Misantropia - un gioco di sopravvivenza sociale

Obi-Fran Kenobi

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2014
Messaggi
48
Località
Prato
Sito Web
www.spaceotter.it
Goblons
2
Utente Bgg
obifrankenobi
Board Game Arena
SpaceOtterPublishing
Salve a tutti ragazzi!

Vi volevo presentare un progetto di gioco da tavolo a cui sto lavorando da diversi anni, e che dopo aver fatto girare tra vari editori, al momento sto cercando di promuovere per poi cercare di finanziarlo con una campagna crowdfunding.

Si chiama Misantropia!

È un gioco di società antisociale, che riprende in maniera satirica e parodistica le giornate-tipo di un lavoratore medio particolarmente sfortunato, che deve cercare di resistere al terribile tran-tran quotidiano per cercare di non sviluppare troppa Misantropia e riuscire ad arrivare alla fine della settimana lavorativa più sano di mente degli altri giocatori.

Chiunque abbia lavorato come dipendente per almeno un periodo della sua vita, è in grado di capire e apprezzare appieno il senso e lo spirito del gioco, e talvolta anche immaginare il funzionamento di alcune regole senza nemmeno leggere il manuale.

Il gioco è diviso in quattro mazzi. I primi tre compongono un’intera giornata, divisa in tre diverse fasce orarie. I giocatori pescano a turno da questi mazzi, che contengono avvenimenti di vario tipo, per lo più negativi. Ogni evento negativo fa perdere “punti pazienza”; se si perdono troppi punti pazienza si accumula odio verso il genere umano, sotto forma di “segnalini Misantropia”; se si accumula troppa Misantropia, si deve pescare dal quarto mazzo, che si chiama “Psicosi e fobie” e rappresenta l’effetto dello stress sottoforma di malattie mentali (realmente esistenti).

In breve: a mano a mano che, vivendo la tua giornata media da lavoratore medio, finirai la pazienza, il tuo odio verso l’umanità aumenterà, e piano piano sbroccherai, sviluppando psicosi e fobie assurde.

Queste fobie hanno una componente di meta-gioco in quanto devono essere interpretate. Per esempio se sviluppi la paura del legno, non devi avere contatti con questo materiale, compreso lo stare seduto su una sedia di legno o il giocare su un tavolo di legno. Ci sono fobie che ti obbligano a giocare in piedi, senza vedere, senza parlare, eccetera eccetera. In questa maniera si creano delle situazioni divertenti e talvolta imbarazzanti, un po’ come i classici giochi da ragazzi tipo il gioco della bottiglia o “dire, fare, baciare”.

La componente strategica è affidata a un tabellone che è graficamente organizzato come se fosse un’agenda giornaliera, e su cui è possibile scrivere con un pennarello. Ogni “casella oraria” modifica gli effetti delle carte con bonus e/o malus, oltre a “costare” un certo numero di punti pazienza.

La partita-tipo è studiata per essere giocata da 3 persone, e dura circa quarantacinque minuti. Tuttavia il gioco è molto flessibile, ed è possibile giocare da un minimo di 2 persone a un massimo imprecisato. È possibile anche allungare o diminuire la durata delle partite, in quanto il gioco è strutturato in “giornate lavorative” che possono essere aggiunte o rimosse a piacimento secondo necessità.

Se la cosa vi incuriosisce e avete voglia di darmi una mano a cercare di realizzarla, per ora potete aiutarmi diventando fan su Facebook, seguendo il blog ufficiale (da cui ho spudoratamente copia-incollato :hihi: ), e ovviamente cercando di parlarne nei vostri gruppi di gioco.

Dato che non è mia intenzione fare una mera e bieca pubblicità, ovviamente se avete domande sparate pure! ^___^

PS: com'è che non avete il :look: in questo forum?
 

Jocularis

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Marzo 2011
Messaggi
186
Località
CR
Sito Web
www.albepavo.com
Goblons
0
Ho avuto modo di leggere il gioco tempo fa, probabilmente ora sarà cambiato. Ricordo alla base una ottima ironia!

