Dubbi Mice and Mystics

calatubo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Sto esplorando questo gioco e, non essendo molto 'scafato', ho qualche dubbio (per ora). Quando faccio un azione di ricerca e pesco un equipaggiamento che non è applicabile alla mia classe, cosa succede?

Scarto la carta e non si usa più;
La rimetto nel mazzo;

Comunque l'azione si risolve in un nulla di fatto?

Posso cercare una sola volta per turno o una sola volta per stanza?

Grazie.

Kurta

Gran Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
119
l'oggetto che trovi ( se esce con il tiro di un dado il simbolino "Stellina") può essere messo nello zaino del Topo stesso ed essere poi passato ad un compagno di missione - o tenuto nello zaino come arma secondaria - .
Se è nella stessa casella ( oppure anche in una adiacente ma non sono sicurissimo) vicino a topo che ha fatto la ricerca puoi passarlo subito .
In alternativa , se nessuno del gruppo non ha i requisiti per utilizzare l'oggetto o ha di meglio , puoi sempre scartare la carta e prendere 1 formaggio con il Topo che ha ricercato.

Il regolamento prevede 1 ricerca - CON SUCCESSO - x Topo e x Stanza ...se hai sfiga con il dado puoi far tante ricerche prima di poter pescare la carta dal suo mazzo.

Kurta

calatubo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ok, grazie davvero. Ora però ho un altro caso. La stanza dove sono è libera da servitori, però un topo mi esce dal tabellone a causa della corrente d'acqua. Che faccio, è catturato, gli tolgo il formaggio, le ferite e l'attrezzatura e poi lo libero subito? Grazie in anticipo.

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
Sono al capitolo 6. Come si passa dalla stanza di vanestra alla tile accanto?

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
calatubo":3fto58py ha scritto:
Ok, grazie davvero. Ora però ho un altro caso. La stanza dove sono è libera da servitori, però un topo mi esce dal tabellone a causa della corrente d'acqua. Che faccio, è catturato, gli tolgo il formaggio, le ferite e l'attrezzatura e poi lo libero subito? Grazie in anticipo.

è catturato, avanti di uno il segnalino clessidra sul segnalibro, togli il topo che perde tutto il suo formaggio ma anche eventuali segnalini ferite. il topo ritornerà accanto ai suoi compagni quando il tabelloncino sarà vuoto dai nemici, in caso che sia catturato quando il tabellone è vuoto torna quando esplori la stanza successiva!

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11
Mi accodo anche a questo topic per un paio di domande!

1) Se ho due armi diverse, posso equipaggiarne una a casaccio durante il mio turno (prima o dopo aver attaccato) usando un'azione gratuita?
Quindi, di fatto, uso sempre l'arma che voglio io?

2) Filch armato con una daga sulla coda e un'arma a due mani, esegue comunque un solo attacco giusto?

3) Non ho capito esattamente come funzioni l'uva. Sul manuale c'è scritto alla fine rimuovi uva e blatte. Ma alla fine quando? Alla fine del turno? E rimuovo solo le blatte che sono sulla casella (immagino). E se nessuna blatta ci arriva lascio uva? Io ho interpretato così.

4) Saremo scarsissimi noi, ma abbiamo avuto bisogno di 3 partite per fare la prima missione, rischiando di fallirla perché eravamo nelle mani di un dado (con un risultato di 1 il topo in questione veniva beccato dal corvo e moriva, facendoci perdere). Ho provato la seconda missione una volta, con fabbro, e abbiamo perso uccisi da quel mostro i cui attacchi non si possono difendere.
Mi sorge il dubbio che sbagliamo qualcosa nel gioco visto che qui tutti sembrano riuscire comodi.
In ogni caso, nella seconda missione cosa diavolo vuole dire che Lily non è nel gruppo? Come devo comportarmi con le blatte che pongo nella sua stanza? Le accumulo o la attaccano mano mano? E aggiungo formaggi se ci sono quelle blatte sul tabellone ma non ci sono nemici?
Cosa esattamente significa Lily non fa parte del gruppo finché non è stata liberata? CHe non attacca? Ma allora nemmeno viene attaccata? Un po' lacunoso il manuale su come gestire sta cosa.

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
crotalo":2rnu11rz ha scritto:

faccio un UP della mia domanda

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
crotalo":3ocsfe5n ha scritto:
crotalo":3ocsfe5n ha scritto:

vado a memoria: si scende al piano di sotto?

