Dubbi Monster Hunter

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
566
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Giocato finalmente anch'io e ci siamo, per ora, divertiti molto.

Domanda: le carte già giocate nei turni precedenti a faccia in su sono ancora attive o devo considerarle come delle carte "morte" senza alcun effetto?

Faccio un esempio pratico: nel caso io abbia giocato con la Bow la carta Power Coating nel turno precedente e sia rimasta nella stamina board a faccia in su, il primo attacco del turno successivo può ancora usufruire dell'effetto della Power Coating o no?

1685437633426.png
No solo il turno in cui viene giocata

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3.665
Conan
Massive Darkness
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
@LudicoPedro hai già provato ad utilizzare la gestione della stamina di Iceborne? Pensi possa rompere il gioco o che, alla fine, lo renda solo più facile?
No, per ora utilizzo solo il regolamento base, non ho ancora letto bene le novittà introdotte da IB.
Sono tentato dalla variazione alle carte deviazione dell'HBG che in caso di miss scartano la carta a destra tra quelle giocate sulla plancia. (cioè si recupera un punto di stamina)
E' una piccola mitigazione in caso di fallimento tolale dell'attacco, mi sembra ragionevole.

Faccio un esempio pratico: nel caso io abbia giocato con la Bow la carta Power Coating nel turno precedente e sia rimasta nella stamina board a faccia in su, il primo attacco del turno successivo può ancora usufruire dell'effetto della Power Coating o no?
1685439329754.png
Come spiegato da Echo, ogni volta che leggi 'this turn' è riferito al turno di gioco dove la carta che lo riporta (in questo caso 'power coating') viene posizionata sulla plancia, non alla carta attacco successiva (o comunque quella che dovrebbe beneficiaredel bonus in questione).

Paddosan

Esperto
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.reggiegames.com
Goblons
543
Utente Bgg
paddosan
Da considerare che in altri sistemi il round permette di far agire tutti i 4 personaggi, la reazione del mostro limita questa disparità.
In MH, sommando il numero di singole attivazioni a fine caccia il mostro risulta in proporzione più vitale e rispetto al videogioco mancano giusto reazioni derivate da stagger o qualche kd.

Il problema di Monster Hunter è che a livello di board games, è uno dei peggiori sistemi per gestire l'IA di un boss/mostro che io abbia mai visto.

In KDM il mostro ha la sua fase, poi però può reagire ad ogni singolo attacco che va a segno. Stessa cosa in AT:O.
Primal ha il sistema più reattivo esistente, il mostro può teoricamente intervenire in ogni momento di un round.
Giochi come Vagrantsong o The Bad Karmas, invece, hanno una attivazione del mostro dopo ogni singolo giocatore.

Mi sa che solo Townsfolk Tussle è messo peggio, nel senso che i Ruffians agiscono solo nel loro turno e quando vengono feriti e raggiungono un breaking point.
Cosa che però manca in MH... quindi si attiva di più, magari, ma è comunque meno reattivo che in TT.

In sostanza il problema è proprio che mancano del tutto le reazioni.

Echo

Illuminato
Goblons
566
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Principalmente le novità, facilmente trasportabili in World, sono queste:
1 - a fine turno si scarta una carta scoperta o due coperte dalla barra della stamina
2 - non esistono più le "preparation action", le pozioni (suddivise in pozioni di vita e stamina) e la wheatstone sono ora delle carte da giocare sulla barra della stamina. Il testo recita una cosa del genere: "Scarta questa carta se il Cacciatore riceve danno. All'inizio del prossimo turno scarta questa carta e porta la tua vita a 8/scarta tutte le carte dalla tua barra della stamina/rimescola le carte danno scartate nel mazzo... Queste carte sono nel pacchetto Turf war che mandano ai returning bakers, quindi immagino che la compatibilità sia assicurata
3 - il faint ora non fa più scartare carte tempo, non svuota la stamina, si torna con 1 hp e si può usare uno degli oggetti sopra immediatamente

I punti 1 e 3 mi sembra si bilancino, ma va testato

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.549
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Sono tentato dalla variazione alle carte deviazione dell'HBG che in caso di miss scartano la carta a destra tra quelle giocate sulla plancia. (cioè si recupera un punto di stamina)
E' una piccola mitigazione in caso di fallimento tolale dell'attacco, mi sembra ragionevole.

Quasi tutte le armi in IB hanno subito un piccolo rimaneggio che le rende meno frustranti quando girano male.
Fossero intelligenti potrebbero rilasciare un pack con solo le carte di tutte le armi ed equip per i vecchi backers, che spendere 100€ per gli arsenali è fuori di melone....

Per la stamina invece non cambia nulla se elimini lo scarto dalle time card.. se lo lasci diventa tutto troppo facile secondo me.
Pozioni e Sharp ok, dovrebbero essere giustamente introdotte cosi' anche nel world.

