Dubbi Mice and Mystics

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
vado a memoria

1)una nuova
2)sì, nella fine capitolo tu non esci dalla stanza/tile ma ti rifugi nell'albero entrando in una casella specifica
3) no, e solo una casella alla volta
4)la carta che vuoi ma una carta per attacco
5)sì
6)tutte le vite se non ricordo male. Come in quasi tutti i giochi del genere la regola del ritorno in vita non ha mai troppo senso ma altrimenti sarebbe sbilanciato perché non ci sono molte vie di guarigione nel gioco
7)anche secondo me fate bene così, ma è vero che alcune caselle hanno forme strane. Il gioco non risente di queste scelte. Il culo la fa comunque da padrone

c'è una missione online che mi pare di aver pagato 1$ ma non l'ho mai fatta. Dopo la prima campagna completa siamo passati ad altro

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
815
Utente Bgg
Kentervin73
1) Una nuova
2) Devi sconfiggerli tutti, altrimenti è specificato diversamente. Ma normalmente devi ripulire la stanza prima di passare alla successiva.
3) In acqua ci si muove di una sola casella alla volta. Non puoi muoverti controcorrente.
4) Scegli la carta da rimuovere, ma elimini una carta alla volta. Un attacco = una carta.
5) Si
6) Il Topo ritorna con tutti i Punti Ferita. Altrimenti è un continuo entrare ed uscire dalla plancia. Quando un Topo viene Catturato il segnalino del capitolo avanza di 1. Le partite si perdono per via del tempo, non per altro.
7) Si può attaccare normalmente anche in diagonale, poi uno può rendersi la vita difficile o tematizzare maggiormente e andare di house rule. Ricordo che le creature grandi occupano tutta la casella, ma per decidere se possono raggiungere o meno una casella utilizzano le basette piccole (tradotto: se un topo non può arrivare a quella casella perché la sua basetta è troppo piccola per attraversare, non può farlo nemmeno una creatura grande. L'unità di misura per il movimento è la basetta piccola).
Per le aree speciali, i nemici non le considerano (muovono controcorrente, ignorano le trappole, le linee gialle e rosse). I servitori che attaccano a distanza si mettono sempre su un'area speciale delimitata da linee rosse, se presente, altrimenti sul punto di generazione più lontano dai topi.
8) No, hai la miniatura storta.

Per le avventure extra:
Su BGG trovi avventure in inglese, singole o da giocare in modalità Campagna (una a tema natalizio da giocare ogni domenica di avvento e da concludere a Natale).
Ufficiali Cradle's Cat (La culla del male che davano col base) e Il fantasma di Castel Andon che davano con la prima espansione (Glorm). Puoi scaricarle in inglese. In italiano ho fatto una mini campagna, ma va giocata dopo Glorm se non vuoi spoilerarti qualcosa.

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.646
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Altro DubbIO:

1) Faccio da esempIO la prima missIOne: entro nella cucina dopo aver ucciso tutti i servitori delle fogne - uccido tutti i servitori e trovo la cuoca Miz, poi ritorno nelle fogne... a quel punto per le fogne devo nuovamente ripescare una carta incontro e mettere nuovamente i servitori, oppure avendoli uccisi prima oramai quella stanza è Libera?

2) Nella cucina mi dicono che le blatte sul tavolo provano a mangià il formaggIO che c'è sul tavolo e lanciano un dado, per prenderlo devono fare formaggIO? Altra domanda sul tavolo... appena un topino sale sul tavolo si prende tutto il formaggIO residuo o anche lui deve tirare i dadi?

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.646
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Altro DubbIO!

L'abilità di Flich di rimuovere un FormaggIO dalla ruota quando sconfiggo un ratto, vale anche per i Ratti Guerrieri?

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
815
Utente Bgg
Kentervin73
- Quando sconfiggi i servitori, la stanza viene considerata libera. Se la abbandoni e poi ci fai ritorno, la stanza rimane comunque esplorata e libera da nemici (a meno che non avvenga una evocazione, in tal caso devi evocare il/i Servitore/i riportati sulla carta Incontro).

- Il manuale dice questo:

Finché sul tavolo c'è Formaggio e nessun Topo, le Blatte non si muoveranno verso i Topi, provando invece a mangiare il Formaggio. Lanciate un Dado Azione per ogni Blatta che sta mangiando il Formaggio sul tavolo. Rimuovete 1 segnalino Formaggio per ogni Formaggio ottenuto con i dadi, collocandolo sulla Ruota del Formaggio. Se non c'è più Formaggio sul tavolo, le Blatte tornano ad agire normalmente.

