Meglio La Guerra dell'Anello, Agricola o Olympos?

Meglio La Guerra dell'Anello, Agricola o Olympos?

  • La Guerra dell'Anello (seconda edizione)

    Voti: 0 0,0%
  • Agricola (terza edizione)

    Voti: 0 0,0%
  • Olympos

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

diafis

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2011
Messaggi
2.586
Località
Monteprandone
Goblons
10
Ciao ragazzi, ho questo dubbio e cioè se aspettare la seconda edizione della Guerra dell'anello o la terza di Agricola?
A giocare siamo quasi sempre io e mia moglie, raramente c'è un terzo giocatore o ancor più difficile quarto.
Ci piacciono i giochi ne troppo semplici ne troppo complessi, con piazzamento, preferibilmente ambientazione fantasy/mitologica e i nostri giochi preferiti attualmente sono Cyclades con espansione e Stone Age (ho dato via Puerto Rico perché personalmente preferisco Stone Age e anche se hanno meccaniche diverse mi sembrava un doppione (piazzare i coloni/omini, costruire edifici, etcc....).
Da tutto questo credo che tra i tre sia meglio La Guerra dell'Anello, ma non vorrei sia troppo complicato come gioco e poi dura parecchio.
Gli altri due chi per una cosa chi per un'altra ho paura che siano dei cloni dei nostri giochi preferiti, e per questo come seconda scelta tra Olympos e Agricola preferirei il primo, anche se il prezzo mi sembra esagerato e poi come meccanica di piazzamento dei dischetti non vorrei che ricalchi la meccanica di conquista di SmallWorld che ho e non mi ha convinto molto, anzi poco.
Agricola invece sembra un pò troppo simile a Stone Age solo molto più complesso, ma ho visto che nel gioco le carte presentavo vari simboli con una sorta di deck per i novellini, giusto?
Voi tra i tre quindi da quanto detto sopra cosa mi consigliate, date il vostro voto e sotto scrivete il perché avete votato un gioco piuttosto che un'altro.
Grazie mille.
 

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Novembre 2005
Messaggi
1.129
Località
Bellizzi (SA)
Goblons
0
Conoscendo solo La Guerra dell'Anello ovviamente ho votato quello. All'inizio può sembrare complesso (colpa anche del regolamento strutturato non proprio bene, non so se sarà migliorato nella seconda edizione). Una volta capito si memorizza facilmente, già la seconda partitia si è svolta più velocemente.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Premessa: non conosco Olympos.
Tra la Guerra dell'Anello e Agricola preferisco il primo e sicuramente è quello che si discosta più dai giochi che hai. Non è "troppo" complicato, ma lungo sì (prima partita circa 5 ore, a regime 3 ore - non so se eventualmente potete lasciare il gioco "apparecchiato"). Il gioco è solo da 2 (in 3-4 perde molto).
Agricola (nella versione family) l'ho apprezzato più di Stone Age in quanto più deterministico (i dadi in stone age per me stonano...). La versione con carte di Agricola invece è da mal di testa ma sicuramente godibile in 2 giocatori (le carte aggiungono anche longevità al gioco)
 

borgonero

Maestro
First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
911
Località
Montecchio (RE)
Goblons
85
Twilight Struggle
Utente Bgg
borgonero
Board Game Arena
borgonero
Dei tre ho solo Agricola e quindi scelta obbligata. Mi permetto di consigliarlo pero' perche' ha la tendenza a piacere molto al gentil sesso, e' regolabile come difficolta' con la possibilita' di uso family/carte, scala benissimo da 2 a 5 giocatori ed e' molto bello (imho) anche in solitario.
 

mikivr

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2011
Messaggi
1.539
Località
verona
Goblons
381
Tolkien
Love Luciani
Barrage
Ti consiglio agricola, io ci gioco spesso con mia moglie e lo trovo molto buono e lei lo adora e si risolve abbastanza velocemente. Se però l'ambientazione fantasy ti ispira ti più e la durata più lunga non ti spaventa vai pure sulla guerra dell'anello, io ci ho giocato in passato ed è molto bello e appena sarà disponibile la nuova edizione è un acquisto sicuro.
 

