CHIUSO Momiji

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.363
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Sarebbe interessante vedere un video con le espansioni.
Comunque mi sono guardata anche il video di MvM. Riunendo le info dei tre video+la lettura del regolamento comincio a capire meglio come funzioni e le particolarita'.
Comunque io no nriesco a giocare i giochi su Tabletopia...terribile...e ormai non considero neanche la'ltra piattaforma perche' e' a pagamento e, se mi gira come Tabletopia, e' un incubo.

Dovrebbe arrivare Xi'an via DPD...e mannaggia domani che non ci sono!!!! Spero di poter cambiare il giorno se no chissa' dove me lo spediscono..alle volte non si capisce dove lascino i pacchi e devo fare l'investigatore per evitare torni indietro.

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
211
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Posto invece il video di una mia partita in solitario, sperando possa essere utile.

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.363
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
utile sicuramente al 100%, stanotte,dopo aver messo tutti a nanna, me lo vedo.

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.352
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Ieri l'ho provato su Tabletop simulator, dove gira abbastanza bene, quattro giocatori; tra spiegazione e prendere confidenza col gioco, e finire la partita abbiamo impiegato un ora circa, un buon tempo, vuo ldire che dal vivo sapendo le regole in mezzora giochi realmente

L'impressione è stata buona, leggero ma con profondità, chiaramente aumentabile da espansioni ed add ons.grafica gradevole, ,ma quello era già chiaro dal KS. Sembra un solitario di gruppo, ma è un'impressione sbagliata, devi controllare gli avversari altrrimenti rischi di rimanere fregato; c'è anche un po di interazione indiretta nela scelta delle carte e dei bonus, non troppo ma comunque può essere decisivo.
Nota positiva, in 4 siamo arrivati distanziati di 5 punti totali tra primo ed ultimo

Delia

Super Goblin
Goblons
17.363
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@suaimondi

Questo video ha aizzato la scimmietta che, ultimamente, e' sensibile ai solitari.

So gia' che @zetazan infierira'.

Ho letto i commenti ed ho notato tanti nomi ben noti in Tana :) ....ma siete tutti li'? Nella community ci sono persino i belgi noto. Siamo tre gatti qui, ma sempre presenti ovunque.

Ultima modifica:

XiaoYi

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
6
Utente Bgg
franktest77
Yucata
XiaoYi
Se avete bisogno di informazioni sull'espansione e sugli add-on chiedete pure, al momento non ci sono video di spiegazione :D

Sasha80

Illuminato
Goblons
1.352
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Se avete bisogno di informazioni sull'espansione e sugli add-on chiedete pure, al momento non ci sono video di spiegazione :D
Ciao Francesco, grazoe della disponibilità;
io sarei curioso di capire cosa aggiunge The Ancient garden a livello di complessità.
inoltre i due add on (falling e metal leaf) come funzioneranno? L'aggiunta di una ulteriore azione princiaple che prpone Falling leafs mi pare sia una aggiunta abbastanza significativa, mi domando quanto inpatti sulla linearità del gioco

Delia

Super Goblin
Goblons
17.363
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

XiaoYi

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
6
Utente Bgg
franktest77
Yucata
XiaoYi
Grazie a voi per la curiosità è le domande.

The ancient garden funziona così: i giocatori possono scambiare (come azione opzionale) una carta fra la propria mano e il giardino seguendo alcune semplici regole e far avanzare la pedina sul tracciato. È possibile che debbano pagare delle ghiande per farlo, in base alla carta presa.

Questo comporta diverse cose: cambia la composizione di foglie nel giardino (che a fine partita sarà molto importante) creando interazione fra i giocatori e una gara per valorizzare un certo tipo di foglie. Dà la possibilità ai giocatori di accedere ad alcune foglie che magari non riescono a prendere normalmente e infine cambia le regole del gioco: in base ai gettoni usciti potrebbe aumentare il costo dei gettoni obiettivo, dell’attivazione dei poteri o altre piccole difficoltà.

Importante notare che man mano che si va avanti i costi per interagire col giardino aumentano in modo naturale creando una sensazione di sviluppo e di difficoltà che aumenta seppure nella breve durata della partita. Questo significa che i giocatori che vogliono interagire col giardino per ultimi avranno un impatto più importante ma dovranno farlo a caro prezzo.

XiaoYi

Babbano
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
6
Utente Bgg
franktest77
Yucata
XiaoYi
Ho separato i post per renderli più leggibili, continuo qui.

Falling leaves permette al proprio turno di reclamare (azione principale) uno dei token foglia (in gioco si mettono solo i token relativi alle foglie scelte per la partita). Per reclamarlo bisogna avere in quel momento il numero più alto tra tutti i giocatori sulla pila corrispondente.

Reclamando un token foglia quando è ancora al centro si ha anche la possibilità di riattivare un proprio potere riprendendo la ghianda depositata su di esso. Se invece il token si prende da un altro giocatore che lo aveva in precedenza, non si riattiva il potere. A fine partita ogni token foglia vale 5 punti.

A livello di fluidità la meccanica è semplice e non impatta, ma aggiunge un ulteriore livello di difficoltà perché devi guardare bene cosa fanno gli altri e approfittare del momento giusto per saltare un turno e prendere la foglia. Farlo presto ti permette di riattivare un potere ma di contro ti espone alla possibilità che qualcun altro te la tolga più avanti nella partita.