Il faint nuovo è una mezza riuscita.... invece di 1HP dovrebbe far tornare gli hunter con meno HP o MENO STAMINA come nel vg... quindi rompere uno slot della board (sarebbe geniale e malefico) o far partire con 7 o 6 HP invece di 8 (per non dire la metà)
Non ha senso ripartire con 1HP se le pozioni continuano ad essere contate e non ha senso mettere pozioni illimitate in caso.

Onestamente introdurrei solo le nuove carte pozioni e sharp, il resto andrebbe tutto rimaneggiato diversamente sulle carte stesse.

Ultima modifica:

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3.665
Conan
Massive Darkness
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Oathsworn
Gears of War
Descent
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
In sostanza il problema è proprio che mancano del tutto le reazioni.
Come ex giocatore della serie a partire dalla PS2 non mi aspettavo niente di diverso.
Nel videogioco il mostro è letteralmente un muro di punti ferita che cammina e sono i cacciatori a doversi adattare alle finestre per colpire.
Esistono eventi per spezzare il ritmo, qui sono stati gestiti dal mazzo tempo e tendono ad essere (troppo) randomici, ma capiamoci, trasporre su gioco da tavolo la caccia dei giocatori che abusano di trappole, bombe lampo etc... avrebbe davero poco senso secondo me.

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
626
Come ex giocatore della serie a partire dalla PS2 non mi aspettavo niente di diverso.
Nel videogioco il mostro è letteralmente un muro di punti ferita che cammina e sono i cacciatori a doversi adattare alle finestre per colpire.
Esistono eventi per spezzare il ritmo, qui sono stati gestiti dal mazzo tempo e tendono ad essere (troppo) randomici, ma capiamoci, trasporre su gioco da tavolo la caccia dei giocatori che abusano di trappole, bombe lampo etc... avrebbe davero poco senso secondo me.

Anch'io ritengo sia una trasposizione più che buona del videogioco

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.549
In poppa magna!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Non so, il problema di fondo è rimanere attaccati ad un concetto di gameplay che funziona BENE in un vg ma che su gdt va totalmente riadattato. Potevano farlo benissimo, introducendo anche tutte le cose che mancano che citi, senza abusarne, ma atte a rendere interessante e ricco il flusso di gioco.
Bastava volerlo ed impegnarsi un po' di più nel design.
Secondo me è qui la grande differenza che rende altri giochi (di cui diversi sempre da trasposizione videoludica) migliori.

Ad ogni modo non è il topic adatto per queste disquisizioni.

LudicoPedro

Grande Goblin
Goblons
3.665
Conan
Massive Darkness
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Oathsworn
Gears of War
Descent
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Quasi tutte le armi in IB hanno subito un piccolo rimaneggio che le rende meno frustranti quando girano male.
Fossero intelligenti potrebbero rilasciare un pack con solo le carte di tutte le armi ed equip per i vecchi backers, che spendere 100€ per gli arsenali è fuori di melone....
Perdonami ma ho seguito pochissimo la campagna :oops: , sarebbero i nuovi arsenal di IB da adattare al vecchio? oppure ci sarà la ristampa dei vecchi in versione 1.1?

Echo

Illuminato
Goblons
566
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Per la stamina invece non cambia nulla se elimini lo scarto dalle time card.. se lo lasci diventa tutto troppo facile secondo me.
Sono abbastanza d'accordo su tutto, ma qui non ho capito cosa intendi.

Per il discorso del faint, probabilmente hanno reputato troppo forte tornare "puliti" e "full", fatto così ti fanno scegliere

LoSkuba

Saggio
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.549
In poppa magna!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Perdonami ma ho seguito pochissimo la campagna :oops: , sarebbero i nuovi arsenal di IB da adattare al vecchio? oppure ci sarà la ristampa dei vecchi in versione 1.1?

No magari... hanno deciso di creare 2 Add On separati per gli Hunter Arsenal (essendo presente solo un core boxe) solo per IB.
Le carte sono state un po' tutte rimaneggiate alcune meglio di altre sicuramente...
Personalmente mi piacerebbe auspicare ad un add-on per il vecchio MHW con questa versione delle armi, senza miniature o altro. Un 30$ in carte li spenderei anche.
Invece pare non abbiano intenzione di farlo, quindi dovresti spendere un 100 per i due pack di armi (rimanendo con le 4 del core fuori).
Gran peccato.

Sono abbastanza d'accordo su tutto, ma qui non ho capito cosa intendi.

Per il discorso del faint, probabilmente hanno reputato troppo forte tornare "puliti" e "full", fatto così ti fanno scegliere

Beh tieni conto che adesso quando peschi una carta Tempo ti fa sempre scartare l'ultima della board. (alla fine del tuo turno)
In IB questa azione la fai alla fine del tuo turno in automatico, come dovrebbe essere di buon design dall'inizio.
L'unica variazione sostanziale sta nello scegliere se una carta o 2 coperte QUALSIASI, come dici.
A conti fatti cambia ma non tantissimo perchè sempre slot alla fine della board lasci libero.

