Impressioni Mini Rogue

Seth III

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
359
Utente Bgg
Seth III
@Heisenberg83 - scusa se ti rispondo nuovamente, ma se hai preso tutto potrebbero interessarti anche le due carte promo che trovi sullo store ufficiale dell'editore.

Ovviamente se ti scrivo questo è perché le ho acquistate anch'io poco tempo fa :D Sono in inglese, ma zero problemi ad inserirle insieme a quelle in italiano. Vedi tu se ti possono interessare.. Le spese di spedizione sono basse se ben ricordo. Una decina di giorni servono in totale per averle a casa.

Heisenberg83

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
537
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
@Heisenberg83 - scusa se ti rispondo nuovamente, ma se hai preso tutto potrebbero interessarti anche le due carte promo che trovi sullo store ufficiale dell'editore.

Ovviamente se ti scrivo questo è perché le ho acquistate anch'io poco tempo fa :D Sono in inglese, ma zero problemi ad inserirle insieme a quelle in italiano. Vedi tu se ti possono interessare.. Le spese di spedizione sono basse se ben ricordo. Una decina di giorni servono in totale per averle a casa.

Si le ho viste sul sito ufficiale. Infatti stavo per prendere tutto lì, ma profondità dannate era rimasto solo in francese e visto che contiene le carte saga ho preferito prenderlo in italiano, anche se in effetti le spese postali su giochix sono più alte :damn:
Però queste potrei prenderle, tanto per due carte la la lingua interessa poco.
Tra l'altro ho letto che dovrebbero rilasciare sul sito anche le 2 nuove carte rilasciate a Essen 2022, il pipistrello della morte e il recinto.
Quasi quasi aspetto anche queste e le prendo insieme

Ultima modifica:

Seth III

Esperto
Goblons
359
Utente Bgg
Seth III
Non sapevo delle due nuove carte promo per il 2022. Grazie per l'informazione, le prenderò sicuramente :D

Vedi tu come muoverti. Ha senso anche attendere le altre due carte alla fine.

Heisenberg83

Esperto
Goblons
537
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Non sapevo delle due nuove carte promo per il 2022. Grazie per l'informazione, le prenderò sicuramente :D

Vedi tu come muoverti. Ha senso anche attendere le altre due carte alla fine.

Questa è la risposta a chi gli ha chiesto se vengono vendute sul sito

"Ciao,
grazie per i tuoi messaggi e per questa domanda. Ci scusiamo per questa risposta tardiva, gran parte della squadra era in vacanza.
Confermo che le carte promozionali Pipistrello e Recinzione dovrebbero essere disponibili anche sul nostro sito Web dopo un certo periodo di tempo, come le carte promozionali Lupo e Forgia.
Dovrebbero essere rilasciati sul nostro sito Web dopo Essen 2022, ma non abbiamo ancora una data di rilascio ufficiale, mi dispiace.
Per la data di rilascio ufficiale, pubblicheremo un annuncio su questo forum."

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.987
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Space Hulk: Death Angel
Near and Far
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Per quanto riguarda la longevità lo intavolate ancora voi che ce lo avete da tanto? E vi soddisfa sempre?
Avete trovato dei modi per renderlo più complesso e quindi più giocabile?
Apprezzo molto il gioco e possiedo entrambe le espansioni che aggiungono diversa longevità al titolo oltre che piccola componente narrativa. Come gioco pocket è ottimo prodotto.
Qui le mie varianti https://goblins.net/forum/threads/mini-rogue-modalità-incubo.116459/

Heisenberg83

Esperto
Goblons
537
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Apprezzo molto il gioco e possiedo entrambe le espansioni che aggiungono diversa longevità al titolo oltre che piccola componente narrativa. Come gioco pocket è ottimo prodotto.
Qui le mie varianti https://goblins.net/forum/threads/mini-rogue-modalità-incubo.116459/

Attendo che mi arrivino le due espansioni, poi appena ci prendo bene la mano (ci sono ancora alcune regolette che devo chiarire, ma ho trovato le varie faq) sicuramente metterò in tavolo tutte le possibili varianti. Già ieri ho fatto 2 partite partendo a livello difficile utilizzando il Crociato e ho le miseramente perse entrambe.
Alla fine ognuno può crearsi le sue regole per renderlo ancora più longevo. Concordo come gioco pocket (come inizio ho puntato principalmente su questi) è fatto davvero bene.
Si parla di una nuova edizione, la campagna Kickstarter dovrebbe partire agli inizi del 2023. Vedremo cosa tireranno fuori.