Quindi a parer mio i topi non prendono il formaggio rimasto, anche se tematicamente si potrebbe fare.

- Filch guadagna SEMPRE un formaggio quando sconfigge un Servitore: se si tratta di un ratto (qualsiasi tipo di ratto) prendi il formaggio dalla Ruota del Formaggio (se non ce n'è prendilo dalla riserva)

- Per la difficoltà di vincere, mi sa che sbagliate qualcosa. Ricordate che:
1) È sempre meglio avere Tilda in gruppo;
2) Ogni Topo può trovare un oggetto per stanza, quindi potenzialmente ogni stanza vi fornirà un oggetto a testa;
3) Se usate Filch la sua abilità di pescare 3 carte Ricerca e tenerne 1 vi permetterà di trovare in fretta gli oggetti più utili;
4) Il simbolo Formaggio non è un jolly in attacco o in difesa, alcuni lo interpretavano come tale. A parte fornire formaggio, in attacco o in difesa è inutile;
5) In acqua non si fanno azioni gratuite;
6) I Servitori ignorano le zone speciali;
7) Cercate di uccidere i Servitori lasciandone uno per ultimo e fatevi inseguire: tenendolo a debita distanza, gli altri possono cercare indisturbati senza far avanzare il tempo (se la stanza non ha Servitori, alla fine del round si deve aggiungere un formaggio alla Ruota del Formaggio);
8) Ricordate che potete scambiarvi il formaggio;
9) Potete fare una azione gratuita per tipo nel vostro turno, mai due uguali. Ad esempio potete equipaggiare un oggetto e dare qualcosa ad un alleato. NON potete dare qualcosa a due alleati perché sono due azioni uguali (qualcosa ad un topo e qualcosa ad un altro topo)
10) La carta abilità Creare Trappole di Nez è sbagliata: scegliete la carta di un Servitore e lanciate 1 Dado Azione, se ottenete * girate quella carta. Quando deve agire ripristinatela e fate saltare il turno a quel/quei Servitore/i.
11) Ricorda che in corpo a corpo hai il 50% di probabilità di colpire (e di essere colpito), mentre a distanza solo il 33%.
12) Meglio uccidere un nemico che ferirne due. Concentrate i vostri attacchi su quelli che devono ancora agire.
13) Usare un'abilità, se non diversamente specificato, consuma la vostra azione. Non è possibile utilizzare più di una abilità per turno. Ad esempio se Collin con la sua abilità fa agire Nez, questi non può utilizzare una abilità: siamo ancora nel turno di Collin, momentaneamente sospeso in attesa che Nez faccia la propria mossa. Dopo che Nez ha agito, Collin prosegue e conclude il proprio turno. Successivamente, quando toccherà a Nez, questi potrà usare una delle sue abilità.
Diversa è l'abilità di Collin che permette agli altri topi di spendere un formaggio per fare un'azione. In quel caso l'abilità è stata lanciata durante il turno di Collin e gli altri topi devono ancora usarla. Quindi possono spendere 1 formaggio per usufruirne ed anche usare una delle proprie abilità.
14) Ci sono sinergie da sfruttare: Maginos quando attacca può guadagnare molti formaggi che poi può distribuire agli altri, Collin e Filch permettono di fare molti attacchi... Devi creare una squadra che funzioni a dovere ;)

kentervin

Grande Saggio
Goblons
815
Utente Bgg
Kentervin73
Uhm, Portents of Importance è il terzo capitolo perduto di Mice & Mystics.
L'hanno mai tradotto in italiano?
Dove si colloca temporalmente? Prima o dopo I Racconti di Sottobosco?

computer82

Grande Goblin
Goblons
9.646
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Credo di Sapere già la risposta... ma sul regolamento non mi sembra specificato!

Carta Rapimento --> porta avanti la clessidra? (perso la missIOne per una inezia!)

computer82

Grande Goblin
Goblons
9.646
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Sembra incredibile ma ho altri dubbi (e per favore non mi mandate aff...) :sava73:

1) Nello scenarIO del corvo se mi vengono fuori dei Ratti Guerrieri (che normalmente non devono muoversi) devo tirare il dado anche con loro per farli muovere e/o vedere il corvo su di loro?