Kurta

Gran Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
119
tika":2tj4ww82 ha scritto:

1) Se ho due armi diverse, posso equipaggiarne una a casaccio durante il mio turno (prima o dopo aver attaccato) usando un'azione gratuita?

2) Filch armato con una daga sulla coda e un'arma a due mani, esegue comunque un solo attacco giusto?

3) Non ho capito esattamente come funzioni l'uva. Sul manuale c'è scritto alla fine rimuovi uva e blatte. Ma alla fine quando? Alla fine del turno? E rimuovo solo le blatte che sono sulla casella (immagino). E se nessuna blatta ci arriva lascio uva? Io ho interpretato così.

4) Saremo scarsissimi noi, ma abbiamo avuto bisogno di 3 partite per fare la prima missione, rischiando di fallirla perché eravamo nelle mani di un dado (con un risultato di 1 il topo in questione veniva beccato dal corvo e moriva, facendoci perdere). Ho provato la seconda missione una volta, con fabbro, e abbiamo perso uccisi da quel mostro i cui attacchi non si possono difendere.
Mi sorge il dubbio che sbagliamo qualcosa nel gioco visto che qui tutti sembrano riuscire comodi.
In ogni caso, nella seconda missione cosa diavolo vuole dire che Lily non è nel gruppo? Come devo comportarmi con le blatte che pongo nella sua stanza? Le accumulo o la attaccano mano mano? E aggiungo formaggi se ci sono quelle blatte sul tabellone ma non ci sono nemici?
Cosa esattamente significa Lily non fa parte del gruppo finché non è stata liberata? CHe non attacca? Ma allora nemmeno viene attaccata? Un po' lacunoso il manuale su come gestire sta cosa.

1) cambiare arma è un azione gratuita puoi sempre usare l'arma che più ti aggrada.

2) esatto anche se con 2 armi ogni Topo esegue sempre 1 attacco a meno di usare delle abilità che consentano di attaccare di nuovo o di fare un secondo attacco.

3) Anche io l'ho interpretata come te lasciando lì l'uva fino all'arrivo delle blatte.

4)Il corvo è una seccatura ma può far fuori anche i servitori ..conviene farli tirare per il movimento...Lo Skittterklack o come si chiama bisogna cercare di seccarlo prima possibile ...meglio se non reagisce ;-)

Nella 2à missione Lily "gioca" a parte ...non si può muovere ma può attaccare e tira da lontano alle blatte che cercano di raggiungerla ( di fatto gioca da sola , non va conteggiata per esempio x l'aggiunta del formaggio Per un Tile svuotato ...e con l'arco in dotazione i formaggi che tirano le blatte in difesa li prende Lei ! nota bene che la missione fallisce se non si riesce a liberare Lily prima che le Blatte gli infliggano l'ultima ferita...

Kurta

crotalo

Onnisciente
Goblons
88
romendil":1zo3z5tu ha scritto:
crotalo":1zo3z5tu ha scritto:
crotalo":1zo3z5tu ha scritto:

vado a memoria: si scende al piano di sotto?

buuuuuu fin lì ci potevo arrivare anche io :D

in quella missione le tile formano una L.
Si parte dalla fornace che sta sul lato corto della e la tile sopra è la sala da pranzo lato gallerie. Nella fornace non c'è un'apertura per arrivare alle gallerie della sala da pranzo, ma c'è un passaggio per ruotare i tile e quindi si sbuca nella stanza di Vanestra. Ora però dalla stanza di Vanestra non posso entrare nelle gallerie.
Voi direte "ma ruota la stanza del trono!" però normalmente nelle missioni le tile le ruoti solo se i topi attivano l'opzione con explore e non per far tornare comode le cose

bohhhhhh

Kurta

Gran Maestro
Goblons
119
l'avevo notato anche io ...nella missione che inizia dalla Forgia la mappa presenta un errore :
Sia in un modo che ruotando non c'è sbocco per proseguire l'avventura...credo sia l'ennesimo errore !!

