METROPOLI - Nuovo gdr italiano! Presentato dall'autore!

Qwein

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2006
Messaggi
824
Località
Emigrato
Sito Web
giochidiqwein.altervista.org
Goblons
0
Scelta insolita e coraggiosa l'ambientazione, visto i tempi che percorriamo, e poi ogni made in italy va osservato attentamente, cosi come ogni novità e questo nuovo gioco di ruolo dalla recensione lo è sicuramente. Ma sono perplesso, perchè portato a vivere l'avventura in un mondo di fantasia, anche se di vari generi e tipologie, ma sempre di fantasia, forse per allontanarmi da una banale realtà dove gli eccessi sono tali e non vengono rapportatbili a un gioco. Magari stai anticipando i tempi di una nuova era o forse io sono troppo legato a ambientazioni che mi permettono di divagare o immaginare una realtà diversa.
 

dawnstorm

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Aprile 2004
Messaggi
151
Località
Roma (Cassia)
Sito Web
stores.lulu.com
Goblons
0
La tua posizione mi pare condivisibile sotto parecchi punti di vista, rtanto che la maggior parte dei giocatori del mio gruppo storico, monomaniaci del fantasy (sia pur con divagazioni da Rolemaster-Middle Earth ai Forgotten Realms fino all'attuale Warhammer), hanno scrutato con diffidenza, all'inizio, il mio progetto di una realtà giocoruolistica assolutamente contigua alla nostra abituale.
METROPOLI, in ogni caso, è nato dalla mia volontà di creare un sistema di regole coerente, modulare e abbastanza completo che permettesse a veterani e neofiti di crearsi dei ruoli alternativi in un mondo assolutamente uguale (ma con qualche aggiunta di pepe; nel mondo di METROPOLI le fatture del mago di quartiere o la makumba della strega che vive nel residence degli extracomunitari funzionano davvero!) a quello reale. Consentendo quindi loro di vivere nel gioco le loro fantasie ad occhi aperti. Che non sempre consistono nell'indossare armature scintillanti o tute spaziali... A chi di noi non è mai successo di fantasticare sulla possibilità di cambiare vita, conducendone una "borderline" che faccia invidia agli eroi dannati di filme e telefilm? O soltanto di essere, almeno una volta nella vita, l'eroe del giorno che sventa la rapina, svela un bieco complotto, salva la vita alla graziosa barista minacciata dagli strozzini? Dopo tutto, una "damsel in distress" può anche vestire la divisa delle cassiere della Standa, una volta tanto, no?

Grazie per le tue stimolanti considerazioni, comunque. E a presto,
Marco
 

salkaner

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2005
Messaggi
241
Località
Tradate
Sito Web
ltsn.altervista.org
Goblons
0
Raga, sarò una voce fuori dal coro, ma...

ma ho lettola rece di TheKeeper , e sincerametne l'impressione p semplicemente "terrificante"

Poi magari il gioco funzionerà benissimo e la mia impressione è assolutamente fuorviante, ma...

-ci sono le classi
-12 attributi
-c'è il mai abbastanza deprecato dualismo punteggio/bonus
-4 tiri per ogni attacco...


sinceramente sembra un sunto dei peggiori incubi che ho visto in 15 anni di gioco a svariati gdr! 8-O

POi, ai ragazzi che han voluto provarci, auguro ovviamente ogni bene, ma...



...ma credo che mi terrò lontano come la peste da questo gioco.
 

dawnstorm

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Aprile 2004
Messaggi
151
Località
Roma (Cassia)
Sito Web
stores.lulu.com
Goblons
0
Il mondo è bello perché è vario.
Per questo il "ragazzo" (ho fatto quasi tutto da solo e me ne prendo onori e responsabilità) ti ringrazia per il tuo intervento che hai voluto esprimere in maniera così "inequivocabile".
Si gioca per divertirsi e se uno, ad esempio, non ama il tennis, ha il suo sacrosanto diritto di tenersi lontano da racchette e palline, no? :cry:

