Impressioni Mice And Mystics, opinioni a freddo

Kurta

Gran Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
119
Mice & Mistic è un avventura , giocato one shot non rende al massimo.

Il bello è vedere l'evolversi della storia , i colpi di scena , la narrazzione e la caratterizzazione dei personaggi.
Man mano i personaggi si eveolvono con nuove abilità e con equipaggiamento e dà soddisfazione seguire la campagna.
Inoltre ci sono delle piccole perle proprio legate alle situazioni epiche che si creano: il martellone di Nez che fà strage di nemici, la blatta intrappolata nell'uva, i travestimenti x passare inosservati,...etc...inoltre ogni scenari presenta delle sfide diverse e dei piccoli bonus ...addirittura varia il numero dei topini arrivando fino a 6.

Certo si apprezza di più se magari al tavolo lo si gioca con dei bambini o ragazzi , in famiglia , dove ogniuno con il proprio contributo diventa risolutivo e fà proseguire l'avventura.

Noi l'abbiamo adorato e stiamo già sulle espensioni...

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
namtar":3mbo5k6b ha scritto:
L'ho giocato un paio di volte (scenari a caso quindi non ho seguito la storia), mi é sembrato un gioco molto noioso, visto che non puoi procedere in un altro tile se non hai eliminato tutti i nemici, nel tuo turno puoi solo attaccare i nemici e sperare di eliminarli prima che ne escano di nuovi per procedere nel tile successivo, non c'é altro da fare...
Sì, è così. Ma c'è a chi piace anche questo (a me ad esempio). Giocando scenari "a caso" ti sei perso la storia (che è una parte molto importante del gioco per favorire l'immedesimazione nell'ambientazione). Se vuoi una mia opinione più completa ho scritto una recensione :snob:

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
59
namtar":3u3rtw7n ha scritto:
martinale18":3u3rtw7n ha scritto:
namtar":3u3rtw7n ha scritto:
L'ho giocato un paio di volte (scenari a caso quindi non ho seguito la storia), mi é sembrato un gioco molto noioso, visto che non puoi procedere in un altro tile se non hai eliminato tutti i nemici, nel tuo turno puoi solo attaccare i nemici e sperare di eliminarli prima che ne escano di nuovi per procedere nel tile successivo, non c'é altro da fare...
Peccato ti sei perso un gran bel gioco....

Se mi dai una risposta un po piú articolata magari mi aiuti anche a capire perché :)

ps: vendo che sei un compaesano! :approva:
Scusami non ti ho potuto rispondere subito.
Guarda come ti hanno sottolineato gli altri forse facendo scenari a caso ti perso quello che è il cuore del gioco, ovvero una bella storia/avventura.
A volte si può prevenuti dal fatto che ci siano topini e ratti e non cavalieri o draghi ma anche questo è singolare.
Io non so con chi tu lo abbia giocato, a casa noi stiamo facendo una campagna con i bambini di 10 e 11anni questo non preclude che un giorno possa giocarlo con adulti o da solo.
Non ha nulla da invidiare almeno ai Dc che sono "oggi" in commercio, hai l'esplorazione la crescita, seppur limitata dei personaggi, una storia avvincente divisa in capitoli dove il tempo é scandito da un orologio che si riempie di fette di formaggio....e dove può entrare il nemico più pericoloso.
Certo ha bisogno di notevole partecipazione e coinvolgimento.
Poi i gusti sono gusti e questo può benissimo non farne parte ma dagli una seconda possibilità.
Non posso essere più chiaro in questo momento.
Di dove sei?
Io sono di Pescara ma di adozione.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
600
magari prima o poi gli daró un'altra occasione!