Kurta

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
266
A proposito di questa missione, ma la spazzola a cosa serve?

crotalo

Onnisciente
Goblons
88
nella missione a nulla, però se la trovi avanzi di un capitolo il fine storia quindi è molto buono per i topini

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
crotalo":30cvfxku ha scritto:
lbuuuuuu fin lì ci potevo arrivare anche io :D

Vado a memoria ancora :twisted: quando dalla forgia sali alla stanza di vanestra, se vuoi spostarti con l'azione esplorazione nella tessera successiva (che al momento mostra il piano di sopra) le regole dicono che se la stanza verso cui si vuole andare non mostra il piano giusto (superiore od inferiore) la si può capovolgere. Così facendo funziona! :)

ecco le regole inglesi (in fondo a pag.12):
There are 2 sides to every tile: a blue side and an orange side. If the tile the mouse is moving to has a different color of side facing up than the tile the mouse is on, flip over the tile that the mouse is moving to, keeping its orientation arrow facing in the correct direction. If there is no exit aligned on the appropriate side, the mouse cannot explore over to the new tile.
ah, il capitolo è il 5, non il 6... ;)

p.s. io non ci sto sempre, eh! :lol:

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11
Kurta":33y8o3la ha scritto:
tika":33y8o3la ha scritto:

1) cambiare arma è un azione gratuita puoi sempre usare l'arma che più ti aggrada.

2) esatto anche se con 2 armi ogni Topo esegue sempre 1 attacco a meno di usare delle abilità che consentano di attaccare di nuovo o di fare un secondo attacco.

3) Anche io l'ho interpretata come te lasciando lì l'uva fino all'arrivo delle blatte.

4)Il corvo è una seccatura ma può far fuori anche i servitori ..conviene farli tirare per il movimento...Lo Skittterklack o come si chiama bisogna cercare di seccarlo prima possibile ...meglio se non reagisce ;-)

Nella 2à missione Lily "gioca" a parte ...non si può muovere ma può attaccare e tira da lontano alle blatte che cercano di raggiungerla ( di fatto gioca da sola , non va conteggiata per esempio x l'aggiunta del formaggio Per un Tile svuotato ...e con l'arco in dotazione i formaggi che tirano le blatte in difesa li prende Lei ! nota bene che la missione fallisce se non si riesce a liberare Lily prima che le Blatte gli infliggano l'ultima ferita...

Kurta

grazie

crotalo

Onnisciente
Goblons
88
romendil":5fxmo497 ha scritto:
crotalo":5fxmo497 ha scritto:
lbuuuuuu fin lì ci potevo arrivare anche io :D

Vado a memoria ancora :twisted: quando dalla forgia sali alla stanza di vanestra, se vuoi spostarti con l'azione esplorazione nella tessera successiva (che al momento mostra il piano di sopra) le regole dicono che se la stanza verso cui si vuole andare non mostra il piano giusto (superiore od inferiore) la si può capovolgere. Così facendo funziona! :)

ecco le regole inglesi (in fondo a pag.12):
There are 2 sides to every tile: a blue side and an orange side. If the tile the mouse is moving to has a different color of side facing up than the tile the mouse is on, flip over the tile that the mouse is moving to, keeping its orientation arrow facing in the correct direction. If there is no exit aligned on the appropriate side, the mouse cannot explore over to the new tile.
ah, il capitolo è il 5, non il 6... ;)

p.s. io non ci sto sempre, eh! :lol:

grazie!

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.251
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Scusate se riesumo un pò topic ma chiedo qualche dubbio anche io dopo aver fatto il secondo capitolo ieri:

quando Maginus utilizza le sue abilità, come Catena di Fulmini o Lampo Magico, essendo attacchi a distanza somma il +1 del suo bastone?
Credo di no, però chiedo per sicurezza.

L'altra questione è giocando in modalità Campagna,
mi dice che a fine capitolo posso tenere una carta Ricerca,
mettiamo caso che ho Maginos, e mi tengo un Mantello del Mutamento.
A quel punto il Mantello del Mutamento diventa parte integrante del mio equipaggiamento iniziale, giusto?
Significa che all'inizio del secondo capitolo avrò sia il bastone di maginos che il mantello.
Bene, il mio dubbio era il seguente, alla fine del secondo capitolo, io nuovamente posso tenere una carta Ricerca e farla diventare parte integrante del mio equipaggiamento iniziale. Questa cosa va a sostituire il mantello?
Oppure ormai il cappello è per sempre (come se avessi scritto a penna sulla scheda del personaggio?).
Sostanzialmente e parlandoci chiaro, ogni topino in linea di massima aumenterà di uno gli oggetti/carte Ricerca del suo equipaggiamento iniziale ad ogni capitolo?
PS: la stessa cosa si applica a Pergamene e Stratagemmi?
Nel primo capitolo che abbiamo giocato ad esempio Tilda ha finito la missione con la Pergamena Levitazione, inizierà quindi sempre ogni capitolo con essa? (ovviamente consapevoli del fatto che è monouso, quindi un uso a capitolo sostanzialmente).

