Consigli Miglior gioco da tavolo sul Signore degli anelli

romendil

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Re: R: Miglior gioco da tavolo sul Signore degli anelli

Raistlin":rf8c87zo ha scritto:
romendil":rf8c87zo ha scritto:
A me piace molto ma proprio per la sua natura di filler da 15 minuti non riesce a soddisfarmi appieno

Sì, ti capisco. Hai provato la versione Deluxe? Tra i due set di personaggi e la modalità 'custom' ce n'è da giocare.
No, non l'ho provata. Prima o poi... ;)
 

Poldeold

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poldeold
Non posso che ribaride "La Guerra dell'Anello".

Ma Avventure nella Terra di Mezzo è bello? L'ho sempre guardato con sospetto. Che tipo di gioco è?

Tra l'altro vi segnalo un giochino che a me ha fatto un gradevole impressione (si tratta di un fillerino da niente) che si intitola "The Hobbit Card Game" di Martin Wallace. Senza nessuna pretesa ma cmq con una mini meccanica simpatica.

Ciao
 

Enea

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La Guerra dell'Anello.

1. forte ambientazione
2. Componentistica di primo livello
3. Fedele ai racconti di Tolkien

contro (se per te è un problema) la durata.

Peccato tu abbia escluso i giochi di carte..il LCG dedicato alla saga è davvero un piccolo capolavoro.
Un appassionato della trilogia dovrebbe acquistarlo non fosse altro per le illustrazioni.
 

kikki

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Ho appena preso La guerra dell'anello qua sul mercatino della Tana e non vedo l'ora di provarlo.
La componentistica è veramente notevole!
 

rockgi

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Normanno":2s3k4psd ha scritto:
Se poi parliamo di ambientazione Tolkien, la faccenda si fa molto più complessa. Avventure nella terra di mezzo è un gioco eccezionale e sottovalutato; The Hobbit della I.C.E. è tutt'ora uno dei miei preferiti; Hobbit Tales è divertentissimo... insomma, dipende da cosa cerchi.

Ciao Normanno,
sapresti dirmi come si gioca a HOBBIT TALES? Sembra molto simile a C'era una volta, ma cos'ha di diverso?
 

Gerald

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La guerra dell'anello sarebbe anche bellissimo ma ha controindicazioni fortissime:
- setup infinito;
- miniature indistinguibili;
- regolamento scritto con caratteri talmente minuscoli che dopo devi mettere in conto un calo della vista di almeno 2 diottrie;
- un incastellatura di regole, sottoregole, eccezioni, da far venire il mal di testa regolamento ai livelli di un esame universitario.
- impossibile giocarci con chi non è almeno un super tolkeniano espertissimo giocatore con minimo 4/5 ore di tempo da spendere.
Morale trovare qualcuno con cui giocare è impresa eroica.
- ho visto neofiti con crisi di rigetto verso i gdt proprio dopo aver provato una partita a wotr.
- Nella fortunata ipotesi di trovare qualcuno con cui giocare il tempo dall'ultima partita è di qualche mese/anno pertanto pure tu ti sei scordato le regole e quindi prima di iniziare a giocare passano almeno un paio di ore.
Per tutte queste considerazioni iniziare a giocare o solo pensare di tirare fuori dallo scaffale wotr è impresa durissima, coraggiosa perfettamente aderente allo spirito tolkeniano e pertanto un ulteriore punto a favore della splendida ambientazione del gioco.
 

Johan

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ilGianni
In effetti molte delle sottolineature che hai indicato sono veritiere, però...

Gerald":21y3bows ha scritto:
La guerra dell'anello sarebbe anche bellissimo ma ha controindicazioni fortissime:
- setup infinito; onestamente ho visto anche di peggio, giocando ad altri WG
- miniature indistinguibili; Vero: dipingendo la base del colore del popolo però si rimendia in fretta!
- regolamento scritto con caratteri talmente minuscoli che dopo devi mettere in conto un calo della vista di almeno 2 diottrie; Ma questo no, dai...
- un incastellatura di regole, sottoregole, eccezioni, da far venire il mal di testa regolamento ai livelli di un esame universitario. Il sistema è complesso ma è incredibile come dopo 2/3 partite il tutto diventi molto fluido
- impossibile giocarci con chi non è almeno un super tolkeniano espertissimo giocatore con minimo 4/5 ore di tempo da spendere. Eppure ci gioco anche con chi non ama Tolkien. Il tempo libero però ci vuole ma è la Guerra dell'Anello: prendere o lasciare
Morale trovare qualcuno con cui giocare è impresa eroica.
- ho visto neofiti con crisi di rigetto verso i gdt proprio dopo aver provato una partita a wotr.
- Nella fortunata ipotesi di trovare qualcuno con cui giocare il tempo dall'ultima partita è di qualche mese/anno pertanto pure tu ti sei scordato le regole e quindi prima di iniziare a giocare passano almeno un paio di ore.
Per tutte queste considerazioni iniziare a giocare o solo pensare di tirare fuori dallo scaffale wotr è impresa durissima, coraggiosa perfettamente aderente allo spirito tolkeniano e pertanto un ulteriore punto a favore della splendida ambientazione del gioco.

