Dubbi Mice and Mystics

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.722
Fatto raramente ma non trovando nulla di esplicitamente vietato, per me si può fare.

Guldo

Novizio
Goblons
55
A memoria, il gioco parla di movimento + azione, intendendo con AZIONE quelle da te descritte.
Quindi il movimento non viene contato come azione e si, puoi fare un'azione gratuita durante il movimento. :)

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.548
Utente Bgg
poldeold
In un documento riassuntivo in francese che posseggo, il movimento è considerato come fosse un'azione. Se così fosse allora non puoi eseguire azioni gratuite in mezzo al movimento.
Ammetto che nel regolamento italiano non è chiaro.

Vi giro questa discussione su BGG che credo chiarisca che NON si può (però io l'inglese non lo capisco molto bene quindi se qualcuno di più avvezzo lo può tradurre...):
https://boardgamegeek.com/thread/1915603/mouse-movement

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
426
Utente Bgg
ghk1
Il MOVIMENTO è una cosa, l'AZIONE è un altra.

In ogni turno, ogni topo può fare:
Movimento + 1 Azione oppure 1 Azione + Movimento
+ tutte le azioni gratuite che si vuole (anche più di 1 volta la stessa azione)
+ 1 Abilità per turno

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.548
Utente Bgg
poldeold
giulyghk":3cntb7ev ha scritto:
Il MOVIMENTO è una cosa, l'AZIONE è un altra.

Su questo posso essere d'accordo perché sul regolamento italiano effettivamente non parla di azione movimento.

giulyghk":3cntb7ev ha scritto:
+ 1 Abilità per turno
Qui stai attento perché il regolamento specifica che ogni tipo di azione gratuita può essere effettuata UNA SOLA VOLTA per turno e non più volte la stessa azione gratuita.

Cmq mi piacerebbe che qualcuno leggesse il post su BGG che mi pare spieghi bene la questione delle azioni gratuite (è quello con le sottolineature in rosso di un certo Corey e quello seguente di un certo Erwin).

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.722
Non c’è nessuna conferma ufficiale in quel post. La loro discussione vale tanto quanto la nostra.

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
320
Grazie a tutti, sì in effetti prima di scrivere qua avevo postato su BGG in fondo a quel thread per chiedere "conferma" che la versione di quell'utente fosse comunemente accettata, ma non ha risposto nessuno. Anch'io credo che la sua versione sia una semplice interpretazione personale. Per come leggo io le regole, le 5 azioni principali sono ben separate dalle 3 gratuite, e non vedo da nessuna parte indicazioni sul fatto che si comportano allo stesso modo nei confronti del movimento

giulyghk

Veterano
Goblons
426
Utente Bgg
ghk1
Poldeold":13gj3hi6 ha scritto:
giulyghk":13gj3hi6 ha scritto:
+ 1 Abilità per turno
Qui stai attento perché il regolamento specifica che ogni tipo di azione gratuita può essere effettuata UNA SOLA VOLTA per turno e non più volte la stessa azione gratuita.

Sì, hai ragione.

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.548
Utente Bgg
poldeold
Taiglander":3d2mcuk0 ha scritto:
Grazie a tutti, sì in effetti prima di scrivere qua avevo postato su BGG in fondo a quel thread per chiedere "conferma" che la versione di quell'utente fosse comunemente accettata, ma non ha risposto nessuno. Anch'io credo che la sua versione sia una semplice interpretazione personale. Per come leggo io le regole, le 5 azioni principali sono ben separate dalle 3 gratuite, e non vedo da nessuna parte indicazioni sul fatto che si comportano allo stesso modo nei confronti del movimento

Verissimo. Devo dirti che, tematicamente, sono dell'idea che per scambiare qualcosa ci si debba fermare sulla casella dell'altro topo o giusto quella adiacente (un po' come nelle Leggende di Andor dove le azioni gratuite si possono effettuare soltanto o prima o dopo il movimento). Lo trovo personalmente più logico. Ma per carità, il regolamento su questo aspetto non specifica, quindi ognuno si organizzi come crede.

