Dalle FAQ:
Chiarimento importante #3: Giocare/Usare/Scambiare Oggetti durante il Combattimento
Questo è riportato chiaramente nelle regole, ma non nello stesso punto in ogni regolamento.
· Non puoi scambiare gli oggetti durante un combattimento. In altre parole, non puoi scegliere di indossare un elmo o un’armatura differente una volta che il combattimento è cominciato. Non puoi nemmeno decidere di “disequipaggiare” un oggetto che hai in mano ed “equipaggiarne” un altro al suo posto. In generale, tutti gli oggetti che stai utilizzando, o portando, devono rimanere nello stato attuale. Sfortunatamente questo significa che, se perdi o cambi la tua razza e/o classe, non guadagni i bonus forniti dagli altri oggetti che hai in gioco e che sono utilizzabili dalla tua nuova razza o dalla tua nuova classe, inclusi gli oggetti che ognuno può utilizzare.
Un esempio per un caso simile: un Elfo sta utilizzando il Bow with Ribbons e sta trasportando la Sword of Slaying Everything Except Squid. Non ha “mani” aggiuntive, quindi l’arco sta utilizzando entrambi gli “slot” mano a disposizione del personaggio. L’Elfo quindi entra in combattimento contro un mostro qualsiasi (ma non Squizzilla) e, successivamente, un giocatore gioca contro di lui una maledizone che gli fa perdere la sua razza. In questo momento egli perde il bonus datogli dall’arco e, non potendo scambiare l’arco con la spada, non acquisisce neppure il bonus della spada. Se il giocatore avesse un’altra carta Elfo, ad esempio, potrebbe giocarla immediatamente e riacquisire il bonus dell’arco.
· Puoi giocare nuovi oggetti durante il combattimento solo se questo avviene nel tuo turno e, se sei in grado di utilizzare l’oggetto (non infrangendo le regole sopra citate), puoi conteggiare i bonus dell’oggetto appena giocato nel combattimento attuale.
Esempio 1: Sei in combattimento e, a seguito di una maledizione, diventi un Chierico. In mano (quella del giocatore) hai la Mace of Sharpness! e il tuo personaggio ha almeno uno slot “mano” libero. Puoi quindi giocare la Mace of Sharpness! e conteggiare i suoi bonus immediatamente.
Esempio2: Sei in combattimento e non stai indossando alcun copricapo. In mano (giocatore) hai Helm of Courage. Puoi quindi giocare immediatamente l’elmo e conteggiare i suoi bonus.
Esempio3: Sei un Nano con Slimy Armor. Nella tua mano (giocatore) hai Short Wide Armor. Puoi giocare Short Wide Armor ma non puoi conteggiarne il bonus, in quanto stai già indossando un’armatura (Slimy Armor) e non puoi scambiare gli oggetti tra loro durante un combattimento. La Short Wide Armor finisce quindi sul tavolo di gioco, come oggetto “trasportato”.