In bocca al lupo per la tua avventura!!! :grin:
 

DooM

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Ottobre 2012
Messaggi
924
Località
Roma
Goblons
1
Ho letto il sito che hai linkato comprese le varie sezion tipo "Che roba è?".

Secondo me hai ancora molta strada da fare e io dalla semplice descrizione non comprerei mai il gioco. Ci vedo una netta mancanza di sostanza, in quanto pescare prevalentemente carte negative senza possibilità di reagire non la ritengo una meccanica valida; se poi dopo questo devo anche rimanere in piedi perchè ho una sedia di legno o semplicemente non posso parlare per 45', preferisco giocare ad altro. Poi ovviamente magari ho capito male io.

Ho più che altro delle domande precise. Giochi volentieri ai giochi da tavolo? Quali preferisci? Ti sei fatto ispirare da qualche gioco in particolare?
 

DooM

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Ottobre 2012
Messaggi
924
Località
Roma
Goblons
1
Altre domande sul gioco:

- Se la configurazione standard dura 45' in 3 giocatori. Quanto dura la stessa configurazione in 10?

- Strategicamente, cosa cambia se dimezzo la quantità di turni ( o se la raddoppio )?
 

Obi-Fran Kenobi

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2014
Messaggi
48
Località
Prato
Sito Web
www.spaceotter.it
Goblons
2
Utente Bgg
obifrankenobi
Board Game Arena
SpaceOtterPublishing
DooM":4zx9japn ha scritto:
in quanto pescare prevalentemente carte negative senza possibilità di reagire non la ritengo una meccanica valida;
È la più classica delle critiche al mio gioco, e probabilmente il principale motivo per cui buona parte degli editori - molto legati a meccaniche ferree - l'hanno scartato a prescindere.
Non ho mai cambiato questa cosa perché la ritengo il cuore del mio gioco, e ciò che lo avvicina di più alla simulazione della vita quotidiana: continuamente ci succedono cose fuori dal nostro controllo che ci irritano, ci fanno perdere pazienza, sviluppare l'odio verso gli altri, e talvolta anche ammalare.
Il gioco funziona così, ma c'è anche la mano santa dell'ironia, del sarcasmo e della satira. :)

DooM":4zx9japn ha scritto:
se poi dopo questo devo anche rimanere in piedi perchè ho una sedia di legno o semplicemente non posso parlare per 45', preferisco giocare ad altro.
Beh, questo ovviamente è un discorso di target. Può darsi che Misantropia non sia il gioco per te.
Quanto alla meccanica di dover subire dei malus fisici... Dovrebbe uscire a giorni VUDU della Red Glove: indovina qual è la sua meccanica principale? ;)


DooM":4zx9japn ha scritto:
Giochi volentieri ai giochi da tavolo? Quali preferisci? Ti sei fatto ispirare da qualche gioco in particolare?
Sì; incidentalmente, quelli a baso contenuto di casualità xD Predico bene e razzolo male :p ; no, l'ispirazione per Misantropia non viene da nessun gioco da tavolo, ma dalla vita quotidiana.

DooM":4zx9japn ha scritto:
Se la configurazione standard dura 45' in 3 giocatori. Quanto dura la stessa configurazione in 10?
Parto dicendo che sono valori indicativi perché la durata del gioco viene cambiata da parecchi fattori (Velocità di lettura delle carte, inneschi di combo, minigames interni a volte anche lunghi, ecc...).
Ciò detto, i turni di Misantropia sono considerati "giorni lavorativi", pertanto possono essere aumentati e diminuiti a volontà.
Hai poco tempo per giocare e vuoi farti una partita veloce? Ti fai un paio di giornate invece delle canoniche cinque. Sei in afterhour con gli amici e devi tirare mattina? Giocate in 10 per sette giorni e di sicuro arrivi almeno all'alba!
Per rispondere più precisamente alla tua domanda, per una partita in 10 persone è suggerita un'unica giornata lavorativa (cioè turno) e dura poco più di un'ora.

