Dubbi Mice and Mystics

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.404
Utente Bgg
poldeold
marimeri":3qq3ggch ha scritto:
sei stato chiarissimo ! ti ringrazio. Il regolamento l'ho letto più volte ma questa cosa che ci si può difendere con il formaggio me la sono persa. Ma succede anche con gli altri servitori o solo con le blatte ?
Sul regolamento in effetti C'è scritto che "quando vi difendete da un attacco vi saranno utili solo i simboli spada/scudo e formaggio" ma non avevo capito che lo si poteva spendere per parare il colpo!

Capisco che il regolamento è molto disordinato e mal strutturato. Anch'io ho fatto molta fatica a riordinare le idee.

Cmq non ci si difende con i formaggi. Sono le blatte (ed è tipico loro) che ti portano via i formaggi dalla sacca se riescono a infliggerti danni.
In buona sostanza succede che loro ti attaccano e se ti colpiscono devi tirare i dadi per difenderti. Se ottieni scudi allora non subisci danni e non succede nulla, se invece non ottieni sufficienti scudi equivalenti alle spade ottenute dalle blatte, allora le blatte ti fanno perdere un token formaggio per ferita inflitta. Ma questo succede con le blatte. Altri servitori hanno altre caratteristiche scritte direttamente sulle carte iniziativa.

Dicendo che sono utili i formaggi il regolamento intende che se ti escono formaggi li puoi mettere nella sacca.

marimeri

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Poldeold":3i310cs0 ha scritto:
marimeri":3i310cs0 ha scritto:
sei stato chiarissimo ! ti ringrazio. Il regolamento l'ho letto più volte ma questa cosa che ci si può difendere con il formaggio me la sono persa. Ma succede anche con gli altri servitori o solo con le blatte ?
Sul regolamento in effetti C'è scritto che "quando vi difendete da un attacco vi saranno utili solo i simboli spada/scudo e formaggio" ma non avevo capito che lo si poteva spendere per parare il colpo!

Capisco che il regolamento è molto disordinato e mal strutturato. Anch'io ho fatto molta fatica a riordinare le idee.

Cmq non ci si difende con i formaggi. Sono le blatte (ed è tipico loro) che ti portano via i formaggi dalla sacca se riescono a infliggerti danni.
In buona sostanza succede che loro ti attaccano e se ti colpiscono devi tirare i dadi per difenderti. Se ottieni scudi allora non subisci danni e non succede nulla, se invece non ottieni sufficienti scudi equivalenti alle spade ottenute dalle blatte, allora le blatte ti fanno perdere un token formaggio per ferita inflitta. Ma questo succede con le blatte. Altri servitori hanno altre caratteristiche scritte direttamente sulle carte iniziativa.

Dicendo che sono utili i formaggi il regolamento intende che se ti escono formaggi li puoi mettere nella sacca.

Perdonatemi........ :help: Ricapitolo:
Se una blatta mi infligge colpi che non riesco a parare con lo scudo mi ruba segnalini formaggio, se ne ho, pari ai colpi inflitti. Ma io il segnalino ferita lo prendo o no?
mi sento un po' stordita ma davvero oh, io questa cosa delle blatte non la trovo proprio nel regolamento ita
Grazie per la pazienza

marimeri

Babbano
Goblons
0
lushipur":3gsh0btw ha scritto:
marimeri":3gsh0btw ha scritto:
buongiorno a tutti, io vorrei chiedere a chi rubano i segnalini formaggio le blatte avide e soprattutto come. Una blatta normale durante un attacco/difesa non guadagna segnalini formaggio se esce il dado?
grazie. le blatte io non le capisco :D

i formaggi li rubano al personaggio che viene colpito, invece che togliere vita gli toglie formaggio.
quelle avide poi lo mettono sull'orologio.
se tirano formaggi li aggiungi normalmente.

Ah ok quindi niente ferite se si ha formaggio!

HO CAPITO

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.404
Utente Bgg
poldeold
marimeri":3m4bghoi ha scritto:
Se una blatta mi infligge colpi che non riesco a parare con lo scudo mi ruba segnalini formaggio, se ne ho, pari ai colpi inflitti. Ma io il segnalino ferita lo prendo o no?
mi sento un po' stordita ma davvero oh, io questa cosa delle blatte non la trovo proprio nel regolamento ita
Grazie per la pazienza

Al posto di essere feriti si tolgono tokens formaggio. Se non sono sufficienti, allora si prende anche una o più ferite per i danni rimanenti.

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
84
Poldeold":3rb627ij ha scritto:
marimeri":3rb627ij ha scritto:
Grazie per la pazienza

Al posto di essere feriti si tolgono tokens formaggio. Se non sono sufficienti, allora si prende anche una o più ferite per i danni rimanenti.

su quello inglese era sulle carte blatta ... anzi mi pare valesse solo per le blatte avide

marimeri

Babbano
Goblons
0
crotalo":1wfgu5k5 ha scritto:
Poldeold":1wfgu5k5 ha scritto:
marimeri":1wfgu5k5 ha scritto:
Grazie per la pazienza

su quello inglese era sulle carte blatta ... anzi mi pare valesse solo per le blatte avide

mi sono letta tutto il regolamento ma non le carte delle blatte... :consola: In effetti é scritto sopra . Grazie per la pazienza

ManbaRion

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.aerel.org
Goblons
0
Io, più che altro, non ho trovato scritto che le blatte normali rubino formaggio...

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.404
Utente Bgg
poldeold
ManbaRion":so6mn736 ha scritto:
Io, più che altro, non ho trovato scritto che le blatte normali rubino formaggio...

