Medioevo Universalis [Parte 2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vittogol

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Ottobre 2006
Messaggi
1.226
Località
Roma - Largo Preneste
Goblons
3
Miiiiiii......
fortuna che e un prototipo!!!!!!!!!!

Quando lo trovero nei negozi?
un modo spiritoso per farti in bocca al lupo
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
595
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
9
Utente Bgg
nikianno
simone":2z32yw92 ha scritto:
Veldriss":2z32yw92 ha scritto:
Ciao a tutti, ho bisogno di un vostro aiutino ;)

Siccome sto preparando le nuove carte, vorrei accontentare le esigenze di tutti quelli che ci giocano attualmente... ma anche quelli che ci giocheranno


......ma non è solo un prototipo?????!!!!!!??????
Si puo' acquistare???

vittogol":2z32yw92 ha scritto:
Miiiiiii......
fortuna che e un prototipo!!!!!!!!!!

Quando lo trovero nei negozi?
un modo spiritoso per farti in bocca al lupo

Non si può acquistare ancora... ma sto facendo un pensiero serio per creare una versione appetibile alle case editrici, non so ancora quando però, deve scattarmi l'interruttore giusto nel cervello... poi quando mi metterò in moto ci butterò anima e corpo per raggiungere quest'ultimo risultato.
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
595
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
9
Utente Bgg
nikianno
Per qualche mese inizio 2009 mi sono riposato :lol: e non ho portato avanti alcunché del gioco.

Poi io ed i miei amici ci siamo miracolosamente ritrovati con orari ed impegni (ormai sono tutti grandi e frequentano l'università) e per tutta l'estate abbiamo fatto una serie interessante di partite dove abbiamo cercato di inserire di tutto un pò.

L'intento era di ravvivare qualche regola, semplificarne altre, dare più peso ad alcuni elementi del gioco che sistematicamente venivano messi in secondo piano da tutti i giocatori... nessun drastico cambiamento, ma un bel pò di carne sul fuoco e devo dire che i risultati sono stati ottimi.

Successivamente ho eseguito una serie di ricerche su vari giochi per PC sul genere "gestionale" ambientati nel Medioevo per raccogliere idee e appunti riguardo un pò tutto quello che mi potrebbe servire: personaggi, arte, storia, vita quotidiana, armi, macchine d'assedio, invenzioni, ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ...

Alcuni appunti li ho salvati qui sul forum qua e là a seconda dell'argomento, altri li sto fotocopiando e archiviando in un raccoglitore che servirà da database per il background del gioco... non so ancora a che livello e profondità di dettagli... però ovviamente in una carta evento non è la stessa cosa leggere:

"scoppia un'epidemia di peste in Europa"

oppure:

"Nel 1347 gli assedianti di Caffa, la "Regina del Mar Grande", sono costretti a togliere l'assedio alle mura della colonia genovese perché flagellati dal morbo delle pulci portatrici della peste che viene dall'Oriente. Il loro capo il Khan Ganī Bek, prima di andarsene, da ordine di gettare con le catapulte cadaveri infetti all'interno delle mura. I cafioti invano si affretteranno a gettarli in mare: le pulci e la Yersinia pestis seguiranno i mercanti che lasciano il porto diretti verso l'Occidente, ed un terzo della popolazione d'Europa sarà falcidiata dalla pandemia."

Vedrò quanta voglia e tempo avrò da dedicare a codesta cosa.

---------------------------------------------------------------------------

Altro lavoro che ho cominciato e porterò presto a termine è ricavare una serie di appunti di qualsiasi genere da una serie di documentari sul Medioevo di "History Channel" e "Ulisse": cattedrali gotiche, Catari, Crociate, Templari, filosofi musulmani, invenzioni, ecc ecc ecc ecc ecc.

---------------------------------------------------------------------------

Sul forum di Dragon's Lair ho trovato una persona che mi sta aiutando tantissimissimo con l'araldica... anche questo lavoro è ormai quasi al termine e poi aggiornerò questo forum con le immagini raccolte... GRAZIE "Silverwolf"!

---------------------------------------------------------------------------

Sempre "Silverwolf" sul forum di MU mi sta aiutando con i confini storici dei Regni del periodo scelto... la cosa non è affatto facile perché vanno in conflitto tra loro:
- confini storici
- dimensioni dei Regni più piccoli
- importanza storica/militare dei Regni o delle singole regioni
- dimensioni e scala della mappa e delle miniature

Spero di terminare al più presto questo lavoro per 2 motivi importanti:
1- "Eiden" (utente del mio forum) si è offerto di propormi un restyling della mappa e tirar fuori qualcosa di nuovo ed accattivante.
2- Mi piacerebbe presentarmi a Play 2010 a marzo almeno con la mappa nuova aggiornata storicamente, possibilmente già divisa in 2 parti (base per 3-6 giocatori + espansione)