diafis

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2011
Messaggi
2.586
Località
Monteprandone
Goblons
10
romendil":2xb86m5w ha scritto:
Premessa: non conosco Olympos.
Tra la Guerra dell'Anello e Agricola preferisco il primo e sicuramente è quello che si discosta più dai giochi che hai. Non è "troppo" complicato, ma lungo sì (prima partita circa 5 ore, a regime 3 ore - non so se eventualmente potete lasciare il gioco "apparecchiato"). Il gioco è solo da 2 (in 3-4 perde molto).
Agricola (nella versione family) l'ho apprezzato più di Stone Age in quanto più deterministico (i dadi in stone age per me stonano...). La versione con carte di Agricola invece è da mal di testa ma sicuramente godibile in 2 giocatori (le carte aggiungono anche longevità al gioco)

Azz, addirittura 5 ore!!!
Troppo! Io speravo sulle 2 ore al massimo 2 ore e mezza, i giochi che vanno oltre non fanno per me.
Ma non c'è possibilità che la nuova edizione sia stata semplificata?
Oppure è possibile una variante che permetta di interrompere il gioco prima, tipo limite turni che ne so.
E invece di Avventure nella terra di mezzo, che mi dite?
E' sempre un fantasy con tema il Signore degli Anelli, volevo sapere se è valido lo stesso come gioco.
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
Non so Olympos - non lo conosco - ma mi risulta impossibile paragonare WoTR con Agricola. Generi diversi, intenti di gioco diversi, quindi anche quantità e qualità di interazione, alea, durata... non hanno una caratteristica in comune...
Ti direi: prova entrambi, poi vedi :)
 

Cinghialone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Aprile 2010
Messaggi
311
Località
Roma
Goblons
0
la guerra dell'anello è oggettivametne un wargame ben fatto, calato in una bella ambientazione, detto ciò una persona mediamente impegnata lo gioca una volta l'anno, se va bene.

è davvero troppo lungo, e tra set-up e capire bene le regole le prime parite non riesci concluderle in un intero pomeriggio.

dipende dal tempo che riesci a dedicare a questo nostro passatempo io ho ceduto al potere dell'anello, non risco a privarmene (il mio tesssoro) ma non risco a giocarlo, chissà fra un po arrivano le ferie estive!


diafis":24oux36s ha scritto:
Agricola invece sembra un pò troppo simile a Stone Age solo molto più complesso, ma ho visto che nel gioco le carte presentavo vari simboli con una sorta di deck per i novellini, giusto?
sono un po come il diavolo e l'acqua santa, uno (stone age) è facile immediato con una bella grafica ma aimè monostrategia (secondo me), a fine partita hai la sensazione che la differenza tra vittoria e sconfitta l'ha fatta quel tiro di dadi sbagliato o peggio un paio di capanne potente uscita quanto non toccava a te.

l'altro (agricola) è freddo nelle componenti (a meno di non personalizzarlo con animeeple e adesivi) ma meno difficile di quello che sembra (almeno nella vesione famiglie) ma estremamente vario puoi vincere in mille modi e le partite sono tutte diversa una dall'altra.

detto ciò vedi tu se senti i "limiti" di stone age e se vuoi provare il gradino successivo (anzi il gradino più alto)

Olympos non lo conosco nemmeno io, ne mi ispira.
un gestionale che è una via di mezzo tra i due di sopra potrebbe essere "i pilastri della terra" ma in due non l'ho provato, non so come scali (ma non credo ci siano problemi).

p.s. chiaramente non si può dire se in assoluto è meglio agricola o GdA quello che possiamo fare edarti qualche consiglio per capire quale dei 3 è più adatto a voi.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Non scherziamo. La guerra dell' anello è un wargame discretamente culoso non privo di difetti ergonomici (distinzione degli eserciti, dimensioni delle aree di gioco, nazgul instabili). Funziona solamente in due, ed è uno dei giochi che imho è più apprezzato che giocato.
Agricola è un gioco ultragiocato scalabilissimo, con un fattore aleatorio basso ed ulteriormente ribassabile.
Ma considera anche questo. Che mentre nella GdA l'ambientazione gioca a favore in Agricola gioca contro. Considera quindi nonostante questo Agricola è davanti nella classifica su BGG e trai le tue conclusioni.
;-)
 

diafis

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2011
Messaggi
2.586
Località
Monteprandone
Goblons
10
Che mi dite invece di "Avventure nella Terra di Mezzo"?
Dura di meno, è lo stesso un gioco valido e allo stesso tempo meno complicato di GDA?
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
diafis":3quvum8h ha scritto:
Che mi dite invece di "Avventure nella Terra di Mezzo"?
Dura di meno, è lo stesso un gioco valido e allo stesso tempo meno complicato di GDA?