Heisenberg83

Esperto
Goblons
537
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Per chi fosse interessato, sono arrivate le 2 nuove carte promo

Seth III

Esperto
Goblons
359
Utente Bgg
Seth III
Grazie per la segnalazione. Farò l'acquisto in giornata :)

Sto valutando se aggiungere anche i Meeple del gioco base almeno.. Ci stavo già pensando a questa cosa, ma ho paura che non ci stiano nella scatola base, dove ho già inserito tutte le espansioni imbustate.

Voi avete maneggiato questi Meeple? Nel caso, trovate più comodi i gettoni in cartone che identificano personaggio e relativo stato cecità.

Heisenberg83

Esperto
Goblons
537
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Grazie per la segnalazione. Farò l'acquisto in giornata :)

Sto valutando se aggiungere anche i Meeple del gioco base almeno.. Ci stavo già pensando a questa cosa, ma ho paura che non ci stiano nella scatola base, dove ho già inserito tutte le espansioni imbustate.

Voi avete maneggiato questi Meeple? Nel caso, trovate più comodi i gettoni in cartone che identificano personaggio e relativo stato cecità.

I miei gettoni in cartone sono ancora attaccati alla plancia. Mai usati :asd: Quando ho cecità metto il meeple sdraiato per ricordarmelo
Alla fine giocando in solitario il 99% delle volte uso uno dei due meeple presenti nella scatola base. Alla fine sarebbero solo un plus di cui ne posso fare a meno. In effetti non vorrei caricare troppo la scatola con il rischio che non si chiuda bene.
L'unica cosa che avrei voluto comprare sono le plance giocatore e sotterraneo incavate, ma purtroppo sono esaurite :angry:

Seth III

Esperto
Goblons
359
Utente Bgg
Seth III
Io non ho mai usato il Meeple invece.. Trovo più comodo il gettone :D

Anch'io gioco in solitario solamente. Forse riuscirò a far provare il gioco in famiglia, ma non ne sono sicuro per il momento.

Uguale a me in tutto.. Anch'io volevo le plance con gli incavi. Sicuramente molto comode. Ma queste le puoi costruire tu in casa. Fai la scansione in alta risoluzione (300 dpi) delle due plance, poi le stampi con la laser a colori (in alternativa, vai di fotocopia a colori e stampa laser che fai prima). Ti metti di santa pazienza e tagli dove necessario col cutter, restando preciso più che puoi. Infine devi crearti lo spessore in cartoncino spesso, oppure plasticard (il legno lo scarterei a priori perché diventa difficile lavorarlo bene). Poi vai di colla vinilica.. Un lavorone, ma se ti serve una sola plancia, puoi affrontarlo. Io lo farò prima o poi, sicuramente :) Quando avrò tempo si intende.

Edit: già prese :D La spedizione a 1,50€ è sempre cosa gradita in questi casi. Se penso che non è possibile acquistare delle promo in Italia perché ti tocca pagare il corriere dato che non inviano con la modalità "lettera".. Va beh.

Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: Vca

Heisenberg83

Esperto
Goblons
537
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Io non ho mai usato il Meeple invece.. Trovo più comodo il gettone :D

Anch'io gioco in solitario solamente. Forse riuscirò a far provare il gioco in famiglia, ma non ne sono sicuro per il momento.

Uguale a me in tutto.. Anch'io volevo le plance con gli incavi. Sicuramente molto comode. Ma queste le puoi costruire tu in casa. Fai la scansione in alta risoluzione (300 dpi) delle due plance, poi le stampi con la laser a colori (in alternativa, vai di fotocopia a colori e stampa laser che fai prima). Ti metti di santa pazienza e tagli dove necessario col cutter, restando preciso più che puoi. Infine devi crearti lo spessore in cartoncino spesso, oppure plasticard (il legno lo scarterei a priori perché diventa difficile lavorarlo bene). Poi vai di colla vinilica.. Un lavorone, ma se ti serve una sola plancia, puoi affrontarlo. Io lo farò prima o poi, sicuramente :) Quando avrò tempo si intende.

