munchkin DUBBI

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lesya

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chiaritemi alcuni dubbi, da regolamento però, non "perché noi abbiamo sempre fatto così"

1) ho visto persone giocare degli oggetti senza utilizzarli, nelle FAQ trovo che tali oggetti sono considerati "trasportati" ma a me sta cosa non ha mai quadrato.

dove sta scritto che posso giocare un oggetto che poi nn utilizzo?

es: se sono nano dove sta scritto che posso giocare un arco con i nastrini ma senza utilizzarlo?

2) ma gli oggetti non si potevano calare solo al di fuori dei combattimenti (al contrario di quelli dove c'è specificato da utilizzare in combattimento?)?
 

Blackdog

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Allora, in linea di massima con i miei amici abbiamo sempre fatto così:
1)Gli oggetti che non si possono utilizzare non possono essere calati
2)Si possono calare oggetti solo al di fuori del combattimento, eccettuati quelli apositi.
 

OrcoBoja

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Non possiedo Munchkin, ma ho giocato già a tutte le versioni possibili (almeno quelle uscite in italiano!) poichè ho un mio amico che li "colleziona"!
Non saprei darti i riferimenti del regolamento, però questo nostro amico ci ha sempre fatto giocare in questo modo:
Puoi giocare a terra un numero qualsiasi di oggetti, ma quelli che non puoi o non desideri utilizzare li tieni "tappati" (girati di 90°), in pratica è come se li avessi nello zaino! La configurazione degli oggetti che usi non può essere modificata durante il combattimento, come pure non è possibile "calare" oggetti dalla mano, se non è specificato diversamente.
Questo anche in virtù del fatto che puoi scambiare con gli avversari solo oggetti che hai "in gioco"!
CIAO
 

Falcon

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Blackdog":1ekfy6r9 ha scritto:
Allora, in linea di massima con i miei amici abbiamo sempre fatto così:
1)Gli oggetti che non si possono utilizzare non possono essere calati
2)Si possono calare oggetti solo al di fuori del combattimento, eccettuati quelli apositi.

Ho tradotto io, per la Tana, le FAQ ufficiali, e a quanto risulta si può davvero giocare un oggetto che non si può utilizzare, considerandolo come trasportato. Credo sia abbastanza sensato, e soprattutto così è più facile scambiare gli oggetti con gli altri, visto che le regole specificano di farlo solo con gli oggetti a tavola. Se non posso trasportare oggetti inutilizzati, dovrei scambiare solo quelli che utilizzo, e sarebbe insensato!
 

lesya

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allora
lo scambio è sensato perché noi lo usiamo come pagamento per gli aiuti

per gli oggetti anche io pensavo nn si potessero calare ma nelle FAQ c'è scritto diversamente
 

Athafil

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No gli oggetti che non puoi usare li puoi calare Anche perchè se così non fosse possibile l'halfling che vende doppio un oggetto già in gioco sarebbe inutile come abilità....
 

lesya

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no aspè, vende doppio un oggetto, dove sta scritto già in gioco?

e sta cosa che si possono calare dove sta scritta?
 

Falcon

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Gli oggetti si possono sempre calare e contano come trasportati se non si possono usare. L'halfling vende a doppio, cioè (come scritto nella carta) il primo oggetto di ogni turno lo vende a valore doppio.

Una cosa: nella seconda espansione, c'è la maledizione "Trappola per turisti" chi ne viene colpito non può più "cercar guai", finché non aiuta qualcuno in combattimento... vuol dire che non può più pescare la prima carta Dungeon, per vedere cosa c'è nella stanza?
 

lesya

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Falcon":31qsn61j ha scritto:
Gli oggetti si possono sempre calare e contano come trasportati se non si possono usare.


e io insisto...

ma dove sta scritto che si possono calare se non li puoi utilizzare?

dove sta scritta sta cosa?
 

ugoslave

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Tratto dal regolamento:

Anyone can carry any item, but some items have use restrictions:
for instance, the Mace of Sharpness can only be wielded by a cleric.
Its bonus only counts for someone who is, at the moment, a cleric.
Likewise, you may also use only one headgear, one suit of armor,
one pair of footgear, and two “hand” items (or one “two hands”
item), unless you have a card that lets you cheat or the other players
don’t catch you. If you are carrying two helms, for instance, only one
of them can help you. You should indicate items that can’t help you,
or extras not being worn, by turning the cards sideways
. You may
NOT switch between (for instance) helmets during a combat or
while running away.
 

lesya

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grazie, finalmente la risposta che cercavo (al primo quesito, ma al 2°???)
 

