipendentemente dall'ultima aggiunta, ne avrete di gloria e di omphalos da conquistare!

 

Sir_Alric_Farrow

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2015
Messaggi
310
Località
Roma
Goblons
183
Utente Bgg
Sir_Alric
Era l’anno del Signore Supremo 1995 quando ebbi tra le mani quella copertina. Ero ben lungi dall’essere cavaliere e non detenevo nemmeno l’ombra dei miei attuali punti di forza e capacità peculiari. Ma parlando di passioni, già allora il giuoco in diverse forme era parte integrante della mia vita. Io gioco sin dall’infanzia e non ho mai, mai, mai smesso. A quei tempi giocavo da tabula, anche se come potrete comprendere la scelta era ben più limitata di oggi, e ricorrentemente mi cimentavo in giochi di carte… ma principalmente giocavo di ruolo. Quest’ultima passione mi condusse in una particolare strada della nostra capitale TamaRomalir, appellata ancor oggi “degli Scipioni”, ove era situata una bottega forse nata PerGioco ma di ludiche meraviglie ricolma, all’interno della quale la compagnia d’avventurieri che la gestiva aveva l’abitudine di spiegare ed insegnare oltre che vendere, con l’entusiasmo di chi sa perfettamente che sta aprendo a dei giovani le porte di mondi fantastici e di storie indimenticabili. Fu proprio a Castel Pergioco di Via degli Scipponi (simpatico nomignolo affibbiato alla contrada da uno dei miei sodali per la cospicua quantità di sudate monete d’argento che venivano da noi investite all’interno del maniero) che sfogliai le pagine di un numero di Kaos.



Relativamente a quello che ha significato Kaos per tanti di noi si potrebbero scrivere pagine e pagine di articoli, storie, ricordi. Edita dalla Granata Press in origine e poi ceduta alla Nexus Editrice, Kaos è stata una delle riviste italiane più longeve, celebri ed importanti tra quelle dedicate al mondo del gioco in molte forme, con particolare attenzione rivolta a quelli di ruolo. La prima redazione annoverava nientemeno che l’eminente Roberto Di Meglio ed altre figure di gran rilievo come Marcello Missiroli e Simone Peruzzi. Kaos, considerando l’epoca, era una meraviglia. Ogni numero conteneva un dossier dedicato ad un argomento fortemente legato alle sfaccettature del fantastico: dal Signore degli Anelli a Guerre Stellari passando per i Draghi, i Vampiri, i Viaggi nel Tempo e Ken il Guerriero. Vi erano approfondimenti, notizie ed anticipazioni, avventure pronte, giochi completi, rubriche dedicate agli argomenti più vari (dal come dare vita ad una piccola associazione alla guida per organizzare un torneo locale), fumetti e bacheche utili per conoscere altri giocatori in tutto il regno. Detto ora sembra poca cosa ma tutto questo per molti di noi ancora oggi rappresenta un pezzo di cuore.

Il numero che avevo in mano quel giorno era “vecchio”, datato 1992, ma lo avevo preso poiché stavo provando a recuperarli tutti ed anche perché la copertina mi aveva incuriosito. Vi era ritratto un Nazgul in sella ad un’oscura Bestia Alata, con un Gollum terrorizzato che prova a nascondersi dietro ad una spelonca rocciosa allo sguardo scrutatore dello Spettro dell’Anello. L’autore di tale disegno era quello che oggi è doveroso ritenere un maestro nel suo campo, ovvero Paolo Parente.



Complice l’incrocio del destino col sommo Giovanni Ingellis (uno dei padri della ludica nel regno italico), già nell’Anno del Signore Supremo 1990 Paolo Parente era divenuto curatore delle illustrazioni per l’edizione italiana di Girsa, ovvero il primo Gioco di Ruolo del Signore degli Anelli, e di altri celebri giochi che marciavano cantando l’idioma di Dante e Manzoni sotto il vessillo della Stratelibri; indimenticabili alcune sue illustrazioni per Cyberpunk 2020 ormai divenute iconiche nell’ambito di quell’universo distopico. Poco tempo dopo fu possibile ammirare il suo tratto nei fascicoli delle Cronache Mutanti, un’ambientazione che avrebbe costitituito le fondamenta per giochi di carte, di miniature, di ruolo e molto altro, come Doom Trooper e Warzone.

