Cosa scrivo, la risposta breve o quella lunga?
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Vediamo quanta voglia ho di scrivere...
Il gioco nella sua struttura attuale e meccaniche è stato pensato per 1 anno intero nel 1999 e lo scopo principale era di far funzionare nel modo più correlato ogni singola parte del gioco... il classico gestionale a 360° per intenderci.
Faccio alcuni esempi di correlazione:
- Tasse: le tasse dipendono dal numero di territori in possesso, + territori= + tasse, ma le tasse base possono essere implementate giocando il GABELLIERE (mazzo impero) che però non si può usare se non possiedo MONETE (mazzo tecnologie) e ATTIVITA' BANCARIA; in più, maggiore è il numero di CATTEDRALI (pedine sulla mappa) sui miei territori, maggiore è il "controllo" che la chiesa e lo stato hanno su di essi e quindi maggiore saranno le tasse che il GABELLIERE può ricavare.
Le CATTEDRALI possono essere edificate ex novo a prezzi stratosferici (commercio) oppure "rubate" ad altri giocatori usando il CARDINALE (mazzo impero); il PAPA (mazzo impero) è immune ai CARDINALI, per cui i giocatori cristiani tenteranno di diventare il PAPA, i giocatori non cristiani tenteranno di ammazzare il PAPA.
Ci sono dei limiti massimi per il numero di CATTEDRALI che fisicamente possono stare nei Regni a seconda della loro dimensione, i giocatori che vogliono avere più CATTEDRALI dovranno conquistare più Regni (combattimento).
-Armate: ogni giocatore arruola un certo numero di armate base a seconda dei Regni completamente in suo possesso (e quindi stabili), può però acquistare ulteriori armate, pagando in fiorini (commercio), con il MERCENARIO (carta impero) che a sua volta può essere implementato da FORGIATURA (carta tecnologia) e ATTIVITA' BANCARIA (carta tecnologia del ramo SIGNORIA) oppure implementare con INVESTITURA (carta tecnologia del ramo FEUDALESIMO) e FAUDALESIMO (carta tecnologia del ramo FEUDALESIMO).
Raramente accade che sconfiggendo un GENERALE BARBARO (pedina sulla mappa) si riesca ad arruolare qualche "disertore" della fazione sconfitta.
- Mezzi di trasporto: tutti i mezzi di trasporto sono legati al livello tecnologico del giocatore, ci sono 3 livelli tecnologici e quindi 3 livelli per quantità e qualità di mezzi di trasporto. Il livello tecnologico è dato dal numero di tecnologie conosciute, sta al giocatore scegliere quali sviluppare o meno... massimo 24 su 34 in tutto, ogni 8 tecnologie un livello tecnologico. Le tecnologie costano fiorini, il commercio è il modo più veloce per guadagnare fiorini, i mezzi di trasporto commerciano un numero di merci maggiore e più lontano ogni volta che salgono di livello.
Ci sono tecnologie come TESSITURA, ASTRONOMIA, CARTOGRAFIA, STRADE che aumentano la distanza percorsa dai mezzi di trasporto.
Per cui devo commerciare, per guadagnare fiorini, per comprare tecnologie, per salire di livello tecnologico, per commerciare + lontano e + merci... ecc ecc.
Stesso ragionamento per le navi da guerra, ad un livello superiore sono + forti in combattimento e possono trasportare + armate.
- Fortificazioni: le fortificazioni permettono di difendersi meglio e aumentare il numero di armate che i territori possono ospitare. Ci sono ulteriori carte tecnologia ALLEVAMENTO (per le colline), CACCIA (per i boschi) e AGRICOLTURA e ROTAZIONE COLTURE (per pianura) che aumentano la capacità di popolazione nei territori. Le città possono raggiungere 3 livelli di fortificazione, ma per farlo prima devono espandere la città (e poi le mura), ma per farlo devono prima salire di livello tecnologico...i 3 livelli con 24 carte tecnologia descritto prima.
