Meglio La Guerra dell'Anello, Agricola o Olympos?

Meglio La Guerra dell'Anello, Agricola o Olympos?

  • La Guerra dell'Anello (seconda edizione)

    Voti: 0 0,0%
  • Agricola (terza edizione)

    Voti: 0 0,0%
  • Olympos

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.456
Località
Luna City
Goblons
410
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Guerra Dell'Anello per tutta la vita. Capolavoro
Vedrai ti darà tante soddisfazioni.

All'inizio le partite possono essere lunghine perchè non è semplice seguire e ricordarsi le regole alla perfezione.
Al limite puoi cmq sospendere la partita e poi riprenderla in un secondo momento avendo lo spazio dove lasciare il gioco apparecchiato.

Una volta appresi i meccanismi però tutto si svolge molto più vlocemente.

Agricola non si può paragonare.
Tutt'altro genere.

Ma puoi prendere entrambi come me! :grin:
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
Io ti consiglierei Agricola, sia perchè piace alle donne e sia perchè scala bene da 2 fino a 4 giocatori, ma non so se potresti considerarlo un "doppione" come hai fatto con Stone Age e Puerto Rico. Per me non lo è assolutamente, così come non lo sono gli altri 2.
In alternativa ti posso consigliare un gioco che mi ha sorpreso molto: The Castles of Burgundy, prova a dargli un occhiata ;)
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Spesso gioco anch'io con mia moglie.
Diciamo che quando siamo a giocare solamente io e lei ci misuriamo in giochi cosiddetti alla tedesca, ai quali indubbiamente va la sua preferenza, anche se non disdegna affatto partite con gli amici a giochi come Cyclades, Arkham Horror, Corsari dei Caraibi, eccetera.

La guerra dell'anello l'ho giocato. Ha i suoi limiti nella curva di apprendimento e nella durata in questa sede già enunciati.
A me, è un giudizio del tutto personale, non mi ha affatto colpito.
Lo trovo dispersivo e troppo aleatorio.
Prendi però questo giudizio con le pinze, perchè l'ho giocato solo un paio di volte.

E se rilanciassi questo sondaggio con Vasco da Gama?
E' il gioco in assoluto preferito da mia moglie!
E' un gestionale molto ben ambientato, di piazzamento e con la presenza di un minimo di alea calcolabile che lo rende un must anche per il sottoscritto.
 
Alto Basso