DooM":4zx9japn ha scritto:
Strategicamente, cosa cambia se dimezzo la quantità di turni ( o se la raddoppio )?
Strategicamente niente.
Tutta la strategia è affidata a un oculato utilizzo dei Punti Pazienza e delle giuste caselle del tabellone. Facile da capire, difficile da padroneggiare.
 

DooM

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Ottobre 2012
Messaggi
924
Località
Roma
Goblons
1
Capito, grazie per le risposte.
 

Icarus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
2.740
Località
Livorno (LI)
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
Mi ricorda molto INFARKT, l'idea mi era piaciuta tanto ma poi ho trovato il gioco un po' piattino...
Mi piacerebbe provare il tuo per vedere se sei riuscito a dare un po' più di sprint ad una tematica cosi contemporanea e (nel gioco) divertente.. :approva:
 

Obi-Fran Kenobi

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2014
Messaggi
48
Località
Prato
Sito Web
www.spaceotter.it
Goblons
2
Utente Bgg
obifrankenobi
Board Game Arena
SpaceOtterPublishing
Misantropia è mooolto più semplice, e se vuoi anche banale.
Ho cercato di concentrarmi su poche meccaniche, ma divertenti e - soprattutto - il vero cuore del mio lavoro è stato sui testi delle carte (faccio lo scrittore, mi è venuto naturale partire da lì). In questi giorni sto pubblicando delle anteprime sui vari social, eccone una:
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Obi-Fran Kenobi":1wxpgj31 ha scritto:
DooM":1wxpgj31 ha scritto:
Strategicamente, cosa cambia se dimezzo la quantità di turni ( o se la raddoppio )?
Strategicamente niente.
Tutta la strategia è affidata a un oculato utilizzo dei Punti Pazienza e delle giuste caselle del tabellone. Facile da capire, difficile da padroneggiare.


Questo è interessante... :grin:

Se è tutto basato (almeno mi pare di capire) dalla sola pesca delle carte, come fai a padroneggiare i Punti Pazienza?
 

Obi-Fran Kenobi

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2014
Messaggi
48
Località
Prato
Sito Web
www.spaceotter.it
Goblons
2
Utente Bgg
obifrankenobi
Board Game Arena
SpaceOtterPublishing
È fondamentale il tabellone. :)
Ci sono caselle che ti aiutano in caso di malus, e inoltre ogni casella ha un costo in PP diverso in base alle sue caratteristiche.
C'è chi gioca cauto (come me, che quando c'entra il caso sono uno sfigato cronico) e chi rischia spendendo in caselle migliori sperando nella fortuna.
Calibrare il tabellone è stato un bel lavorone. L'ultima revisione se non sbaglio è la numero 9 :p
 

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
Ci puoi spiegare meglio come funziona questa meccanica del tabellone? O, ancora meglio, perché non metti online un pdf del regolamento?
 

Obi-Fran Kenobi

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2014
Messaggi
48
Località
Prato
Sito Web
www.spaceotter.it
Goblons
2
Utente Bgg
obifrankenobi
Board Game Arena
SpaceOtterPublishing
Il tabellone è chiamato tabellone-agenda, perché è appunto pensato come l'agenda in cui ogni giocatore scrive (fisicamente, con un pennarello) il suo planning di giornata.
È diviso nelle tre fasi dei mazzi evento (inizio, metà e fine giornata); ogni giocatore sceglie una casella, poi si legge cronologicamente (quindi anche i turni di gioco, in Misantropia, non sono mai fissi).

Le caselle sono ordinate dalla meno vantaggiosa (che potrebbe portare addirittura dei malus aggiuntivi) alla più vantaggiosa. Scegliere una casella non è affatto banale, perché ognuna costa una quantità crescente di PP.
In breve, più una casella è vantaggiosa, più PP costa. Si deve trovare un compromesso che ci piaccia (come nella vita vera!)