2) Nel primo capitolo, si può considerare finito il gioco quando tutti e 4 i topini entrano nell'albero oppure ne basta solo uno che tira il dado e deve fare asterisco?

3) Ogni volta che scarto una carta Ricerca la devo mettere nel mazzo e rimescolare oppure per tutto il capitolo tengo fuori dal mazzo le carte utilizzate e scartate?

:boba:

kentervin

Grande Saggio
Goblons
815
Utente Bgg
Kentervin73
1) Tiri il dado sempre, anche se poi non ti muovi

2) Salva tutti i topini. Occhio che non serve fare asterisco.
Quando ti trovi sulla casella all'ingresso dell'albero, sei immune agli attacchi del Vecchio Corvo. Ma non hai più linea di vista se non verso le caselle adiacenti. Quindi l'idea è: spostatevi tutti sulla casella d'ingresso il più rapidamente possibile, lasciate che il Vecchio Corvo indebolisca i Servitori che si muoveranno verso di voi, fateli fuori in corpo a corpo quando arrivano da voi. I Servitori non possono entrare nella casella di ingresso dell'albero.
Una volta liberato il tabellone, hai vinto :sava73:

3) Le tieni fuori. Considera che se peschi una carta e la scarti e poi te la ritrovi con una Ricerca Speciale, la Ricerca Speciale non può essere eseguita perché tale carta è già stata assegnata/scartata. Puoi comunque fare una Ricerca normale. Alcune carte Ricerca sono in duplice copia, ma sono davvero poche.

computer82

Grande Goblin
Goblons
9.646
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Altro dubbIO (se possibile veloce che siamo in partita):

La carta Promo Spuntatori (la forbice) dice che il topo ha un bonus +2 se condivide la casella con un altro topo e può attaccare 2 servitori che sono adiacenti o sulla stessa casella, così che uno dei due subisce gli attacchi in mischia e l'altro quelli a distanza.

La domanda è:

Se invece c'è solo un nemico da attaccare cosa succede?
Nel momento della scelta tra quello che subisce attacchi in mischia o a distanza, c'è un qualche criterIO di scelta o posso decidere come mi pare?

:approva:

ManbaRion

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.aerel.org
Goblons
0
computer82":qzqi7276 ha scritto:
Altro dubbIO (se possibile veloce che siamo in partita):

La carta Promo Spuntatori (la forbice) dice che il topo ha un bonus +2 se condivide la casella con un altro topo e può attaccare 2 servitori che sono adiacenti o sulla stessa casella, così che uno dei due subisce gli attacchi in mischia e l'altro quelli a distanza.

La domanda è:

Se invece c'è solo un nemico da attaccare cosa succede?
Nel momento della scelta tra quello che subisce attacchi in mischia o a distanza, c'è un qualche criterIO di scelta o posso decidere come mi pare?

:approva:
se il nemico è uno solo fai un normale attacco in mischia (+1 se sei da solo, +2 se siete in due)

computer82

Grande Goblin
Goblons
9.646
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Almanacco del giorno...

Altro DubbIO giornaliero:

Ieri sera prima partita al capitolo 2...

1) Siccome Lily non è considerata parte del gruppo, quindi la carte iniziativa di Lily e dei servitori nella stanza di Lily li metto da parte oppure nella stessa colonna (con conseguente aumento dei formaggi nella ruota)?
Spiego... Se uccido tutti i servitori nella stanza degli altri 3 topini ma rimane blatta da Lyli devo aggiungere formaggi alla ruota oppure no?

2) Come funge l'erba gatta?

3) Quando metto dei servitori, devo prima occupare le caselle che stanno più vicino o li devo mettere in maniera omogenea su tutta la mappa (mi spiego, il regolamento dice che devo mettere i servitori che attaccano da lontano più lontani e quelli con attacco da mischia più vicini... quindi fino a che c'è posto devo cercare di riempire le caselle predisposte?)

:piange:

computer82

Grande Goblin
Goblons
9.646
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Dubbi immensi:

1) Nel momento di entrata in una nuova stanza, vorrei chiarire il piazzamento dei servitori:
su molti video online vedo che i servitori vengono piazzati sparsi sulle varie caselle incontro, ma sul regolamento (almeno quello in Italiano) mi sembra che specifichi di riempire una casella (la più vicina nel caso di servitori con attacco in mischia, la più lontana nel caso di servitori con attacco a distanza) e non di posizionarli sparsi nelle varie casella di entrata dei servitori.