Condivido l'ultima frase!
 

danyjey

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Dico La Guerra dell'Anello anch'io... davvero un gran bel Gioco... però sul tema non ne ho mai provati altri.
Normanno":13xipkrb ha scritto:
Avventure nella terra di mezzo è un gioco eccezionale e sottovalutato
Avevo rimosso dalla memoria la quantità incalcolabile di bava fuoriuscita dalla mia bocca per questo Gioco... fenomeno che sono in grado di scatenare con estrema facilità quando in ballo c'é Corey Konieczka...
ecco... ora mi è tornata la voglia di comprarlo!! :muro:
 

mr_jones

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Gerald":2q0ib2ar ha scritto:
La guerra dell'anello sarebbe anche bellissimo ma ha controindicazioni fortissime:
- setup infinito;
- miniature indistinguibili;
- regolamento scritto con caratteri talmente minuscoli che dopo devi mettere in conto un calo della vista di almeno 2 diottrie;
- un incastellatura di regole, sottoregole, eccezioni, da far venire il mal di testa regolamento ai livelli di un esame universitario.
- impossibile giocarci con chi non è almeno un super tolkeniano espertissimo giocatore con minimo 4/5 ore di tempo da spendere.
Morale trovare qualcuno con cui giocare è impresa eroica.
- ho visto neofiti con crisi di rigetto verso i gdt proprio dopo aver provato una partita a wotr.
- Nella fortunata ipotesi di trovare qualcuno con cui giocare il tempo dall'ultima partita è di qualche mese/anno pertanto pure tu ti sei scordato le regole e quindi prima di iniziare a giocare passano almeno un paio di ore.
Per tutte queste considerazioni iniziare a giocare o solo pensare di tirare fuori dallo scaffale wotr è impresa durissima, coraggiosa perfettamente aderente allo spirito tolkeniano e pertanto un ulteriore punto a favore della splendida ambientazione del gioco.
mah...per non dire di peggio...
per scrivere ciò deduco che lo avrai giocato almeno 6-8 volte, partite complete intendo.

ho visto neofiti con crisi di rigetto verso i gdt proprio dopo aver provato una partita a wotr
i giochi bisogna saperli anche spiegare bene, in maniera chiara eh....questo gioco non è difficile, nè complesso.
 

riccardo favalli

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Personalmente ho giocato alla guerra dell'anello nuova edizione con le due espansioni e non ci ho mai messo molto a fare il setup, non mi risulta abbia poi cosi tante sottoregole o eccezioni (mi fai un esempio?) per contro io devo dire che per me il gioco è semplice, non veloce di certo ma di grande impatto e dalle molteplici scelte tattiche.
 

Gerald

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Eccezioni molteplici ad esempio se giochi con i popoli liberi prendi un colpo in combattimento perdi un guerriero normale e lo elimini dal gioco e non è più possibile metterlo in gioco ad esempio con il reclutamento, però se decidi di prendere il colpo con un guerriero elite lo puoi sostituire con uno normale che puoi prendere da quelli eliminati (ecco l'eccezione) e non da quelli disponibili da mettere ancora in gioco.
Ecco questo è solo un piccolissimo esempio dei contorsionismi regolamentari di questo giocone.
E menomale che non è complesso.
 

kikki

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Mai giocato ad un wargame? :asd:
 

riccardo favalli

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Scusa, ma la regola è semplice un elite vale due soldati normali, se prendi un colpo elimini un soldato, o uno normale o cambi un elite (che va nella scatola) e ne prendi uno normale dalla scatola.
Sia nel primo che nel secondo modo hai elimintao UN soldato no?
Certo che se questa regola sembra difficile allora si consiglio anche io di stare alla larga dalla guerra dell'anello, ma credo che riflettendoci un pò su la regola sia perfettamente logica.
 

mr_jones

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Gerald":1nnxeqaf ha scritto:
Eccezioni molteplici ad esempio se giochi con i popoli liberi prendi un colpo in combattimento perdi un guerriero normale e lo elimini dal gioco e non è più possibile metterlo in gioco ad esempio con il reclutamento, però se decidi di prendere il colpo con un guerriero elite lo puoi sostituire con uno normale che puoi prendere da quelli eliminati (ecco l'eccezione) e non da quelli disponibili da mettere ancora in gioco.
Ecco questo è solo un piccolissimo esempio dei contorsionismi regolamentari di questo giocone.
E menomale che non è complesso.
lol :rotfl:
scusa eh, con tutto il rispetto ma..... :rotfl:
se siamo su questo livello di "complessità" allora scarta pure un 90% di giochi da tavolo.