In questa fase di promozione non metto niente online. Non sono un paranoico fanatico spaventato dalle persone che rubano le idee, anche se so che esistono, ma mi pare proprio prematuro mettere online in chiaro pezzi interi di un gioco già finito, testato da cinque anni, e che sto cercando di finanziare autonomamente xD

Capisco che essendo questo un forum di appassionati esperti di giochi in scatola siate assetati di conoscere le meccaniche... Ma rimarreste solo delusi, perché il divertimento di Misantropia non nasce dalle meccaniche, ma dalla sua natura. :D So che sembra una faciloneria, ma è un gioco che va provato per essere capito appieno. Sulla carta è difficile che riesca a convincervi: o vi conquista il concept, o non lo fa.
 

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
Mmm... non vorrei apparire snob o immotivatamente brutale con questo post, cerco solo di dire quello che penso basandomi sui pochissimi dati che ho, ed esponendomi ovviamente ad un bel "ma come ti permetti ad entrare così a gamba tesa senza sapere nulla di me e del gioco?". Mi assumo il rischio.

Da come ti presenti, dalle poche righe che hai scritto (qui e sul tuo blog), hai tutte le carte in regola per apparire come una figura che da queste parti si vede molto spesso. Ti elenco alcuni punti dell'identikit:

1. È il tuo primo gioco.
2. È stato rifiutato da "vari editori" e adesso vuoi autoprodurlo.
3. Temi il furto di idee (nel mondo dei giochi tutti sanno che è un'idiozia, per tanti motivi).
4. Non conosci molti giochi (giochi solo "incidentalmente").
5. Hai preso spunto da un tema quotidiano ma senza preoccuparti troppo della meccanica.
6. Sei affetto dalla sindrome "il mio gioco è diverso, non potete capire".

Queste figure solitamente tendono a non cogliere quella miriade di sfumature che poi fanno la differenza tra un game designer professionista e un ragazzo che ha voluto inventare il gioco che piaceva a lui. È un po' come entrare in un forum di appassionati di cinema dicendo "ho girato un cortometraggio con l'iphone, ci recitano due miei amici bravissimi ed è basato su un'idea geniale: due ragazzi si conoscono e s'innamorano, ma a differenza delle altre storie d'amore qui alla fine lui muore! Ai miei familiari è piaciuto tantissimo...". Immagina cosa ti risponderebbero in un forum di accaniti cinefili!

Dato questo identikit, dunque, il pregiudizio che è insito nell'umana natura mi spinge a pensare che effettivamente gli editori avessero le loro ragioni e che, forse, il gioco prima di essere commercializzato abbia bisogno di qualche revisione. Cosa debba essere revisionato non possiamo dirtelo, perché non ci fai vedere le regole, tuttavia espongo qui di seguito quelli che, dal poco che ci hai detto, mi sembrano i problemi più evidenti del tuo gioco, con l'intenzione di darti anche una critica costruttiva:

1. Un gioco i cui punti forti sono il tema e i testi delle carte solitamente ha una longevità bassissima, nel senso che una volta giocato due o tre volte perde tutto il suo fascino. Puntare tutto su quello è un errore tipico degli autori esordienti.
2. La durata prevista è inconcepibile: 45 minuti per un gioco così semplice è da suicidio, e ancora peggio è il fatto che possa oscillare di molto. Nei giochi moderni la durata dev'essere calibrata alla profondità del gioco, e sono finiti i tempi di Risiko in cui una partita poteva durare tranquillamente una o quattro ore: i giocatori vogliono sapere quanto dura prima di iniziare a giocarci!
3. Sempre da quel poco che descrivi, l'impressione è che sia un gioco che si giochi da sé, nel senso che da ai giocatori la sensazione di rendere pressoché ininfluenti le loro scelte. Sebbene, come dici, è così perché è "come nella vita vera", è anche vero che se il gioco risulta noioso potrà anche essere una simulazione perfetta ma non verrà giocato.