Edit: già prese :D La spedizione a 1,50€ è sempre cosa gradita in questi casi. Se penso che non è possibile acquistare delle promo in Italia perché ti tocca pagare il corriere dato che non inviano con la modalità "lettera".. Va beh.

Penso che se mi mettessi a costruirle in casa, conoscendo le mie abilità e la mia pazienza, mi sarei già fermato alla scansione ad alta risoluzione:memehehe:
Comunque la carta Fence non mi sembra tutto questo vantaggio. Con 3 monete ti da 4 PF però ti avvelena. Il cacciatore è uguale ma almeno non ti avvelena.
Avrebbero dovuto far pagare meno monete e in sostituzione si hanno anche dei malus, allora avrebbe avuto un senso. Così mi convince poco.:confused:

Di norma quanto ci mettono a consegnare? Se non ti trovano a casa sai se per caso te la lasciano nella casella postale essendo solo un paio di carte...

Seth III

Esperto
Goblons
359
Utente Bgg
Seth III
La scorsa volta mi hanno consegnato la lettera nel giro di 7 giorni lavorativi. Non dovendo firmare nulla, te la lasciano nella cassetta delle lettere senza problemi. Tranquillo :)

Forse ricordo male io, ma ci sono personaggi che interagiscono con lo stato avvelenato. Potrebbe essere positivo (o indifferente) per questi ultimi quindi. Hai già dato un'occhiata ai personaggi extra presenti su bgg (pdf in lingua francese)? Io li stavo traducendo su carta per uso domestico al momento, ma non ho finito il lavoro. Sembrano ben fatti e su layout originale.

Heisenberg83

Esperto
Goblons
537
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
La scorsa volta mi hanno consegnato la lettera nel giro di 7 giorni lavorativi. Non dovendo firmare nulla, te la lasciano nella cassetta delle lettere senza problemi. Tranquillo :)

Forse ricordo male io, ma ci sono personaggi che interagiscono con lo stato avvelenato. Potrebbe essere positivo (o indifferente) per questi ultimi quindi. Hai già dato un'occhiata ai personaggi extra presenti su bgg (pdf in lingua francese)? Io li stavo traducendo su carta per uso domestico al momento, ma non ho finito il lavoro. Sembrano ben fatti e su layout originale.

Sono andato proprio adesso a vederli. Cavolo sono tanti, sembrano interessanti. Hanno simboli diversi da quelli originali quindi eventualmente non sono utilizzabili per le carte saga dove si possono sfruttare le classi dei vari PG. Va bè poco importa è solo qualcosa che non influenza più di tanto il gioco.
Alla fine il bello di questo gioco è che potrebbe avere espansioni infinite tra personaggi e stanze si può inventare la qualunque
Basta che non mettano tutto in vendita che a 4 euro ogni carta bisogna aprire un mutuo. :asdgr:
E soprattutto rischia di non starci più nella scatola

Intanto ho ordinato anche io le due carte nuove insieme al Lupo e alla Fucina che ancora non avevo preso.:alesisi:

Seth III

Esperto
Goblons
359
Utente Bgg
Seth III
Hai fatto bene a fare un ordine unico con spedizione combinata per le 4 carte promo. Così risparmi una spedizione.

Per me con quel blocco di personaggi extra che trovi su bgg, vai avanti per un bel pezzo e crei varietà anche da questo versante di scelta. Intanto le carte promo ufficiali le ho inserite stabilmente nel mazzo visto che danno solo che varietà alle stanze. Non ho ancora utilizzato l'espansione con le saghe. Per ora solo molte partite al base. Le introdurró comunque..

Sto tenendo mensilmente sotto controllo la pagina del gioco su bgg, per vedere se esce qualcosa di nuovo da reperire :D

Heisenberg83

Esperto
Goblons
537
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Hai fatto bene a fare un ordine unico con spedizione combinata per le 4 carte promo. Così risparmi una spedizione.

