MS edizioni e schwa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
864
Località
BO
Goblons
510
Utente Bgg
Trigaranus
RIGUARDO AL LIBRO
Ormai nella mia vita ho visto di tutto e ho una visione cinica di queste cose...

MS lancia una nuova linea di libri game? bene.

Come fare a fare emergere la notizia nel mare magnum di libri game che si palesano tutti i mesi?
Ci mettiamo dentro qualcosa che fa discutere e siamo a posto!

Personalmente è una mossa pubblicitaria. Infatti siamo qui a parlarne.
Se era un semplice libro game non se lo sarebbe fumato nessuno.

Molte mosse pubblicitarie sono spesso discutibili, ma ovviamente ottengono l'effetto dovuto, far parlare dell'oggetto della pubblicità....l'importante è parlarne, bene o male non ha importanza.
Questo genera curiosità nel prodotto e qualcuno approfondisce ed eventualmente compra.

RIGUARDO ALLA SCHWA
In Italia c'è una minoranza rumorosa che ha la tendenza a fare propria ogni iniziativa che viene creata oltreoceano.
Non tutto quello che viene creato oltreoceano favorisce la causa dell'inclusività, spesso genera l'effetto opposto, soprattutto se trasposto pari pari nel contesto italiano.
La lettera schwa crea solo confusione in un contesto grammaticale complesso come quello Italiano, basato sulla divisione tra genere femminile e maschile, e diventa di difficile applicazione.

Le battaglie dell'inclusività vanno fatte cambiando la mentalità e non con questi artifizi "pigri", scopiazzature di iniziative oltreconfine.
La mentalità di un italiano non la cambi facendo finta che sia un americano e usando lo stesso metodo.

Riporto un commento dell'accademia della Crusca proprio su questo.

EDIT: inconsapevolmente ho riproposto un link di giovannidc...beh, mi scuso, ma tanto meglio, è un rafforzativo della visione sulla situazione...
 
Ultima modifica:

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.713
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.458
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Personalmente è una mossa pubblicitaria. Infatti siamo qui a parlarne.
Se era un semplice libro game non se lo sarebbe fumato nessuno.

[...]

La lettera schwa crea solo confusione in un contesto grammaticale complesso come quello Italiano, basato sulla divisione tra genere femminile e maschile, e diventa di difficile applicazione.

Le battaglie dell'inclusività vanno fatte cambiando la mentalità e non con questi artifizi "pigri", scopiazzature di iniziative oltreconfine.
La mentalità di un italiano non la cambi facendo finta che sia un americano e usando lo stesso metodo.
Bravissimo per entrambe le parti quotate.
Tra l'altro questo potrebbe aprire le porte per la "desessualizzazione" dei nomi delle cose.
Siamo davvero pronti a togliere il maschile e il femminile a qualsiasi nome?
Io non sono pronto a dire "Prendi lə sediə che ho già apparecchiato lə tavolə".
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.943
Località
Caserta
Goblons
1.261
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Poi continuo a non capire la correlazione tra linguaggio inclusivo e inclusività.
In Giappone i nomi e gli aggettivi sono senza genere, ma è una delle società più maschiliste che esistano.
 

Salironth

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2019
Messaggi
735
Località
Parma
Goblons
346
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Il Trono di Spade
Hannibal
Utente Bgg
Salironth
Poi continuo a non capire la correlazione tra linguaggio inclusivo e inclusività.
In Giappone i nomi e gli aggettivi sono senza genere, ma è una delle società più maschiliste che esistano.
Ma infatti qui l'inclusione non c'entra. Queste istanze non cercano inclusione, ma rappresentatività e riconoscimento.
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.943
Località
Caserta
Goblons
1.261
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Ma infatti qui l'inclusione non c'entra. Queste istanze non cercano inclusione, ma rappresentatività e riconoscimento.
Il concetto non era riferito a noi, che più o meno da quello che vedo, abbiamo circa la stessa idea.
E' un concetto riferito a quelle persone che si battono affinché la lingua italiana sia inclusiva per non discriminare
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Il concetto non era riferito a noi, che più o meno da quello che vedo, abbiamo circa la stessa idea.
E' un concetto riferito a quelle persone che si battono affinché la lingua italiana sia inclusiva per non discriminare
Farebbero bene a battersi per le cose che contano, perchè qui non solo sprecano energie, ma ottengono l'effetto opposto, ovvero attirare fastidio e antipatie. E rendendendosi anche ridicolə, spesso
 

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
575
Goblons
294
Non credo che ci sia bisogno di una nuova lettera perché una persona che non si identifichi in un maschio o in una femmina possa leggere un testo senza sentirsi discriminato, il nostro cervello è in grado di elaborare e adattare le parole che leggiamo per comprenderle.

