Miniature

Falkor

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Aprile 2005
Messaggi
883
Località
Macerata
Goblons
0
Vorrei da quest'anno iniziare a masterizzare con le miniature, su un piano quadrettato, (prima lo facevo con i d6 ad ogni numero corrispondeva un pg) dando un occhiata alle miniature per D&D ne ho trovate diverse serie, a me non interessa il gioco di miniature, potete aiutarmi.

Grazie.
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Di miniature di D&D ne ho comprate parecchie in passato perché non mi dispiacevano e per la mia esperianza personale posso dirti:

Pro:
- Rendono sicuramente meglio l'idea della battaglia e di cosa sta succedendo in campo evitando le assidue domande dei giocatori su dove è questo e dove è quello.
- Le schede riassuntive dei mostri sono così ben fatte che praticamente non aprirai più il manuale relativo. :grin:

Contro:
- Rallentano da bestia il combattimento trasformando spesso una mera scaramuccia in un wargame. :-(
- Appiattiscono incredibilmente l'interpretazione in combattimento (che già non è facile fare in D&D) traducendo il tutto in "Muovo di 3 caselle qui, conto se sono a gittata, sparo a quella (miniatura) la, ecc".

Per quanto mi riguarda vincono i contro e quindi le ho eliminate. ;)

Se giochi a EUMATE o hai dei giocatori incredibilmente pignoli sulle distanze, posizioni, ecc. (o che ladrano...) allora te le consiglio.
Altrimenti fai lavorare la fantasia e l'interpretazione del gruppo tralasciando magari alcune parti delle schematiche e fittissime regole del combattimento di D&D. ;)
 

Falkor

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Aprile 2005
Messaggi
883
Località
Macerata
Goblons
0
Grazie Jones,
mi si dire quali serie usavi, se ufficiali o no.
Grazie.

P.S.: il mio gruppo è un po' EUMATE, ahimé.
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Falkor":2aefb17y ha scritto:
Grazie Jones,
mi si dire quali serie usavi, se ufficiali o no.
Grazie.

Quelle ufficiali.
Le prime serie, tieni conto che le ho comprate almeno 2 anni e x mesi fa.
Sono comode perché rappresentano i mostri effettivi di D&D, sono già colorate e le schedine riassuntive ti eliminano il bisogno di sfogliare continuamente il manuale. ;)

Falkor":2aefb17y ha scritto:
P.S.: il mio gruppo è un po' EUMATE, ahimé.

:-( Ti capisco, ci sono passato anch'io...
 

Falkor

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Aprile 2005
Messaggi
883
Località
Macerata
Goblons
0
Mi puoi dire il nome della serie che usavi, non riesco a barcamenarmi tra le tante, perché non le conosco, o magari mi passi il link dove vederle/comprarle.
Grazie.
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Ehm, ora non me lo ricordo. Stasera quando torno a casa se riesco ci do un'occhiata.
Rciordo che era la scatole base (quella rossa con l' Umber Hulk in copertina) e un po'ì di espansioni sui draghi e qualcos'altro che non ricordo.

Per quanto riguarda il dove le ho comprate alla fumetteria di Lodi, quindi...
Se passi a ModCon sono sicuro che le troverai oppure a Lucca. ;)

PS: Non te l'ho detto, ma lo sapevi che il contenuto è a caso, vero? :-?
 

Falkor

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Aprile 2005
Messaggi
883
Località
Macerata
Goblons
0
Le ho viste le scatole con contenuto random, credevo però che ci fossero anche quelle con descrizione del prodotto.
Ho creduto male?
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.159
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.156
rispondo tardissimo ::)
dunque, per vedere le miniature di ogni serie basta che guardi la gallery sul sito WotC: http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/mix/gallery

le miniature sono vendute in booster da 8 o 9 miniature a caso, ma di rarità fissa (tipo: 4 comuni, 3 noncomuni e 1 rara). ci sono però diversi siti che le vendono singolarmante, tipo:
http://www.adventuresgate.co.uk
http://www.popularcollections.com
http://www.the13thfloor.co.uk
oppure puoi cercare su eBay.

per quanto riguarda il loro utilizzo, io mi ci sto trovando davvero bene. la cosa che mi ha sorpreso di più è quanto bene sono integrate nel resto del regolamento e quanto sia semplice e snella la gestione delle miniature (chi ha provato a giocare GdR precedenti con le miniature (tipo MechWarrior, Mekton II, Mutant Chronicles) sa quanto queste rallentassero la partita. in pratica al primo scontro si smetteva di giocare di ruolo e si passava a un gioco di miniature).
vantaggi:
-aggiungono sicuramente interesse alla partita
-permettono ai giocatori di sfruttare al meglio le potenzialità offensive dei loro personaggi
-impediscono ai giocatori di strafare (ad es. è immediatamente visibile se una miniatura è troppo lontana per essere raggiunta e attaccata nello stesso round)
-rendono meno caotici gli scontri, è più facile tener traccia di cosa succede, soprattutto se sono coinvolti numerosi elementi
svantaggi:
-possono essere fonte di distrazione
-come diceva Jones, appiattiscono l'interpretazione, ammesso che ce ne fosse una. se i tuoi giocatori interpretano lo scontro ("avanzo e con un fendente della mia scimitarra tento di aprire la gola dello Gnoll") difficilmente lo faranno ancora se metti in tavola delle miniature; ma se già ora tirano i dadi e basta ("attacco l'Orco a destra. prendo 17. sono 9 dani") con le miniature avrai un miglioramento, non all'interpretazione, ma se non altro da un punto di vista tattico gli scontri saranno senz'altro più interessanti.

concludo dicendo che io uso di tutto, non solo le miniature ufficiali. quando mi serve qualcosa pesco da qualunque linea di miniature abbia in casa: HeroScape, MageKnight, roba in piombo...
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Secondo me, sSe servissero le miniature per giocare a D&D, esso sarebbe un gioco di miniature piuttosto che un gioco di ruolo.
Le miniature possono servire a volte per dipanare rare situazioni relative a posizionamenti "complessi", specie in gruppi numerosi (n>5), tipo amucchiate o scontri a distanza.

Per il resto ne vedo solo i lati negativi indicati da Jones e Gabbi...
 

Falkor

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Aprile 2005
Messaggi
883
Località
Macerata
Goblons
0
Cippacometa":810pvpqw ha scritto:
Le miniature possono servire a volte per dipanare rare situazioni relative a posizionamenti "complessi", specie in gruppi numerosi (n>5), tipo amucchiate o scontri a distanza.


Sono d'accordo, io le uso solo per i combattimenti di massa e per lordine di marcia.
 

Beppino

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Ottobre 2006
Messaggi
73
Località
Prato
Goblons
0
Per me le miniature si sono rivelate utilissime.
Può sembrare un wargame in rari momenti (dipende anche dalla quantità di sfidanti) ma indiscutibilmente apportano chiarezza, soprattutto alle tattiche d' agguato o altro che il DM può adottare.Per l' interpretazione e Gdr credo proprio che non manchino le occasioni, durante la visita in città o l' incontro con il cavaliere errante.
Ciaoooooo
 

Erzsebet

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Febbraio 2007
Messaggi
14
Località
Ventimiglia
Goblons
0
beh sai falkor, se già tu utilizzavi i d6 sul piano quadrettato penso che le miniature non facciano altro che rendere più carino il gioco. in certe situazioni (come in scontri piuttosto affollati) trovo che siano quasi fondamentali per fare un po' di chiarezza perchè tra tutti i dadi (in qualità di giocatrice) ogni tanto si creava parecchia confusione per capire se quel d4 fosse un compagno o un lucertoloide :-?
e poi sono davvero belline :grin:
 

KooriNecros

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2007
Messaggi
2.052
Località
Asti
Goblons
0
Utente Bgg
KooriNecros
Dunque dunque... Non sono un espertone di D&D, però tra sentito dire e mie conoscenze mi sono fatto qualche ideuzza...
Personalmente non sono un amante del pro-painted (anzi lo odio) per cui io utilizzerei miniature di altre marche e non ancora dipinte...
Consiglio vivamente le miniature di vecchi wargames, che vengono giocati poco, oppure che sono falliti... In particolare credo che le marche migliori siano quelle francesi, perchè mi sono imbattuto spesso in delle miniature in resina (quindi + resistenti) con dettagli spaventosamente belli...Unici inconvenienti: sono difficili da trovare e costano molto (proprio a causa della rarità)... Li consiglio soprattutto per i propri personaggi (ci sono degli eroi che farebbero sbavare un qualsiasi modellista), oppure per i grandi mostri...
 

Topo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2003
Messaggi
662
Località
Roma
Goblons
0
Vi posso portare la mia esperienza da master di D&D da ben 15 anni.

Le miniature sono utili in tantissime situazioni. Aiutano a focalizzare l'attenzione del gruppo sul gioco, avendo la propria miniatura di fronte e' piu' facile "visualizzarsi", potra' sembrare strano, ma e' cosi'.

Ovviamente le miniature "servono" veramente solo in combattimento. Poiche' il combattimento e' la fonte di malintesi sulle regole piu' vasta, e' il momento in cui risultano piu' utili.

Io ho comprato quelle della TSR e mi sono trovato molto bene. Ho una scatola buttata la', e raccolgo miniature a caso a seconda del tipo di nemici (piccoli, medi o grossi).

Come master mi piace molto aggiungere componenti che migliorino la "sospensione di incredulita'", quindi faccio vedere le foto dei mostri sul manuale prima di combatterli, posiziono le miniature, i muri, le pareti ecc.

Aiuta tantissimo. Questo pero' comporta che il master legga bene e attentamente TUTTE le regole del combattimento.

Esempio: un vostro personaggio ladro, muovendosi attraverso il tavolo di gioco, si posiziona alle spalle di una miniatura di un mostro. Non si muove silenziosamente (magari deve correre), e dice: "sono alle spalle, gli faccio un furtivo!". FALSO. Non ci sono "spalle" nella 3.5. O lo fiancheggi (e quindi c'e' un altro amico dall'altra parte) o lo cogli alla sprovvista.

Risolto questo, il gioco usando le miniature e' molto piu' divertente! Trust me! :)
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
In quasi 25 anni di D&D le miniature le ho usate solo se strettamente necessario. Per di più non amo affatto le miniature della WotC, quindi utilizzo quando servono quelle che mi trovo ad avare e possibilmente dipinte da me. Per quanto riguarda l'uso, le miniature possono essere davvero utili solamente se sono strettamente necessarie (e.g. uno scontro tra troppi ostacoli, oppure una situazione in cui ogni cm conta, tipo una strettoia), ma finora le ho usate poco e niente perchè rallentano il gioco in una maniera indegna. In più quelle della WotC sono una perdita di soldi perchè sono casuali e francamente di avere la blackguard rarissima o il ragno meccanico me ne frega poco e nulla se nel frattempo non riesco a trovare la creatura che invece ho messo nell'avventura.

Quindi, secondo me le miniature sono inutili. Se proprio ci tenete a seguire alla lettera la 3.5 (che è un gioco di miniature con elementi RPG ormai), allora potete usare le pedine di plastica di qualche gioco ed una mappa a quadretti; fine delle preoccupazioni.
 

Topo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2003
Messaggi
662
Località
Roma
Goblons
0
Non concordo con te sulla descrizione del nuovo D&D.

Il gioco e' sempre lo stesso. C'e' sempre il gioco di ruolo.
Semplicemente il manuale di regole e' principalmente incentrato per la situazione piu' stressante, cioe' i combattimenti.

Se ci fai caso, le regole del GDR sono rimaste le stesse... perche' non ci sono?

Dove trovi scritto sul manuale COME interpretare il pg? Oppure COME descrivere il mondo che li circonda? COME rendere piu' realistica la tua campagna?

Non c'erano nel primo D&D (quello mitico del 72) e non ci saranno neanche nel D&D del 2020.

Il "gioco di miniature" di cui parli te, e' l'unica parte che anche nel vecchio D&D non aveva niente di Gdr: il combattimento. Il resto, per fortuna, non e' cambiato... ed e' tutto nella mente dei giocatori e dei master.
 

Mars

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Maggio 2007
Messaggi
4
Località
Roma
Goblons
0
Concordo con Topo.
Le miniature servono esclusivamente al combattimento e permettono un più chiaro utilizzo delle regole di combattimento. D&D3.5 permette una netta separazione (maggiore rispetto alle precedenti edizioni) tra gioco di ruolo in sè per sè e combattimento: sembra quasi di giocare a qualsiasi gioco di ruolo interpretativo (come un chtulhu ad esempio) per poi passare a un gioco di miniature (hero quest mi sembra il più rappresentativo). Da notare che il distacco tra i due momenti non è "traumatico" e se il master è bravo, si avverte solo continuità tra i due momenti.
Le miniature uno se le può fabbricare anche in casa col das, non importa se originali o prese da altri giochi, ma il loro utilizzo è fondamentale.

P.S. Ho sentito in giro che c'è un sito che permette di scaricare le miniature D&D disegnate su carta; una volta stampate su cartoncino, sarebbero già pronte all'uso. Chi sa dirmi dove posso reperirle?
 

Xander

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Aprile 2004
Messaggi
459
Località
Pinerolo
Goblons
0
Le miniature (secondo la mia modesta opinione) servono esclusivamente per due scopi:

- il principale sono i combattimenti così concentra di più su ciò che si può o non può fare e permette di capire meglio la dinamica lello scontro

- il secondario (non obbligatorio) serve solo a far capire al master come si muove o dispone il gruppo in determite circostanze

per il resto è del tutto superfluo e rischi di trasformare D&D in giochi da tavolo fac-simile

Per le miniature l'importante è la basetta che rappresenti lo spazio occupato dalla creatura incontrata, se poi per indicare un Tarrasque usi un drago d'oro è la stessa cosa.
 
Alto Basso