La definizione di "peste" mi piace assai, come il pericolo di contagio che essa implicherebbe... La reputo addirittura troppo generosa per un gioco nato con pochi mezzi e molta passione.
Classi (per nulla rigide e molto personalizzabili e modicabili), Attributi e Skill, tiri di combattimento e tutto il resto continuano a piacermi e a piacere a molti (almeno a quanto sento dai giocatori che frequento, da vent'anni a questa parte). Dopo tutto, nessuno si è sognato di togliere il volante alle automobili solo perché ormai appare una formula vetusta...
Per questo gioco a WHFRP, tutt'oggi, e non ci vedo proprio nulla di male.
Ma siccome è questione di gusti, io mi tengo volentieri la mia peste e tu stanne pur lontano. :))

Toglimi solo una curiosità, se ti va: quali e quanti sono quegli "svariati" gdr senza classi/attributi/bonus/tiripercolpire/ecc. che hai sperimentato?
Da collezionista, oltre che GM e giocatore da ormai un ventennio, pensavo che la maggiornaza schiacciante dei regolamenti si basasse su simili meccaniche. E quasi tutti i quasi 400 regolamenti presenti sul mio scaffale sembrerebbero testimoniarlo. Ma c'è sempre da imparare a questo mondo. Perché negarmi la possibilità di allargare la mia conoscenza e sperimentare qualche novità? :grin:

In ogni caso, tranquillo. La tua impressione non rischia di essere fuorviaNTE per nessuno (ciascuno è capace e libero di giudicare da sé). Al limite sarà fuorviaTA dal fatto di non aver nemmeno mai sfogliato il manuale ed averla estratta da una singola recensione ;) .
Grazie ancora per il tuo contributo "accorato". :oops:
 

salkaner

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2005
Messaggi
241
Località
Tradate
Sito Web
ltsn.altervista.org
Goblons
0
dawnstorm":2fgwbp62 ha scritto:
Il mondo è bello perché è vario.

assolutamente d'accordo

Per questo il "ragazzo" (ho fatto quasi tutto da solo e me ne prendo onori e responsabilità) ti ringrazia per il tuo intervento che hai voluto esprimere in maniera così "inequivocabile".


di nulla, figurati.
Diciamo che volevo la chiarezza :grin:

La definizione di "peste" mi piace assai, come il pericolo di contagio che essa implicherebbe... La reputo addirittura troppo generosa per un gioco nato con pochi mezzi e molta passione.
Classi (per nulla rigide e molto personalizzabili e modicabili), Attributi e Skill, tiri di combattimento e tutto il resto continuano a piacermi e a piacere a molti (almeno a quanto sento dai giocatori che frequento, da vent'anni a questa parte).


attenzione, su attributi, skill e tiri di combattimento non ne contesto affatto, l'uso

me ne fanno paura il numero , che mi sembra fra i + alti che abbia mai visto in giro.



Ma siccome è questione di gusti, io mi tengo volentieri la mia peste e tu stanne pur lontano. :))

guarda, se ti diverti con un sistema del genere, fai benissimo ad usarlo
Toglimi solo una curiosità, se ti va: quali e quanti sono quegli "svariati" gdr senza classi/attributi/bonus/tiripercolpire/ecc. che hai sperimentato?

Guarda, le classi sono usate da una minoranza abbastanza ristretta di gdr. Anche se questa minoranza, va detto, comprende i 2 più venduti (il secondo li chiama "clan", ma è la stessa cosa)



Senza classi, e con un numero decisamente inferiore di tutto il resto, potrei citare:

GURPS (che pure trovo già troppo complicato per i miei gusti)
Fuzion
Risus
Il Richiamo di Crhulhu
Runequest
Heroquest (il gdr, non l'omonimo bg)
Paranaoia
Witchcraft
Warp
Fudge
Dogs in the Vineyard (a parte i tiri di dado, in questo abbonda)

...

In ogni caso, tranquillo. La tua impressione non rischia di essere fuorviaNTE per nessuno (ciascuno è capace e libero di giudicare da sé). Al limite sarà fuorviaTA dal fatto di non aver nemmeno mai sfogliato il manuale ed averla estratta da una singola recensione ;) .

guarda che mi sembrava d'averlo scritto a chiare lettere, di basarmi solo su una recensione.

CMQ se mi capitasse di metter le mani su una copia del manuale, provvederò a commentare e votare la recensione, non dubitare :grin:


Grazie ancora per il tuo contributo "accorato". :oops:

Di nulla.