Spero di non essere stato troppo indelicato, so che è un post scomodo ma le mie intenzioni -lo ribadisco ancora una volta- sono costruttive.
Se poi cambierai idea e vorrai farci leggere le regole del gioco, allora vedrai che riceverai pareri e consigli ben più puntuali, ed eventualmente io e chi la pensa come me potremo ricrederci (cosa che farei molto volentieri, sia ben chiaro)! ;)
 

Obi-Fran Kenobi

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2014
Messaggi
48
Località
Prato
Sito Web
www.spaceotter.it
Goblons
2
Utente Bgg
obifrankenobi
Board Game Arena
SpaceOtterPublishing
Comprendo perfettamente le ragioni del tuo post e non le posso confutare. Mi sono trovato dall'altro lato della barricata in altri ambiti, quindi so cosa intendi. Al momento ti posso solo dire - se il progetto ti incuriosisce, come mi pare sia - di continuare a seguirne gli sviluppi.
È molto probabile che in fasi più avanzate io pubblichi qualcosa di più preciso, o meglio ancora, vada in giro a fare delle sessioni di gioco. Magari mi darete una mano voi? :)

Cerco di rispondere ad alcuni tuoi dubbi.

Rayden":c23e5vt7 ha scritto:
2. È stato rifiutato da "vari editori" e adesso vuoi autoprodurlo.
Detto così è abbastanza impreciso.
È stato formalmente rifiutato solo da tre o quattro editori, per motivi di target (risposta comune: "non pubblichiamo giochi satirici").
Inoltre, come forse saprai, difficilmente gli editori trovano spazi per autori sconosciuti. È ovvio e normale che ognuno dia precedenza ai propri progetti, e poi guardi fuori. Chi prende giochi realizzati da terzi, solitamente lo fa importando un gioco che ha avuto successo fuori dall'Italia. Non mi sto lamentando, se fossi un imprenditore probabilmente farei così anche io. Prendere un gioco da un autore esterno e sconosciuto, peraltro senza curriculum specifico, significa come minimo adattare il concept alla propria linea editoriale, e spesso anche dedicare tanto tempo alla sua revisione e modifica quanto un gioco che si sarebbe prodotto internamente. Perché quindi dare precedenza al tizio sconosciuto?
Infine, Misantropia è rimasto DUE ANNI al vaglio di una stessa casa editrice, praticamente senza essere mai stato testato, semplicemente perché non avevano abbastanza tempo. Tra il discorso di priorità di cui sopra e agende riempite per i prossimi due anni (Horrible Games, branca neonata di Cranio, ha progetti da qui al 2016. Vuol dire che se gli mandi il tuo progetto ora, lo iniziano a guardare tra due anni), capisci che alla fine è più probabile che si stanchi l'autore piuttosto che l'editore trovi brutto il tuo gioco (non è detto che questo non sia il caso, comunque).

Secondo punto: non voglio autoprodurlo, o più precisamente autofinanziarlo. Non ho i soldi né le capacità.
Una campagna crowdfunding è trasparente: se il progetto interessa lo finanzierà la gente; se l'idea è fallimentare sarà un nulla di fatto. È un win-win.
Sto continuando tuttora a cercare persone più esperte interessate a produrlo e/o distribuirlo, non è che ho detto "gli editori sono tutti cattivi, vadano a quel paese, faccio tutto da solo perché sono il migliore". Magari se l'idea piace e si diffonde cambierà qualcosa nel loro approccio.