“Non imorpta in che oridne apapaino le letetre in una paolra, l’uinca csoa imnorptate è che la pimra e la ulimta letetra sinao nel ptoso gituso. Il riustlato può serbmare mloto cnofuso e noonstatne ttuto si può legerge sezna mloti prleobmi. Qesuto si dvee al ftato che la mtene uanma non lgege ongi letetra una ad una, ma la paolra nel suo isineme”

Inoltre se bisogna sentirsi discriminati perché non inclusi in qualcosa è abbastanza ridicolo, non si può pretendere che tutto sia per tutti. E' come se io (che porto occhiali con una gradazione molto alta) dovessi sentirmi discriminato perché la RayBan non produce occhiali da sole con la mia gradazione.

Senza pensare poi ad altri ambiti, ad esempio quello sportivo. E' giusto che un uomo trans possa competere in una gara di sollevamento pesi contro altre donne?
Ciao
apprezzo lo sforzo ma non sento il bisogno di cambiare idea, di scandalizzarmi di fronte alla scelta di un editore e di sentirmi vittima. Il fatto che tu credi che una persona non binaria non abbia bisogno di una lettera per cambiare la sua situazione lo rispetto ma non è quello che penso io. Quello che penso io è che non sono io a dovergli dire che non ha bisogno di cambiare quella lettera, e che quindi il suo "disagio" non è giustificato. Se il suo disagio è giustificato o no, lo saprà lui e non ci voglio mettere io il becco.

Il mio pensiero, che è quello che mi ha fatto intervenire in questo post, è che la scelta di MS Edizioni non sento mi offenda, né sento che mi discrimini in qualche modo. Il testo scritto così è meno leggibile? Possibile, valuterò allora se comprare un libro del genere per lo sforzo in più che mi richiederà nel leggerlo. Fondamentale è la domanda di Tullaris che si chiede se questa nuova "ortografia" è solo nel manuale o in tutto il libro. Se è solo il manuale, non ritengo sia un problema. Se fosse tutto il libro, sicuramente proverei a leggerne prima un estratto per poi valutare se comprarlo o no. Ma sceglierei per una questione ergonomica, e non perché sono offeso/scandalizzato/mi sento in dovere di difendere l'italiano/me stesso/la mia identità.

Anche l'esempio che fai sugli occhiali... non capisco l'utilità di fare esempi ad assurdo. Se non fai il tuo protesto a RayBan è perché... non ti senti discriminato e intelligentemente non ti poni a vittima se non lo sei. Ma se ti sentissi discriminato e facessi la tua richiesta non credere che io verrei a dirti che sei un coglione e che non hai diritto di farlo, in quanto il tuo bisogno è ridicolo. Perché? Perché io personalmente non porto gli occhiali e non so nemmeno cosa voglia dire avere problemi di vista.

Tutto questo per dire che io non sono qua a rompere i coglioni a te o a tutti gli altri in questo thread che la pensano come te (la stragrande maggioranza). Se la cosa vi turba, avete il diritto di continuare a protestare e se ritenete giusto, potete non comprare il prodotto MS Edizioni, eventualmente boicottando l'editore su tutta la linea. Semplicemente, io rivendico lo stesso diritto di poter esprimere il mio pensiero di bianco, etero, abbiente, con tutte le diottrie a posto, di non sentirmi vittima di fronte alla scelta di MS Edizioni.
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.943
Località
Caserta
Goblons
1.261
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Ciao
apprezzo lo sforzo ma non sento il bisogno di cambiare idea, di scandalizzarmi di fronte alla scelta di un editore e di sentirmi vittima. Il fatto che tu credi che una persona non binaria non abbia bisogno di una lettera per cambiare la sua situazione lo rispetto ma non è quello che penso io. Quello che penso io è che non sono io a dovergli dire che non ha bisogno di cambiare quella lettera, e che quindi il suo "disagio" non è giustificato. Se il suo disagio è giustificato o no, lo saprà lui e non ci voglio mettere io il becco.

