Dubbi Mice and Mystics

MorganaLeFay

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Ad esempio entri nella Cucina del primo Capitolo dove se non ricordo male ci sono 7/8 Blatte.
Bene qui se qualcuno ne uccide 4 di quelle 8 guadagnerà la Conquista Signore delle Blatte, per farlo ovviamente ci impiegherà come minimo 4 turni in cui dovrà scegliere 4 volte l'Azione Attaccare (salvo ovviamente abilità o armi speciali che permettono di colpire più nemici alla volta).

Anche noi l'abbiamo intesa così, poi non è così facile far uccidere 4 blatte allo stesso topo (anche se Nez è avvantaggiato in quanto può con una determinata abilità attaccare tutti i nemici presenti sulla stessa casella), però non è detto che ci riesca... il mio Collins gli ha soffiato la quarta blatta per un pelo :grin:


io quanto ho parlato della ruota del formaggio intendevo quando cambiavo tessera ad esempio nella prima missione dalla stanza con l'elmo scendo nelle fogne in questo caso se ho del formaggio sulla ruota quello resta anche se scendo nelle fogne?lo stesso vale se salgo in cucina?In parole povere lo tolgo solo quando finisco il capitolo ma non quando cambio tessera giusto?Però in questo modo diventa quasi impossibile vincere perchè ogni volta che si riempie la ruota aumenta di una pagina il capitolo e quindi diventa difficilissimo fare ricerche perchè si tende ad uscire subito dalla tessera Un po sorridente

A mio avviso il tempo che scorre arricchisce il gioco, rendendo rischioso attardarsi troppo a fare mille ricerche in giro, anche perché altrimenti sarebbe fin troppo facile fermarsi ogni volta a cercare e riempirsi le tasche di oggetti utili.

Ne approfitto per fare anche io una domanda, dal momento che il manuale non lo spiega bene (o non l'ho capito bene io), ma la ricerca si può fare in qualsiasi punto della mappa, o solo dove ci sono degli oggettini disegnati? Ad esempio cercare nell'elmo, nel fungo, nel teschio?
Secondo me ha più senso così, e rende anche più sensata la ricerca, piuttosto che trovare a caso una spada per terra su di una mattonella vuota...
 

Aluccio

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Lo puoi fare ovuqnue.

Ovviamente nulla ti vieta di fare come proponevi, per dare un pizzico di "verve" in più al gioco.

Gli elementi disegnati sul tabellone altrimenti, da regolamento, servono unicamente per la linea di vista, gli attacchi a distanza, e gli eventuali movimenti attraverso.
 

j4m3s

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The_LoneWolf":1ckfhzbo ha scritto:
Lo puoi fare ovuqnue.

Ovviamente nulla ti vieta di fare come proponevi, per dare un pizzico di "verve" in più al gioco.

Gli elementi disegnati sul tabellone altrimenti, da regolamento, servono unicamente per la linea di vista, gli attacchi a distanza, e gli eventuali movimenti attraverso.

E anche qui, lascia libera iterpretazione, infatti se ovviamente l'elmo blocca la linea visiva e ne sono altri che potrebbero farlo o potrebbero non farlo, stessa cosa per il movimento...Scriverlo nel manuale non sarebbe stato malvagio :D
 

Nynaeve

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ad es. noi per il signore delle Blatte, intendiamo singolo scontro nel senso di capitolo, visto che già in altre parti del regolamento c'è confusione su questo, perciò diamo il segnalino cacio a chi nel corso della partita riesce a sconfiggere 4 blatte... è leggermente più facile ma non così tanto come sembra... probabilmente è meglio come avete detto ma per non frustrare il gruppo di gioco ormai finiremo la campagna così!
 

gabrielefoc

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Ragazzi so di fare la domanda più ritardata dell'intero forum, ma quando è che avanza la clessidra? Dopo che hanno giocato tutti e 4 i topi e i mostri? Perdonate l'idiozia.
 

j4m3s

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gabrielefoc":3mvce6tn ha scritto:
Ragazzi so di fare la domanda più ritardata dell'intero forum, ma quando è che avanza la clessidra? Dopo che hanno giocato tutti e 4 i topi e i mostri? Perdonate l'idiozia.

Ciao, la clessidra avanza solo quando c'è un'evocazione (quindi quando si riempie la ruota del formaggio) oppure quando un topo (un giocatore) viene catturato.

Così a memoria, mi sembra che avanzi solo in questi due casi.