E' che dopo aver assistito (e contribuito) per anni a tentativi di snellire i sistemi... beh, come dire, la vista di certi numeri... :grin:
 

dawnstorm

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Aprile 2004
Messaggi
151
Località
Roma (Cassia)
Sito Web
stores.lulu.com
Goblons
0
Puntualizzazioni accettate.
I sistemi classless da te citati ce li ho quasi tutti. Approfondirò. La maggior parte di essi, però mi pare assolutamente di nicchia (un mio amico ha una macchina ad idrogeno, però tutti gli altri...).

In ogni caso, le classi di METROPOLI sono molto "light" e servono solo come impostazione di massima. Non esistono, ad esempio, differenze tra di esse per quanto riguarda l'accesso agli skill o il costo di aumento degli stessi. Sono state inserite per fornire un inquadramento di massima ai neofiti e a quei giocatori veterani che amano partire da un'impostazione definita. Ti garantisco, e se vieni a Roma t'invito anche a casa mia a provare di persona, che a creare una nuova classe ci vogliono cinque minuti, visto che, a parte il nome, l'unica cosa che ha di esclusivo (in partenza soltanto) una classe sono 5 Abilità obbligatorie (che anche gli altri possono prendere, attingendo a punti evoluzione disponibili comunque) e un Attributo primario (che non sarà necessariamente il più alto in punteggio, ma per il quale viene garantito un minimo).
Tutto qui e, come vedi, siamo lontani mille miglia dai vincoli dei giochi da te citati, dal non poter usare una certa arma/armatura, dall'avere determinati costi di evoluzione diversi dagli altri, o skille esclusivi o altre limitazioni/poteri speciali.

Gli Attributi non sono poi così tanti. Le Abilità, in realtà, sono perfino poche. me ne sono venute in mente centomila altre, ma preferisco lasciare liberi i GM di integrarle o, perché no, eliminarle (se preferiscono possono far tirare solo sugli Attributi e modificare come gli pare: si può fare e non squilibra il gioco, anche se a molti parrà un po' minimalista!).

I titi per colpire non sono sempre 4, comunque, ma 3.
L'Iniziativa è determinata dalla Rapidità e non si tira (se uno vuole può farlo, se no, via!...).
Si tira l'Abilità di Combattimento (1D100). Si tira la Locazione (1d10). Si tirano i Danni (vario).
Diventano 4 se l'avversario decide di provare a Parare o a Schivare.

Non esistono tabelle per le armi, per i critici, ecc.
Per determinare il successo di un attacco e il danno inflitto, per quanto mi sforzi, un tiro proprio non basta. E il tiro di Locazione è implementato da qualsiasi sistema che non adoperi un pool di punti ferita unico, a quanto mi risulta.
La Parata/Schivata si può anche eliminare, se si preferisce, ma i giocatori che vedranno schiattare i PG senza poter reagire o tentare di trarsi d'impaccio non ne saranno felici ;) ...
Facendo il paragone con Warhammer (non certo uno die sistemi più complessi), il numero di tiri è lo stesso. Anzi uno in più per l'Iniziativa, se non erro...
Si trattava di scegliere semplicità o realismo, ed io, contravvenendo a quanto scriveva Schiller sulle mezze misure, ne ho scelta una che lasciasse liberi i GM di personalizzare quasi a piacimento.

In quest'ottica, lo snellimento giova alla giocabilità, e mi trovi d'accordo (al punto di aver abbandonato Rolemaster a favore di WH dopo 15 anni di gioco!). Ma la maggior parte dei giocatori che conosco (per non dire tutti) pretendono la presenza di regole chiare che sanciscano cosa possono o meno fare e cosa accade quando provano a farlo, a prescindere dalla volizione del GM di quel momento e della fiducia che nutrono nelle sue capacità d'improvvisazione.

Spero davvero, a questo punto, in una tua recensione critica, a manuale sfogliato (e magari provato sul campo!) però, che estrapoli concetti diversi ma none necessariamente confliggenti con quelli scritti da Gabriele che il libro l'ha comperato a prezzo pieno e letto da cima a fondo.

