Consigli Miglior gioco da tavolo sul Signore degli anelli

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.462
Località
Modena
Goblons
677
Utente Bgg
ilGianni
Manteniamo la calma và, parliamiamo di giochi!

Gerald, io trovo assolutamente compernsibile che tu preferisca giochi dalle meccaniche più semplici e sbrigative, molti del mio gruppo di gioco condividono questa impostazione.

Però trovo esagerato che tu dipinga questa regola della gestione delle truppe come "contorsionismo regolamentare", che come concetto non mi è troppo chiaro ma credo di aver intuito cosa tu voglia intendere. Figurati che qualcuno (qualcun'altro rispetto a quello sopra!) dei miei compagni di merende pensa che come gestione il combattimento di questo gioco sia fin troppo semplicistico!

Teniamo a mente quello che questo sistema cerca di fare (e lo fa alla grande): ricreare l'immane scontro della Guerra dell'Anello e renderlo giocabile, divertente e divinamente ambientato. Centro pieno! Poi è ovvio che non possa piacere a tutti, ci mancherebbe. Però, in base a quanto viene chiesto dall'autore del topic, secondo me questo sistema è semplicemente imprescindibile (e compagno perfetto di Avventure nella Terra di Mezzo, concordo con Lord Drachen).
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.431
Località
Roma
Goblons
2.139
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
groblnjar":fm3mw616 ha scritto:
Premessa: solo soltanto e solamente post ironico ;)
PS io ce l'ho piccolo ma simpatico. Così dicono le mie amiche.
(no Gemma amore mio! Non la friggitrice appena usata!)

quindi quando lo vedono scoppiano a ridere? :asd:

scusa ma era servita su un piatto d'argento :D
 

groblnjar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Ottobre 2009
Messaggi
1.171
Località
Munt Caràss (SUI)
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
0
Utente Bgg
groblnjar
simpatico
1 [sim-pà-ti-co] agg., s. (pl.m. -ci, f. -che)
• agg.
1 Che suscita un sentimento d'attrazione, una disposizione favorevole: un amico s.
2 estens. Gradevole, divertente, piacevole: ambiente, spettacolo s.
ovvero :scimmia: ovvero La guerra dell'anello

che è diverso da: :rotflmao: ovvero Lo Hobbit di M. Wallace
 

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2012
Messaggi
1.766
Località
Saronno, VA
Goblons
1
Mi accodo ai fan di WotR, bellissimo. Non è il massimo della semplicità ma nelle serate dove paccano quasi tutti è lotta serrata fra lui e Sekigahara :D

Ne approfitto per una domanda: ho letto delle due espansioni di WotR... ma noi abbiamo solo Lords of Middle Earth: l'altra qual'è?

(è brutto da dire, ma tantissima invidia per Innominato76 che ha la Limited :Straeyes:)
 

riccardo favalli

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.059
Goblons
4
GrandeMu":39sn30ww ha scritto:
Mi accodo ai fan di WotR, bellissimo. Non è il massimo della semplicità ma nelle serate dove paccano quasi tutti è lotta serrata fra lui e Sekigahara :D

Ne approfitto per una domanda: ho letto delle due espansioni di WotR... ma noi abbiamo solo Lords of Middle Earth: l'altra qual'è?

(è brutto da dire, ma tantissima invidia per Innominato76 che ha la Limited :Straeyes:)

Quella di barbalbero, una miniatura e una carta mi pare.
 

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2012
Messaggi
1.766
Località
Saronno, VA
Goblons
1
Ah OK, allora siamo a posto! :approva:
 

Ciwa

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Gennaio 2022
Messaggi
77
Goblons
80
Riesumo questo 3d dopo 8 anni e evito di aprirne un altro!
Sono indeciso se comprare la Guerra dell'anello o l'ultimo uscito Viaggi nella terra di mezzo. Qualcuno che li ha provati entrambi mi potrebbe dare una sua opinione?

Grazie mille in anticipo!
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.094
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.520
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ciao. Sono giochi diversissimi.. sono proprio due cose ben distinte.. uno (GdA) è praticamente un grande wargame, lungo e articolato, che restituisce però un'esperienza di gioco tematicamente unica e irripetibile sul mondo tolkeniano.. l'altro (Viaggi) è praticamente la versione tolkeniana de Le Case della Follia.. gioco a scenari, gestito con app, molto tematico anche lui, più semplice e rapido di GdA.. ma ovviamente meno immersivo.. se vuoi l'esperienza definitiva e hai (molto) tempo e (molta) voglia di imparare bene tutte le regole, vai di GdA, altrimenti vai su Viaggi.. poi di giochi sul tema ce ne sono anche altri, eh.. ad esempio un titolo che mi salta in mente e che ho davvero molto giocato di recente è The Lord of the Rings: The Fellowship of the Ring – Battle in Balin’s Tomb.. prova a dare un occhiata se può fare al caso tuo..

 

Ciwa

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Gennaio 2022
Messaggi
77
Goblons
80
Grazie mille per le spiegazioni
 

giangee

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Novembre 2009
Messaggi
114
Località
San Severo (FG)
Goblons
107
Io amo Tolkien, ho letto e riletto ISdA ma il regolamento del gioco Guerra dell'Anello mi ha sempre frenato, anche perchè sinceramente non saprei con chi giocarlo...voglio dire, non sono un hard gamer e neanche un babbano ma dovete ammettere che un po' spaventa 😅
Poi non vuole dire che il gioco in sè sia complesso sopratutto se riesci a trovare qualcuno che te lo insegna😜

EDIT: personalmente non riesco ancora e decidere se prendere Lord of the Ring: The Confrontation (ed. deluxe) oppure Viaggi nella terra di mezzo che potrei giocare anche da solo ma mi lascia qualche dubbio sulla longevità visto anche il prezzo...
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.462
Località
Modena
Goblons
677
Utente Bgg
ilGianni
Riesumo questo 3d dopo 8 anni e evito di aprirne un altro!
Sono indeciso se comprare la Guerra dell'anello o l'ultimo uscito Viaggi nella terra di mezzo. Qualcuno che li ha provati entrambi mi potrebbe dare una sua opinione?

Grazie mille in anticipo!
Come detto sono giochi completamente diversi, GdA è un wargame e Viaggi un gioco di avventura. Di conseguenza ti sarà facile decidere in base all'esperienza che vuoi avere.
Permettimi comunque di dire che mentre GdA trasporta in modo impareggiabile la saga dell'Unico Anello sul tavolo da gioco Viaggi nella Terra di Mezzo assolutamente no. A parte i nomi dei luoghi e di qualche personaggio se si fosse chiamato Viaggi nei Reami Dimenticati nessuno avrebbe gridato allo scandalo.
Infine GdA è parte di una linea di giochi che comprende La Battaglia dei 5 Eserciti, Caccia all'Anello oltre ad un gioco di carte in arrivo e tutti presentano ottimi regolamenti e una fedeltà all'opera notevole. Se sei un fan del Sda sicuramente vorrai valutare anche questo.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.725
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.212
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Io comunque Avventure nella Terra di Mezzo (il precedessore di Viaggi) non lo reputo male, anzi attendo la congiunzione giusta per rimetterlo sul tavolo.
 
Alto Basso