Rayden":c23e5vt7 ha scritto:
1. Un gioco i cui punti forti sono il tema e i testi delle carte solitamente ha una longevità bassissima, nel senso che una volta giocato due o tre volte perde tutto il suo fascino. Puntare tutto su quello è un errore tipico degli autori esordienti.
Boh, ci sta.
Qui ci stiamo giocando da cinque anni ma non ci è venuto particolarmente a noia. Non più di altri giochi in scatola. Sarà che nel frattempo è cambiato novanta volte :D

Rayden":c23e5vt7 ha scritto:
2. La durata prevista è inconcepibile: 45 minuti per un gioco così semplice è da suicidio
Beh, è semplice come concetto. Con 200 carte e 15 modificatori (le caselle del tabellone), ti assicuro che le variazioni e le combo sono notevoli. Alcune non sono mai uscite in cinque anni di test. Per non parlare degli effetti delle fobie e dei minigiochi contenuti in alcune carte.

La durata delle partite è vero che è solo prevista, ma è abbastanza precisa.


Rayden":c23e5vt7 ha scritto:
Spero di non essere stato troppo indelicato, so che è un post scomodo ma le mie intenzioni -lo ribadisco ancora una volta- sono costruttive.
Se poi cambierai idea e vorrai farci leggere le regole del gioco, allora vedrai che riceverai pareri e consigli ben più puntuali, ed eventualmente io e chi la pensa come me potremo ricrederci (cosa che farei molto volentieri, sia ben chiaro)! ;)
Beh a parte qualche provocazione forse un po' gratuita, apprezzo le intenzioni. :D

A me non sembra di stare dicendo "il mio gioco è diverso non potete capire" quando dico che il divertimento di un gioco non sempre si può evincere dalla sterile lettura del suo regolamento e l'analisi intellettuale delle sue meccaniche. Se vi fate degli esempi con i vostri giochi preferiti, sono convinto che troverete che gli elementi che vi danno il vero divertimento difficilmente sgorgano dal cervello. Sbaglio?
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Io dico la mia in modo molto più breve, e spero come Rayden che venga presa come un parere disinteressato:

- Come mai vuoi far conoscere il tuo gioco qua sulla Tana, se poi non sei disposto, o non sei già pronto, per poterne far vedere i materiali, regolamento etc? Come puoi vedere su altri topic dove si annuncia/fa conoscere un nuovo gioco, solitamente si ha già il link su eventuali piattaforme di crowdfunding, o il sito dell'editore, dove più o meno qualcosa si può vedere. Se vuoi pubblicizzarlo, per ora non lo stai facendo nel migliore dei modi. Proprio perchè di solito si pubblicizza a prodotto già finito e pronto a uscire (per i giochi classici) o perlomeno progettualmente già completo e pronto ad andare in stampa appena hai i soldi (ed è di solito il metodo kickstarter)...il tuo mi sembra di capire che è ancora un poco indietro nella fase in cui ancora fai cambiamenti e non lo vedi completo, e quindi, che pubblicizzi? Oppure hai un approccio fin troppo timido, il gioco già completo, ma una ritrosia a 'farlo vedere' che secondo me non è il modo giusto di agire.

E' come una pubblicità in TV con la voce che dice "guarda che nuovo prodotto forse magari non so sta per uscire"...è una pubblicità monca...

- Se sei già in fase avanzata/completa del gioco, sei già andato a fiere ed eventi (che solitamente hanno un angolo autoproduzioni dedicato proprio ai prodotti come te)? Che incontri hai fatto? sul tuo blog c'è una singola riga su firenzegioca dove dici che un editore si è mostrato interessato. Ovvero? E invece i visitatori?