Non ho nulla infatti in contrario contro la libera critica e le manifestazioni d'opinione. Ma, che si parli di un film, di un libro o di un gioco, preferisco sempre discuterne a ragion veduta. E toccata con mano.
 

Qwein

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2006
Messaggi
824
Località
Emigrato
Sito Web
giochidiqwein.altervista.org
Goblons
0
mah... si può esprimere un parere approfondito solo provandolo, non trovo corretto svilirlo senza un test. Trovo che non avendolo visto si possa al massimo trovare insolita l'ambientazione.
Secondo me Salkaner non hai reso obbiettivamente un idea su un prodotto ma magari sbaglio.
Vero che nella collezzione ho delle brutture che non ne avete idea, ma penso che bello o brutto lo prenderò, e poi giudicherò ^^ Certo che anche quando si esprime un giudizio, e sempre a posteriori, non si deve mai arrivare a dire non mi piace, questo perchè dietro ce sempre una persona che ha creduto in un progetto e ci ha messo l'anima. Per questo trovo che il giudizio sia errato indipendentemente dal prodotto.
Io ti dico che lo cerco e lo compro, un poco come i giochi di Angelo, non sono proprio in sintonia con le mie preferenze, non me ne voglia ma li ho tutti e mi tengo gelosamente quello autografato da lui durante una comparsata al mio paese. Questo perchè merita come autore e soprattutto è un esempio per costanza. ^^
 

salkaner

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2005
Messaggi
241
Località
Tradate
Sito Web
ltsn.altervista.org
Goblons
0
Qwein":b9fiin50 ha scritto:
mah... si può esprimere un parere approfondito solo provandolo, non trovo corretto svilirlo senza un test. Trovo che non avendolo visto si possa al massimo trovare insolita l'ambientazione.


Qwein, mi pare di aver dichiarato fin dall'inizio che si trattava di una prima impressione basata su una rece, e quindi tutt'altro che un "parere approfondito".

Se avessi voluto svilire il gioco avrei messo un voto negativo sotto la recensione.

Sinceramente pensavo che in una discussione nel forum potessi parlare anche sulla base di pochi elementi, una volta chiarito che lo facevo.

Se mi sbagliavo, chiedo venia.
 

dawnstorm

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Aprile 2004
Messaggi
151
Località
Roma (Cassia)
Sito Web
stores.lulu.com
Goblons
0
E io vi dico che ringrazio entrambi, a prescindere, per aver tenuto viva l'attenzione sulla discussione. E spero sinceramente che Qwein possa ricavare dalla sua copia qualche ora di sano divertimento, e che salkaner possa ricredersi (mai dire mai...), magari al mio tavolo se passa dalle parti della Capitale! Saluti a tutti e due :grin:
 

dawnstorm

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Aprile 2004
Messaggi
151
Località
Roma (Cassia)
Sito Web
stores.lulu.com
Goblons
0
Avviso ai giocatori piemontesi.

In occasione di Torino Comics, all'interno di Torino Games, l'amico Valterone Carignano organizzerà dimostrazioni di gioco di ruolo, destinate a neofiti e non.
In cartellone partite di D&D, Cthulhu, Warhammer, Lex Arcana e... METROPOLI!!!

Chi volesse dare un'occhiata, lo contatti presso lo spazio Torino Games della manifestazione!
 

GabrielePellegrini

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
267
Località
Tridentum
Sito Web
gdrfree.altervista.org
Goblons
0
Salve ragazzi, capito qui per caso.

Volevo solo precisare che il concetto di "classe" va valutato ogni volta per com'è utilizzato e in quale contesto. Preciso che in METROPOLI non stiamo parlando delle classi alla D&D, ma ci avviciniamo molto di più al concetto di classi espresso dal BASIC (p.e. Call of Cthulhu).

Per inciso, se volete proporre la vostre critiche ragionate al gioco, magari proponendo altre recensioni, sarà sicuramente un buon modo per confrontare più esperienze e valutare più oggettivamente il prodotto. Ma mi trovo completamente contrario alla gogna mediatica a cui sto assistendo in altri posti del web, con volute ridicolizzazioni del prodotto e commenti basati su preconcetti piuttosto che sulla reale conoscenza del medesimo.