1646969070743.jpeg

La sua consacrazione definitiva al di là degli oceani giunse di lì a breve anche grazie ai fumetti marchiati Dark Horse, al Conan il Barbaro per la Marvel e alle sue carte per Magic l’Adunanza. Da Kult al recente Cyber Odyssey, passando per Chronopia, il primo gioco di carte dedicato a Dune, Deadlands, Cadwallon, The Others, Doomtown… l’elenco di giochi a sostegno dei quali Paolo Parente ha sfoderato la spada del suo stile è sterminato.



E parliamo di un tratto penetrante al pari di lama affilata e carico di personalità come l’impatto di un ariete d’assedio, che ben si adatta tanto ad immagini cupe e tenebrose quanto agli ipertrofici e imponenti eroi delle storie di spada e stregoneria. Senza dimenticare il fascino femminile, cui l’artista riesce a restituire una sensualità peculiare e distintiva.

E’ nell’ambito di moda e abbigliamento ch’egli aveva forgiato il suo talento e ciò si può riscontrare anche nella cura dei dettagli relativi agli abiti indossati dai protagonisti delle sue opere.

“Tutte le informazioni che appresi nella tecnica della costruzione dei capi si possono notare in alcuni disegni. Io sono tra i pochi illustratori che disegna una giacca che è fatta come una giacca vera”.

Ma non si può parlare del ruolo svolto da Paolo Parente nel mondo del gioco senza citare Dust 1947, un universo ucronico da lui concepito, di ispirazione storico-fantascientifica, un “dieselpunk” che prende le mosse da una versione alternativa della seconda guerra mondiale, teatro per tutta una serie di prodotti tra cui giochi da tavolo/di miniature e fumetti.



“Ebbi l’idea vent’anni fa. Ora abbiamo un catalogo di quasi 400 pezzi. C’è un manuale base per il gioco di battaglie. Poi ogni anno esce un libro di campagna che racconta l’evoluzione del conflitto e introduce le nuove armate. E poi ogni tre-quattro mesi abbiamo una wave di uscite di una decina di pezzi nuovi. Il prodotto è offerto in tre modi, una cosa unica al mondo: da montare, già montato e predipinto con un colore unico per l’armata ovvero il grigio per i tedeschi, il verde militare per gli americani ecc., oppure esiste l’edizione premium completamente colorata. Per cominciare esistono dieci scatole starter-set dedicate ad una singola armata: hai un eroe, un veicolo, una squadra, il tappetino di neoprene che costituisce metà del tabellone, alcuni elementi scenici, le regole e le carte che rappresentano le unità: hai tutto per iniziare lì”.

Cruciale per concretizzare tale progetto è stato incrociare il cammino di altre due figure fondamentali nell’ambito del progetto Dust: l’autore di giochi Olivier Zamfirescu, col quale aveva lavorato su Confrontation e AT-43 per la Rackham nel regno dei nostri cugini, i moschettieri d’oltralpe; ma anche il propositivo produttore in ambito di art toys William Yau, conosciuto in terra d’Oriente e assieme al quale Paolo Parente è divenuto una figura di riferimento molto importante per quanto riguarda la genesi di miniature di altissima qualità, nella “fabbrica monastero” di Shenzhen, per alcuni tra i più famosi giochi da tavolo.

“Ne siamo fieri. I professionisti del campo lo sanno bene quello che facciamo. Le miniature per X-Wing ed Armada per Fantasy Flight; per la Monolith Conan, Batman e Mythic Battles; a parte il primo Zombicide tutti i giochi per la CMON; la Guerra dell’Anello per Ares… e pezzi bellissimi per Battlestar Galactica: ci sono addirittura i nomi dei piloti sulle navette che sono scritti così piccoli che però, se guardi con la lente d’ingrandimento, è tutto perfettamente leggibile. Ci occupiamo di ogni fase: ingegnerizzazione e creazione dello stampo, produzione dei pezzi in plastica, pittura industriale…”



Ma se oggi parliamo qui di Paolo Parente è perché ha anche firmato alcune espansioni speciali per giochi come Zombicide, Conan e le Mitiche Battaglie di Pantheon.

