Impressioni Mice And Mystics, opinioni a freddo

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.251
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Ciao,

volevo chiedervi, ora che è passato parecchio tempo (e sono arrivate pure un paio di espansioni), un pò di pareri ed opinioni su mice and mystics. L'ho puntato da quando stava per uscire per giocarci principalmente con mia moglie (come gira in 2?), anche perchè adoriamo i giochi molto "narrati", ci piacciono gli adventure fantasy (e questi due elementi mi pare di aver capito che ci sono no?) e ci sfizia parecchio l'ambientazione.

I pg crescono in modo interessante? alla descent per capirci (ci si porta dietro abilità, equip ed altro da una partita all'altra?)
la narrazione è variabile o 50 partite saranno tutte uguali? (entro i limiti delle azioni da compiere)
In generale com'è il titolo secondo voi? pareri, opinioni e quant'altro.

Ammetto che mi son lasciato spaventare e ho frenato l'acquisto sia per il costo (li vale? XD) sia per il semplice preconcetto che l'ho sentito molto giocare da "genitori con figli". E' un preconcetto stupido lo so, ma se sento diversi genitori che si divertono a giocarci coi figli non riesco ad immaginare che la stessa esperienza possa divertire anche 2 adulti da soli

P.S. l'edizione italiana ha orrori di traduzione di qualche genere?

larry1976

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
420
Arkham Horror
Arkham Horror LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Re: Mice And Mystics, opinioni e consigli a freddo

Beh io l'ho acquistato a suo tempo proprio per giocarci in 2 adulti.
Il gioco secondo me merita i soldi spesi, la componentistica è molto curata e le meccaniche (anche se semplici sotto alcuni aspetti) non sono assolutamente banali.
Ad esempio, non è per niente facile vincere uno scenario, specialmente se non si è stra-fortunati e se non si pianifica al meglio la strategia con cui affrontare i vari nemici.
I personaggi progrediscono, un poco... naturalmente senza raggiungere livelli da gioco di ruolo, ma la modalità campagna è molto coinvolgente ed ambientata (c'è un sacco di storia di contorno da leggere).
Inoltre direi che la rigiocabilità di uno scenario non è totalmente minata dal fatto di averlo già giocato in precedenza... le carte ed i dadi consentono al gioco di godere di una certa longevità.

Per quanto riguarda il prezzo posso dare una dritta... ogni tanto date un occhio al negozio Ebay DragonStore che fa capo alla Raven (distributrice del gioco in Italia), ogni tanto compare qualche copia con la scatola leggermente danneggiata... Io l'ho comprato qualche mese fa a soli 39 euro.

In conclusione, se ti piacciono i giochi di avventura... con dadi e carte (e quindi conta anche la fortuna)... un pensierino in più ce lo farei.

PS: L'edizione italiana mi risulta essere fatta ottimanente... non c'ho trovato obrobri strani

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.251
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0

grazie mille larry.

domanda: la crescita dei pg in cosa consiste? skill? statistiche? equipaggiamento?

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
59

Ciao, qui posso darti un'opinione anche io visto che mi hai aiutato con Xcom.
La componentistica è validissima, carte tabellone dadi miniature, c'è una storia di base da seguire molto bella, io sono arrivato alla terza avventura con i bambini, e vorrei giocarci anche con mia moglie (germanofila sino al midollo).
L'unico problema sorge con il regolamento che a mio parere è scritto malissimo, per fortuna sul web ci sono numerosi video, ed anche qui in tana ci sono diversi topic sui problemi del gioco.
Mia considerazione, non conosco ancora Descent ma Mice &Mistics è un gran bel gioco. La crescita dell' eroe c'è, ma tra uno scenario e l' altro può portarsi dietro solo un oggetto di quelli trovati.
Meccanica gradevolissima con lo scandire del tempo dettato dai pezzettini di formaggio.
Ciao

Sent from Tapatalk

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker

Storia carina, diciamo che è la parte più bella del gioco.
Regolamento scritto malissimo, impostato male, che lascia molti vuoti, con errori (nella versione ita).
Il gioco è banalotto e molto fortunoso.
Se fallisci una missione nel finale difficilmente ti vien voglia di riprovarci, ripetitivo.
I materiali sono belli (a parte i bacherozzi secondo me), ma molto fragili, carte e plance si rovinano al solo guardarli.
La crescita dei personaggi è debole, a volte non sai quale abilità meno peggio acquistare.
L'ho trovato frustrante per il suddetto problema del regolamento e della ripetitività.
Venduto.
Se la parte della storia è quella che più interessa lo consiglio, altrimenti no.