Il mio pensiero, che è quello che mi ha fatto intervenire in questo post, è che la scelta di MS Edizioni non sento mi offenda, né sento che mi discrimini in qualche modo. Il testo scritto così è meno leggibile? Possibile, valuterò allora se comprare un libro del genere per lo sforzo in più che mi richiederà nel leggerlo. Fondamentale è la domanda di Tullaris che si chiede se questa nuova "ortografia" è solo nel manuale o in tutto il libro. Se è solo il manuale, non ritengo sia un problema. Se fosse tutto il libro, sicuramente proverei a leggerne prima un estratto per poi valutare se comprarlo o no. Ma sceglierei per una questione ergonomica, e non perché sono offeso/scandalizzato/mi sento in dovere di difendere l'italiano/me stesso/la mia identità.

Anche l'esempio che fai sugli occhiali... non capisco l'utilità di fare esempi ad assurdo. Se non fai il tuo protesto a RayBan è perché... non ti senti discriminato e intelligentemente non ti poni a vittima se non lo sei. Ma se ti sentissi discriminato e facessi la tua richiesta non credere che io verrei a dirti che sei un coglione e che non hai diritto di farlo, in quanto il tuo bisogno è ridicolo. Perché? Perché io personalmente non porto gli occhiali e non so nemmeno cosa voglia dire avere problemi di vista.

Tutto questo per dire che io non sono qua a rompere i coglioni a te o a tutti gli altri in questo thread che la pensano come te (la stragrande maggioranza). Se la cosa vi turba, avete il diritto di continuare a protestare e se ritenete giusto, potete non comprare il prodotto MS Edizioni, eventualmente boicottando l'editore su tutta la linea. Semplicemente, io rivendico lo stesso diritto di poter esprimere il mio pensiero di bianco, etero, abbiente, con tutte le diottrie a posto, di non sentirmi vittima di fronte alla scelta di MS Edizioni.
Evidentemente tu sei una di quelle persone che ritiene, senza nessun fondamento dimostrabile, che inclusività linguaggio = inclusività sociale.
Non credo di aver scritto che devi cambiare idea ( se l'italiano lo conosci, il "credo" è un'opinione personale è non un'indissolubile verità). Ognuno è libero di pensarla come vuole, non è mia volontà farti cambiare idea (e non è questo il posto).

Non ho letto poi un solo commento in cui ti viene negata la possibilità e il diritto di esprimere il tuo pensiero. Inoltre qui nessuno si senti vittima di MS Edizioni, la maggior parte la trova solo una trovata commerciale per far parlare di un prodotto che sarebbe passato inosservato in mezzo ad una marea di prodotti uguali.

Ti consiglio inoltre di moderare il linguaggio.
 
Ultima modifica:

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Ciao
apprezzo lo sforzo ma non sento il bisogno di cambiare idea, di scandalizzarmi di fronte alla scelta di un editore e di sentirmi vittima. Il fatto che tu credi che una persona non binaria non abbia bisogno di una lettera per cambiare la sua situazione lo rispetto ma non è quello che penso io. Quello che penso io è che non sono io a dovergli dire che non ha bisogno di cambiare quella lettera, e che quindi il suo "disagio" non è giustificato. Se il suo disagio è giustificato o no, lo saprà lui e non ci voglio mettere io il becco.
Se nel suo privato usa lo schwa o l'esperanto o il rettiliano, è affar suo ed è giusto, anzi sacrosanto che l faccia. Se però il suo disagio provoca un danno a me obbligandomi ad usare lo schwa al posto delle desinenze previste dalla nostra lingua, mi infastidisco. E' molto semplice.
Il mio pensiero, che è quello che mi ha fatto intervenire in questo post, è che la scelta di MS Edizioni non sento mi offenda, né sento che mi discrimini in qualche modo. Il testo scritto così è meno leggibile? Possibile, valuterò allora se comprare un libro del genere per lo sforzo in più che mi richiederà nel leggerlo. Fondamentale è la domanda di Tullaris che si chiede se questa nuova "ortografia" è solo nel manuale o in tutto il libro. Se è solo il manuale, non ritengo sia un problema. Se fosse tutto il libro, sicuramente proverei a leggerne prima un estratto per poi valutare se comprarlo o no. Ma sceglierei per una questione ergonomica, e non perché sono offeso/scandalizzato/mi sento in dovere di difendere l'italiano/me stesso/la mia identità.
Ma scusa, dove hai letto che qualcuno si sente offeso/discriminato dallo schwa? Gli offesi/discriminati "sempre e comunque" sono altri... Le obiezioni sono molto più razionali e concrete. Il fatto che a te non crei nessun problema è legittimo, ma ahimè la leggibilità ne risente, è difficile negarlo analizzando la questione da una prospettiva neutrale. Inoltre come detto svariate volte, viola le regola della nostra lingua, così tanto per dire. E non è ortografia, è ben più di questo, visto che coinvolge anche la fonetica.
Anche l'esempio che fai sugli occhiali... non capisco l'utilità di fare esempi ad assurdo. Se non fai il tuo protesto a RayBan è perché... non ti senti discriminato e intelligentemente non ti poni a vittima se non lo sei. Ma se ti sentissi discriminato e facessi la tua richiesta non credere che io verrei a dirti che sei un coglione e che non hai diritto di farlo, in quanto il tuo bisogno è ridicolo. Perché? Perché io personalmente non porto gli occhiali e non so nemmeno cosa voglia dire avere problemi di vista.
Eppure rimarrebbe una richiesta insulsa, perchè non possiamo sempre e comunque pretendere a prescindere da tutto. Si chiama utopia.
Tutto questo per dire che io non sono qua a rompere i coglioni a te o a tutti gli altri in questo thread che la pensano come te (la stragrande maggioranza). Se la cosa vi turba, avete il diritto di continuare a protestare e se ritenete giusto, potete non comprare il prodotto MS Edizioni, eventualmente boicottando l'editore su tutta la linea. Semplicemente, io rivendico lo stesso diritto di poter esprimere il mio pensiero di bianco, etero, abbiente, con tutte le diottrie a posto, di non sentirmi vittima di fronte alla scelta di MS Edizioni.
Protestare è una parola grossa. Non siamo certo noi a riempire le piazze e a intasare i social. Qui si fanno osservazioni pertinenti, quantunque soggettive, in modo civile e senza isterismi.
 

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2015
Messaggi
3.457
Località
Roma
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
In ogni caso, è sempre curioso vedere come i tempi e i modi del "come cambiare le cose" per la comunità lgbt+ li sappiano sempre maschi/femmine etero cisgender.

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
575
Goblons
294
Evidentemente tu sei una di quelle persone che ritiene, senza nessun fondamento dimostrabile, che inclusività linguaggio = inclusività sociale.
Non credo di aver scritto che devi cambiare idea ( se l'italiano lo conosci, il "credo" è un'opinione personale è non un'indissolubile verità). Ognuno è libero di pensarla come vuole, non è mia volontà farti cambiare idea (e non è questo il posto).

Non ho letto poi un solo commento in cui ti viene negata la possibilità e il diritto di esprimere il tuo pensiero.

Ti consiglio inoltre di moderare il linguaggio.
No, io non credo che inclusività linguaggio = inclusività sociale. Io credo solo che se un editore vuole provare a fare le cose un po' diverse, con l'intento - a suo dire - di favorire l'inclusività, io lo accetto e non mi disturba.
Ho risposto al tuo messaggio solo perché hai risposto al mio, non per attaccarti. Io non ho nessuna intenzione di andare a dire a te o a chiunque come deve comportarsi di fronte alla scelta di un editore. Ho scritto del mio diritto di esprimere un mio pensiero perché prima Badger e poi tu mi avete citato espressamente per rimarcare la vostra opinione diversa. E stai tranquillo che davvero, rispetto la vostra opinione!
Se il mio linguaggio ti ha disturbato (immagino sia per i "coglioni", non era un insulto per te, ma sono d'accordo si tratta di linguaggio scurrile), ti chiedo scusa.