MorganaLeFay

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.arda2300.wordpress.com
Goblons
0
A me e al mio gruppo Mice & Mystics sta piacendo molto, tanto che da un anno a questa parte ci troviamo una sera a settimana circa per continuare le avventure dei nostri "topetti".
Il fatto che la storia sia molto bella e che non ci sia bisogno di un master che prepara tutto prima è un buon punto di forza, anche se, come ho letto anche in altre risposte, il regolamento è in effetti poco chiaro in alcuni punti e ci troviamo a litigare per le possibili interpretazioni :rotfl:

Secondo me comunque vale la pena, e anche nel caso in cui si fallisca la missione a un passo dal successo (ad esempio abbiamo impiegato 3 mesi per fare uno scenario della terza scatola... non sto scherzando, avremo fallito qualcosa come 10 volte) si possono sempre provare nuove strategie. Alla fine nel nostro caso siamo riusciti a farcela, alleluja!

I materiali sono molto belli, con un regolamento più chiaro sarebbe il top!

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
59
Unico neo il regolamento, ma in tana trovi tutto per giocare al meglio.

Giak81

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
20
martinale18":2mxnbp7q ha scritto:

Approvo in tutto. Il gioco ci sta prendendo parecchio

MPAC71

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
mpac.it
Goblons
221
MorganaLeFay":63xi0tbn ha scritto:
I materiali sono molto belli, con un regolamento più chiaro sarebbe il top!
Sottoscrivo.
Inoltre, anche noi abbiamo ripetuto alcune missioni più volte.
Rimane il fatto che il prodotto é valido e regala momenti di vero divertimento.
Ciao!
Paolo (MPAC71)

Dr Houserules

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins!
Goblons
892
Massive Darkness
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
martinale18":1mjg5f3l ha scritto:
Salve a tutti,
sono un felice possessore del gioco ma in effetti ancora non l'ho apparecchiato perché volevo prima fugare ogni dubbio sul regolamento, che sembra essere la croce di questo gioco.
Da quanto ho capito infatti l'incertezza non riguarda solo le regole generali, ma anche quelle specifiche degli scenari.

In tana ho trovato alcuni file PDF editi da [tag]Romendil[/tag] (che ringrazio per il lavoro) in cui sia il regolamento che tutti gli scenari sono stati tradotti in italiano. Volevo sapere se questi file contengono regole oggettive "a prova di interpretazione personale", così da potervi fare pieno affidamento.

Grazie mille :grin:

Giak81

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
20
Sono a lavoro e non posso confermarti,io che ho comprato il gioco parecchi mesi fa ho notato che il regolamento e libro delle avventure è stato aggiornato e alcuni file nn servono e anche se le ho stampate tutte, il regolamento che di cui parli è la traduzione pari pari di quello inglese

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Dr Houserules":11ffrcp4 ha scritto:
In tana ho trovato alcuni file PDF editi da @romendil (che ringrazio per il lavoro) in cui sia il regolamento che tutti gli scenari sono stati tradotti in italiano. Volevo sapere se questi file contengono regole oggettive "a prova di interpretazione personale", così da potervi fare pieno affidamento.
Ciao, il lavoro in realtà è stato fatto dall'utente cthulhu, io mi sono limitato a tradurre il prologo e il capitolo 1. Il lavoro di traduzione era stato fatto prima ancora che si venisse a conoscenza di un'edizione italiana Raven.
Sull'interpretazione delle regole in effetti il regolamento non sempre è chiaro. Io ho giocato tutto il base senza grossi problemi facendomi guidare dal buon senso e comunque puntando al divertimento. Per non bloccarmi inutilmente nel dubbio ho scelto l'interpretazione che metteva più in difficoltà i buoni.