Infatti sono opera sua le illustrazioni dedicate alle procaci Maki e Dylan alle prese in epoca moderna con lenti ma voraci morti viventi, come pure Undraal, regina del nord posta di fronte a problematiche similari… seppur nel medioevo cupofantastico della Peste Nera.



Medesimo discorso tra gli altri per la Valchiria di Vanir e per le sensuali Salomè e Valeria, quest’ultima nella sua versione di guerriera pura, più in forma che mai e pronte a dire la loro con fascino e perizia nelle avventure del barbaro di Cimmeria.



Tornando a concentrarci sulle leggende elleniche, è ancora una volta dal suo pennello che nascono tanti ritratti di Pantheon, ad esempio quelli della divina Artemide e delle sorelle amazzoni Ippolita e Pentesilea. Lo scrigno d’espansione per Pantheon che di Paolo Parente porta il nome e i disegni è invece interamente consacrato alla Dea della Bellezza Afrodite e alla maga Circe.



Entrambi questi personaggi già sono presenti nel Pandora’s Box che contiene tutti gli stretch goal della campagna kickstarter. Ai tempi della prima presentazione di tale espansione, l’Afrodite e la Circe contenute qui non differivano per statistiche e regole, ma rappresentavano versioni dissimili dalle originali solo per quanto riguardava le immagini e le miniature. Questo vale ancora per la temibile incantatrice, mentre è notizia di queste ultime settimane che nella ristampa conseguente alla più recente campagna di raccolta fondi, la Dea dell’Amore apparirà in veste alternativa anche dal punto di vista delle peculiarità in giuoco effettivo.

“E quella, subito uscì e aprì le porte splendenti e li invitò: essi, stolti, tutti insieme la seguirono. […] Ella li condusse dentro, li fece sedere su sedie e seggi, e per essi formaggio e farina e giallognolo miele mescolò con vino di Pramno; e nell’impasto aggiunse veleni funesti perché del tutto scordassero la patria terra. Ma quando a loro lo diede ed essi bevvero, allora subito li percosse con la sua verga e li rinchiuse nel porcile. Ed essi di porci avevano e testa e voce e peli e tutto il corpo, ma la mente era intatta, come prima”.
Omero, Odissea



Al posto dei lupi presenti tra gli stretch goal, qui ad accompagnare Circe troviamo dei maiali, avendo lei nel mito il cordiale vizietto di trasformare gli uomini giunti nella sua isola in animali, per poi asservirli a vita. Cosa che può fare anche durante le partite e le battaglie nei confronti delle truppe semplici sotto il controllo del nemico grazie al potere della Metamorfosi. Magari il suo primo fidanzato si era comportato male, la lasciava sola tutti i fine settimana per andare a giocare da tabula, e lei è diventata un pizzico rancorosa. Va precisato che pure questi suidi grassottelli non divergono per caratteristiche e talenti dai lupi del Pandora’s Box e ancora una volta trattasi di differenziazione unicamente tematica.

In combattimento Circe dà il suo meglio se scortata da truppe semplici in aggiunta ai suoi lupi o suini, che le permettono di assestare attacchi a tradimento, di spronarle con foga verso la battaglia e di utilizzarle parzialmente come scudo. Se invece doveste affrontarla in quanto nemica, tenete lontane le vostre di truppe comuni per non farle cadere vittima della sopracitata Metamorfosi, bensì affidatevi ad un’unica gagliarda unità dotata di un efficace attacco ad area che faccia arrosto in un paio di soffi sia lei, sia i suoi improvvidi lacchè. Altrove lo chiamano l'approccio-Targaryen, qui basta un qualcosa come Cerbero, e invero la scelta tra le creature che nelle loro offensive investono zone intere è assai ampia.