- Se il gioco è già pronto perchè non far partire la campagna di crowdfunding? Se ha successo buon per te, se invece non riesce niente vieta di cambiare il gioco e semmai riproporlo nuovamente..
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
MI impunto un attimino anch'io... :grin:

Il tabellone è basilare, questo mi pare chiaro... Ma vorrei capirne qualcosa di più, la spiegazione che hai dato è un po' troppo vaga... Almeno una spruzzatina di meccaniche? ;)
 

Obi-Fran Kenobi

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2014
Messaggi
48
Località
Prato
Sito Web
www.spaceotter.it
Goblons
2
Utente Bgg
obifrankenobi
Board Game Arena
SpaceOtterPublishing
illupi":j0tfvpp4 ha scritto:
Come mai vuoi far conoscere il tuo gioco qua sulla Tana, se poi non sei disposto, o non sei già pronto, per poterne far vedere i materiali, regolamento etc? Come puoi vedere su altri topic dove si annuncia/fa conoscere un nuovo gioco, solitamente si ha già il link su eventuali piattaforme di crowdfunding, o il sito dell'editore, dove più o meno qualcosa si può vedere. Se vuoi pubblicizzarlo, per ora non lo stai facendo nel migliore dei modi. Proprio perchè di solito si pubblicizza a prodotto già finito e pronto a uscire (per i giochi classici) o perlomeno progettualmente già completo e pronto ad andare in stampa appena hai i soldi (ed è di solito il metodo kickstarter)...il tuo mi sembra di capire che è ancora un poco indietro nella fase in cui ancora fai cambiamenti e non lo vedi completo, e quindi, che pubblicizzi? Oppure hai un approccio fin troppo timido, il gioco già completo, ma una ritrosia a 'farlo vedere' che secondo me non è il modo giusto di agire.

E' come una pubblicità in TV con la voce che dice "guarda che nuovo prodotto forse magari non so sta per uscire"...è una pubblicità monca...

- Se sei già in fase avanzata/completa del gioco, sei già andato a fiere ed eventi (che solitamente hanno un angolo autoproduzioni dedicato proprio ai prodotti come te)? Che incontri hai fatto? sul tuo blog c'è una singola riga su firenzegioca dove dici che un editore si è mostrato interessato. Ovvero? E invece i visitatori?

- Se il gioco è già pronto perchè non far partire la campagna di crowdfunding? Se ha successo buon per te, se invece non riesce niente vieta di cambiare il gioco e semmai riproporlo nuovamente..

Perdonami se ti rispondo copiando e incollando dalla pagina del sito dove questo viene spiegato:

Dove lo posso comprare?
Ti assicuro che prenderei con sommo giubilo i tuoi soldi, tuttavia ancora non posso.
Misantropia è in fase di finanziamento. Più precisamente, ci stiamo organizzando per pubblicare una campagna crowdfunding per cercare i fondi per produrre il gioco.
Le campagne crowdfunding, però, non si finanziano da sole… Magari! C’è bisogno di pubblicizzarle molto, sia prima che durante, e per questo abbiamo bisogno del tuo aiuto.
Se l’idea alla base di questo gioco ti ha stuzzicato, per favore aiutaci a diffonderla!
Fai conoscere ai tuoi amici questo blog e soprattutto la pagina Facebook. Pubblicheremo sia qui che lì tutti gli aggiornamenti e le novità riguardo il gioco.
Potrai seguire il suo sviluppo passo per passo, e persino essere coinvolto in alcune delle fasi di lavorazione, oltre a ricevere le anticipazioni in anteprima.
Mi sa che anche per fare un gioco sulla misantropia, alla fine servirà un po’ di filantropia!

http://misantropiailgioco.wordpress.com ... -comprare/

In breve: al momento sto facendo conoscere il gioco e raccogliendo gli interessati nella pagina facebook.
Aprire prima la campagna E POI pubblicizzarla è un'assurdità, e il principale motivo per cui le campagna falliscono. Non lo dico io eh, prima che qualcuno mi accusi di essere arrogante. Potete trovare interviste e articoli, anche recenti, al riguardo, tipo questo.