Alla fine di ogni turno (dopo che hanno giocato tutti e quattro i giocatori), se non ci sono avversari nella colonna delll'iniziativa, si aggiunge un pezzo di formaggio alla ruota.
Se invece ci sono avversari, non succede nulla, si continua con il combattimento.
Spero di essere stato chiaro. ;)
 

Nynaeve

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j4m3s":h08hkhmu ha scritto:
gabrielefoc":h08hkhmu ha scritto:
Ragazzi so di fare la domanda più ritardata dell'intero forum, ma quando è che avanza la clessidra? Dopo che hanno giocato tutti e 4 i topi e i mostri? Perdonate l'idiozia.

Ciao, la clessidra avanza solo quando c'è un'evocazione (quindi quando si riempie la ruota del formaggio) oppure quando un topo (un giocatore) viene catturato.

Così a memoria, mi sembra che avanzi solo in questi due casi.

Alla fine di ogni turno (dopo che hanno giocato tutti e quattro i giocatori), se non ci sono avversari nella colonna delll'iniziativa, si aggiunge un pezzo di formaggio alla ruota.
Se invece ci sono avversari, non succede nulla, si continua con il combattimento.
Spero di essere stato chiaro. ;)

Precisamente la clessidra avanza quando:

  • Un topo viene catturato
    Avviene l'evocazione
    Ogni volta in cui la ruota del formaggio si riempe (anche se già c'è stata evocazione)
    Quando peschi carte ricerca con effetti negativi che prevedono la cattura di uno dei topi
 

MorganaLeFay

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Ecco, ottima domanda, perchè secondo me in Brodie c'è un piccolo bug, nel senso che non ti spiega sul manuale (o io sono tonta e non l'ho mai trovato) da quale casella esattamente parta Brodie, visto che è un mostro speciale.

Col mio gruppo abbiamo risolto mettendo SEMPRE la scheda iniziativa Brodie Graffia prima di Brodie Insegue, in questo modo Brodie inizierà sempre dalla casella con più miniature presenti, o in caso di parità quella più in alto sulla barra di iniziativa, per poi muoversi da lì verso il topo più vicino quando è il momento di fare Brodie Insegue.

Ti spiego come funzionano:

Brodie Graffia: Posiziona il segnalino della zampetta sopra la casella che contiene più miniature (quindi contano anche i nemici!). Tutti coloro che sono nella casella subiranno un attacco basato sul valore indicato sulla carta Brodie Graffia, tira solo una volta, mentre i topi o i nemici colpiti proveranno a difendersi singolarmente dall'attacco di Brodie.

Brodie Insegue: Partendo dal punto in cui si trova la zampetta, Brodie prova ad inseguire il topo più vicino (attenzione: qui contano solo i topi!), o, se ce ne sono due ugualmente vicini, quello più in alto nella colonna iniziativa. Tira 2 dadi, Brodie si muoverà di quel numero di caselle, e cercherà di raggiungere più topi possibili, muovendosi di tutto il suo movimento. Al termine, tutti i topi che sono stati raggiunti da Brodie subiranno un attacco da parte dell'implacabile gatto.
 

RobyGloria

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Dunque, sono novizia nel rispondere, ma uso spesso il vostro sito... avrei un paio di dubbi anch'io su questo gioco, innanzi tutto su Brodie:

1) pure io se la prima carta in colonna iniziativa è Insegue non so da dove parte Brodie... comunque in generale non so da dove entra quando viene evocato, perché non è comunque detto che sia il suo turno di gioco.

2) nella spiegazione di Brodie Graffia è scritto "lanciate un dado azione per attaccare", quando invece nella corrispondente carta iniziativa ci sono 3 dadi di attacco, quindi guardando nelle regole in inglese mi pare d'aver capito che si lancia una volta sola i 3 dadi indicati dalla carta iniziativa e che questo attacco vale per tutti i topi nella casella. Giusto?

3) I bonus delle armi o armature sono dadi in più da aggiungere al lancio vero? Perché nella spiegazione dell'attacco sembra quasi che siano valori assoluti da aggiungere ai colpi inflitti, non si capisce bene.

4) Abilità Squittio di guerra... non si capisce molto, riporta" Può utilizzare questa abilità in qualsiasi momento durante il turno di questo topo. Fino alla fine di questo turno, ogni qual volta questo Topo effettua un attacco da mischia, aggiungi 1 al suo valore di combattimento."
Dunque, cosa vuol dire ogni volta che fa un attacco, visto che in un turno se ne può fare solo uno? Significa che spendendo il formaggio posso usare questa abilità per attaccare più volte?

Ci sono un po' di dubbi che spesso con il regolamento in inglese si risolvono, comunque il gioco ci piace molto nonostante le lacune ed in breve abbiamo fatto già tre capitoli, per noi un record, visto che non abbiamo molto tempo per trovarci!
 

