Impressioni Middara

Lilith

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2017
Messaggi
206
Goblons
4
Ho finito il Mast e sto finendo di dipingere gli Animate . Sto invasato

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 

Lilith

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2017
Messaggi
206
Goblons
4
Ma per il Middara day nessuno interessato?

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 

shinjy01

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
8.700
Località
San Vendemiano (TV)
Goblons
139
metti il link al post del middara day, nei vari posti di Middara ;) ;) ;)
 

Lilith

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2017
Messaggi
206
Goblons
4
Sono arrivato a pagina 40 e ho già sconfitto.... Rook ha fatto la bellezza di 23 con un attacco togliendo 10 punti al volo e uccidendolo dato che ne aveva già presi altri


Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 

Lilith

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2017
Messaggi
206
Goblons
4
I merk hound


Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.384
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.361
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
a distanza di un po' di tempo scrivo le mie impressioni, dopo aver completato le avventure del prologo.

Per prima cosa ringrazio Viofla per l'ospitalità a casa sua e per la sessione di gioco che ha organizzato, dandomi la possibilità di provare questo gioco.

Ci sono fondamentalmente due parti in Middara: una di narrazione, una di gioco.

Sono due parti perché la prima è tanto importante quanto la seconda, andando a costituire un vero e proprio libro game con parti scritte particolarmente elaborate e prolisse.

Tutta questa prima parte non fa decisamente per me per due motivi:

1) la trama da JRPG è roba adolescenziale decisamente sopra le righe, il classico filone in cui ragazzini diventano supereroi in un mondo fantastico parallelo, acquisendo superpoteri ed armi magiche per sconfiggere i cattivi di turno. Pur essendo un amante dei manga, trovo che queste trame scadano facilmente nel banale se non si sta attenti. Middara non mi è parso un'eccezione.

2) potrei tralasciare la prima motivazione perché in fondo non sto leggendo un romanzo, ma giocando a un gdt...ma proprio qui cade la seconda: se per fare una partita devo leggere una narrazione altrettanto lunga che poi si riduce, ai fini del gioco, in due righe di scelta dello scenario e il resto è flavour da harmony giapponese, anche no. Se compro un gdt, voglio giocare a un gdt. Mi sta bene il flavour, ma quando è contenuto e meglio se funzionale all'avventura. Mi stanno bene gli intermezzi tra uno scenario e l'altro, ma non se durano quanto lo scenario stesso.

Detto questo, come meccaniche non si sono inventati nulla: hai delle abilità che usi lanciando dadi, attacchi che porti lanciando dadi, stessa cosa per le difese.
Avanzando di scenario ti potenzierai con nuove abilità ed oggetti.

Un paio di scenari non erano male come difficoltà e come livello tattico, ma anche qui nulla di eclatante.

La cosa simpatica sono i segnalini totem, piazzati sullo scenario e associati a scritte segrete (di quelle che si evidenziano con i vetrini rossi) per nascondere le sorprese (nemici, tesori, stanze, ecc). Però non bastano a farmi apprezzare il gioco oltre un meh di sufficienza.

Quindi, se avete un gruppo motivato a fare una campagna, che apprezza lo stile JRPG, che non ha troppo pretese tattiche o strategiche, potete farci un pensierino, diversamente passate oltre.

Ah, ci sono parecchi refusi ed errori in questa prima stampa.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Occhio però che il prologo è molto più "banale" rispetto al resto dell'avventura (dopotutto è il tutorial).
Anche come scontri particolari.

Poi sicuramente gran parte la fa anche la storia. Se non piace il genere alla jrpg, conviene proprio starci distanti. :sisi:

Però la parte tattica andrebbe giudicata post tutorial perché di cose non ne ha poche da considerare.

P.s: il punto uno è uguale anche per ogni gioco DC... Personaggi che diventano sempre più cazzuti per xy motivi spesso anche poco abbozzati, tanto alla gente basta menare e diventare forte.

A parer mio i jrpg hanno spesso storie più interessanti e drammatiche. Ma si va a gusti.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.384
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.361
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Mik":3aus94iv ha scritto:
Occhio però che il prologo è molto più "banale" rispetto al resto dell'avventura (dopotutto è il tutorial).
Anche come scontri particolari.

Poi sicuramente gran parte la fa anche la storia. Se non piace il genere alla jrpg, conviene proprio starci distanti. :sisi:
diciamo che già solo un prologo in 5 avventure + un paio d'ore di lettura non mi invoglia a proseguire oltre
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Si, non volevo convincerti. Si vedeva dalla serata che non era la tua Cup of tea :D

Era solo una precisazione per chi leggeva. ;)
 

Lilith

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2017
Messaggi
206
Goblons
4
Agzaroth":1q9tuvi5 ha scritto:
Mik":1q9tuvi5 ha scritto:
Occhio però che il prologo è molto più "banale" rispetto al resto dell'avventura (dopotutto è il tutorial).
Anche come scontri particolari.