2) Se nella stessa stanza avviene due volte il riempimento della ruota del tempo avviene due volte l'evocazIOne oppure solo la prima volta?

Grazie.

P.S. Se potete rispondete anche alle domande di prima!

ManbaRion

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.aerel.org
Goblons
0
computer82":1w6h5l8h ha scritto:
Dubbi immensi:

1) Nel momento di entrata in una nuova stanza, vorrei chiarire il piazzamento dei servitori:
su molti video online vedo che i servitori vengono piazzati sparsi sulle varie caselle incontro, ma sul regolamento (almeno quello in Italiano) mi sembra che specifichi di riempire una casella (la più vicina nel caso di servitori con attacco in mischia, la più lontana nel caso di servitori con attacco a distanza) e non di posizionarli sparsi nelle varie casella di entrata dei servitori.

2) Se nella stessa stanza avviene due volte il riempimento della ruota del tempo avviene due volte l'evocazIOne oppure solo la prima volta?

https://www.raven-distribution.com/var/ ... ento_0.pdf
1) Pag. 14 basta seguire in ordine i punti da 1 a 4. Facendoli uno per volta vedrai che non avrai i dubbi sopra esposti (spoiler: il tuo dubbio sarà dipanato nei punti 1 e 3)
2) Pag. 15 paragrafo Evocazioni (spoiler: la risposta sta nei punti 3 e 4)

Domande precedenti:
1) Lily e i servitori che stanno nella sua stanza sono nella stessa colonna iniziativa di tutti gli altri. I formaggi si accumulano normalmente. Lily non potrà però usare gli oggetti dal Forziere del Gruppo finché non sarà nella stessa stanza con gli altri (Pag. 18)

2) non mi ricordo e non ho la carta con me

computer82

Grande Goblin
Goblons
9.646
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
ManbaRion":35th2lcx ha scritto:
computer82":35th2lcx ha scritto:
Dubbi immensi:

https://www.raven-distribution.com/var/ ... ento_0.pdf
1) Pag. 14 basta seguire in ordine i punti da 1 a 4. Facendoli uno per volta vedrai che non avrai i dubbi sopra esposti (spoiler: il tuo dubbio sarà dipanato nei punti 1 e 3)
2) Pag. 15 paragrafo Evocazioni (spoiler: la risposta sta nei punti 3 e 4)

Domande precedenti:
1) Lily e i servitori che stanno nella sua stanza sono nella stessa colonna iniziativa di tutti gli altri. I formaggi si accumulano normalmente. Lily non potrà però usare gli oggetti dal Forziere del Gruppo finché non sarà nella stessa stanza con gli altri (Pag. 18)

2) non mi ricordo e non ho la carta con me

Ok.

phalanx

Onnisciente
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
phalanx72
Se posso permettermi:
Hai espresso oltre 20 dubbi su un regolamento da 20 pagine (più copertina e pagina riassuntiva) probabilmente qualcosa non ha funzionato nel tuo approccio al gioco
Credo che una rilettura con calma del regolamento non ti farebbe male, magari condivisa con gli altri giocatori per rivedere assieme le parti non chiare prima della partita.

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
phalanx":2rttisxq ha scritto:
Credo che una rilettura con calma del regolamento non ti farebbe male, magari condivisa con gli altri giocatori per rivedere assieme le parti non chiare prima della partita.
Vero. Ma se qualcuno ha problemi con il regolamento e le risposte degli utenti sono come quella di [tag]ManbaRion[/tag] di legersi il manuale (invece di darli la risposta), di certo non lo si aiuta...

phalanx

Onnisciente
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
phalanx72
Dissento.
La sua risposta fornisce tutti i riferimenti per trovare la soluzione e diventare autonomi, molto più efficace nel lungo periodo della risposta secca.

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
Per capire...
La tua supposizione è che non abbia letto il regolamento?
La mia è che lo abbia letto e non abbia capito quel passaggio. Dirgli di leggerlo secondo me in quel caso non aiuta. Tutto lì

phalanx

Onnisciente
Goblons
430
Utente Bgg
phalanx72
A me sembra che presti più attenzione al video che al regolamento scritto.
Per curiosità sono andato a rileggere le precise indicazioni di manba e devo dire che è chiaro.
In sintesi: i servitori non si mettono sparsi, ma con regole precise.

Alto Basso