kadaj":j0tfvpp4 ha scritto:
Il tabellone è basilare, questo mi pare chiaro... Ma vorrei capirne qualcosa di più, la spiegazione che hai dato è un po' troppo vaga... Almeno una spruzzatina di meccaniche? ;)
Si parte ogni giorno (cioè turno) con 10 punti pazienza (PP). Non si può andare in negativo, una volta spesi, sono spesi.
I PP si perdono pescando carte negative, un'eventualità che deve essere tenuta di conto.
In ogni fase della giornata (Inizio, metà, fine) ogni giocatore deve scegliere una casella su cui segnare il suo "appuntamento".
Le caselle vanno dalla meno vantaggiosa alla più vantaggiosa, ma contemporaneamente costano relativamente da 1 a 5 punti pazienza. Questo significa che se tu scegli la casella più vantaggiosa, parti subito con metà PP. A volte vale la pena, a volte no, dipende da cosa peschi (questo nei primi turni) o da come sei "equipaggiato" (ci sono carte speciali che modificano le meccaniche dei PP, e che si pescano dai mazzi eventi).

Esempi di caselle, per farvi capire quanto possono stravolgere la strategia:
Buongiorno Mondo! Costo: 1PP. Raddoppia i malus delle carte pescate in questa fase.
Concèntrati sul lavoro: Costo: 4PP. Dimezza la perdita di PP e guadagni 1MIS in meno se ti trovi sul posto di lavoro in questa fase.
Fai un grande respiro. Costo: 4PP. Dimezza i malus sui PP in questa fase.
La notte porta consiglio. Costo: 5PP. Scarta una fobia a seduta singola.
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Obi-Fran Kenobi":am33zic4 ha scritto:
In breve: al momento sto facendo conoscere il gioco e raccogliendo gli interessati nella pagina facebook.
Aprire prima la campagna E POI pubblicizzarla è un'assurdità, e il principale motivo per cui le campagna falliscono. Non lo dico io eh, prima che qualcuno mi accusi di essere arrogante. Potete trovare interviste e articoli, anche recenti, al riguardo, tipo questo.

No non in quel senso. Intendo che qualcosa devi pur farlo vedere, e più sostanzioso di 2 carte e di una spiegazione a parole appunto! Che altrimenti a livello di forum resta tutto un 'sentito dire' che non fa nè bene nè male al tuo intento (ci sarà chi è attirato, come anche chi si allontanta temendo che non sia un progetto serio)
 

TeOoh

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Aprile 2012
Messaggi
1.037
Località
Galliate (NO)
Sito Web
www.teoschina.it
Goblons
0
Utente Bgg
TeOoh
Yucata
TeOoh!
visto la tua disponibilità, ne approfitto anch'io per un paio di domande sul retroscena del gioco in sè:
1) al di là degli editori, a quali gruppi l'hai fatto giocare? sono giocatori occasionali? accaniti? Li conoscevi tutti?
2) hai mai fatto un blind playtest di questo titolo? Ovverosia: dai il regolamento e la scatola in mano a persone che MAI ci hanno giocato nè sanno di cosa parla il gioco e tu, SENZA DIRE NULLA fino alla fine, guardi come si svolge la partita.
3) sei mai stato ad eventi in cui c'è la possibilità che esperti ti guardino il gioco? ad esempio IdeAG a Torino di un mesetto fa è un'ottimissima vetrina! ci sono un botto di editori, autori editi (Cathala, Chiarvesio, Zizzi, Lanzavecchia, Obert, Mori... continuo?) e altri "esperti" del settore, oltre ad aspiranti autori come te. Altro esempio è il LuccaComics dove c'è l'angolo apposta per il prototipo (prototype corner). se non erro anche a Play stessa ci sarà qualcosa di simile. Se la tua paura è che fino al 2016 non ti diano retta, in questi eventi troverai SUBITO feedback PROFESSIONALE per il gioco.

come recensore (okkei, sono ancora alle prime armi rispetto a mostri come Tom Vasel e similia) mi sono passati sotto gli occhi un sacco di giochi e una marea di prototipi (compresi quelli a questi eventi) e in generale direi che si vede quando il titolo è passato sotto feedback costruttivi o è ancora alla fase "devo solo trovare a chi piace".
 
Alto Basso