Libero di fare quello che vuoi...ma...perchè? 8-O
Hai fatto un sondaggio tra tre titoli e quando ne stravince uno cambi soggetto...è la tua ragazza che spinge per agricola, mentre tu declami parole in elfico? ;)
 

Cinghialone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Aprile 2010
Messaggi
311
Località
Roma
Goblons
0
se proprio vuoi un gioco con Aragorn e co. allora provate il gioco di carte "il signore degli anelli LCG" è collaborativo, facile ma strategico, fatto per essere giocato in 2 (ma anche da solo o fino a 4) e nonostante sia di sole carte riesce bene ad evocare l'ambientazione tolkeniana.

certo non hai un gioco di miniature, ma costa anche 20€ di meno della GdA, i soldi risparmiati li metti da parte per agricola quando uscirà la nuova ristampa (sempre che non vai sotto con le espansioni de il SdA lcg :) )
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
diafis":2ab15g68 ha scritto:
Azz, addirittura 5 ore!!!
Troppo! Io speravo sulle 2 ore al massimo 2 ore e mezza, i giochi che vanno oltre non fanno per me.
Ma non c'è possibilità che la nuova edizione sia stata semplificata?

Cinque ore forse la prima partita. Io tra l'altro consiglio sempre di fare una prima partita di 'pratica', da interrompere dopo un'oretta: la partita seguente risultera' sicuramente più veloce e semplice.

I giocatori 'assidui' giocano anche in quaranta minuti (LgDA un gioco giocato poco? C'è gente con oltre cento partite all'attivo...). Ma a parte tali estremi, in media si gioca dalle due alle tre ore, quindi potrebbe comunque non fare per voi.
Per quanto riguarda i tempi di setup, sono molto ridotti se non buttate tutte le miniature alla rinfusa nella scatola dopo ogni partita... :)

Francesco
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
Giusto per remare contro :)
Io e mia moglie WoTR lo giochiamo in 2 orette e mezza.
Già la seconda partita sarà durata massimo 3 ore.
Fra WoTR e Agricola preferisco di sicuro il primo, però dato che sono davvero abissalmente diversi non saprei proprio dirti, perché non capisco cosa cerchi, anche WoTR e Avventure nella Terra di Mezzo condividono setting e categoria (american) ma uno è un wargame dice\card driven e uno è un adventure game, sarebbe come paragonare Runewars e Runebound... fanno proprio cose molto diverse fra loro.
 

Cinghialone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Aprile 2010
Messaggi
311
Località
Roma
Goblons
0
MaggiNepitello":2ou7ff5s ha scritto:
diafis":2ou7ff5s ha scritto:
Azz, addirittura 5 ore!!!
Troppo! Io speravo sulle 2 ore al massimo 2 ore e mezza, i giochi che vanno oltre non fanno per me.
Ma non c'è possibilità che la nuova edizione sia stata semplificata?

Cinque ore forse la prima partita. Io tra l'altro consiglio sempre di fare una prima partita di 'pratica', da interrompere dopo un'oretta: la partita seguente risultera' sicuramente più veloce e semplice.

I giocatori 'assidui' giocano anche in quaranta minuti (LgDA un gioco giocato poco? C'è gente con oltre cento partite all'attivo...). Ma a parte tali estremi, in media si gioca dalle due alle tre ore, quindi potrebbe comunque non fare per voi.
Per quanto riguarda i tempi di setup, sono molto ridotti se non buttate tutte le miniature alla rinfusa nella scatola dopo ogni partita... :)

Francesco
Francesco approfitto del tuo intervento per chiederti: dal momento che la durata eccessiva è sempre stato il difetto imputato da molti a la GdA, non credi sia fattibile un’espansione che permetta di far giocare uno o più scenari più brevi (da max un paio d'ore)?
E' un po quello che speravo fosse battaglie per la III era, che però non mi sembra accorci affatto il gioco... snaturerebbe troppo il gioco?
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
@ Cinghialone: La risposta è Battaglie della Terza Era. Dentro trovi due bellissimi scenari che rappresentano gli assedi al Fosso di Elm e quello di Gondor.
Sono totalmente diversi da come si gioca la GdA, perché calcoli il terreno, le abilità speciali delle truppe (se cavalieri, arcieri, ecc) e ci sono punti ferita, se un dado colpisce, non è detto che perdi una miniatura!

