parto dal presupposto che conosci BW (che io conosco poco e solo tramite un PbF)
ambientazione: sono topi della guardia che svolgono missioni nel territorio dei topi (portare lettere scortare cacciare animali fare guerre contro i nemici altro...)
tranne i topi e le donnole che sono civilizzati (hanno città costruiscono utensili e vestono qualche vestito) tutti gli altri animali sono normali animali.
l'ambientazione ricorda un medioevo alla robin hood con città piene di artigiani e topini della guardia che combattono con spadine e vivono in città scavate nelle rocce e nei tronchi degli alberi
per avere altre suggestioni vai al
sito di MOUSE GUARD
io li adoro!
il sistema è basato su BW e mantiene il tiro semplice o a conflitto ma riduce le possibilità di azioni a solo 4 (attacco difesa manovra e finta) per tutte le tipologie di ambito dei conflitti
un solo belief e un solo instinct e alcune semplificazioni per via che hanno tolto artha e l'avanzamento è più semplice da calcolare
la differenza maggiore penso sia nella divisione tra turno del GM e turno dei giocatori
la missione infatti si divide in una parte in cui i conflitti li decide il GM dicendo proprio cosa incontreranno i pg. in questa fase i giocatori possono cercare di trovare soluzioni diverse per risolvere i conflitti proposti dal GM sfruttando magari abilità che al GM non erano venute in mente, ma i conflitti sono quelli (sono topi in missione!)
in questa fase accumulano dei check che potranno spendere alla fine del turno del GM (nel turno dei giocatori) per fare tiri che portino la storia nella direzione che preferiscono (ad esempio in una missione in una città in cui non c'erano più provviste io ho chiesto un tiro per sapere se qualcuno ribava le provviste e dopo questa info un altro giocatore ha chiesto un tiro per aprire i granai poiché dal primo tiro era venuto fuori che i signori della città lo nascondevano)
in questo modo il GM mantiene il controllo sulla backstory ma i giocatori possono esplorare le vie che i loro pg preferiscono e poi per suggerire al GM percorsi nuovi per mandare avanti la storia
il gioco è semplice, ma ottiene sempre dei gran risultati ed è anche molto interessante per giocarlo via forum
spero ti vada bene la spiegazione
PS sta per uscire il box set con regole e materiale di gioco dentro (i dadini con le spadine dei topini sopra sono fighissimi) ad un costo molto buono come rapporto qualità prezzo