Per me con quel blocco di personaggi extra che trovi su bgg, vai avanti per un bel pezzo e crei varietà anche da questo versante di scelta. Intanto le carte promo ufficiali le ho inserite stabilmente nel mazzo visto che danno solo che varietà alle stanze. Non ho ancora utilizzato l'espansione con le saghe. Per ora solo molte partite al base. Le introdurró comunque..

Sto tenendo mensilmente sotto controllo la pagina del gioco su bgg, per vedere se esce qualcosa di nuovo da reperire :D
Io ho usato subito le espansione della saga, alla fine è semplicemente un contorno, anche perchè può essere che le carte non le usi per un'intera partita se non sveli il passaggio segreto o fai il tiro giusto sulla biblioteca. Infatti personalmente avrei messo meno carte saga(sono 20) e avrei aggiunto più carte stanza o qualche boss o personaggio in più.
Resta comunque un gioco che fa davvero tanto per essere rinchiuso tutto in una scatoletta.
Al momento faccio varie partite provando un po' i personaggi. Il mago è quello che mi piace di più, il crociato meno.
Ho provato anche la campagna, ma la rifarò meglio, mi sa che mi ero perso alcune cose.
Vediamo con la nuova versione che hanno in mente, cosa verrà fuori. Mi auguro che non venga stravolto il gioco o che magari sia un'espansione che può essere implementata o giocata da sola. (Stile One deck dungeon e la foresta delle ombre). Ma tanto se ne parlerà tra un bel po'.

Edit: dicono che le carte promo saranno presenti nel prossimo kickstarter

"Le carte promo (il lupo, la fucina, il pipistrello mortale e il recinto) non verranno aggiunte in una nuova espansione ma dovrebbero essere disponibili come componenti aggiuntivi durante il prossimo Kickstarter."

Ultima modifica:

Seth III

Esperto
Goblons
359
Utente Bgg
Seth III
Stesso mio pensiero su quel pacchetto di carte. Sono tante e, prima di rivelarle tutte, ne passerà di tempo.. In ogni caso, grazie alle due espansioni retail, qualche carta extra per le stanze c'è. Sicuramente non sarebbe una brutta idea inserirne altre, magari facendo anche dei set tematici per il dungeon ed avere maggiore tematizzazione tra l'altro. A livello di personaggi, grazie al famoso pdf in francese, siamo a posto per ora. Senza di quello comunque sono un po' pochini, hai ragione.

Il gioco è tra quelli spazio/contenuto della scatola, messi meglio in commercio. Occupano lo spazio necessario e non ti intasano la libreria. Di altri giochi con questa caratteristica, possiedo, oltre a quelli di sole carte, One Deck Dungeon, Clans of Caledonia, e pochissimi altri.. Purtroppo i più hanno scatole troppo grandi e sproporzionate rispetto al contenuto effettivo.

Per quanto riguarda la nuova versione, seguirò anch'io ovviamente. Vedremo..

Considerando che non farò il KS, a meno che non sia spedito dall'italiano e sia 100% in italiano il gioco, ho fatto bene a prenderle ora. Si sa mai eh.. Poi passerà parecchio tempo immagino.

Heisenberg83

Esperto
Goblons
537
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Stesso mio pensiero su quel pacchetto di carte. Sono tante e, prima di rivelarle tutte, ne passerà di tempo.. In ogni caso, grazie alle due espansioni retail, qualche carta extra per le stanze c'è. Sicuramente non sarebbe una brutta idea inserirne altre, magari facendo anche dei set tematici per il dungeon ed avere maggiore tematizzazione tra l'altro. A livello di personaggi, grazie al famoso pdf in francese, siamo a posto per ora. Senza di quello comunque sono un po' pochini, hai ragione.

Il gioco è tra quelli spazio/contenuto della scatola, messi meglio in commercio. Occupano lo spazio necessario e non ti intasano la libreria. Di altri giochi con questa caratteristica, possiedo, oltre a quelli di sole carte, One Deck Dungeon, Clans of Caledonia, e pochissimi altri.. Purtroppo i più hanno scatole troppo grandi e sproporzionate rispetto al contenuto effettivo.

Per quanto riguarda la nuova versione, seguirò anch'io ovviamente. Vedremo..

Considerando che non farò il KS, a meno che non sia spedito dall'italiano e sia 100% in italiano il gioco, ho fatto bene a prenderle ora. Si sa mai eh.. Poi passerà parecchio tempo immagino.