Dedicandoci alla alla Dea dell'Amore, possiamo ribadire che la divina Afrodite contenuta in quest’espansione speciale condivide molte caratteristiche con quella presente nel Pandora’s Box degli stretch goal: entrambe possiedono i talenti Attacco Furtivo e Protezione Ravvicinata, particolarmente utili se la Dea è fiancheggiata da alleati; ambedue godono di un eccezionale valore di movimento pari a tre, ergo la velocità di spostamento terrestre di Afrodite Citerea è sempre e comunque a dir poco stupefacente; tutte e due vantano il prodigio ed epiteto di Irresistibile, che impone a chi volesse attaccarla, direttamente o mediante una facoltà speciale, di scartare una carta Arte della Guerra, tant’abbagliante è il suo fascino per qualunque creatura la miri.

Passiamo a parlare dei cambiamenti, confermati dalla Monolith proprio in queste settimane. L’Afrodite del Paolo Parente’s Guest Box non spronerà e fomenterà le truppe semplici sue alleate migliorandone le prestazioni belliche, ma sarà particolarmente versata nell’appropriarsi di omphalos posti anche in aree adiacenti alla propria: questo la rende più indicata della “gemella” in scenari in cui vogliamo puntare a vincere tramite il raccoglimento di frammenti divini o di equivalenti oggetti-obiettivo. Questo anche perché manterrà un’ottima agilità anche se ferita gravemente, rispetto all’Afrodite originale che poteva essere più facilmente ridotta all’immobilità se colpita molto duramente. La modifica più sostanziale sarà la presenza del prodigio Rivalsa che andrà a sostituire Vendetta. Quando la divina sposa di Efesto subirà danni in seguito a un attacco, il suo controllore potrà scartare una carta Arte della Guerra per infliggere automaticamente, senza tiri, senza test, preghiere o miracoli, una ferita all’unità che l’ha attaccata.



"La Venere di Botticelli è tanto bella che non rileviamo l’innaturale lunghezza del collo, le spalle spioventi e lo strano modo con cui il braccio sinistro è raccordato al corpo. O, piuttosto, dovremmo dire che tutte queste libertà che Botticelli si prese con la natura per ottenere la grazia della linea, accrescono la bellezza e l’armonia del disegno, in quanto accentuano l’impressione d’un essere infinitamente tenero e delicato, spinto alle nostre rive come un dono del cielo".
Ernest Gombrich

I consigli del prode Sir Alric

All’interno di questo scrigno non sono presenti scenari o campagne. Non è possibile considerare quest’espansione sostanziale ai fini del gioco effettivo, al netto di un’Afrodite leggermente più efficace in codesta incarnazione nella maggior parte dei contesti tattici. Le raffigurazioni sono senz’altro pregne d’una sensualità più esplicita, esaltata dal tratto di Paolo Parente e sospesa tra l’ironico e l’allusivo passando per un più incisivo impatto visivo; tali immagini e miniature per molti potrebbero rendere maggiormente giustizia ai soggetti ritratti e al ruolo che incarnano nell’immaginario erotico ispirato dalla mitologia greca, rispetto alle comunque apprezzabili ed eleganti versioni originali della Dea e dell'incantatrice. É questione di ciò che si apprezza di più.



Laddove i lupi del Pandora’s Box sono indubbiamente più tetri ed inquietanti, i suini di quest’espansione rimandano in maniera fedele al mito e all’animale più citato per quanto riguarda i sortilegi trasfiguranti di Circe, anche se tante e diverse erano le fiere, un tempo uomini, che popolavano l’isola di Eea, lussureggiante quanto periglioso paradiso-trabocchetto che le leggende collocano tra le acque del Mar Tirreno. Si tratta di sfumature. I guerrieri duri e puri che bramano fondamentalmente nuove unità, truppe, eserciti, mappe, scenari, campagne e gloria dovrebbero volgere il proprio fiero sguardo verso tutt’altre espansioni prima di pensare a questa.