Se nel suo privato usa lo schwa o l'esperanto o il rettiliano, è affar suo ed è giusto, anzi sacrosanto che l faccia. Se però il suo disagio provoca un danno a me obbligandomi ad usare lo schwa al posto delle desinenze previste dalla nostra lingua, mi infastidisco. E' molto semplice.

Ma scusa, dove hai letto che qualcuno si sente offeso/discriminato dallo schwa? Gli offesi/discriminati "sempre e comunque" sono altri... Le obiezioni sono molto più razionali e concrete. Il fatto che a te non crei nessun problema è legittimo, ma ahimè la leggibilità ne risente, è difficile negarlo analizzando la questione da una prospettiva neutrale. Inoltre come detto svariate volte, viola le regola della nostra lingua, così tanto per dire. E non è ortografia, è ben più di questo, visto che coinvolge anche la fonetica.

Eppure rimarrebbe una richiesta insulsa, perchè non possiamo sempre e comunque pretendere a prescindere da tutto. Si chiama utopia.

Protestare è una parola grossa. Non siamo certo noi a riempire le piazze e a intasare i social. Qui si fanno osservazioni pertinenti, quantunque soggettive, in modo civile e senza isterismi.
Ehi ehi ehi 😅
Qui sta cominciando a diventare impegnativo e non ho nessuna intenzione di impelagarmi in discorsi da cui poi non se ne esce più.
Come detto nei miei precedenti post, rispetto le vostre opinioni. Non vedo la necessità di dover andare ad analizzare e vivisezionare i post degli altri in un'ottica di scontro di dialettica perché alzo le mani e mi arrendo. Ad esempio "protestare"... non sto dicendo che andate in piazza e urlate, ma insomma qui state criticando e protestando contro questa decisione di MS edizioni.

Ritorno al mio primo post per ripetere per l'ultima volta che la questione non mi disturba e non ci vedo niente di male. Molto semplice. Avrei anche mollato tutto lì se non mi aveste citato per puntualizzare/ribattere. Ma, a scanso di equivoci: non sono un sjw e quindi non sono qui per rompere le scatole a chi non la pensa come me. Anzi, mi ritiro perché sento che per qualche motivo stiamo andando un po' tutti sulla difensiva e non è che i miei interventi contruibuiscano a granché!
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.713
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.458
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
In ogni caso, è sempre curioso vedere come i tempi e i modi del "come cambiare le cose" per la comunità lgbt+ li sappiano sempre maschi/femmine etero cisgender.

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
Beh, siamo noi a comandare il mondo, no? Mica possiamo far scegliere loro.
Anzi, ti correggo subito: maschi bianchi etero.
 

Salironth

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2019
Messaggi
735
Località
Parma
Goblons
346
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Il Trono di Spade
Hannibal
Utente Bgg
Salironth
In ogni caso, è sempre curioso vedere come i tempi e i modi del "come cambiare le cose" per la comunità lgbt+ li sappiano sempre maschi/femmine etero cisgender.
Premettendo che trovo questa obiezione molto debole, mi permetto di dirti semplicemente: no.
Se dici così è perché finora hai conosciuto solo persone LGBTQ+ di estrazione postmodernista. Ne esistono anche altri, te lo assicuro.
 

Roncolord

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Aprile 2018
Messaggi
261
Goblons
217
In ogni caso, è sempre curioso vedere come i tempi e i modi del "come cambiare le cose" per la comunità lgbt+ li sappiano sempre maschi/femmine etero cisgender.

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
Questo è piuttosto facile, è un pò come io, ma altri "macellai", conosciamo parecchie idiosincrasie dei vegani. Scommetto che invece tu (non tu Francis, tu lettore generico) non sappia assolutamente nulla delle battaglie portate avanti da chi è portatore di neurodivergenze. E sia chiaro, non ti do assolutamente dell'ignorante (sempre a te lettore generico), ma lo uso come esempio del fatto che ci sono categorie, degnissime fra l'altro, che non passano tutto il loro tempo a urlare all'offesa e a dire agli altri come devono comportarsi o a imporre le proprie posizioni.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Premettendo che trovo questa obiezione molto debole, mi permetto di dirti semplicemente: no.
Se dici così è perché finora hai conosciuto solo persone LGBTQ+ di estrazione postmodernista. Ne esistono anche altri, te lo assicuro.
Più che altro in realtà ha ragione letteralmente, ma non nel senso che intende lui.
A fare più casino e ad essere davvero intransigenti sono proprio i SJW bianchi etero, paladini di gruppi cui non appartengono ma che pretendono di capire meglio di chi vi appartiene veramente.
Quelli del "Bisogna dire avvocata". "Ma io sono una donna avvocato e voglio essere chiamata Avvocato". "TACI STOLTA SCHIAVA DEL MASCHILISMO IMPERANTE!". "Ah ok".
 