---------------------------------------------------------------------------

Sarebbe bello avere anche le nuove carte... ma come dice sempre un mio collega di lavoro: ho solo 2 mani, 1 cosa per volta ;)
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
il primo che si azzarderà a dire che il prezzo è alto
(qualunque esso sarà, perchè sarà!)
... lo ammazzo con le mie mani...

buon gioco Veldriss...
sono certo che il tuo sarà il più bel gioco mai concepito...
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
595
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
9
Utente Bgg
nikianno
Buongiorno a tutti, sto cercando seriamente un grafico che possa farmi le immagini delle carte, ovviamente non gratis... se qualcuno fosse interessato o avesse un amico che abbia tempo e voglia, mi può contattare al seguente indirizzo mail: nikianno@tiscali.it

L'unico baluardo penso sia il compenso, ma se il lavoro merita ne varrà sicuramente la pena.

Ecco qui alcuni esempi di carte che attualmente uso come prototipo, il genere dovrebbe essere simile, ma ogni nuova proposta è ben accetta:

CALAMITA'


CARTE CALAMITÀ: TOT 17
- ALCHIMIA
- ASSALTO AI CONVOGLI
- CARESTIA
- CONCILIO
- CROCIATA
- DISORDINI CIVILI
- GOVERNATORE
- GUERRA CIVILE
- IMPERATORE
- INGANNO
- INQUISIZIONE
- INVASIONI BARBARICHE
- PESTE
- PIRATI
- RIVOLTA DEGLI SCHIAVI
- SUPERSTIZIONE
- TEMPESTA
---------------------------------------------------------------------------

IMPERO


CARTE IMPERO: TOT 17
- MERCENARIO:
- ARCHIBUGIERE:
- CONDOTTIERO:
- GENIO:
- RELIQUIA:
- TEMPLARE:
- EROINA:
- SICARIO:
- LADRO:
- DIPLOMATICO:
- TARGA D’ORO (LASCIAPASSARE):
- TRATTATO COMMERCIALE:
- MERCANTE:
- GABELLIERE:
- ARCHITETTO:
- VESCOVO:
- PAPA:
---------------------------------------------------------------------------

TECNOLOGIE


CARTA CIVILTÀ: TOT 24

Beni Primari, sfondo verde
- AGRICOLTURA:
- VASELLAME:
- TESSITURA:
- MEDICINA:

Religione, sfondo rosa
- DEISMO:
- MISTICISMO:
- MONOTEISMO:
- TEOLOGIA:

Scienze, sfondo giallo
- MATEMATICA:
- ARCHITETTURA:
- ASTRONOMIA:
- INGEGNERIA:
- STRADE:

Commercio, sfondo rosso
- MINIERE:
- METALLI:
- MONETE:

Istruzione, sfondo blu
- ISTRUZIONE:
- LETTERATURA:
- TEATRO:
- MUSICA:
- LEGGE:
- FILOSOFIA:
- ESERCITO:
- DEMOCRAZIA:
---------------------------------------------------------------------------

Più o meno dovrebbero essere queste... sicuramente meno CALAMITA' nella scatola base (probabilmente 8 o 12) e qualche differenza per gli altri mazzi, ma non ho ancora definito la cosa.

Spero di avere presto notizie da qualche interessato.
 

Aiyvann

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Luglio 2004
Messaggi
3.580
Località
Ferrara
Goblons
0
Curiosità mia: le immagini di calamità/impero da dove provengono? (riconosco invece le tecnologie :grin: ).
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
ad occhio e croce da Jean d'Arc della Tilsit edition...
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
595
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
9
Utente Bgg
nikianno

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
595
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
9
Utente Bgg
nikianno

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
595
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
9
Utente Bgg
nikianno
Terminata anche la ricerca sull'aggiornamento dei confini storici grazie sempre a Silverwolf, per i curiosi: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=17&t=729&st=0&sk=t&sd=a

Iniziato i lavori sulla nuova mappa con base+2 espansioni:


per i curiosi: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&p=1720#p1720

P.S. IMPORTANTISSIMO!!! Se avete idee/consigli/esempi su come colorare la mappa, NON ESITATE a postare qui o sul forum ufficiale; ci sto pensando anch'io, ma mi piacerebbe aver preso una decisione entro domenica, GRAZIE sin da ora!
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
595
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
9
Utente Bgg
nikianno

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
sempre grande! ci sarai alla play?
 

Huterguth71

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2009
Messaggi
17
Località
Livorno
Goblons
0
Utente Bgg
Datonnedlock
Te sei un grande....ci siamo visti a Modena.....dove sarai la prossima volta?
Mi piacerebbe provarlo......
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Holaaaa allora com'è andata? è piaciuto agli uomini importanti! dal vivo cmq è ancora più bello 8)
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
595
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
9
Utente Bgg
nikianno
Huterguth71":2oi6ue1g ha scritto:
Te sei un grande....ci siamo visti a Modena.....dove sarai la prossima volta?
Mi piacerebbe provarlo......

