RIGUARDO AL LIBRO
Ormai nella mia vita ho visto di tutto e ho una visione cinica di queste cose...
MS lancia una nuova linea di libri game? bene.
Come fare a fare emergere la notizia nel mare magnum di libri game che si palesano tutti i mesi?
Ci mettiamo dentro qualcosa che fa discutere e siamo a posto!
Personalmente è una mossa pubblicitaria. Infatti siamo qui a parlarne.
Se era un semplice libro game non se lo sarebbe fumato nessuno.
Molte mosse pubblicitarie sono spesso discutibili, ma ovviamente ottengono l'effetto dovuto, far parlare dell'oggetto della pubblicità....l'importante è parlarne, bene o male non ha importanza.
Questo genera curiosità nel prodotto e qualcuno approfondisce ed eventualmente compra.
RIGUARDO ALLA SCHWA
In Italia c'è una minoranza rumorosa che ha la tendenza a fare propria ogni iniziativa che viene creata oltreoceano.
Non tutto quello che viene creato oltreoceano favorisce la causa dell'inclusività, spesso genera l'effetto opposto, soprattutto se trasposto pari pari nel contesto italiano.
La lettera schwa crea solo confusione in un contesto grammaticale complesso come quello Italiano, basato sulla divisione tra genere femminile e maschile, e diventa di difficile applicazione.
Le battaglie dell'inclusività vanno fatte cambiando la mentalità e non con questi artifizi "pigri", scopiazzature di iniziative oltreconfine.
La mentalità di un italiano non la cambi facendo finta che sia un americano e usando lo stesso metodo.
Riporto un commento dell'accademia della Crusca proprio su questo.
EDIT: inconsapevolmente ho riproposto un link di giovannidc...beh, mi scuso, ma tanto meglio, è un rafforzativo della visione sulla situazione...
Ormai nella mia vita ho visto di tutto e ho una visione cinica di queste cose...
MS lancia una nuova linea di libri game? bene.
Come fare a fare emergere la notizia nel mare magnum di libri game che si palesano tutti i mesi?
Ci mettiamo dentro qualcosa che fa discutere e siamo a posto!
Personalmente è una mossa pubblicitaria. Infatti siamo qui a parlarne.
Se era un semplice libro game non se lo sarebbe fumato nessuno.
Molte mosse pubblicitarie sono spesso discutibili, ma ovviamente ottengono l'effetto dovuto, far parlare dell'oggetto della pubblicità....l'importante è parlarne, bene o male non ha importanza.
Questo genera curiosità nel prodotto e qualcuno approfondisce ed eventualmente compra.
RIGUARDO ALLA SCHWA
In Italia c'è una minoranza rumorosa che ha la tendenza a fare propria ogni iniziativa che viene creata oltreoceano.
Non tutto quello che viene creato oltreoceano favorisce la causa dell'inclusività, spesso genera l'effetto opposto, soprattutto se trasposto pari pari nel contesto italiano.
La lettera schwa crea solo confusione in un contesto grammaticale complesso come quello Italiano, basato sulla divisione tra genere femminile e maschile, e diventa di difficile applicazione.
Le battaglie dell'inclusività vanno fatte cambiando la mentalità e non con questi artifizi "pigri", scopiazzature di iniziative oltreconfine.
La mentalità di un italiano non la cambi facendo finta che sia un americano e usando lo stesso metodo.
Riporto un commento dell'accademia della Crusca proprio su questo.
Un asterisco sul genere - Consulenza Linguistica - Accademia della Crusca
accademiadellacrusca.it
EDIT: inconsapevolmente ho riproposto un link di giovannidc...beh, mi scuso, ma tanto meglio, è un rafforzativo della visione sulla situazione...
Ultima modifica: