Impressioni Mice And Mystics, opinioni a freddo

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.251
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Re: Mice And Mystics, opinioni e consigli a freddo

romendil":2udurf8g ha scritto:
Ah un'altra cosa: gran parte delle missioni coinvolgono 4 eroi, alcune sono da 5, poi mi pare 1 da 6 e 1 o 2 da 3. In pratica per ogni missione ti dice quanti eroi/topi partecipano e i giocatori se li dividono in maniera più equa possibile. Tienine conto, non so se può essere un problema per voi.

grazie mille

no non sarebbe un problema.

oggi passo in negozio, dallo spacciatore di fiducia, mi metto la scatola davanti e mi guardo un pò attorno :D

-ea-

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
777
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc

MPAC71":3w34mrv8 ha scritto:
Ciao a tutti!
Aggiungo il mio parere personale, per quello che può valere.
Il gioco in sè non é poi, a conti fatti, particolarmente innovativo; ma sinceramente a me piace in quanto gode di un'ambientazione originale: un Dungeon Crawler visto dalla parte di minuscole creature (i topolini) che offre un punto di vista proprio speciale!
La storia é ben narrata ed é, forse, il vero pezzo forte di tutto il libro delle imprese.
Durante lo svolgimento delle missioni, invece, ho sempre il dubbio di fare qualche errore di interpretazione delle stesse, perché ogni capitolo va seguito con attenzione.
Dicasi lo stesso per il regolamento: talvolta mi é sembrato un poco ambiguo.
I piccoli eroi possono evolvere, come altri utenti hanno scritto, grazie all'accumulo dei pezzi di formaggio. Per alcuni di loro, non capisco come mai, questo é facilissimo da fare e pertanto si ha l'impressione di un certo squilibrio nelle abilità dei singoli personaggi.
Materiale bello e valido: plancia, token e miniature.
Che dire oltre a ciò che é stato scritto? Per quanto mi riguarda é un ottimo titolo, proprio da avere se si sta cercando un gioco che può "rivendicare" la semplicità e l'epicità di Heroquest (Descent é parecchio più articolato, ma forse proprio per questo può far perdere al giocatore un pò di senso di immedesimazione e del fantasy tout-court).
Le espansioni non le ho ancora giocate (alcune missioni le abbiamo dovute ripetere per superarle e quindi sono un poco indietro) ma credo che aggiungano molta longevità.
Spero di essere stato di utilità.
Ciao,
Paolo (MPAC71)
Quoto quanto scritto dall'amico Paolo.
Sono nella stessa identica situazione.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.147
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx

MPAC71":b7om2pfw ha scritto:
I piccoli eroi possono evolvere, come altri utenti hanno scritto, grazie all'accumulo dei pezzi di formaggio. Per alcuni di loro, non capisco come mai, questo é facilissimo da fare e pertanto si ha l'impressione di un certo squilibrio nelle abilità dei singoli personaggi.
Mi pare fin troppo ovvio perché: più dadi tiri più possibilità hai dai fare formaggi. Meno abilità usi meno ne spendi. Non è che sia proprio un'evoluzione meritocratica. :snob:

E' vero che le regole del gioco possono lasciare dei dubbi... ma è un collaborativo! Mica dovete stare a scannarvi a vicenda per capire chi vince! Stabilite " a noi piace di più o sembra più sensato questo modo di intendere la cosa" e si sta a posto!

Motivi per comprare il gioco: forte ambientazione narrata e durante la partita, alcuni concetti originali di gioco come il fatto di giocare un dungeon su due livelli sovrapposti con le tessere che si girano per premetterti di passare da un livello all'altro, alcune idee sfiziose come l'utilizzo di acini d'uva e forchette che però troveranno pochissima applicazioni in partita perché raramente pescherete quegli oggetti (creano ambientazione e basta), scenari ben concepiti e collegati fra loro in campagna.
Motivi per non comprare il gioco: passerai tutti gli scenari ad affrontare gli stessi pochi mostri poco intelligenti (bacherozzi e topi) fin troppe volte, mentre aspetti di scoprire le chicche originali disseminate qua e là. A volte devi sforzarti di non annoiarti a farlo per non perdere l'immersione nell'ambientazione che è vitale per apprezzarlo e vedere come andrà a finire l'intera campagna, per poi poterlo riporre con soddisfazione in fondo all'armadio, pienamente sfruttato.
Forte è la tentazione di proporre questo gioco carino e bene ambientato a un sacco di conoscenti. Ovviamente vorrei farlo dalla prima avventura che spiega bene la cosa e... l'avrò giocata quelle 4/5 volte!!! Che barba!!!!

