Dubbi Mice and Mystics

j4m3s

Iniziato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
330
Località
Acqualagna (PU)
Goblons
9
Utente Bgg
j4m3s
Nynaeve":28xsb4xz ha scritto:
Scusate ma anche questo mi è stato spiegato così! non è contro logica, si gioca in ordine di iniziativa. i ratti finiscono il turno, salgono. chi c'è dopo i ratti? quello gioca
Leggiti la discussione del forum di boardgamegeek, lo spiega bene.
Link a Boardgamegeek

dico che è contro logica perchè darebbe un vantaggio notevole ai giocatori e mi sembra strana come abilità di un mostro. :)
 

Spartano

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
16
Località
Pomigliano d'arco (na)
Goblons
0
Ok ragazzi grazie a tutti per le risposte adoro questo gioco però devo dire la verità mi sta un pò stancando giocare a una missione capire i bug chiedere sul forum e poi rigiocarci :( Ieri ad esempio dopo aver capito o almeno spero il secondo capito quello con lilly sono passato al terzo. Anche qui praticamente quando parla di salire su in cucina dove c'e' miz maggie non mi è ben chiaro una cosa. Vi spiego nel primo capitolo dice che se si riesce a farsi vedere da miz maggie si prende il segnalino torta che ci può servire più avanti nella missione, bene nella terza missione mi dice di fare la stessa cosa :) adesso mi domando a pro di che? a cosa mi serve la torta? la devo scartare e quindi evitare l'incontro con miz maggie? o rifare cmq tutto cioè tirare i dadi e sperare che mi esce il simbolo stella in modo che le ci veda?Grazie ancora al più presto proverò la 4 missione devo dire che la terza oltre a miz maggie era abbastanza chiara :)
 

MorganaLeFay

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Novembre 2013
Messaggi
130
Sito Web
www.arda2300.wordpress.com
Goblons
0
Anche secondo me Nez (o chi si trova prima dei ratti) non gioca due volte per turno.
Io faccio salire i ratti alla fine del turno, quando ha giocato anche l'ultimo giocatore dell'iniziativa, così quando si riparte dal primo, i ratti, se prima hanno agito ad esempio per quarti, nel nuovo turno agiranno per terzi. Si può anche farli avanzare subito dopo la loro azione, per non dimenticarsene più tardi, però nessuno agisce doppiamente, si continua semplicemente da chi deve ancora agire secondo l'ordine.

La torta di Miz Maggie: anche io mi ero fatta delle domande al riguardo e viene tutto spiegato in fondo, nella sezione del gioco a campagna, dove ti dice cosa viene tenuto da un capitolo all'altro e cosa no. La torta è una delle cose che NON vengono tenute, infatti ad ogni capitolo nuovo in cui c'è di mezzo Miz Maggie, ti viene riportato il discorso di ottenere la torta e farsi vedere da lei, cosa che ogni volta dev'essere rifatta, poverina devi capirla, è vecchia e non riconosce bene i topi dai ratti.
Il segnalino torta credo serva solo per indicare che la cuoca vi ha riconosciuti e quindi non cercherà più di smazzuolarvi, però il capitolo dopo non è detto che vi riconosca subito e quindi devi riottenere la torta.
A tal proposito, c'è un errore nel manuale credo nel 4 o 5 capitolo, quando si deve entrare nella cucina di Miz Maggie ed al posto delle blatte avide sono previsti dei ratti dalla preparazione speciale del tabellone, però il manuale riporta copincollato il discorso del capitolo prima "quando un topo uccide una blatta tira il dado, se fa insuccesso viene picchiato dalla ramazza di Miz Maggie, altrimenti riceve il segnalino torta". In tal caso noi abbiamo finto che al posto di blatte ci fosse scritto ratti.
 