Salironth

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2019
Messaggi
735
Località
Parma
Goblons
346
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Il Trono di Spade
Hannibal
Utente Bgg
Salironth
Più che altro in realtà ha ragione letteralmente, ma non nel senso che intende lui.
A fare più casino e ad essere davvero intransigenti sono proprio i SJW bianchi etero, paladini di gruppi cui non appartengono ma che pretendono di capire meglio di chi vi appartiene veramente.
Quelli del "Bisogna dire avvocata". "Ma io sono una donna avvocato e voglio essere chiamata Avvocato". "TACI STOLTA SCHIAVA DEL MASCHILISMO IMPERANTE!". "Ah ok".
Mi passarono un meme molto divertente su sta cosa, peccato averlo perso. Comunque, a dimostrazione della mia tesi, ho linkato il blog di un giornalista omosessuale che seguo da anni e che potremmo definire estremamente "eterodosso" se consideriamo ortodossia il postmodernismo attuale. Giornalista che ha scritto un libro, perlomeno a suo dire, «gender-neutral». In italiano e senza forzature di alcun... genere!* :asd:

*: ok, ora vado a seppellirmi da solo.
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Ragazze quanto casino per una scelta editoriale più inclusiva.
Se avete davvero difficoltà a leggere la ə potete non comprare il gioco, anche se credo che nessuna di voi le abbia.
Però vi chiedo di farlo anche per tutti i giochi con "orrori" simili, ad esempio locazione al posto di luogo.
Inoltre tutte avete già subito imposizioni dall'estero di suoni e simboli senza protestare.
Quante di voi mettono like? Non mi sembra che like sia una parola italiana.
I simboli @ e # erano quelle cose strane sulla tastiera, ma adesso sono di uso comune e sono state imposte.
Se scorrete un manuale di un qualsiasi gioco è molto probabile che incontriate altri termini alieni, ma non vi ho mai sentite protestare.
Meeple? Token? Draft?

A me fa paura vedere quante di voi covano un odio più o meno forte verso il diverso o il cambiamento.
Pensavo sinceramente che l'ambito dei giochi fosse un ambiente un po' migliore del mondo che ci circonda :(