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Dr Houserules":1ckh7kuc ha scritto:
In tana ho trovato alcuni file PDF editi da @romendil (che ringrazio per il lavoro) in cui sia il regolamento che tutti gli scenari sono stati tradotti in italiano. Volevo sapere se questi file contengono regole oggettive "a prova di interpretazione personale", così da potervi fare pieno affidamento.
Ciao, il lavoro in realtà è stato fatto dall'utente cthulhu, io mi sono limitato a tradurre il prologo e il capitolo 1. Il lavoro di traduzione era stato fatto prima ancora che si venisse a conoscenza di un'edizione italiana Raven.
Sull'interpretazione delle regole in effetti il regolamento non sempre è chiaro. Io ho giocato tutto il base senza grossi problemi facendomi guidare dal buon senso e comunque puntando al divertimento. Per non bloccarmi inutilmente nel dubbio ho scelto l'interpretazione che metteva più in difficoltà i buoni.

Ti segnalo comunque le faq inglesi ufficiali
https://www.plaidhatgames.com/images/ga ... /mmfaq.pdf

Hexagon

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
10
Riesumo il topic (con largo anticipo) in vista dell'edizione della asmodee, e spero che tutti questi anni nel frattempo abbiano giovato alla vostra esperienza con questo gioco :asd:
Confermate quindi che chi non ha un gruppo di gioco fisso, e quindi non giocando la campagna ma solo missioni a caso, ne perde troppo a livello di gioco? :consola:

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.720
Hexagon":2dm3wmyf ha scritto:
Riesumo il topic (con largo anticipo) in vista dell'edizione della asmodee, e spero che tutti questi anni nel frattempo abbiano giovato alla vostra esperienza con questo gioco :asd:
Confermate quindi che chi non ha un gruppo di gioco fisso, e quindi non giocando la campagna ma solo missioni a caso, ne perde troppo a livello di gioco? :consola:

È una storia. È come entrare a metà film e uscire a 3/4. Magari a qualcuno sta bene ma ad altri potrebbe lasciare l’amaro in bocca.

Hexagon

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
10
lushipur":3qy7n10e ha scritto:
Hexagon":3qy7n10e ha scritto:

È una storia. È come entrare a metà film e uscire a 3/4. Magari a qualcuno sta bene ma ad altri potrebbe lasciare l’amaro in bocca.

Sei stato molto chiaro, purtroppo :piange: grazie

Gallinello

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.202
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello
IN 2 io lo boccio copletamente.
mi spiego: il gioco lo porti avanti con quattro personaggi. gestire più personaggi contemporaneamene "tira fuori" dall'atmosfera di gioco e distugge l'immedesimazione coi topini avventurieri. Io lo giocheei volentieri con 3 bambini (o 4 stando fuori) e facendo da master gestendo così suspance ed effetti sorpresa. A mia moglie proprio non è piaciuto, si combatte molto e si risolve in semplici grandi carrettate di dadi. Storia e ambientazione bellissime.

Ombranera

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
0
Ragazzi visto che l'edizione italiana é introvabile. Giocando con il regolamento in italiano scaricato dal sito. Per uno che nn mastica benissimo l'inglese come me, é possibile prenderlo in inglese?

Giak81

Novizio
Goblons
20
Regolamento e libro dell'avventura li trovi in italiano, le carte però hanno parecchio testo sulle stesse, non difficilissimo

Dr Houserules

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins!
Goblons
892
Massive Darkness
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Ombranera":9x6dvi8y ha scritto:
Ragazzi visto che l'edizione italiana é introvabile. Giocando con il regolamento in italiano scaricato dal sito. Per uno che nn mastica benissimo l'inglese come me, é possibile prenderlo in inglese?
Vedi che Asmodee ha in programma di localizzarlo in italiano, se non hai fretta potresti attendere l'uscita di questa nuova edizione...

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.632
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
In pratica è un gioco di dadi (ma ambientatissimo)... del tipo:

- vuoi ricercare (tira un dado)
- ti vuoi mouovere (tira un dado)
- vuoi attaccare (tira + dadi)
- vuoi andare in bagno (prima tira il dado, e spera che venga asterisco, altrimenti spero che non ti scappi troppo)!

Però come dicevo è veramente ambientato molto bene!

Alto Basso