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
59

La crescita avviene tramite trasformazione dei pezzettini di formaggio. Adesso non ho il regolamento dietro, ma ogni 6, acquisisci una caratteristica nuova che si somma a quella iniziale.

Sent from Tapatalk

larry1976

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
420
Arkham Horror
Arkham Horror LCG

gen0":3q1u5la6 ha scritto:
grazie mille larry.

domanda: la crescita dei pg in cosa consiste? skill? statistiche? equipaggiamento?

La crescita è limitata alle "Abilità Speciali", ovvero se ne possono acquisire di nuove ed a 1 carta equipaggiamento (altrimenti il personaggio diventerebbe troppo forte tra un'avventura e l'altra... e magari a livello di realismo si potrebbe dire che un personaggio non si può portare dietro il carretto con gli oggetti e il guardaroba completo). Non c'è crescita delle caratteristiche, stile GDR.

gen0

Goblin
Goblons
2.251
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0

grazie e tutti

rispondo all'unico veramente negativo :D

Miki76":1wixui1h ha scritto:
Storia carina, diciamo che è la parte più bella del gioco.
Regolamento scritto malissimo, impostato male, che lascia molti vuoti, con errori (nella versione ita).
Il gioco è banalotto e molto fortunoso.
Se fallisci una missione nel finale difficilmente ti vien voglia di riprovarci, ripetitivo.
I materiali sono belli (a parte i bacherozzi secondo me), ma molto fragili, carte e plance si rovinano al solo guardarli.
La crescita dei personaggi è debole, a volte non sai quale abilità meno peggio acquistare.
L'ho trovato frustrante per il suddetto problema del regolamento e della ripetitività.
Venduto.
Se la parte della storia è quella che più interessa lo consiglio, altrimenti no.

cioè intendi che se ne perdi una lasci il gioco lì e basta? :D Addirittura? tanto che è brutto (secondo te chiaramente)?

puoi spiegarmi meglio in cosa lo trovi ripetitivo?

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11

E, in teoria, si lascia tutto l'equipaggiamento a parte 1 oggetto.
Comunque per me è un gioco valido, ma non un capolavoro assoluto. Assomiglia molto a Heroquest senza il master (con una sorta di AI per i mostri e un sistema per fare comparire dei mostri erranti ogni tanto). Come tanti collaborativi secondo me dipende dal grado di coinvolgimento con cui si gioca. Se si riesce a prendere le parti dei topini allora io gioco ti piacerà molto. Se invece lo vedi più "freddamente" come un qualcosa da risolvere, allora la tua opinione sarà quella di Miki76.

Il problema è che solo tu puoi ipotizzare quanto ti farai prendere dalla storia, e in realtà finché non lo provi non lo sai nemmeno tu stesso.

larry1976

Veterano
Goblons
420
Arkham Horror
Arkham Horror LCG

Dico la mia per quanto riguarda il Regolamento e la qualità dei Materiali.

Secondo me il Regolamento è lacunoso sotto alcuni aspetti lasciati troppo all'interpretazione dell'utente, ma non è fatto malissimo.
In sostanza le regole sono poche e non è complesso, basta armarsi di un pò di pazienza e leggersi qualche faq od intervento sul forum in Tana.

Il gioco è fortunoso, è un American puro, ma secondo me non è ripetitivo ed il fatto che si possa perdere uno scenario all'ultimo istante, la vedo come una sfida (alla sfiga anche) ma non è per me così tanto frustrante.

Per quanto riguarda i materiali, li ho trovati di buona qualità e le miniature non mi sembra plasticaccia...
Imbustate le carte e magari inserite le plance in buste pvc trasparente... ed il gioco può resistere in eterno.

Ma si sa i gusti sono gusti.

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker

gen0":33e2bbpn ha scritto:
cioè intendi che se ne perdi una lasci il gioco lì e basta? :D Addirittura? tanto che è brutto (secondo te chiaramente)?

puoi spiegarmi meglio in cosa lo trovi ripetitivo?

Intendo che dopo averci giocato un'ora e mezza se perdi la missione nel finale e ti sei quindi già gustato quello che succede, ti verrà la tentazione di non rifarla daccapo e di passare alla successiva. Il motivo è proprio la ripetitività. Il gioco infatti consiste per in un "entra-ammazza tutti-esci e ricomincia" e le scelte sul come farlo sono banali e poco impegnative, per farti capire siamo un bel pò sotto il livello di Descent 2.

Insisto sul pessimo regolamento, se non ti fidi dai un'occhiata al forum di BGG sulla voce "rules", ci sono 40 pagine da 20 post di domande, e quello italiano è pure peggio.

Se lo prendi fai attenzione quando imbusti le carte, rischi di spellarle ai bordi sfregandole in entrata sul bordo della bustina.
Le plance si usurano ai lati al solo guardarle.

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve

Il regolamento è lacunoso. vero. ci vuole un po' di pazienza
i materiali si rovinano facile. plance, scatola, regolamento e carte... carte imbustate e risolto il problema.

detto questo... sto giocando una campagna con tre amici, media età 23 anni... quindi abbastanza adulti e abbastanza giovani.
il gioco è immersivo se ti lasci prendere dalla storia e la leggi. ha senso secondo me giocando la campagna. una tantum solo qualche capitolo.
1. L'AMBIENTAZIONE è bellissima ed è il 70% del gioco. se ti piace, se ti lasci prendere sei a posto.
2. variabilità... i capitoli sono diversi e hanno obiettivi differenti più o meno difficili. parecchie volte ci siamo trovati a vincere all'ultimo secondo. un paio di volte abbiamo dovuto rifare la mappa, con più esperienza e quindi meno errori.
il base ha 11 capitoli, noi ne abbiamo giocati 9 e prenderemo sicuro le altre espansioni.
3. i topini crescono soprattutto in abilità, alcune bruttine altre fondamentali, gli oggetti sono importanti ma ogni topo ne porta via uno solo a parte il suo equipaggiamento iniziale (questione del carretto... eh eh eh).

che dire? per me è un 8.5 . e parla una German convinta e che detesta i collaborativi (salvo solo Robinson, Flash Point e Pandemia per ora...). non 9 a causa del regolamento e delle tiles che in effetti si rovinano parecchio

gen0

Goblin
Goblons
2.251
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0

ho più dubbi di quando ho aperto il topic ma almeno sto inquadrando meglio il gioco XD

a livello di gameplay puro invece? Cioè i combattimenti son quelli classici con tiro di dado, linea di vista ecc.?

il movimento automatico dei mostri com'è?

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve

Movimento dei mostri: tiri un dado e li muovi tutti della cifra che esce. se trovano nemico si fermano. esistano una colonna d'iniziativa che determina verso quale topetto andranno.

gameplay: ogni topo può muovere e fare un'azione più un numero qualsiasi di azioni speciali.
combattimenti. valore di attacco più successi dei dadi e modificatori della carte. molto classico direi. mostri e topi hanno tutti abilità differenti che variano il combattimento.
dalla distanza si deve verificare la linea di vista, che è la cosa meno chiara del regolamento...

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil

gen0":111r0xg7 ha scritto:
ho più dubbi di quando ho aperto il topic ma almeno sto inquadrando meglio il gioco XD
Direi che gli altri ti hanno detto già molto, volendo puoi guardarti il video di alkyla.
Considera comunque che il gioco è meno "tecnico" di descent. Le regole sono più lineari ed assimilabili, le particolarità sono date dalla storia che spesso introduce, insieme ad elementi narrativi, delle regole speciali della stanza che si sta esplorando. In certi casi possono sorgere dubbi, è vero, ma tu sei di quelli che passa tanto tempo a cercare la regola autentica al 100% o di quelli che nel dubbio interpreta e va avanti? perché sai, nel 99% l'interpretazione a senso è quella giusta.
Tornando a Descent a me ad esempio ha annoiato tanto proprio per i tempi morti di verifica degli effetti sparsi su nmila carte. Dopo aver venduto Descent ho comprato Arcadia Quest (che mi diverte e non presenta quei difetti) e credo che presto mi ricomprerò anche Mice & Mystics (avevo l'edizione inglese).