Un saluto a tutti

Gabriele
 

Qwein

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2006
Messaggi
824
Località
Emigrato
Sito Web
giochidiqwein.altervista.org
Goblons
0
Allora Metropoli mi e arrivato oggi, ringrazio molto Marco per la bella dedica, devo dire che mi aspettavo più una rivista, ovvero poche pagine e qualcosa di stravante da tenere e basta. Invece mi sono trovato di fronte a un gioco completo, che riporta moltissimi dettagli, e che l'ambientazione leggendola mi ha lasciato particolarmente affascinato e desideroso di provarlo. Ora nonostante io magari me la tiri un pochetto, e mi spaccio heheehe magari per chissa quale gdrrista o master, trovo il gioco accattivante. Per fare un paragone sembra di avere in mano uno dei manuali che negli anni ottanta erano il cult... parlo di Star Wars, di Chtulu, dove aprendoli avvertivi una loro completezza, per quanto magari alcuni punti fossero oscuri. Leggendolo e avendo io tentato maldestramente di fare qualche gdr, limando proprio nella descrizione delle ambientazioni, proprio perchè questo appariva un lavoro lungo e deleterio, con dietro un notevole lavoro di ricerca, mi sento di valutare Metropoli più che positivamente proprio per l'impegno che traspare.
Sicuramente in mani di Master esperti si potranno trarre avventure divertenti, forse proprio per la sua ambientazione può risultatre difficile a un gruppo di neofiti, ma come giocatore veterano posso dire che sento il bisogno di qualcosa di nuovo e di stimolante, e questo gioco lo e sicuramente.
Qwein ^^ ghghgh strano ma so anche fare una relazione oltre dire stupidaggini :D
 

dawnstorm

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Aprile 2004
Messaggi
151
Località
Roma (Cassia)
Sito Web
stores.lulu.com
Goblons
0
Non posso che ringraziarti per l'ottimo giudizio che hai sentito di esprimere sul frutto della mia passione. Spero sinceramente che vorrai farmi partecipe delle tue eventuali esperienze dirette di gioco con il manuale. Sapere che un gruppo di nuovi amici ha trascorso qualche ora divertente con il mio gioco non potrà che rendermi felicissimo. :lol:
 

swordsman

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2005
Messaggi
9
Località
Roma
Goblons
0
Il parere sintetico di Qwein, a me che conosco il gioco e ho avuto il piacere di provarlo a più riprese sul campo, risulta più azzeccato perfino dell'ottima recensione di Gabriele. Mi piacerebbe contribuire con un'avventura o qualche altra idea, Perchè non lanci un'idea tipo il contest di Sine Requie sui PNG, dawnstorm? Del tipo scrivete un'idea per un'avventura e vincete una copia dle manuale, una citazione, una dedica, un SMS molesto ( :twisted: ) ecc.???
 

dawnstorm

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Aprile 2004
Messaggi
151
Località
Roma (Cassia)
Sito Web
stores.lulu.com
Goblons
0
Come avrai potuto leggere su questo forum, l'avventura supplementare che volevi è uscita. Si tratta di Stagione di caccia, scritta a quattro mani con l'amico Amedeo Longobardi, autore cinematografico.
Chi l'ha già giocata dice che si presta ad occupare come si deve un paio di serate adrenaliniche di gioco improntato all'azione.
Se ti va, scaricala in formato pdf (gratis, ancora per poco tempo!) oppure acquistala in formato cartaceo a prezzo di costo su Lulu e fammi sapere! Potremmo scriverne sempre un'altra, no? Mandami in MP tuoi eventuali spunti. A me era venuta una certa idea e sono alla ricerca di un partner per svilupparla, in effetti...
 

dawnstorm

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Aprile 2004
Messaggi
151
Località
Roma (Cassia)
Sito Web
stores.lulu.com
Goblons
0
Da oggi anche METROPOLI ha la sua pagina su Facebook. Diventa anche tu un fan al link qui sotto:

http://www.facebook.com/home.php?#/page ... 5199123988

P.S.
METROPOLI è disponibile a Roma, nel nuovo negozio Avalon di viale delle Milizie 86. Chi volesse sfogliarlo prima di acquistarlo, potrà farlo là.
 
Alto Basso