Tornando al topic, io li possiedo tutti e tre... e non saprei comunque cosa consigliarti... la GdA e Agricola li hanno già bene o male descritti sopra, Olympos è anch'esso diverso da entrambi.

GdA è un wargame in cui devi sfruttare al meglio i dadi azione per come ti sono usciti (la nostra prima partita si è svolta a cavallo di due giorni xD 3 un sabato e 3/3.5 la domenica...).

Agricola è il gestionale. Uno dei giochi più longevi in assoluto che possiedo, e ogni partita è sempre diversa, anche se giocato spessissimo in due.

Olympos è un gioco di civilizzazione leggero. Molto longevo anch'esso, le partite sono sempre diverse, per via di molti fattori. Tra i tre forse è quello in cui c'è meno da ragionare, ma se fai una scelta sbagliata, o a caso, difficilmente vinci.

Possiedo anche Stone Age, e mi piace, ma è molto diverso imho da Agricola, e senza dubbio preferisco quest'ultimo.
 

Cinghialone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Aprile 2010
Messaggi
311
Località
Roma
Goblons
0
Jehuty":zw6fwz32 ha scritto:
@ Cinghialone: La risposta è Battaglie della Terza Era. Dentro trovi due bellissimi scenari che rappresentano gli assedi al Fosso di Elm e quello di Gondor.
Sono totalmente diversi da come si gioca la GdA, perché calcoli il terreno, le abilità speciali delle truppe (se cavalieri, arcieri, ecc) e ci sono punti ferita, se un dado colpisce, non è detto che perdi una miniatura!
.
il problema è che come durata di gioco sono uguali o più lunghi della guerra dell'anello completa!!!

invece "The Breaking of the Fellowship" lo scenario scaricabile per la II ed, con un setup alternivo com'è come durata?
 

diafis

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2011
Messaggi
2.586
Località
Monteprandone
Goblons
10
Jehuty":2jkdg1lb ha scritto:
Olympos è un gioco di civilizzazione leggero. Molto longevo anch'esso, le partite sono sempre diverse, per via di molti fattori. Tra i tre forse è quello in cui c'è meno da ragionare, ma se fai una scelta sbagliata, o a caso, difficilmente vinci.

Ma che tu sappia in giro si trova un videotutorial in italiano di Olympos?
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.007
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
87
Utente Bgg
collezionista
Certo che è come chiedere se sono più buoni gli gnocchi al sugo di castrato, la fiorentina o il millefoglie alle fragole!!! ;)
Scherzi a parte, posto che a mio parere Olympos è un bel gioco (ma con un pizzico di Smallworld come dici...), mentre gli altri 2 sono capolavori, io per le 2 orette e il setup "umano" andrei dritto su Agricola... microcivilizzazione, partite sempre diverse, nessun tempo morto, ottimo in 2-3-4 e perchè no anche da solo...
Certo se poi hai qualche minuto in più e un bel tavolone una partita alla Guerra dell'Anello si fa! 8)
Avventure nella Terra di Mezzo è buono (un pizzico ripetitivo forse) però a quel punto è decisamente meglio la Guerra dell'Anello.
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
diafis":1wih2tnr ha scritto:
Jehuty":1wih2tnr ha scritto:
Olympos è un gioco di civilizzazione leggero. Molto longevo anch'esso, le partite sono sempre diverse, per via di molti fattori. Tra i tre forse è quello in cui c'è meno da ragionare, ma se fai una scelta sbagliata, o a caso, difficilmente vinci.

Ma che tu sappia in giro si trova un videotutorial in italiano di Olympos?

Quello che si avvicina di più ad un videotutorial è http://www.youtube.com/watch?v=s0zllG73_wE ma è in inglese... almeno puoi dare un'occhio ai componenti ;)
 
Alto Basso