Il discorso è che il togliere carte in MHW lo avevi scritto sulle TIME CARD, mentre in IB no.
Quindi nulla vieta di implementare la nuova gestione della stamina (e del turno) in MHW a patto di eliminare il testo da ogni carta TIME o renderebbe tutto troppo facile.

Questa comunque è la prima cosa che ci siamo chiesti giocando... ma che senso aveva scrivere tutte quelle azioni nella time card? non bastava renderle generiche nelle regole di fine turno?... forse alla fine se ne sono accorti pure loro.

Echo

Illuminato
Goblons
566
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Ok chiaro! Si davo per scontato, dopo aver scartato, ignorare lo scarta della time card
Cmq scartare due, o una qualsiasi e non per forza la più a destra, secondo me è molto impattante, va testato

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.281
a me sembra una sciocchezza. Avendo 4 slot occupati, qual è il senso di scartare la prima e la terza, ad esempio?
Nella mia testa la stamina è una barra che si rigenera poco alla volta, sempre da destra a sinistra, ma di certo non a salti.
Personalmente, come nuova regola, avrei detto che "scarta una carta se scoperta o fino a due carte successive se coperte partendo da destra sulla barra della stamina".

LoSkuba

Saggio
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.549
In poppa magna!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
a me sembra una sciocchezza. Avendo 4 slot occupati, qual è il senso di scartare la prima e la terza, ad esempio?
Nella mia testa la stamina è una barra che si rigenera poco alla volta, sempre da destra a sinistra, ma di certo non a salti.
Personalmente, come nuova regola, avrei detto che "scarta una carta se scoperta o fino a due carte successive se coperte partendo da destra sulla barra della stamina".

Ha il suo perchè se vuoi riciclare una precisa carta prima possibile... tipo che so il demon form, oppure uno stun o una finisher.
In questo modo non devi aspettare di arrivare a quello slot per "liberarla", scartando prima tutte le carte seguenti.
Tieni conto comunque che anche scartando la 3za non si formano buchi perchè tutto scivola a sinistra quindi rimane sempre un buco in fondo o 2 se scarti 2 carte coperte.

L'impatto che abbia alla fine non lo so, non ho ancora provato tutte le armi e non so bene come funzionino al 100% tutte ma su alcune che hanno carte uniche puo' far comodo.
Di sicuro snellirebbe il flusso del turno implementando anche le altre modifichine... sono stupidate che sicuramente sono venute in mente subito dopo aver mandato in stampa il primo gioco, perchè qualcuno glielo avrà suggerito.... fa ridere che non ci abbiano pensato fin da subito dal tanto che è semplice..... Poi mi ricordo che sono quelli che trovano errori nel momento stesso in cui caricano i files per assicurarsi che siano error proof.....

Morcar

Illuminato
Goblons
1.281
Tieni conto comunque che anche scartando la 3za non si formano buchi perchè tutto scivola a sinistra quindi rimane sempre un buco in fondo o 2 se scarti 2 carte coperte.

ok, non sapevo di questo dettaglio. Rientra nelle nuove regole? Così ha un senso ed effettivamente recuperi carte che vuoi giocare.
Il problema allora non potrebbe essere contrario? Giochi continuamente una carta perché sai che la recuperi subito e la puoi utilizzare al tuo prossimo turno. Non è una facilitazione?

LoSkuba

Saggio
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.549
In poppa magna!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
ok, non sapevo di questo dettaglio. Rientra nelle nuove regole? Così ha un senso ed effettivamente recuperi carte che vuoi giocare.
Il problema allora non potrebbe essere contrario? Giochi continuamente una carta perché sai che la recuperi subito e la puoi utilizzare al tuo prossimo turno. Non è una facilitazione?

Prossimo turno NO, perchè finisce comunque negli scarti che prima o poi rimescoli.
Non mi sono capitate combo per recuperare carte dagli scarti cosi' velocemente, quindi direi che per quanto il pensiero sia lecito non dovrebbe accadere.
Ma non ci metto la mano sul fuoco perchè è abbastanza palese che il playtest in questo gioco rasenti il minimo sindacabile.

Stiamo discutendo tutte le modifiche introdotte nel nuovo ICEBORNE, che puoi leggere qui

Che potrebbero benissimo essere adottate nel "vecchio" MHW... ogni dubbio è lecito comunque.

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
626

No, è una regola che c'è sempre stata

Morcar

Illuminato
Goblons
1.281
capisco. nella manciata di partite provate non mi era mai capitato di scartare dal mezzo e far scorrere le carte.

Alto Basso