Spartano

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
16
Località
Pomigliano d'arco (na)
Goblons
0
Anche io avevo capito che la torta si doveva prendere sempre per far capire che ti ha visto pero non capisco xche nel primo capitolo dice che se saliamo su prendiamo la torta di miz maggie ma è opzionale ma se lo facciamo ci darà la torta che ci servirà più in la. Adesso mi domando quando più in la? E poi ch sono salito a fare in cucina a rischiare la pellaccia dei miei topini per prendere una cosa che non mi servirà mai? Mha misteri del regolamento
 

j4m3s

Iniziato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
330
Località
Acqualagna (PU)
Goblons
9
Utente Bgg
j4m3s
Spartano":1n1h8u6s ha scritto:
Anche io avevo capito che la torta si doveva prendere sempre per far capire che ti ha visto pero non capisco xche nel primo capitolo dice che se saliamo su prendiamo la torta di miz maggie ma è opzionale ma se lo facciamo ci darà la torta che ci servirà più in la. Adesso mi domando quando più in la? E poi ch sono salito a fare in cucina a rischiare la pellaccia dei miei topini per prendere una cosa che non mi servirà mai? Mha misteri del regolamento

Sei salito per salvare la vita della tua amica miz Maggie ;)

E poi hai fatto avanzare di uno il tassello "fine"
 

Spartano

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
16
Località
Pomigliano d'arco (na)
Goblons
0
Uhm peccato che poi quelle maledette blatte hanno fatto aumentate il formaggio sulla ruota del formaggio :grin: Maledetta miz maggie mi ha anche ramazzato un paio di volte :evil:
 

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.012
Località
Perugia
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
j4m3s":wn43taz1 ha scritto:
Nynaeve":wn43taz1 ha scritto:
Scusate ma anche questo mi è stato spiegato così! non è contro logica, si gioca in ordine di iniziativa. i ratti finiscono il turno, salgono. chi c'è dopo i ratti? quello gioca
Leggiti la discussione del forum di boardgamegeek, lo spiega bene.
Link a Boardgamegeek

dico che è contro logica perchè darebbe un vantaggio notevole ai giocatori e mi sembra strana come abilità di un mostro. :)

ok, sono convinta! :( proverò a spiegarlo alle mie "compagne di campagna" ma temo che ci sarà la rivoluzione!!!

per quanto riguarda la torta:
*l'errore c'è devi considerare ratti al posto di blatte.
* cavolo non ci avevo fatto caso che la torta non era mantenuta dal gruppo, allora è proprio str... il regolamento!!!

anche io amo il gioco, però che fatica!!!
 

Kurta

Gran Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
1.142
Località
Prato
Goblons
132
Se non demordete x via del regolamento cercate di portare avanti la campagna ....i colpi di scena e la trama vi prenderà sempre di più ...
non faccio Spoiler ma sarà bello quando dovrete "convincere" Brodie a lavorare x voi ;-) ...e pure il vecchio Corvo del 1° capitolo dovrà collaborare .
...ed in quel cortile ai piedi della grande Quercia ci sarà una battaglia molto epica ;-)

Forza e corraggio piccoli amici !
Kurta
 

Spartano

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
16
Località
Pomigliano d'arco (na)
Goblons
0
Ragazzi aiutooooooo 5 capitolo

Rieccomi a farvi un altra domanda!!!vi giuro sto iniziando a odiare questo gioco :-x Nel 5 capitolo come di fa il setup? In altre parole seguendo lo schema dello storybook partiamo dalla forgia giusto? Bene sopra abbiamo la galleria della sala da pranzo ma come ci si arriva? Dalla forgia l ingresso è grigio mentre nelle gallerie della sala da pranzo nn c e niente quindi come ci passo? Se giro la forgia mi ritrovo nella camera della regina e anche qui ci sono due ingressi arancioni 8-O vi prego ditemi come avete fatto o giuro butto questo gioco che cmq mi piace molto!! Mi dite voi come avete eseguito le esplorazioni e se nn vi dispiace magari mi mandate qualche foto grazie la mia mail è realspartan@hotmail.it grazie infinite
 

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.012
Località
Perugia
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Re: Ragazzi aiutooooooo 5 capitolo

Spartano":193pokoi ha scritto:
Rieccomi a farvi un altra domanda!!!vi giuro sto iniziando a odiare questo gioco :-x Nel 5 capitolo come di fa il setup? In altre parole seguendo lo schema dello storybook partiamo dalla forgia giusto? Bene sopra abbiamo la galleria della sala da pranzo ma come ci si arriva? Dalla forgia l ingresso è grigio mentre nelle gallerie della sala da pranzo nn c e niente quindi come ci passo? Se giro la forgia mi ritrovo nella camera della regina e anche qui ci sono due ingressi arancioni 8-O vi prego ditemi come avete fatto o giuro butto questo gioco che cmq mi piace molto!! Mi dite voi come avete eseguito le esplorazioni e se nn vi dispiace magari mi mandate qualche foto grazie la mia mail è realspartan@hotmail.it grazie infinite

sono interessata anche io! il quinto non l'ho ancora fatto. comunque mi apre che sul regolamento è scritto che bisogna ruotare i tabelloni in modo che combacino... che poi mica è chiaro cosa voglia dire...
 