dove sarebbe la (immane) eccezione a cui il nostro cervello nn potrebbe far fronte???
semplicemente cambi un soldato elite con uno normale, come ha scritto riccardo favalli.
dove è la complessità a ricordare questa cosa?
senza scomodare ASL e fratelli, avete mai visto/letto i regolamenti di "Here i stand" e "Virgin Queen"? con quelli cosa fareste? uscireste tutti pazzi? :asd:

bah...secondo me in generale qua dentro bisognerebbe giocare di più certi titoli prima di scrivere castronerie oppure esentarsi dal dare la propria opinione dopo una sola (mezza) partita poichè si fa fuorviare la gente che cerca consigli e opinioni riguardo determinati titoli.

del tuo intervento di pag.2 Gerald, si salva solo il punto sulla durata di questo gioco.
il resto sono chiare considerazioni di una persona che ha provato il titolo in questione e che nn gli è piaciuto per nulla, magari perchè si aspettava tutt'altro.
io ti consiglierei di rigiocarlo, con una persona capace di spiegarti il gioco, di prepararlo con te etc etc.
 

Gerald

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Mr Jones scusa non è la stessa cosa, ripeto non scarti semplicemente l'elite e metti uno normale, quello che metti lo puoi prendere anche da quelli eliminati cosa che normalmente NON puoi fare. Questo crea confusione perchè:
se sei a partita inoltrata hai sicuramente diversi soldati morti rimossi dal gioco di diverse razze che magari hai messo nella scatola tutti insieme per separarli da quelli ancora disponibili. Quando fai la sostituzione devi trovare tra tutti soldati blu pressochè identici proprio quello della razza che devi sostituire. Ora per chi è esperto magari questa perdita di tempo è tollerabile ma un neofita si scoccia va in confusione dimentica e prende un soldato da quelli ancora disponibili, insomma fa un gran casino.
E questo è solo il primo esempio che mi è venuto in mente.
Sorvolo sulle ultime tue frasi in cui mi dai del babbano vorrei ricordare che probabilmente quando io giocavo ai giochi da tavolo la stragrande maggioranza dei goblin qui presenti non era ancora nata.
 

Morg

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Eddai ragazzi, non facciamo a chi ce l'ha più lungo in ogni thread...
 

groblnjar

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groblnjar
Premessa: solo soltanto e solamente post ironico ;)

Gerald":hpf7llz3 ha scritto:
... se sei a partita inoltrata hai sicuramente diversi soldati morti rimossi dal gioco di diverse razze che magari hai messo nella scatola tutti insieme ...
Il mio cuore non regge... tutti insieme... argh... :sick_sm:

PS io ce l'ho piccolo ma simpatico. Così dicono le mie amiche.
(no Gemma amore mio! Non la friggitrice appena usata!)
 

LordDrachen

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mr_jones":36txzy79 ha scritto:
senza scomodare ASL e fratelli, avete mai visto/letto i regolamenti di "Here i stand" e "Virgin Queen"? con quelli cosa fareste? uscireste tutti pazzi? :asd:
No, semplicemente l'utente medio non gioca a HiS e VQ. Probabilmente non sa neanche che possano esistere giochi di quel tipo. :sisi:

Io voto Middle-Earth Quests
Ha tantissimi difetti, ma lo trovo molto d'atmosfera. Il giocatore Sauron è molto divertente da fare, i combattimenti con le carte son figherrimi, e la durata è accettabile.

Non mi ha mai convinto appieno War of the Ring, bel gioco sia chiaro, ma non mi ha mai entusiasmato.

C'è anche il vecchio War of the Ring di R.Berg, che è più un wargame, però mai provato.
 

riccardo favalli

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Gerald":pglcwhme ha scritto:
Mr Jones scusa non è la stessa cosa, ripeto non scarti semplicemente l'elite e metti uno normale, quello che metti lo puoi prendere anche da quelli eliminati cosa che normalmente NON puoi fare.

Hai provato a domandarti il perchè di questa regola? Se tu non puoi reclutare dalla scatola e quando un elite subisce UN colpo devi sostituirlo con un fante sulla plancia o sul tavolo di gioco e l'elite va nella scatola non stai in realtà buttando DUE punti e mettendo in gioco UN punto a cui avresti diritto con un reclutamento futuro?
L'unico modo per scartare un elite (DUE punti) ma perdere UN punto è recuperare UN punto perso in precedenza (2-1=1).
 
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