rispondo tardissimo :
dunque, per vedere le miniature di ogni serie basta che guardi la
gallery sul sito WotC:
http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/mix/gallery
le miniature sono vendute in
booster da 8 o 9 miniature a caso, ma di rarità fissa (tipo: 4 comuni, 3 noncomuni e 1 rara). ci sono però diversi siti che le vendono singolarmante, tipo:
http://www.adventuresgate.co.uk
http://www.popularcollections.com
http://www.the13thfloor.co.uk
oppure puoi cercare su eBay.
per quanto riguarda il loro utilizzo, io mi ci sto trovando davvero bene. la cosa che mi ha sorpreso di più è quanto bene sono integrate nel resto del regolamento e quanto sia semplice e snella la gestione delle miniature (chi ha provato a giocare GdR precedenti con le miniature (tipo MechWarrior, Mekton II, Mutant Chronicles) sa quanto queste rallentassero la partita. in pratica al primo scontro si smetteva di giocare di ruolo e si passava a un gioco di miniature).
vantaggi:
-aggiungono sicuramente interesse alla partita
-permettono ai giocatori di sfruttare al meglio le potenzialità offensive dei loro personaggi
-impediscono ai giocatori di strafare (ad es. è immediatamente visibile se una miniatura è troppo lontana per essere raggiunta e attaccata nello stesso round)
-rendono meno caotici gli scontri, è più facile tener traccia di cosa succede, soprattutto se sono coinvolti numerosi elementi
svantaggi:
-possono essere fonte di distrazione
-come diceva Jones, appiattiscono l'interpretazione, ammesso che ce ne fosse una. se i tuoi giocatori interpretano lo scontro ("avanzo e con un fendente della mia scimitarra tento di aprire la gola dello Gnoll") difficilmente lo faranno ancora se metti in tavola delle miniature; ma se già ora tirano i dadi e basta ("attacco l'Orco a destra. prendo 17. sono 9 dani") con le miniature avrai un miglioramento, non all'interpretazione, ma se non altro da un punto di vista tattico gli scontri saranno senz'altro più interessanti.
concludo dicendo che io uso di tutto, non solo le miniature ufficiali. quando mi serve qualcosa pesco da qualunque linea di miniature abbia in casa: HeroScape, MageKnight, roba in piombo...