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.251
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0

Preso stamane dopo lunghe tribolazioni.

Praticamente alla raven è finito, non la distribuisce più. Il mio fornitore di fiducia aveva finito in mattinata l'ultima copia. Online alcuni siti hanno boostato mostruosamente i prezzi perchè sono le ultime copie. Alla fine l'ho trovato in un negozietto che vende anche boardgame al suo prezzo classico, ultima copia anche lì.

oggi pom se riesco prima partita!

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11

Facci sapere se ti piace!!!

gen0

Goblin
Goblons
2.251
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0

Fatte 2 partite.

Nella prima abbiamo perso miseramente nella cucina, ma abbiamo fatto 2 errori di interpretazione di quella chiavica di regolamento. Alla seconda partita, con le correzioni, siamo riusciti a vincere.

Ci sta piacendo veramente molto. Si la fortuna conta, ma sinceramente non mi pesa più di tanto, anche perchè Collin mi farma formaggio come pochi e tranquillamente lo passo agli altri giocatori XD L'unica cosa che non riesco a digerire è il fatto che si perdono gli oggetti acquisiti da un capitolo all'altro...

cioè ora per poter riutilizzare amo e lenza devo sperare di ritrovarli? Auguri...idem al forchetta. Poi abbiamo aiutato la cuoca, abbiamo il suo segnalino, ma chiaramente non devo perderlo visto che mi servirà dopo (altrimenti non avrebbe senso prenderlo)

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11

Mi fa piacere che ti piaccia!!!
Comunque nn credo che sia lecito passarsi i pezzi di formaggio :pippotto:

Nebbia

Babbano
Goblons
0

tika":s8jlsuxf ha scritto:
Comunque nn credo che sia lecito passarsi i pezzi di formaggio :pippotto:
Scusa tika ma è possibile condividere i segnalini Formaggio con l'omonima azione. (pag. 15 del regolamento italiano "Un Topo può scambiare liberamente carte Ricerca e/o segnalini Formaggio con un altro Topo..."

tika

Saggio
Goblons
11

Nebbia":2j7r3526 ha scritto:
tika":2j7r3526 ha scritto:
Comunque nn credo che sia lecito passarsi i pezzi di formaggio ippotto:
Scusa tika ma è possibile condividere i segnalini Formaggio con l'omonima azione. (pag. 15 del regolamento italiano "Un Topo può scambiare liberamente carte Ricerca e/o segnalini Formaggio con un altro Topo..."
Allora cavolata mia! Sorry me l'ero persa

gen0

Goblin
Goblons
2.251
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0

tika":183eufch ha scritto:
Nebbia":183eufch ha scritto:
tika":183eufch ha scritto:
Comunque nn credo che sia lecito passarsi i pezzi di formaggio ippotto:
Allora cavolata mia! Sorry me l'ero persa

avevo dubbi in merito anche io durante la partita ma poi ho ricordato quella parte di regolamento :sisi:

è un ottimo modo per evitare quello che alcuni definivano un malus del titolo, cioè che alcuni topi riuscissero ad avere più formaggio di altri. Basta pasasrlo per il bene del gruppo XD

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve

gen0":1ey1h98x ha scritto:
Fatte 2 partite.

Nella prima abbiamo perso miseramente nella cucina, ma abbiamo fatto 2 errori di interpretazione di quella chiavica di regolamento. Alla seconda partita, con le correzioni, siamo riusciti a vincere.

Ci sta piacendo veramente molto. Si la fortuna conta, ma sinceramente non mi pesa più di tanto, anche perchè Collin mi farma formaggio come pochi e tranquillamente lo passo agli altri giocatori XD L'unica cosa che non riesco a digerire è il fatto che si perdono gli oggetti acquisiti da un capitolo all'altro...

cioè ora per poter riutilizzare amo e lenza devo sperare di ritrovarli? Auguri...idem al forchetta. Poi abbiamo aiutato la cuoca, abbiamo il suo segnalino, ma chiaramente non devo perderlo visto che mi servirà dopo (altrimenti non avrebbe senso prenderlo)

sono all'ottavo capitolo fatto e la nostra interpretazione è stata: oggetti del gruppo e oggetti normali tornano nel mazzo (forchetta, amo ecc.) ma i segnalini capitolo tipo crostata e altro restano... anche perché alcuni servono in futuro per sbloccare altre cose... altrimenti non avrebbe senso. ci sono capitoli che dicono: se hai X puoi fare Y ma X si poteva solo prendere due capitoli prima...
regolamento tremendo!
sto per prendere Il Cuore di Grolm ... spero sia un po' meglio!
è andata bene che il gioco sia bellissimo!!!!!!