j4m3s

Iniziato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
330
Località
Acqualagna (PU)
Goblons
9
Utente Bgg
j4m3s
Re: Ragazzi aiutooooooo 5 capitolo

Spartano":uswu1n1t ha scritto:
Rieccomi a farvi un altra domanda!!!vi giuro sto iniziando a odiare questo gioco :-x Nel 5 capitolo come di fa il setup? In altre parole seguendo lo schema dello storybook partiamo dalla forgia giusto? Bene sopra abbiamo la galleria della sala da pranzo ma come ci si arriva? Dalla forgia l ingresso è grigio mentre nelle gallerie della sala da pranzo nn c e niente quindi come ci passo? Se giro la forgia mi ritrovo nella camera della regina e anche qui ci sono due ingressi arancioni 8-O vi prego ditemi come avete fatto o giuro butto questo gioco che cmq mi piace molto!! Mi dite voi come avete eseguito le esplorazioni e se nn vi dispiace magari mi mandate qualche foto grazie la mia mail è realspartan@hotmail.it grazie infinite

Se tu vai al piano di sopra della forgia, sei alla camera della regina. A questo punto non sei più nei sotterranei, quindi devi girare anche l'altra stanza. In questo modo combaciano. In linea di massima, potete girare liberamente le stanze in cui non siete, per vedere se combaciano.
Spero di essere stato chiaro :)
 

Spartano

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
16
Località
Pomigliano d'arco (na)
Goblons
0
Grazie effettivamente hai ragione una volta salito sopra nn dovrei più vedere i sotterranei :) pero anche se facessi in questo modo mettendo le tessere tutte con le frecce verso l alto Le uscite non combaciano e poi scusa se vedo tutto il piano superiore perché dovrei riscendere giù? Non so se mi hai capito :)
 

j4m3s

Iniziato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
330
Località
Acqualagna (PU)
Goblons
9
Utente Bgg
j4m3s
Spartano":jbugj738 ha scritto:
Grazie effettivamente hai ragione una volta salito sopra nn dovrei più vedere i sotterranei :) pero anche se facessi in questo modo mettendo le tessere tutte con le frecce verso l alto Le uscite non combaciano e poi scusa se vedo tutto il piano superiore perché dovrei riscendere giù? Non so se mi hai capito :)

Dovete riandare di sotto perchè è l'unico modo per andare avanti.
Allora, per passare alla seconda stanza dovete salire di sopra (e le uscite con la seconda combaciano), poi per passare alla terza dovete andare di sotto...Io non l'ho fatto il quinto capitolo e ho guardato le tessere al volo quindi magari mi sbaglio. Però mi sembra strano che non ci sia soluzione.
 

Spartano

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
16
Località
Pomigliano d'arco (na)
Goblons
0
No effettivamente la tua soluzione è giusta infatti anche sul forum americano diceva di salire su nella stanza della regina dopodiché andare nella soggiorno poi scendere giù nelle gallerie del soggiorno passare per le gallerie della cucina risalire in cucina e poi andare nella stanza dell alchimista questo dovrebbe essere corretto anche se cmq le stanze messe tutte con le frecce i un'unica direzione non combaciano. Anche perché che senso ha avere una stanza Dell alchimista vicino la cucina? O se si invertono le tessere avere la stanza della regina adiacente alla cucina? Mha un altro mistero del regolamento...questo gioco praticamente è tutto home rule
 

7Steven

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2010
Messaggi
43
Località
Barletta
Sito Web
www.barlettartacademy.it
Goblons
2
Ciao ragazzi.

Un dubbio...

Nel Setup della prima missione dice di preparare i 4 topini che parteciparanno alla missione, ecc..

Ma se siamo solo in tre a giocare come si procede? i Topolini utilizzati saranno solo tre?
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.457
Località
Roma
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
7Steven":3bvzwcg4 ha scritto:
Ciao ragazzi.

Un dubbio...

Nel Setup della prima missione dice di preparare i 4 topini che parteciparanno alla missione, ecc..