gen0

Goblin
Goblons
2.251
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0

romendil":3ejlaibs ha scritto:
gen0":3ejlaibs ha scritto:
Direi che gli altri ti hanno detto già molto, volendo puoi guardarti il video di alkyla.
Considera comunque che il gioco è meno "tecnico" di descent. Le regole sono più lineari ed assimilabili, le particolarità sono date dalla storia che spesso introduce, insieme ad elementi narrativi, delle regole speciali della stanza che si sta esplorando. In certi casi possono sorgere dubbi, è vero, ma tu sei di quelli che passa tanto tempo a cercare la regola autentica al 100% o di quelli che nel dubbio interpreta e va avanti? perché sai, nel 99% l'interpretazione a senso è quella giusta.
Tornando a Descent a me ad esempio ha annoiato tanto proprio per i tempi morti di verifica degli effetti sparsi su nmila carte. Dopo aver venduto Descent ho comprato Arcadia Quest (che mi diverte e non presenta quei difetti) e credo che presto mi ricomprerò anche Mice & Mystics (avevo l'edizione inglese).

cerco l'autentica ma se quella interpretata mi sembra logica mi accontento.

arcadia mi frena che è semi-competitivo e fatico a trovare con chi giocarci.

il fatto è che sono in una fase in cui cerco qualcosa di molto orientato sulla narrazione perchè mi serve conferma del fatto che sono i giochi che giochiamo di più :D Descent, per quanto la storia faccia pena, l'abbiamo giocato più volte per finire la campagna (anche più di una volta). Pathfinder ACG idem.

Più o meno quante partite permette di fare M&M? Cioè la storia/campagna da quanti scenari è composta?

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil

La storia ha 11 scenari (scatola base). Ogni scenario prende da 1 ora a 2 ore, 2 ore e mezza. Considerando che qualche volta non si arriva in fondo, magari ci puoi fare una quindicina di partite.
Gli scenari hanno un punto di partenza e uno di arrivo, ma ci sono vari "bivi" esplorativi e narrativi, per cui si può andare ad esplorare aree o per il gusto di complicarsi la vita (o facilitarsela) o per recuperare determinati oggetti, ecc.

gen0

Goblin
Goblons
2.251
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0

capisco grazie.

ho visto che sono pure già uscite 2 espansioni, qualcuno le ha provate?

MPAC71

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
mpac.it
Goblons
221

Ciao a tutti!
Aggiungo il mio parere personale, per quello che può valere.
Il gioco in sè non é poi, a conti fatti, particolarmente innovativo; ma sinceramente a me piace in quanto gode di un'ambientazione originale: un Dungeon Crawler visto dalla parte di minuscole creature (i topolini) che offre un punto di vista proprio speciale!
La storia é ben narrata ed é, forse, il vero pezzo forte di tutto il libro delle imprese.
Durante lo svolgimento delle missioni, invece, ho sempre il dubbio di fare qualche errore di interpretazione delle stesse, perché ogni capitolo va seguito con attenzione.
Dicasi lo stesso per il regolamento: talvolta mi é sembrato un poco ambiguo.
I piccoli eroi possono evolvere, come altri utenti hanno scritto, grazie all'accumulo dei pezzi di formaggio. Per alcuni di loro, non capisco come mai, questo é facilissimo da fare e pertanto si ha l'impressione di un certo squilibrio nelle abilità dei singoli personaggi.
Materiale bello e valido: plancia, token e miniature.
Che dire oltre a ciò che é stato scritto? Per quanto mi riguarda é un ottimo titolo, proprio da avere se si sta cercando un gioco che può "rivendicare" la semplicità e l'epicità di Heroquest (Descent é parecchio più articolato, ma forse proprio per questo può far perdere al giocatore un pò di senso di immedesimazione e del fantasy tout-court).
Le espansioni non le ho ancora giocate (alcune missioni le abbiamo dovute ripetere per superarle e quindi sono un poco indietro) ma credo che aggiungano molta longevità.
Spero di essere stato di utilità.
Ciao,
Paolo (MPAC71)

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil

Ah un'altra cosa: gran parte delle missioni coinvolgono 4 eroi, alcune sono da 5, poi mi pare 1 da 6 e 1 o 2 da 3. In pratica per ogni missione ti dice quanti eroi/topi partecipano e i giocatori se li dividono in maniera più equa possibile. Tienine conto, non so se può essere un problema per voi.

Alto Basso