Falcon

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Nessuno mi sa dare informazioni sulla "Trappola per turisti"? Capisco la domanda specifica su un mazzo da 1000 carte, ma un aiutino sarebbe gradito.
 

OrcoBoja

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"cercar guai" significa "giocare mostri dalla mano" per combatterci appositamente contro, nel caso in cui dietro la porta non ne avessimo trovati!

CIAO
 

Athafil

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Esatto: cercar guai significa che puoi giocarti il mostro che tu desideri dalla mano! (classico giocarsi contro la pianta da appartamento quando sei al nono livello)
Attenzione puoi CERCAR GUAI e ESPLORARE LA STANZA (ovvero pescare la seconda carta dal mazzo porte) solo se NON hai incontrato un mostro come prima carta!! Se hai incontrato un mostro come prima carta puoi solo vendere oggetti o altro


2) Oggetti: allora gli oggetti normalmente li puoi calare più o meno quando vuoi
Munchkin appositamente lascia queste cose in dubbio.
E' specificato nelle regole che tu pupi smettere di essere un tipo di classe COME e quando vuoi (anche in combattimento) da vero Munchking che piagniucola
Allo stesso modo io dico che un arma puoi tirarla fuori anche in combattimento. E direi che è una cosa molto MUNCHHKIN!!
Ovvero affronto il mostro mi sta per azzannare alla gola.... ma io dalla tasca della mia camicia da esperto avventuriero Estraggo la UNNATURAL AXE e lo decapito (se in combo con carte come BARO o Supermunchkin è ancora più figo)
 

Mikimush

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Dalle FAQ:

Chiarimento importante #3: Giocare/Usare/Scambiare Oggetti durante il Combattimento
Questo è riportato chiaramente nelle regole, ma non nello stesso punto in ogni regolamento.
· Non puoi scambiare gli oggetti durante un combattimento. In altre parole, non puoi scegliere di indossare un elmo o un’armatura differente una volta che il combattimento è cominciato. Non puoi nemmeno decidere di “disequipaggiare” un oggetto che hai in mano ed “equipaggiarne” un altro al suo posto. In generale, tutti gli oggetti che stai utilizzando, o portando, devono rimanere nello stato attuale. Sfortunatamente questo significa che, se perdi o cambi la tua razza e/o classe, non guadagni i bonus forniti dagli altri oggetti che hai in gioco e che sono utilizzabili dalla tua nuova razza o dalla tua nuova classe, inclusi gli oggetti che ognuno può utilizzare.

Un esempio per un caso simile: un Elfo sta utilizzando il Bow with Ribbons e sta trasportando la Sword of Slaying Everything Except Squid. Non ha “mani” aggiuntive, quindi l’arco sta utilizzando entrambi gli “slot” mano a disposizione del personaggio. L’Elfo quindi entra in combattimento contro un mostro qualsiasi (ma non Squizzilla) e, successivamente, un giocatore gioca contro di lui una maledizone che gli fa perdere la sua razza. In questo momento egli perde il bonus datogli dall’arco e, non potendo scambiare l’arco con la spada, non acquisisce neppure il bonus della spada. Se il giocatore avesse un’altra carta Elfo, ad esempio, potrebbe giocarla immediatamente e riacquisire il bonus dell’arco.

· Puoi giocare nuovi oggetti durante il combattimento solo se questo avviene nel tuo turno e, se sei in grado di utilizzare l’oggetto (non infrangendo le regole sopra citate), puoi conteggiare i bonus dell’oggetto appena giocato nel combattimento attuale.
Esempio 1: Sei in combattimento e, a seguito di una maledizione, diventi un Chierico. In mano (quella del giocatore) hai la Mace of Sharpness! e il tuo personaggio ha almeno uno slot “mano” libero. Puoi quindi giocare la Mace of Sharpness! e conteggiare i suoi bonus immediatamente.
Esempio2: Sei in combattimento e non stai indossando alcun copricapo. In mano (giocatore) hai Helm of Courage. Puoi quindi giocare immediatamente l’elmo e conteggiare i suoi bonus.
Esempio3: Sei un Nano con Slimy Armor. Nella tua mano (giocatore) hai Short Wide Armor. Puoi giocare Short Wide Armor ma non puoi conteggiarne il bonus, in quanto stai già indossando un’armatura (Slimy Armor) e non puoi scambiare gli oggetti tra loro durante un combattimento. La Short Wide Armor finisce quindi sul tavolo di gioco, come oggetto “trasportato”.
 

Falcon

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E pensare che le FAQ le ho tradotte io... ma purtroppo la memoria gioca brutti scherzi e tendo a dimenticarmi delle cose :roll:
 
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