Poi sicuramente gran parte la fa anche la storia. Se non piace il genere alla jrpg, conviene proprio starci distanti. :sisi:
diciamo che già solo un prologo in 5 avventure + un paio d'ore di lettura non mi invoglia a proseguire oltre
Con la parte narrativa completamente tradotto e in audio secondo me cambia totalmente in positivo

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.384
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.361
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
mah, dipende. La parte narrativa non è Melville. E' una storiella adolescenziale, tra battutine, drammi e guance rosse.
Io vorrei giocare a un gioco da tavolo, non leggere un libro. Se voglio un libro, leggo un libro.
Se per calarmi nell'atmosfera di un gioco mi servono 4 pagine di lettura (o di audiolibro, non importa...anzi forse peggio, perché non le posso saltare rapidamente), c'è qualcosa di sbagliato o nel mezzo utilizzato o nella realizzazione.

Ci sono giochi che ti fanno sentire l'ambientazione senza bisogno di scrivere così tanto.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
A me onestamente piace, perché è una cosa che condivido anche con gli amici.

Mi piace proprio dare delle parti e ognuno legge la sua. Lo trovo più coinvolgente.

Da Viofla, nel cui gruppo avevamo anche due ragazze molto partecipi all'interpretazione (una faceva Rook, l'omaccione, quindi non c'entra il sesso del pg per quel che intendo) è stata ancora più divertente che con il mio gruppo classico.

Quindi non trovo il media sbagliato di per sè... Diciamo molto dedicato ad una nicchia specifica, visto che capisco benissimo che la maggioranza dei giocatori da tavolo non vede l'ora di giocare (spesso si fatica adirittura con le regole :asd: ).

Personalmente amo quei giochi che osano a vanno a colmare qualcosa che non c'è (e non serve sempre inventarsi meccaniche nuove, a volte basta amalgamare in modo diverso quello che già c'è) ... Anche se per molti non se ne sentiva il bisogno :D ma io mi ci ritrovo spesso invece. :)
 

shinjy01

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
8.700
Località
San Vendemiano (TV)
Goblons
139
Mik":2cdnhoce ha scritto:
A me onestamente piace, perché è una cosa che condivido anche con gli amici.

Mi piace proprio dare delle parti e ognuno legge la sua. Lo trovo più coinvolgente.

Da Viofla, nel cui gruppo avevamo anche due ragazze molto partecipi all'interpretazione (una faceva Rook, l'omaccione, quindi non c'entra il sesso del pg per quel che intendo) è stata ancora più divertente che con il mio gruppo classico.

Quindi non trovo il media sbagliato di per sè... Diciamo molto dedicato ad una nicchia specifica, visto che capisco benissimo che la maggioranza dei giocatori da tavolo non vede l'ora di giocare (spesso si fatica adirittura con le regole :asd: ).

Personalmente amo quei giochi che osano a vanno a colmare qualcosa che non c'è (e non serve sempre inventarsi meccaniche nuove, a volte basta amalgamare in modo diverso quello che già c'è) ... Anche se per molti non se ne sentiva il bisogno :D ma io mi ci ritrovo spesso invece. :)

Quoto in toto :approva: :approva: :approva:
 

Lilith

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2017
Messaggi
206
Goblons
4
Agzaroth":80zvezvm ha scritto:
mah, dipende. La parte narrativa non è Melville. E' una storiella adolescenziale, tra battutine, drammi e guance rosse.
Io vorrei giocare a un gioco da tavolo, non leggere un libro. Se voglio un libro, leggo un libro.
Se per calarmi nell'atmosfera di un gioco mi servono 4 pagine di lettura (o di audiolibro, non importa...anzi forse peggio, perché non le posso saltare rapidamente), c'è qualcosa di sbagliato o nel mezzo utilizzato o nella realizzazione.

Ci sono giochi che ti fanno sentire l'ambientazione senza bisogno di scrivere così tanto.
Sicuramente , però io lo trovo originale e mi piace , capisco che se si gioca un gruppo la parte letta/narrata ė troppo lunga per questo aspetto le traduzioni prima di proporlo al gruppo e lo sto giocando in solo ( al momento in realtà sto facendo SoB )

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 

shinjy01

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
8.700
Località
San Vendemiano (TV)
Goblons
139
ma sembra che stiano facendo anche una versione "riassunto", proprio per velocizzare questo aspetto del gioco!
Così, uno che si stufa a leggere, sceglie la strada più veloce leggendo meno :approva: :approva: :approva:
 

FantasticDragon

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
1.208
Località
Napoli
Goblons
210
Utente Bgg
FantasticDragon
Il problema credo che sia che ogni intervento di Agz sia ritenuto distruttivo dai più. Per i suoi gusti la narrazione è troppo semplice/banale/scontata (ma su questo non mi sarei aspettato niente di diverso, quale bg narrativo ha realmente una buona trama?) ed invadente. Una volta messi in guardia su questa "caratteristica", più che "difetto", ognuno farà le sue scelte.
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
990
Località
Frascole (FI)
Goblons
535
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Ho preso di più al MAST che alla maturità...la cosa mi perplime...
 
Alto Basso