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.649
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Arrivo qui dopo aver scritto qui:

mice-and-mystics-t105260.html

Ora la mia domanda è...
Ho comprato questo gioco al mercato (da uno che lo vendeva perchè i bimbi non ci avevano mai giocato) e non ho capito una mazza del regolamento :muro: ... che fò??? lo Butto! :alcolico:

Guldo

Novizio
Goblons
55
computer82":gw6gggpe ha scritto:
Arrivo qui dopo aver scritto qui:

mice-and-mystics-t105260.html

Ora la mia domanda è...
Ho comprato questo gioco al mercato (da uno che lo vendeva perchè i bimbi non ci avevano mai giocato) e non ho capito una mazza del regolamento :muro: ... che fò??? lo Butto! :alcolico:
Su YouTube trovi qualche tutorial ben fatto (ce n'è uno in italiano sul canale di Al4oPiù)

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.649
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Mi chiedo perchè alcune carte dei servitori specificano che hanno un solo cuore e altri hanno zero cuori...

quindi da qui la domanda:

Quelli che hanno un cuore sulla carta, devono subire 2 punti ferita prima di morire oppure (come mi sembra da regolamento) muoiono dopo la prima ferita!

(mi chiedo perchè fare le carte senza cuori)

ManbaRion

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.aerel.org
Goblons
0
Quelle con "un solo cuore" fanno parte di un set. Esempio, le carte di Brodie
Quando appare Brodie inserisci tutte le carte che lo rappresentano e le "sconfiggi" una per volta (me lo ricordo così, però è tanto tempo che non ci gioco)

computer82

Grande Goblin
Goblons
9.649
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ho visto tantissimi video...

ma vi posso assicurare che questo video [ https://www.youtube.com/watch?v=GG9ibaNI9QY ] (trovato casualmente) è fatto molto bene e si sente bene!

Ora l'ultima mossa è farlo vedere a tutto il mIO gruppo prima di iniziare!

computer82

Grande Goblin
Goblons
9.649
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Dopo la prima missione (morti al terzo scenarIO) qualche domanda:

1) Per recuperare la lenza usata sul tabellone, che tipo di azIOne devo utilizzare?

2) Se ho un topo nella stessa casella di un Servitore, sono obbligato ad attaccare oppure prima mi posso comunque muovere?

3) Se con un topo entro nella casella con due servitori (esempIO un ratto e una blatta) posso attaccare chi voglIO oppure devo attaccare il servitore più in alto delle carte iniziativa?

Per ora solo queste... :muro:

computer82

Grande Goblin
Goblons
9.649
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Purtroppo dopo l'ennesima sconfitta durante il primo capitolo sorgono altri dubbi:

1) Ogni volta che entro in una nuova stanza devo pescare una nuova carta incontri oppure devo mantenere quella che avevo già della stanza precedente?

2) Prima di provare ad uscire dalla stanza devo prima uccidere ogni servitore presente sulla mappa? Se si perchè nella vittoria del primo capitolo è specificato che devo uccidere ogni servitore prima di vincere?

3)Un topino si può muovere contro corrente nell'acqua?

4) Quando ferisco un Boss (Es Brodie) devo mettere un segnalino ferita su una carta a mIO piacimento oppure devo eliminare obbligatoriamente la prima carta della lista iniziativa? E se faccIO due ferite in un solo turno a Brodie elimino direttamente le due carte oppure ne devo eliminare solo una per volta?

5) Quando entro in una stanza (Es nel primo capitolo esco dalle fogne e mi trovo su una mappa con due caselle dove poter collocare i topi (una con le orme e una senza orme) posso posizionare a mIO piacimento tutti i topi sulla casella delle orme, così facendo impossibile la "nascita" di nemici vicini?

6) Forse la domanda +! Quando un topo viene catturato ma poi ritorna in gruppo dopo che sono stati sconfitti i servitori della stanza, ritorna con tutte le vite disponibili (secondo me a pensarci è insensato) oppure con un solo cuore disponibile (più logico)?

7) Vedo in molti tutorial on line che i topini e i servitori si possono muovere ed attaccare anche in diagonale (perchè la pedina è più grande della distanza) secondo me però è insensato e infatti con il mIO gruppo abbiamo deciso che il movimento e l'attacco in diagonale non si può fare... ma nel regolamento (magari quello originale) è specificato altro?

Per ora non mi viene in mente altro

P.S. IO non so come fate a vincere sempre i capitoli... il gioco a mIO modo di vedere è molto complicato (meglIO così)!

Domanda su NEZ:

8) [Ho la mia miniaturina NEZ che pende tutta all'indietro... è normale che sia così o è difettosa secondo voi?]

:frusta:

Ari P.S. Conoscete qualcuno che ha "inventato" nuove missioni (non ufficiali) e magari le ha anche pubblicate da qualche parte nella rete?

Alto Basso