C'è scritto direttamente sulla carta iniziativa delle blatte.

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
84
ManbaRion":12lhiaq6 ha scritto:

solo le greedy lo rubano non quelle normali ... almeno nella versione inglese sbagliavo e ricordavo male .... scusate, ma ero veramente tanto convinto

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.404
Utente Bgg
poldeold
Per essere chiaro:
- le blatte normali, se provocano danni, "rubano" uno o più segnalini formaggio che vanno messi nella riserva generale;
- le blatte avide, se provocano danni, "rubano" uno o più segnalini formaggio che vanno inseriti direttamente nella ruota del formaggio.

In entrambi i casi, se il topo "ferito" non ha segnalini formaggio e non ne ha ottenuti nel lancio dei dadi da difesa, viene ferito normalmente. Se ha ottenuto segnalini formaggio o ne ha nella sua sacca per non essere ferito deve averne in egual numero delle ferite inflitte.

Il termine "rubare" è usato nel regolamento, nella sezione blatte avide. Mentre sulla carta iniziativa è utilizzato il termine "rimuovere".

lordpixel

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
lordpixel
Ciao a tutti!

Ho ripreso la campagna dopo un po' di tempo...
Ho un dubbio che non sono riuscito a chiarirmi tra forum vari e anche qui in tana....

Capitolo 1
Missione secondaria per aiutare Miz Maggie.
Se ci si fa riconoscere (oltre a spostare il segnalino fine) si ottiene il segnalino Torta che , dice il manuale "potrà tornare utile nei prossimi capitoli"....
Ma lo stesso manuale mi dice che tra un capitolo e l'altro perdo tutti gli oggetti del forziere del gruppo!!!

Ma allora per quale motivo devo prendere il segnalino???? Segnalino Miz Maggie, ago e filo... ecc... me li porto dietro o no?
A leggere il primo capitolo della campagna sembrerebbe di si...a leggere il manuale no... Ottimo manuale comunque!!! :muro: :muro:

ManbaRion

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.aerel.org
Goblons
0
lordpixel":1qb2lyln ha scritto:
Ciao a tutti!

Ho ripreso la campagna dopo un po' di tempo...
Ho un dubbio che non sono riuscito a chiarirmi tra forum vari e anche qui in tana....

Capitolo 1
Missione secondaria per aiutare Miz Maggie.
Se ci si fa riconoscere (oltre a spostare il segnalino fine) si ottiene il segnalino Torta che , dice il manuale "potrà tornare utile nei prossimi capitoli"....
Ma lo stesso manuale mi dice che tra un capitolo e l'altro perdo tutti gli oggetti del forziere del gruppo!!!

Ma allora per quale motivo devo prendere il segnalino???? Segnalino Miz Maggie, ago e filo... ecc... me li porto dietro o no?
A leggere il primo capitolo della campagna sembrerebbe di si...a leggere il manuale no... Ottimo manuale comunque!!! :muro: :muro:
Quello è un token che serve a ricordarti che Miz Maggie vi ha già riconosciuti
Ci sarà più avanti un'altra scena in cui sarà rilevante sapere se Miz Maggie è già dalla vostra parte o meno.

lordpixel

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
lordpixel
ManbaRion":tu2g6tzk ha scritto:
Quello è un token che serve a ricordarti che Miz Maggie vi ha già riconosciuti
Ci sarà più avanti un'altra scena in cui sarà rilevante sapere se Miz Maggie è già dalla vostra parte o meno.

Ok grazie...quindi in realtà non fa parte del forziere del gruppo...è un promemoria diciamo!!
Grazie mille! :approva:

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Quoto quanto detto, non lo perdi perché è un segnalino missione. I segnalini missione sono utili con il procedere della storia.

Il Regolamento colpisce aancora :sisi:

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.268
bho io tutti sti dubbi sul manuale non li ho avuti. :pippotto:

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.404
Utente Bgg
poldeold
Oggi altra partita e piccolo dubbio.

Durante un'evocazione si piazza il servitore indicato in uno degli spazi con le zampette. Ma se il servitore è un millepiedi (quindi con la base grande e che occupa tutto lo spazio) e non c'è nessuno spazio a disposizione perché già tutti occupati da altri servitori, questo non viene posizionato? Oppure lo si piazza seguendo le regole di piazzamento in una casella adiacente?

Ciao e grazie.

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
Vado a memoria, ma qelli con basette grandi non hanno proprio un sistema di posizionamento diverso, da regolamento? Non sulle zampette, ma non ricordo come... appena posso controllo...

giulyghk

Veterano
Goblons
411
Utente Bgg
ghk1
Le caselle possono essere occupate al più da 4 miniature piccole OPPURE da 1 grande.
Quando si evocano i servitori, questi appaiono sulle caselle dedicate (con le zampine), ma se deve apparirne uno grande e la casella è già occupata, semplicemente non compare.

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
313
Scusate, domanda banalissima eppure non trovo una risposta univoca: posso condividere durante il movimento?
Da come leggo io le regole, è possibile attaccare/scattare/riposare/esplorare/ricercare prima o dopo un movimento (non durante). Poi si citano le 3 azioni gratuite (condividere/equipaggiare/livellare) che non possono essere eseguite durante un'altra azione (tipo durante un attacco o un'esplorazione...) ma il movimento è un'azione? Perché se non lo è, non mi sembra sia scritto da qualche parte che non si possa condividere durante un movimento.
Grazie a chi mi sa aiutare!

Alto Basso