Ma se siamo solo in tre a giocare come si procede? i Topolini utilizzati saranno solo tre?
3 è il numero "imperfetto" per giocare a questo gioco :-? Perché dovete distribuire i 4 topini tra di voi quindi: o uno ne tiene due, o vi alternate a tenere il quarto...
 

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.012
Località
Perugia
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Mi pare che il primo nella colonna di iniziativa fra di voi conduca il quarto topo. oppure fate a turno. essendo un collaborativo di solito si decide cosa fargli fare e si tirano i dadi a turno.
 

7Steven

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2010
Messaggi
43
Località
Barletta
Sito Web
www.barlettartacademy.it
Goblons
2
Ripropongo il dubbio di Brodie nel caso si sia giunti ad una soluzione definitiva e ufficiale.

Ieri, giocando il capitolo tre, si è giunti al punto dell'evocazione di Brodie.

Ora, le sue Carte iniziative come si dispongono? In modo casuale, seguendo la regola "Imboscata" o va piazzata prima, necessariamente, quella di Brodie Graffia?

Per evitare complicazioni noi abbiamo messo prima Brodie Graffia e poi Insegue, ma è giusto volersi togliere il dubbio.

Nel corso dello scontro ho poi sconfitto Brodie Graffia, togliendo il relativo segnalino della zampa. A quel punto, Brodie Insegue come agisce? Da dove carica, SE carica?

:-? :?: :?:
 

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.012
Località
Perugia
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
7Steven":268bfims ha scritto:
Ripropongo il dubbio di Brodie nel caso si sia giunti ad una soluzione definitiva e ufficiale.

Ieri, giocando il capitolo tre, si è giunti al punto dell'evocazione di Brodie.

Ora, le sue Carte iniziative come si dispongono? In modo casuale, seguendo la regola "Imboscata" o va piazzata prima, necessariamente, quella di Brodie Graffia?

Per evitare complicazioni noi abbiamo messo prima Brodie Graffia e poi Insegue, ma è giusto volersi togliere il dubbio.

Nel corso dello scontro ho poi sconfitto Brodie Graffia, togliendo il relativo segnalino della zampa. A quel punto, Brodie Insegue come agisce? Da dove carica, SE carica?

:-? :?: :?:

Il segnalino della zampa non lo togliere, è l'unica cosa che rappresenta Brodie!!! io seguo la regola Imboscata, prendo a caso una delle due carte, tiro il dado e la faccio salire di tanti spazi quanto il risultato. l'altra carta invece finisce in fondo. per la comparsa di Brodie si possono seguire le regole per le miniature servitori grandi.
alla fine l'importante è trovare una soluzione abbastanza equilibrata, visto il regolamento a groviera (sicuramente per restare in tema) bisogna interpretare...
 

MorganaLeFay

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Novembre 2013
Messaggi
130
Sito Web
www.arda2300.wordpress.com
Goblons
0
Una volta sconfitto Brodie Graffia, non togliere il segnalino zampa, perché lo userai per determinare dove si trova Brodie al momento di inseguire...

A proposito di regole misteriose:
ieri ho giocato con un altro gruppo di amici, e ho scoperto che cose che davo per assodate in un modo, da loro sono state interpretate in un altro, ed ora sono piena di dubbi!

Ad esempio: la regola se non sbaglio dice che i nemici attaccano:
- il topo più vicino che non è ancora stato attaccato
- se ce n'è più di uno ad uguale vicinanza, allora scelgono quello più in alto nella colonna iniziativa

Ok, allora mettiamo che:
Nez, Tilda e Lily sono nella stessa casella, di fronte a un ragno
Il ragno attacca: sono tutti e tre alla stessa distanza, allora sceglierà quello più in alto nell'iniziativa (in questo caso Nez), e ok tutto chiaro.
Turno successivo, i topi sono ancora nella stessa posizione, tocca al ragno: a questo punto io avevo sempre fatto che attaccava quello non ancora attaccato, quindi in questo caso o Tilda o Lily, scegliendo la più in alto nell'iniziativa (quindi in tal caso Tilda), ed al prossimo turno, se la situazione sarà invariata, attaccherà Lily, così gli attacchi verranno equamente distribuiti...

Invece gli altri amici mi hanno detto che ad ogni turno questa cosa si azzera, quindi in tal caso il ragno ad ogni turno avrebbe riversato tutte le sue ire solo e soltanto su Nez, perché è il primo nell'ordine di iniziativa.

Quale delle due modalità è quella giusta? :roll:
 
Alto Basso