Huter ti ringrazio tantissimo, colgo l'occasione per chiedere scusa se non vi riconosco in Fiera, ogni tanto qualcuno di voi si presenta con nikname usato qui sul Forum, ma il 90% delle volte non colgo la cosa anche perché sto postando su altri Forum e per me è veramente troppo ricordarmeli, sorry!
Infatti è successo con Mocs, ci ho messo 30 secondi abbondanti per abbinare il nome alla persona... imperdonabile :oops:

Parteciperò ad una piccola convention a Padova il 22-23 maggio, presumo sia il posto ideale per venire a provare il gioco, se porti anche 3 amici ci divertiamo sicuramente ;)

tika":2oi6ue1g ha scritto:
Holaaaa allora com'è andata? è piaciuto agli uomini importanti! dal vivo cmq è ancora più bello 8)

Tika grazie, fortunatamente il mio prototipo fa sempre la sua "porca figura"... pare sia piaciuto anche agli "uomini importanti": hanno visto che funziona tutto e che c'è dietro del lavoro (forse non immaginano davvero quanto).
Erano dubbiosi su alcuni aspetti del gioco, soprattutto sui primi turni forse un pò lenti o giocati in apparenza in solitario piuttosto che in cooperazione, comunque ho cercato di spiegargli che essendo un gestionale il giocatore deve per forza di cose preparare una base solida nel suo Regno, solide alleanze, solide rotte commerciali, solide difese e contemporaneamente cercare di impedire agli altri giocatori di fare lo stesso... quando poi si entra in guerra quel che è fatto è fatto ;)

Speriamo :!:
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
595
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
9
Utente Bgg
nikianno
ATTENZIONE: conto alla rovescia per eleggere il disegnatore delle nuove carte di MedioEvo Universalis... i contendenti:

Nicola Ballarini



Marco


Omar



Nicola Fedriga





Per i curiosi: Le CARTE ed i Disegnatori
 

Gurgugnao

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2005
Messaggi
1.544
Località
Mantova
Goblons
0

Aiyvann

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Luglio 2004
Messaggi
3.580
Località
Ferrara
Goblons
0
Sono un estimatore della combo china+matita per cui avrei votato Ballarini. :grin:
Ma siccome la sfida è tra Omar e Fedriga, scelgo quest'ultimo: credo che lo stile di Omar, per quanto sia molto bello, sia un po' troppo fumettoso.
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
595
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
9
Utente Bgg
nikianno
Dopo un'attenta riflessione ho deciso di affidare il lavoro delle carte ad Omar Savoldelli... anche Nicola Fedriga mi piaceva molto, ma Omar è un patito del periodo medievale, per cui dovrebbe avere una marcia in più per questi disegni.

Ecco allora come sto lavorando con lui, faccio un esempio con una sola carta per darvi un'idea di cosa c'è dietro:

1 - Prima di tutto ho raccolto una serie di immagini che mi piacevano e potevano dare un'idea ad Omar di cosa avevo in mente, in questo caso il CONDOTTIERO.



Se necessario aggiungo immagini aggiuntive, nel caso del CONDOTTIERO lo scudo oppure per il BALESTRIERE immagini di 4 o 5 balestre.



Per finire, allego un file di testo con una breve spiegazione del mio concetto di CONDOTTIERO:

ti allego alcune figure di soldati che mi ispirano il condottiero

Il CONDOTTIERO dovrebbe avere una posa \"attiva\", tipo che sta per colpire con la spada

sicuramente con spada e scudo

direi che la figura ceh si avvicina di più è il cavaliere azzurro della 02

niente cavallo ovviamente

colori vivaci come nella 02 03, ma vorrei evitare il rosso che lo usiamo già nel TEMPLARE

l'elmo squadrato della 02 va benissimo e anche la croce di rinforzo sul viso

ti ho aggiunto alcuni stemmi araldici, scegli quello ceh preferisci da mettere sullo scudo... probabilmente a seconda dei colori che userai per il CONDOTTIERO sarai costretto ad optare peruno stemma piuttosto che l'altro.


2- A questo punto Omar elabora un veloce bozzetto per vedere se l'idea che ha avuto mi sta bene:



Ciao Nicola,
ho preparato i bozzetti dei 4 personaggi che mi avevi lasciato,
te li invio per una conferma prima di dettagliarli (..si potrà dire dettagliarli? mah...).