MorganaLeFay

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Vediamo se riesco a rispondere:

1) Tenendo conto di quanto detto anche sopra, di solito se l'evocazione avviene e ci sono già altri nemici in campo, semplicemente aggiungiamo la carta iniziativa del nuovo nemico sul fondo, altrimenti, se è un combattimento nuovo, mescoliamo le carte e rifacciamo una nuova iniziativa. Cmq nel caso di Brodie facciamo in modo che Graffia sia sempre la prima delle sue due carte altrimenti non sapremmo da dove farlo partire.

2) Brodie attacca solo una volta con il graffio, quindi tiri un solo attacco (indicato dal suo valore di attacco, cioè 3 dadi), e dal risultato di questi 3 dadi dovranno difendersi una alla volta tutte le miniature, nemiche o amiche, presenti sulla casella attaccata da Brodie.

3) sì i bonus sono dadi in più

4) In linea di massima un topo attacca solo una volta per turno, quindi in quel caso Nez usa del formaggio per ottenere un dado in più nell'attaccare, però esistono abilità di altri topi (come ad esempio Collin) che conferiscono azioni aggiuntive agli alleati... in tal caso Nez potrebbe attaccare una seconda volta, beneficiando ancora del suo bonus, a meno che il turno di iniziativa non sia già ricominciato.
 

Nynaeve

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RobyGloria":24763p23 ha scritto:
Dunque, sono novizia nel rispondere, ma uso spesso il vostro sito... avrei un paio di dubbi anch'io su questo gioco, innanzi tutto su Brodie:

1) pure io se la prima carta in colonna iniziativa è Insegue non so da dove parte Brodie... comunque in generale non so da dove entra quando viene evocato, perché non è comunque detto che sia il suo turno di gioco.

2) nella spiegazione di Brodie Graffia è scritto "lanciate un dado azione per attaccare", quando invece nella corrispondente carta iniziativa ci sono 3 dadi di attacco, quindi guardando nelle regole in inglese mi pare d'aver capito che si lancia una volta sola i 3 dadi indicati dalla carta iniziativa e che questo attacco vale per tutti i topi nella casella. Giusto?

3) I bonus delle armi o armature sono dadi in più da aggiungere al lancio vero? Perché nella spiegazione dell'attacco sembra quasi che siano valori assoluti da aggiungere ai colpi inflitti, non si capisce bene.

4) Abilità Squittio di guerra... non si capisce molto, riporta" Può utilizzare questa abilità in qualsiasi momento durante il turno di questo topo. Fino alla fine di questo turno, ogni qual volta questo Topo effettua un attacco da mischia, aggiungi 1 al suo valore di combattimento."
Dunque, cosa vuol dire ogni volta che fa un attacco, visto che in un turno se ne può fare solo uno? Significa che spendendo il formaggio posso usare questa abilità per attaccare più volte?

Ci sono un po' di dubbi che spesso con il regolamento in inglese si risolvono, comunque il gioco ci piace molto nonostante le lacune ed in breve abbiamo fatto già tre capitoli, per noi un record, visto che non abbiamo molto tempo per trovarci!

Ciao, provo a rispondere.

1)Quando Brodie Insegue come prima carta, mettilo nella casella con i piedini più lontana dai topi. devi considerarlo quasi come un nemico che colpisce a distanza (invece, al contrario, con Brodie graffia mettilo nella casella con più miniature)

2) Purtroppo la parte di regolamento su Brodie è tradotta malissimo. come hai detto tu lancia i dadi azione, tanti quanto è il valore di attacco di Brodie, lo fai una sola volta ma tutte le miniature presenti devono difendersi da lui indipendentemente.

3) i bonus delle armi sono dadi in più da aggiungere all'attacco.

4) Con Squittio di Guerra puoi aggiungere un dado. "Ogni volta" fa riferimento ad alcune abilità che permettono a un topo di fare un altra azione. Colin per esempio può acquisirne alcune.
oppure, in questo caso:
Nez gioca.
Dopo Nez giocano i ratti.
I ratti sono aggressivi, perciò salgono sulla colonna dell'iniziativa e Nez gioca di nuovo.
in entrambi i turni puoi usare l'abilità squittio di guerra

spero di averti aiutata un po'!
anche a noi il gioco piace tantissimo, ma è stata una faticaccia capire bene il regolamento!!!!
 

j4m3s

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Nynaeve":25nrvr26 ha scritto:
1)Quando Brodie Insegue come prima carta, mettilo nella casella con i piedini più lontana dai topi. devi considerarlo quasi come un nemico che colpisce a distanza (invece, al contrario, con Brodie graffia mettilo nella casella con più miniature)

Non capisco una cosa, è una vostra interpretazione e lo avete letto da qualche parte?

EDIT: Secondo me, essendo una miniatura grande, segue tutte le regole delle miniatura grandi. Quindi viene messo nello spazio di entrata mostri più vicino ai topi.
 