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1

Che sono di preciso i segnalini Capitolo? Si riconoscono in qualche modo?

ho il gioco ma devo ancora cominciarlo...

-ea-

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
777
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc

Millo76":32ugo4fp ha scritto:
Che sono di preciso i segnalini Capitolo? Si riconoscono in qualche modo?

ho il gioco ma devo ancora cominciarlo...
In alcuni scenari dovrai scegliere se fare deviazioni alle quest principali per ottenere questi segnalini. Se riesci a prenderli, li conservi per tutta la campagna e possono esserti utili in futuro.
Non preoccuparti, capirai quali sono leggendo gli scenari. Ma non sbirciare... non devi far altro che giocare! ;)

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1

-ea-":l0k5rmqw ha scritto:
Millo76":l0k5rmqw ha scritto:
Non preoccuparti, capirai quali sono leggendo gli scenari. Ma non sbirciare... non devi far altro che giocare! ;)
No no non sbircio niente :grin:

gen0

Goblin
Goblons
2.251
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0

Nynaeve":q3vz1mpm ha scritto:
gen0":q3vz1mpm ha scritto:
Fatte 2 partite.

sono all'ottavo capitolo fatto e la nostra interpretazione è stata: oggetti del gruppo e oggetti normali tornano nel mazzo (forchetta, amo ecc.) ma i segnalini capitolo tipo crostata e altro restano... anche perché alcuni servono in futuro per sbloccare altre cose... altrimenti non avrebbe senso. ci sono capitoli che dicono: se hai X puoi fare Y ma X si poteva solo prendere due capitoli prima...
regolamento tremendo!
sto per prendere Il Cuore di Grolm ... spero sia un po' meglio!
è andata bene che il gioco sia bellissimo!!!!!!

ma i segnalini conquista invece? si perdono anche quelli ho letto...ma mi sembra così strano...

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve

Ma conquista tipo? Torta?
Spoiler sui segnalini
[spoil]la crostata si trova altre volte
Ma altri sono singoli come il corno o la spazzola o la corona... Quindi tienili[/spoil]

gen0

Goblin
Goblons
2.251
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0

no intendevo tipo il domatore di gatti, quelli che prendi quando compi determinate azioni (sconfiggere brodie, uccidere 4 blatte in un colpo ecc.)

-ea-

Onnisciente
Goblons
777
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc

gen0":395ccqnt ha scritto:
no intendevo tipo il domatore di gatti, quelli che prendi quando compi determinate azioni (sconfiggere brodie, uccidere 4 blatte in un colpo ecc.)
Quelli mi sa che si perdono.
E' comunque è un aspetto del gioco che non mi piace affatto. :tsk:

brother_aleppius

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0

rispondo anche io un pò in ritardo a un commento su M&M.
quando uscì lo volevo prendere al volo, aveva una componentistica ben fatta e l'ambientazione, la tipologia di gioco, lo rendevano un "ottimo acquisto" in caso di figli, mogli, fidanzate ecc....
nel natale 2013 me lo hanno regalato, ed ad oggi quando mi viene chiesto di giocare mi premuro per preparare tutto il tavolo, carte, segnalini, miniature ecc...
dopo circa 10 minuti mi sento morire dalla noia; l'impressione che il gioco mi lascia è: o vinci battendo il tempo scandito dai capitoli, o perdi facendo scadere il tempo.
tutto quello che ruota attorno, es morte dei personaggi, esperienza accumulata, combattimenti, ricerca di oggetti, è troppo "programmato"....
ok è necessario seguire un filo logico, ma sapere quali sono già i luoghi che visiterò, quali sono gli oggetti che trovo e gli incontri che farò, mi toglie quella voglia di continuare a giocarci.
di parere contrapposto la mia signora che lo ama per via della "pucciosità" delle miniature, e del idea in sè che dei topi indossino un elmetto a ghianda.
quindi, alla fine dei giochi, sono felice di possederlo, ma non lo propongo mai, preferendo altri giochi del genere.

gen0

Goblin
Goblons
2.251
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0

scusa brother ma se sai cosa capita vuol dire che stai rigiocando dei capitoli?

sotto quell'aspetto sono daccordo con te. Cioè io son convinto sia un gioco "one shot". Giochi 1 volta e poi vai avanti con la storia. Non rigiochi 50 volte gli stessi capitoli.

io al massimo ricomincerò una storia con altri 2 amici, ma più in là.

Alto Basso