Concordo, un po' come fosse un gioco LCG. In fondo si può creare qualsiasi storia, i resti di Og non influenzano il gioco quindi ci starebbe una bella espansione con nuovi Boss finali per diversificare un po' almeno la parte finale.
Alla fine ero alla ricerca di un DC portatile avendo praticamente solo giochi cosi ma di altre tematiche (Maquis, Black Sonata, Venerdi, Hostage...), e la scelta ricadeva tra questo, One Deck Dungeon o Tiny Epic Dungeons che era quello che mi ispirava di più, ma non sono riuscito a trovarlo sugli store nostrani e non volevo spendere troppo. One Deck Dungeon leggevo pareri contrastanti (addirittura la foresta delle ombre era definito frustrante tanto fosse difficile) e alla fine ho scelto Mini Rogue, che mi sembra più bilanciato. I dadi chiaramente hanno il loro peso come è naturale in un DC, però c'è anche una certa componente tattica soprattutto nella scelta delle stanze in determinate situazioni che può fare la differenza.

Per la nuova versione si ci vorrà un bel po' leggevo che se va bene vedrà la luce nel 2024.

Seth III

Esperto
Goblons
359
Utente Bgg
Seth III
Ho cercato anch'io Tiny Epic Dungeons, ma volevo la Deluxe perché il gioco retail non era come quello del KS. E comunque sarebbe stato solo in inglese. Ho lasciato stare quando ho visto chea scatta Deluxe veniva tra i 50 e gli 80 euro.

Io con One Deck Dungeon ci gioco regolarmente (app principalmente che è fedele e fatta lo bene, ma anche gioco fisico). Lo trovo ottimo come gioco. Come avevo già scritto precedenza, inizialmente il gioco potrebbe sembrare troppo legato al lancio del dado e, quindi, alla fortuna. Ma non è così. Dopo decine di partite mi sento di poter dire che tale concezione non è corretta. Il dado è presente, ma puoi farci quello che vuoi mediante abilità, talento dell'eroe, ecc.. Come tutti i giochi di dadi, è ovvio che se lanci dieci dadi e fai tutti 1, sarà quasi impossibile fare più di tanto quel turno.. Ma la statistica, sui grandi numeri, si appiana parecchio.

Mini Rogue è comunque più tranquillo e rilassato se paragonato a One Deck Dungeon.

Heisenberg83

Esperto
Goblons
537
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Ho cercato anch'io Tiny Epic Dungeons, ma volevo la Deluxe perché il gioco retail non era come quello del KS. E comunque sarebbe stato solo in inglese. Ho lasciato stare quando ho visto chea scatta Deluxe veniva tra i 50 e gli 80 euro.

Io con One Deck Dungeon ci gioco regolarmente (app principalmente che è fedele e fatta lo bene, ma anche gioco fisico). Lo trovo ottimo come gioco. Come avevo già scritto precedenza, inizialmente il gioco potrebbe sembrare troppo legato al lancio del dado e, quindi, alla fortuna. Ma non è così. Dopo decine di partite mi sento di poter dire che tale concezione non è corretta. Il dado è presente, ma puoi farci quello che vuoi mediante abilità, talento dell'eroe, ecc.. Come tutti i giochi di dadi, è ovvio che se lanci dieci dadi e fai tutti 1, sarà quasi impossibile fare più di tanto quel turno.. Ma la statistica, sui grandi numeri, si appiana parecchio.

Mini Rogue è comunque più tranquillo e rilassato se paragonato a One Deck Dungeon.
Si alla fine tra i tre Mini Rogue è il più "semplice", era per questo che ho puntato su di lui, anche se ci sono alcune regole un pochettino contorte.
Vediamo ormai ho fatto l'all in con questo, magari più avanti se dovessi trovare qualche sconto sugli altri due, ci faccio un pensiero, Tiny Epic devo dire che quando ho visto i primi video era quello che mi ispirava di più.

Seth III

Esperto
Goblons
359
Utente Bgg
Seth III
Avrai sempre tempo per recuperare anche Tiny Epic, nel caso in cui dovessi trovare un buon prezzo in giro. Per ora goditi Mini Rogue che merita molto come gioco :)

Alto Basso