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Mah, la scelta di MS sembra più commerciale che politica. Ma sono liberi di farla, come tutti noi siamo liberi di commentarla.
Il ricatto morale è un po' fastidioso (se non sei con loro sei contro l'inclusività) come può essere fastidioso il vedere la mancanza di accettazione della non staticità della nostra società. Stiamo andando avanti, qualche volta a balzi, in molti ambiti. Non sempre in modo positivo, spesso a tentoni.
Non possiamo sapere l'esito di questi processi e chi li promuove od osteggia non sa come andrà a finire.
Ci sono rivoluzioni che riescono (poche), altre che falliscono promuovendo una forte reazione (tante), molte che si risolvono nel mero cambiamento ai vertici, senza sostanziale miglioramento di chi ha promosso il movimento o della base sociale di partenza.
Idem per i rivolgimenti sociali, economici, tecnologici.
Personalmente non ho interesse per questo prodotto MS, e spero non si diffonda questa cosa dello schwa. Per me è sciocchina. Non perché tutto debba essere riferito al maschile. Anzi si potrebbe fare al femminile. La giocatrice deve fare, la giocatrice ha questo scopo, etc.
Non vedo niente di male. Idem per leggi e normativa dello Stato, manuali di istruzioni e tutti gli altri tipi di documento a diffusione pubblica.
Dalla letteratura scientifica sappiamo che l'essere umano oscilla tra 100% gradimento di maschi a 100% gradimento di femmine con infinita varietà di sfumature e specificità relative al singolo individuo, che possono variare nello spazio della propria esistenza. Una bella fetta della popolazione è pure assessuata: vive in una specie di limbo e si identifica in uno dei sessi canonici solo per come espletato i bisogni corporali.
Non vedo pertanto logico identificare sé stessi, la propria persona, solo in misura a cosa e chi si gradisce nell'ambito sessuale. Sono troppe le gradazioni presenti, tante quante gli esseri umani, e mi paiono quasi riconducibili ai gusti personali, le opinioni politiche e religiose. Cose fondamentali per il vivere umano, siamo animali sociali, ma che abbiamo imparato negli ultimi secoli a tenere in un ambito separato e, soprattutto, circondato da tolleranza e assenza di manicheismo, viste le stragi dal xvi sec in su per differenze di vedute sulla parola del Signore scritta sulla Bibbia o quelle per un differente punto di vista sull'idea di Stato o della proprietà privata.
Forse dopo un primo momento di turbolenza questo argomento verrà ricondotto su una strada condivisa o deflagrerà in qualcosa di nuovo. Vedremo.
Comunque io ho visto che le angherie e le prevaricazioni si concentrano sui più deboli, su quelli che non hanno difese, su chi si distingue per caratteristiche non piacevoli (e quindi ricadono in quelli senza difese di gruppo). I poveri, i figli di famiglie disagiate o con situazioni particolari, gli introversi, gli antipatici, i solitari, i deboli fisicamente, i deboli psichicamente, i deboli caratterialmente, i portatori di handicap, le minoranze etniche, quelle religiose, i diversi dalla "norma" per costituzione fisica, vestiario, gusti, frequentazioni e sessualità, etc
Se hai una o più di queste caratteristiche stai sicuro che trovi chi ti rompe le scatole. Perfino qualcuno che ti infastidisce pesantemente. O, nei casi drammatici, chi ti picchia o ti massacra psicologicamente.
Non esiste solo la questione dei gusti sessuali, ma una montagna di "pretesti" che i piccoli arroganti che ci circondano (e che spesso siamo noi) sfruttano per angariare il prossimo.
Ritengo che sia più corretto partire dall'educazione, da un concetto di tolleranza più ampio nella nostra società, in tutti i campi, e dal partire con l'eliminazione delle differenze più oggettive, che sono di tipo socio-economico. Faccio un esempio, che sembrerà sciocco: per ogni cm di altezza in meno cala di qualche punto percentuale la probabilità di un manager di essere nominato AD. Idem se si è scarsocriniti. Anche se sono bianchi etero cispadani, o come si dice... ;)
Scusate la manfrina, ma veramente ho visto, subito e fatto angherie al prossimo per mille motivi e pretesti. Quello della sessualità, o del genere di appartenenza (mi scuso se uso i termini in modo non corretto) mi pare che sia uno dei minori, soprattutto nelle nuove generazioni, più fluide di quelle che vanno dai 35/40 in su
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Ragazze quanto casino per una scelta editoriale più inclusiva.
Se avete davvero difficoltà a leggere la ə potete non comprare il gioco, anche se credo che nessuna di voi le abbia.
Però vi chiedo di farlo anche per tutti i giochi con "orrori" simili, ad esempio locazione al posto di luogo.
Inoltre tutte avete già subito imposizioni dall'estero di suoni e simboli senza protestare.
Quante di voi mettono like? Non mi sembra che like sia una parola italiana.
I simboli @ e # erano quelle cose strane sulla tastiera, ma adesso sono di uso comune e sono state imposte.
Se scorrete un manuale di un qualsiasi gioco è molto probabile che incontriate altri termini alieni, ma non vi ho mai sentite protestare.
Meeple? Token? Draft?

A me fa paura vedere quante di voi covano un odio più o meno forte verso il diverso o il cambiamento.
Pensavo sinceramente che l'ambito dei giochi fosse un ambiente un po' migliore del mondo che ci circonda :(
Io invece ho molta più paura di chi crede SEMPRE di essere buono, nel giusto, di mentalità aperta e invece è il primo a puntare il dito e ad accusare superficialmente persone che non conosce di odio, pregiudizio, omofobia, razzismo senza aver evidentemente capito alcunchè delle motivazioni presentate, pur essendo esposte in italiano corretto (a differenza del testo che si sta criticando). E adducendo oltretutto presunti controesempi completamente privi di attinenza col contesto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso