FUTURO Mosaic: a story of civilization

LeonardoM

Veterano
1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2019
Messaggi
714
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
Sì, ma questo non è mercato retail, ma kickstarter, il prezzo per il finanziatore dovrebbe essere quello più basso possibile, perchè appunto siamo finanziatori, non acquirenti retail.
Proprio perché non sei un acquirente ma un finanziatore non stai pagando solo la tua copia del gioco ma anche aiutandoli ad abbattere i costi fissi e quindi calmierando il prezzo finale retail.
L’editore incassa molto di più per una copia KS che per una copia retail, che viene venduta dallo stesso ai distributori a circa metà del prezzo finale retail.
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.943
Località
Caserta
Goblons
1.261
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Proprio perché non sei un acquirente ma un finanziatore non stai pagando solo la tua copia del gioco ma anche aiutandoli ad abbattere i costi fissi e quindi calmierando il prezzo finale retail.
L’editore incassa molto di più per una copia KS che per una copia retail, che viene venduta dallo stesso ai distributori a circa metà del prezzo finale retail.
Se sono un finanziatore dovrei pagare i costi al netto del distributore e del negozio, dovrei praticamente essere equiparato ad un distributore. Poi se questa è una prevendita e non un progetto da finanziare è un altro discorso.
Per come hanno impostato la campagna, se lo compro da loro, o da un negozio, pago uguale, anzi con un negozio forse avrei un prezzo più scontato.
 

LeonardoM

Veterano
1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2019
Messaggi
714
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
Se sono un finanziatore dovrei pagare i costi al netto del distributore e del negozio, dovrei praticamente essere equiparato ad un distributore. Poi se questa è una prevendita e non un progetto da finanziare è un altro discorso.
La maggior parte dei progetti su KS sono prevendite, perché si riceve come ricompensa il prodotto stesso che si sta finanziando.

Ed è proprio perché è un prevendita che possiamo dire che è caro.
 

Papasmurf602

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2016
Messaggi
282
Località
Veneto
Goblons
164
Utente Bgg
Papasmurf602
Board Game Arena
Papasmurf
beh caro è caro (è anche vero che nella versione deluxe c'è davvero molta roba),
ma 60€ (ovvero 75$) per i retailers non è al contrario esageratamente poco?
da profano... non è un po' sbilanciata come cosa?
 

cool_fra

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2010
Messaggi
303
Località
Lecce - Pavia
Goblons
96
Fortunatamente non sono l'unico a pensare che è un pò caro..onestamente, anche se l'iva fosse inclusa 65+15€ di SS mi sembra un pò tanto...
 
Ultima modifica:

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.582
Località
Firenze
Goblons
3.025
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
mamma mia, il tabellone è a dir poco orribile! ma questi son gusti personali
 

Colo17

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2020
Messaggi
186
Goblons
4.499
Race Formula 90
Daisuke Jigen
Io gioco German
Alien
Nemesis
Terraforming Mars
Specie Dominanti
Brass Birmingham
Io gioco coll'Arancione!
Domandone così, de botto, senza senso (...e qui avete capito, no? ;)): ma meglio Mosaic o Clash of Cultures, al di là del prezzo?

:ciao:
 

Salironth

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2019
Messaggi
735
Località
Parma
Goblons
346
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Il Trono di Spade
Hannibal
Utente Bgg
Salironth
Domandone così, de botto, senza senso (...e qui avete capito, no? ;)): ma meglio Mosaic o Clash of Cultures, al di là del prezzo?

:ciao:
Provo a risponderti, anche se in maniera lacunosa, perché mi sono trovato nella situazione di preordinare CoC nonostante la notizia del relativamente imminente del KS di Mosaic. Al di là del prezzo, per me ha contato anzitutto la maggior "certezza" e solidità di CoC, che si conosce bene. Naturalmente, si tratta di un titolo un po' più ostico di Mosaic e mi pare più complesso (nel senso tecnico del termine). Questo però si accompagna anche ad una durata più impegnativa (a occhio almeno, e sto basso, un 30% in più). Nel mio caso non si ponevano problemi di durata, poiché lo giocherei prevalentemente in 2, ma è ovvio che chi punta a player-count più elevati potrebbe trovare nella durata di CoC un ostacolo (comunque non insormontabile, non siamo certo di fronte a Twilight Imperium).
Quanto alla scalabilità, CoC mi sembra scali leggermente meglio, poiché ha una mappa più congegnale, sostanzialmente modulabile, laddove in Mosaic m'è parso di capire che si renderanno inaccessibili alcune zone, in modo non dissimile da quando s'è visto in Hellenica, soluzione funzionale ma meno efficace, secondo me.
Ciò che mi ha portato a propendere per CoC è la sensazione che esso potesse vantare una maggiore profondità. Inoltre Mosaic, oltre a parermi (sì, più fruibile) ma anche più semplice, sembra anche più astratto.
 
Ultima modifica:

salvatore90

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.337
Località
Rionero In Vulture
Goblons
523
Su ks se i prezzi fossero quelli + SS a me la delux andrebbe bene vista la quantità di cose che contiene ma se oltre a quello va aggiunta IVA quindi altri €15/20 allora diventa decisamente poco conveniente, spero in weega magari loro riescono ad ottenere un prezzo decisamente migliore.
 

Salironth

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2019
Messaggi
735
Località
Parma
Goblons
346
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Il Trono di Spade
Hannibal
Utente Bgg
Salironth
Deduco che sono l'unico a cui non dispiaceva :ninja:
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.440
Località
Padova
Goblons
1.130
Utente Bgg
gabrielgeek
Confesso che l'ultimo aggiornamento mi ha lasciato alquanto perplesso. Sono riusciti a piazzare un altro add-on a pagamento e un update (fortunatamente opzionale) del gameplay in senso più "American" con maggior peso del militare. Questo progetto è sempre meno interessante ad ogni novità proposta.

EDIT. Meno male, hanno rettificato e ora l'upgrade delle mini è gratuito.
 
Ultima modifica:
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Seguo anch'io essendo un CIV ma sono un po' perplesso.... la grafica mi fa cag.... ehm mi pare bruttina, ma su questo posso passar sopra se il gioco merita. Però da quel che leggo in giro e qui devo dire che il meccanismo non mi convince granché. Avrei preferito un CIV cazzuto coraggioso dalla durata importante, non il solito CIV strizzato e compattato in "due" ore, mah :rolleyes:
 

salvatore90

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.337
Località
Rionero In Vulture
Goblons
523
Su WEEGA è partito il GA, se siete interessati :)

Kickstarter Edition
🛒
Prezzo: € 79,49 (invece di € 95,77)
🐖
Risparmio: € 16,28 (17%
💥
)

🟦
Mosaic All-in
🛒
Prezzo: € 150,94 (invece di € 169,59)
🐖
Risparmio: € 18,65 (11%)

📦
Spedizione gratuita!
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.440
Località
Padova
Goblons
1.130
Utente Bgg
gabrielgeek
150 euro... Che botta
 

Bicio113

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2020
Messaggi
83
Sito Web
mygdt.wordpress.com
Goblons
70
Utente Bgg
bicio113
Su WEEGA è partito il GA, se siete interessati :)

Kickstarter Edition
🛒
Prezzo: € 79,49 (invece di € 95,77)
🐖
Risparmio: € 16,28 (17%
💥
)

🟦
Mosaic All-in
🛒
Prezzo: € 150,94 (invece di € 169,59)
🐖
Risparmio: € 18,65 (11%)

📦
Spedizione gratuita!
IVA, già aggiunta nei conti?
 

lucand

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2009
Messaggi
51
Località
lucca
Goblons
17
A me piace molto l'idea di un civ leggero (in termini di durata); l'unica cosa che non digerisco di mosaic è l'ambientazione farlocca, non legata a vere civiltà del passato ma anonima, in stile tapestry......non so perché lo facciano ma è un grosso punto a sfavore
 
Alto Basso