Tuttavia, mancando solo tale scrigno a codesta serie di disamine, era quasi doveroso almeno descriverlo brevemente completando così l'ellenica panoramica: ciò tanto per rispondere ad alcune richieste che ho ricevuto, quanto per celebrare il talento di un artista originario del regno italico molto legato agli universi fantastici del gioco, che ha saputo dare forma concreta al suo estro tanto ad oriente quanto ad occidente, oltre oceani e confini: perché il linguaggio del talento e della passione non ha bisogno di traduttori e forse, nella sua essenza, incarna l’autentico esperanto dell’umanità.

Da guerriero a guerrieri,
fate di tutto per non lasciar spegnere mai la fiamma delle vostre passioni.
E soprattutto mai, mai, mai…
… smettere di giocare.
 
Ultima modifica:

Jafar

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
4.986
Località
Roma
Goblons
4.023
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
92 minuti di applausi per la digressione/introduzione enciclopedica su Paolo Parente che personalmente ho conosciuto grazie (manco a dirlo) a Magic. Uno dei miei illustratori preferiti insieme a Quinton Hoover (scende lacrimuccia nostalgica).

Grande Sir, come sempre!
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.137
Località
Genova
Goblons
652
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Prudono le mani per l’all-in, entro domani devo finalizzare…
Domanda per chi ha esperienza di KS: il cambio applicato €/$ è quello di mercato al momento dell’acquisto?
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.137
Località
Genova
Goblons
652
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Chiuso il PM, nonostante il cambio sia al momento davvero sfavorevole. Colpa mia l'aver atteso così tanto.
Alla fine ho optato per una scelta che massimizza le possibilità di schermaglia, ma mi consente anche campagne lunghe, a discapito delle piccole.
Greek God Pledge + Era, Efesto e Poseidone, Giudici e Troiani.
Come accessori mappa delle Termopili, dadi, Compendium e Storage Box (con tutta questa roba, mi è sembrata necessaria).
E' vero che con l'all in la differenza non è tantissima, però alla fine credo di aver massimizzato il rapporto spesa/resa. Sono soddisfatto, ora non vedo l'ora che arrivi... 🤪

Per compensare, azzerato o quasi il budget restante per altri giochi nell'anno, anche perché con questo ben di Dio ho da giocare per mesi... 😅
 

Sub-Zero

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2022
Messaggi
280
Goblons
284
Utente Bgg
AllElite
Cavolo ti invidio, io ho "solo" Greek God Pledge (al momento però senza Atlas), Era, Efesto, Poseidone e Compendium.
Al momento pensavo di recuperarmi Atlas e magari prendermi Termopili su ebay e mercati vari, ma in effetti vorrei non spendere troppo per prendermi per la fine dell'anno Ragnarok base + strech e Asgard (e magari pure i Titani). Sempre se poi non voglia cambiare idea e optare per HeroQuest...
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.137
Località
Genova
Goblons
652
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Ma Ragnarok lo vuoi prendere retail? Perché il PM chiude oggi
 

Sub-Zero

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2022
Messaggi
280
Goblons
284
Utente Bgg
AllElite
Giocoforza sì, anch'io ho speso un botto tra Pantheon, Batman GCC e atre cosette, devo per forza prenderlo retail più in là, so che forse mi costerà un po' di più ma al momento le mie disponibilità sono queste.
Al massimo ora posso permettermi Atlas e forse anche Termopili...
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.137
Località
Genova
Goblons
652
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Non ricordo se l'ho trovato su questo forum o gironzolando per la rete nelle ultime settimane, comunque potrebbe essere utile aggiungerlo tra i link utili all'inizio della discussione.
Questo è un deck manager per MBP, con tutte le unità riportate nel dettaglio, che permette salvare la propria collezione e fare la parte di reclutamento online e propone anche pool per draft randomizzati.
L'ho trovato molto utile e ci ho già registrato la mia collezione (alla quale quatta quatta si è aggiunta una manticora nel pomeriggio... 😇 ).
 
Alto Basso