Altre questioni che mi erano venute me le hanno confermate sul forum ufficiale, dovesse servire a qualcuno:
Tilda con le sue abilità di Guarigione può sempre curare anche se stessa,
sempre riguardo a Tilda NON prende il bonus dalla sua mazza in caso è ferita lei stessa.

Grazie mille

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
The_LoneWolf":3mvoepey ha scritto:
quando Maginus utilizza le sue abilità, come Catena di Fulmini o Lampo Magico, essendo attacchi a distanza somma il +1 del suo bastone?

Sostanzialmente e parlandoci chiaro, ogni topino in linea di massima aumenterà di uno gli oggetti/carte Ricerca del suo equipaggiamento iniziale ad ogni capitolo?

Ciao, per quanto riguarda Lampo Magico, Maninos usa il suo valore Sapienza (3) perciò non aggiunge il +1 del bastone che riguarda il valore di attacco, cosa che invece fa con Catena di fulmini dove usa il valore di attacco totale (2)

In teoria a ogni capitolo dovresti scegliere una e una sola carta, al capitolo successivo, qualunque sia, avrai Equipaggiamento iniziale, abilità acquisite, e una sola carta ricerca che non faccia parte dell'equipaggiamento! così almeno abbiamo giocato noi, ma se fosse come dici tu sarebbe molto meglio!!!

Kurta

Gran Maestro
Goblons
119
Nynaeve":12nfkewz ha scritto:
The_LoneWolf":12nfkewz ha scritto:

Ciao, per quanto riguarda Lampo Magico, Maninos usa il suo valore Sapienza (3) perciò non aggiunge il +1 del bastone che riguarda il valore di attacco, cosa che invece fa con Catena di fulmini dove usa il valore di attacco totale (2)

In teoria a ogni capitolo dovresti scegliere una e una sola carta, al capitolo successivo, qualunque sia, avrai Equipaggiamento iniziale, abilità acquisite, e una sola carta ricerca che non faccia parte dell'equipaggiamento! così almeno abbiamo giocato noi, ma se fosse come dici tu sarebbe molto meglio!!!

Si anche io in tutti e due i casi ho dato questa interpretazione ...tra l'altro on-line si trova un comodo "diario" (un foglio) in cui annotarsi la carta Ricerca tenuta x ciascun Topo ed eventualmente anche le abilità "conquistate" con la precedente avventura....utile se non lo giochi spessissimo e/o se fai partite con altri giocatori.

Kurta

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.251
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Uhm, non ho capito perchè trattate diversamente Catena di Fulmini e Lampo Magico, quando a mio parere sono identiche,
ossia due abilità definite come Attacchi a Distanza dove in entrambe viene definito un chiaro Valore di Combattimento.

Quello che mi rendeva dubbioso a proposito di Maginos è che entrambe le abilità che ho citato parla di Attacchi a Distanza (come anche Esplosione magica credo, che però non ho ancora mai avuto/usato).
Appunto perchè si parla di Attacchi a Distanza mi era venuto il dubbio che potevo sommare il +1 dell'arma poichè da +1 agli Attacchi a Distanza,

insomma riassumendo il dubbio è quando uso un'abilità uso anche la sua arma e quindi i suoi bonus?
oppure lanciando l'abilità "dalle mani" non prendo nessun bonus?
Come ho detto supponevo già inizialmente che questo bonus non si prendesse, ma per sicurezza chiedo, m piacerebbe immaginare Maginos che catalizza i suoi fulmini tramite il bastone.

PS: occhio comunque che Catena di Fulmini specifica che il Valore di Combattimento è pari a 3.

Per l'altra questione invece, mi state quindi dicendo che ad ogni missione mi tengo una, e una soltanto carta Ricerca?
quindi l'equipaggiamento iniziale non si aggiorna diciamo?
Il passaggio nel paragrafo Giocare una Campagna lo trovo un pò mistico a riguardo.

Grazie mille dello sharing informazioni cmq :)

Alto Basso