XiaoYi

Babbano
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
6
Utente Bgg
franktest77
Yucata
XiaoYi
Metal leaf è fondamentalmente un oggetto da collezione che permette ai giocatori di avere uno sconto quando vuoi girare nuove carte o quando compri un obiettivo. Quando lo utilizzi però devi passarlo al giocatore alla tua destra che potrà a sua volta usufruirne.

Spesso i punteggi sono molto ravvicinati e quindi utilizzare il bonus al momento giusto potrebbe diventare fondamentale. A volte addirittura potresti non avere le ghiande richieste per fare qualcosa e la metal leaf potrebbe salvarti.

Spero di essere stato utile!

Sasha80

Illuminato
Goblons
1.352
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Metal leaf è fondamentalmente un oggetto da collezione che permette ai giocatori di avere uno sconto quando vuoi girare nuove carte o quando compri un obiettivo. Quando lo utilizzi però devi passarlo al giocatore alla tua destra che potrà a sua volta usufruirne.

Spesso i punteggi sono molto ravvicinati e quindi utilizzare il bonus al momento giusto potrebbe diventare fondamentale. A volte addirittura potresti non avere le ghiande richieste per fare qualcosa e la metal leaf potrebbe salvarti.

Spero di essere stato utile!
Grazie Francesco, molto utile ed esaustivo, vi auguro il meglio per questo progetto. Io sicuramente sarò a bordo!

Delia

Super Goblin
Goblons
17.363
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ho solo un dubbio: tutte queste meccaniche e mini meccaniche si amalgano bene? risulta difficile tenerne traccia durante la partita? quanto sono collegate o scollagte tra loro? Il gioco resta fluente?

XiaoYi

Babbano
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
6
Utente Bgg
franktest77
Yucata
XiaoYi
Ho solo un dubbio: tutte queste meccaniche e mini meccaniche si amalgano bene? risulta difficile tenerne traccia durante la partita? quanto sono collegate o scollagte tra loro? Il gioco resta fluente?
Ciao Delia,
l’esperienza di Tang Garden mi ha insegnato molto in tal senso. Fin da gennaio quando l’editore ci ha chiesto di lavorare a possibili add on e stretch goal abbiamo lavorato per creare qualcosa che desse ogni volta un‘esperienza un po’ diversa, ma che fosse amalgamato bene e non avesse troppe regole diverse da memorizzare.

Ci siamo ripromessi sempre dal primo momento di non creare un minestrone e devo dire che siamo molto soddisfatti del risultato finale. Per mio gusto personale non giocherei mai senza almeno mettere in gioco almeno due fra lo scoiattolo, il giardino e... un altro modulo che vedrete nel prossimo set di stretch goal.

Abbiamo giocato anche con tutti gli addon e stretch goal messi insieme e per quanto il gioco non abbia criticità non è una configurazione che mi sento di consigliare perché diventa davvero troppo cervellotico per quello che dovrebbe rimanere comunque un gioco leggero e interessante per chiudere la serata.

Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Goblons
17.363
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ho avuto anch'io l'impressione che, mettendo tutto assieme, si possa arrivare ad una bella paralisi d'analisi. Meglio usarne solo una o massimo due a volta in modo da lasciare anche piu' variabilita' tra una partita ed un'altra usando varie combinazioni.

In Tang Garden non ho ancora aggiunto le espansioni. Credo pero' che siano gestibili una alla volta parlando di quelle grandi.

salvatore90

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
647
Oggi ho scoperto questo giochino, molto interessante e dal prezzo davvero contenuto, se vi va su weega stiamo provando ad ottenere uno sconticino soprattutto sulla spedizione :)
Altrimenti solo soletto, penso di prenderlo :)

LINK WEEGA: https://www.facebook.com/groups/weegainsiemecostameno

XiaoYi

Babbano
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
6
Utente Bgg
franktest77
Yucata
XiaoYi
Ho avuto anch'io l'impressione che, mettendo tutto assieme, si possa arrivare ad una bella paralisi d'analisi. Meglio usarne solo una o massimo due a volta in modo da lasciare anche piu' variabilita' tra una partita ed un'altra usando varie combinazioni.

In Tang Garden non ho ancora aggiunto le espansioni. Credo pero' che siano gestibili una alla volta parlando di quelle grandi.
Per Tang segui gli scenari e vedrai che ti divertirai un sacco. Non mettere in gioco tutto insieme, te lo dico perché qualcuno lo ha fatto e ovviamente non è l’approccio migliore :)

Delia

Super Goblin
Goblons
17.363
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Grazie mille. Seguiro' il consiglio di sicuro. Purtroppo l'ho lasciato in Italia pensando di ritrovarlo a Natale. Ma non ci possiamo muovere da qui se no finiamo in quarantena (oltre al volo annullato). E' un gioco veramente piacevole.

Xi'an arriva domani, essendo riuscita a posporre la data. Speriamo bene perche' DPD ogni tanto mi abbandona i pacchi a caso.

Delia

Super Goblin
Goblons
17.363
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@zetazan dove sei?
Credo che dovresti illustrare le espansioni con immagini del Giappone autunnale , leggende e tradizioni :asdgr:...in modo da aizzare le scimmie...Io mi sono spersa fra nuovi arrivi (incluso Xi'an che e' arrivato ed ho controllato ieri notte..ormai controllo ogni gioco, dopo averne trovato una decina con componenti mancanti) e vari video di nuovi e vecchi giochi (Beyond the sun e Gloomhaven) e nuovi KS (ISS Vanguard...tu l osai bene). @zetazan non ci abbandonare mi hai fatto perfino pledgiare il gioco sugli insetti a forza di posts su scarafaggi vari rendendomeli irresistibili.

Alto