- Combattimenti: i combattimenti sono risolti con il lancio di un dado sia da parte dell'attaccante che del difensore... a seconda dei bonus o malus i giocatori dovranno lanciare dadi a 4-6-8-10 facce (es: assalto ad una fortificazione, l'attaccante prende un malus... se invece attende e dichiara l'assedio, il turno successivo il malus svanisce). Ci sono inoltre dei modificatori sia in attacco che in difesa dati da alcune carte impero: CONDOTTIERO, BALESTRIERE, TEMPLARE, RELIQUIA, EROINA, GENIO; questi modificatori possono aumentare se abbinato al GENIO c'è INGEGNERIA (carta teconologia), CONDOTTIERO con GENERALE (pedina sulla mappa), RELIQUIA con CATTEDRALE ecc ecc...
Vediamo cosa succede lasciando solo il combattimento:
- Tasse: le tasse dipendono dal numero di territori in possesso, + territori= + tasse, ma le tasse base possono essere implementate giocando il GABELLIERE (mazzo impero); in più, maggiore è il numero di CATTEDRALI (pedine sulla mappa) sui miei territori, maggiore è il "controllo" che la chiesa e lo stato hanno su di essi e quindi maggiore saranno le tasse che il GABELLIERE può ricavare.
Le CATTEDRALI possono essere edificate ex novo a prezzi stratosferici oppure "rubate" ad altri giocatori usando il CARDINALE (mazzo impero); il PAPA (mazzo impero) è immune ai CARDINALI, per cui i giocatori cristiani tenteranno di diventare il PAPA, i giocatori non cristiani tenteranno di ammazzare il PAPA.
Ci sono dei limiti massimi per il numero di CATTEDRALI che fisicamente possono stare nei Regni a seconda della loro dimensione, i giocatori che vogliono avere più CATTEDRALI dovranno conquistare più Regni (combattimento).
-Armate: ogni giocatore arruola un certo numero di armate base a seconda dei Regni completamente in suo possesso (e quindi stabili), può però acquistare ulteriori armate, pagando in fiorini (commercio), con il MERCENARIO (carta impero).
Raramente accade che sconfiggendo un GENERALE BARBARO (pedina sulla mappa) si riesca ad arruolare qualche "disertore" della fazione sconfitta.
- Mezzi di trasporto: tutti i mezzi di trasporto possono al massimo raggiungere il 3° livell per quantità e qualità. Con gli introiti delle tasse posso sviluppare i mezzi di trasporto.
Stesso ragionamento per le navi da guerra, ad un livello superiore sono + forti in combattimento e possono trasportare + armate.
- Fortificazioni: le fortificazioni permettono di difendersi meglio e aumentare il numero di armate che i territori possono ospitare. Le città possono raggiungere 3 livelli di fortificazione, ma per farlo prima devono espandere la città (e poi le mura).
- Combattimenti: i combattimenti sono risolti con il lancio di un dado sia da parte dell'attaccante che del difensore... a seconda dei bonus o malus i giocatori dovranno lanciare dadi a 4-6-8-10 facce (es: assalto ad una fortificazione, l'attaccante prende un malus... se invece attende e dichiara l'assedio, il turno successivo il malus svanisce).
Vedi che l'iterazione tra i componenti del solo combattimento rimangono comunque: le carte impero sono depotenziate per mancanza delle carte tecnologia e stessa cosa per i mezzi da guerra... ecc ecc.
Stessi esempi potrei farli per la DIPLOMAZIA, CALAMITA', OBIETTIVI TERRESTRI ecc.
Tieni presente anche che il gioco è stato "ideato" alla fine degli anni '80 come un "risikone con commercio" e man mano che passava il tempo veniva implementato con gli altri aspetti del gioco... dopo tutti questi anni di modifiche e aggiornamenti, fondamentalmente mi è toccato solo tornare indietro nel tempo e riprendere in mano la versione anni '80 con le regole di ora.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, ma se hai altre domande, spara pure che sono a COMPLETA DISPOSIZIONE! :grin:
P.S. non so se ho risposto a tutto, direttamente o indirettamente.