Nynaeve

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a me lo hanno spiegato così nella conversazione più vecchia sul gioco! addirittura sapevo che in Brodie Insegue si usa l'attacco a distanza e in Brodie graffia l'attacco normale... ma il regolamento è talmente un casino che non ti so più dire qual'è la verità! noi giochiamo così e lo troviamo equilibrato.
 

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poldeold
Scusate se mi intrometto un po' in OT, ma visto che ho appena letto il regolamento durante le vacanze e ho effettivamente notato qualche punto oscuro, volevo sapere se esiste una qualche FAQ in italiano che riassume le varie domande (per esempio di questo thread).

Ciao
 

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Ringrazio tutti per le risposte...ora è tutto molto più chiaro!
Come vedo Brodie è un gattaccio malefico in ogni senso, visto il regolamento! Alla prossima partita proporrò le varie soluzioni per la carta insegue e deciderà la maggioranza :)

Poi volevo chiedere due cose su quanto segue:
Nynaeve":2ar2yc8l ha scritto:
oppure, in questo caso:
Nez gioca.
Dopo Nez giocano i ratti.
I ratti sono aggressivi, perciò salgono sulla colonna dell'iniziativa e Nez gioca di nuovo.
in entrambi i turni puoi usare l'abilità squittio di guerra

Dopo che i ratti salgono su di iniziativa Nez rigioca? Noi non lo abbiamo mai fatto...az è un vantaggio che non abbiamo sfruttato.

A tal proposito nella carta dei ratti semplici c'è scritto "dopo aver effettuato il turno con questa carta di ratti guerrieri": immagino sia un errore di copia incolla, qualcuno che ha la versione in inglese magari me lo può confermare?

Se può servire a qualcuno noi stiamo giocando in campagna e ci è capitato di essere in 5 una sera, ma abbiamo comunque giocato cercando di equilibrare i servitori e ci si riesce abbastanza bene secondo me se non si è novizi di questi giochi!
 

RobyGloria

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Poldeold":1iuqhbyy ha scritto:
Scusate se mi intrometto un po' in OT, ma visto che ho appena letto il regolamento durante le vacanze e ho effettivamente notato qualche punto oscuro, volevo sapere se esiste una qualche FAQ in italiano che riassume le varie domande (per esempio di questo thread).

Se ci sono in italiano interesserebbe anche a me saperlo, per ora ho trovato solo quelle in inglese nel sito ufficiale.
 

imola

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RobyGloria":2vp16evl ha scritto:
Ringrazio tutti per le risposte...ora è tutto molto più chiaro!
Come vedo Brodie è un gattaccio malefico in ogni senso, visto il regolamento! Alla prossima partita proporrò le varie soluzioni per la carta insegue e deciderà la maggioranza :)

Poi volevo chiedere due cose su quanto segue:
Nynaeve":2vp16evl ha scritto:
oppure, in questo caso:
Nez gioca.
Dopo Nez giocano i ratti.
I ratti sono aggressivi, perciò salgono sulla colonna dell'iniziativa e Nez gioca di nuovo.
in entrambi i turni puoi usare l'abilità squittio di guerra

Dopo che i ratti salgono su di iniziativa Nez rigioca? Noi non lo abbiamo mai fatto...az è un vantaggio che non abbiamo sfruttato.

A tal proposito nella carta dei ratti semplici c'è scritto "dopo aver effettuato il turno con questa carta di ratti guerrieri": immagino sia un errore di copia incolla, qualcuno che ha la versione in inglese magari me lo può confermare?

Se può servire a qualcuno noi stiamo giocando in campagna e ci è capitato di essere in 5 una sera, ma abbiamo comunque giocato cercando di equilibrare i servitori e ci si riesce abbastanza bene secondo me se non si è novizi di questi giochi!

Mah, secondo me, nell'esempio citato, Nez NON gioca di nuovo. Il turno continua con la carta iniziativa che si trovava sotto ai Rat warriors all'inizio del loro turno. Es. ordine di inziativa: Collin-Rat warriors-Maginos...
Collin agisce, poi i Rat, le carte iniziativa Collin e Rat si scambiano di posto, poi agisce Maginos....

Altri pareri?
 

j4m3s

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Non fa due turni! I ratti salgono alla fine del turno, quando l'ultimo ha agito. Altrimenti sarebbe un vantaggio. Non esiste fare due turni consecutivi, sarebbe contro logica...
 

Nynaeve

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Scusate ma anche questo mi è stato spiegato così! non è contro logica, si gioca in ordine di iniziativa. i ratti finiscono il turno, salgono. chi c'è dopo i ratti? quello gioca
 
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