Allora: condottiero:

il problema è sempre lo scudo, la nostra proporzione è praticamente quadrata, e lo scudo mi allunga
tantissimo la figura, specialmente se non è poggiato in terra ma utilizzato in azione.
Visto che volevo una figura in movimento, non statica, e non volevo tagliare l'arma fuori dalla carta (ovviamente)
ho scelto questa soluzione, con l'aggiunta del mantello che svolazza x aiutarmi a non rendere l'ingombro del disegno troppo \"a colonna\" con
un sacco di vuoto a sinistra e destra.

Il petto verrà coperto da una tunica rossa, decorazioni rosso/gialle, tanto il templare sarà tutto bianco a parte le croci rosse quindi non
si somiglieranno per niente. Cotta di maglia sulle braccia e guanti cuoio.


Ciao Omar,

Mi sta bene quello che scrivi...
Allora, l'unica cosa FONDAMENTALE è mantenere le stesse dimensioni dei personaggi, nel senso che accostando la carta del MERCENARIO e del CONDOTTIERO quest'ultimo non sembri un nano rispetto al primo o viceversa... DOBBIAMO ASSOLUTAMENTE mantenere le stesse dimensioni dei personaggi, non devono sembrare uno alto 180 e l'altro 160, scusa se insisto, ma è IMPORTANTISSIIMO.

Par assurdo nel CONDOTTIERO quindi, se necessario, potremmo tagliare una parte della scudo inferiore o vedere se si può giocare con il 3D in rilievo sulla carta come ho fatto per l'elsa della spada nel MERCENARIO.


Ciao Nicola,
scusa se ti rispondo solo adesso,

se ho capito bene tu vorresti la stessa scala e lo stesso taglio per tutti i personaggi,
e mi sembra un discorso più che giusto. L'effetto altezze diverse non si sarebbe creato
perchè l'occhio individuava subito il personaggio in scala diversa, ma è sicuramente più
coerente tenere stesso taglio e scala almeno per tutte le carte dello stesso tipo.

Devo per forza tagliare gli scudi, ho dato anche un'occhiata alle carte che stai usando adesso e l'unica che ha lo scudo
(il crociato) è molto tagliato. Sono tutte in primo piano, questo crea ovvie difficoltà a fare certi tipi di pose, tipo quella dell'eroina,
ma vedrai che troverò una soluzione.

Giovedì/venerdì sistemo.

Ciao
Buon lavoro
Omar


3 - Dopo alcune mail e scambi di vedute si arriva ad un disegno di questo tipo:



4 - Se tutto va bene, io confermo e Omar passa alla fase di colorazione.

Ciao Nicola,
ti mando il condottiero finito,
ti allego anche una prova di inserimento nella gabbia, mi sembra ok,
ma vedi tu.
Procedo con il balestroso!

Ciao
Omar


Direi ottimo... un pò troppo rosso forse, ma se penso a tutte le carte che farai è meglio così.
Vorrà dire che azzurro e blu li useremo per personaggi più \"tranquilli\" tipo il diplomatico

Fai una cosa per favore... per sicurezza... guarda le carte vecchie e decidi già più o meno che tonalità di colore dare ad ognuna in modo da non trovarsi poi \"fregati\" sulla colorazione, ad esempio, del vescovo perchè ci sono già troppe carte colorate in quel modo.

faccio un esempio per spiegarmi meglio, ma non seguirlo:
eroina azzurra
diplomatico blu
vescovo porpora
sicario grigio
ladro \"non ne ho la più pallida idea\"
genio verde
ecc ecc

domanda: per le immagini finite che mi dai è possibile averle di dimensioni (inteso come dimensione del file) più grandi e non in formato JPG? grazie

CIAO, continua così
Nicola


Sorpresa!

come vedi non mi preoccupo più di tanto della scelta cromatica, ci ho messo 10 minuti a far diventare azzurro
il rosso del condottiero. Avendo previsto questo tipo di problema ho colorato tutta l'illustrazione a livelli.
Addirittura casco, tunica, mantello e scudo sono su 4 livelli diversi, anche se tutti rossi.
Poi ci sono croce sull'elmo, guanto, manico mazza, legno mazza, metallo mazza, leone su scudo, cotta di maglia ecc......
tutti su livelli diversi.

Per il tipo di immagini io le ho anche in tiff ad alta risoluzione, dovresti passare con una chiavetta per prenderli così,
direi che non è un problema. Io comincio ad inviarteli tutti così come anteprima diciamo, poi ti faccio un cd con tutti ad alta ris.

Anche perchè ogni tanto torno indietro a correggere qualcosina anche nei disegni che ti ho già dato a dire la verità,
dandoteli tutti alla fine hai le versioni \"supercorrette\" diciamo.




Questo lavoro andrà ripetuto per tutte le 60 carte (circa) del prototipo... vedo comunque che al 80% - 90% abbiamo gli stessi gusti e idee, per cui mi trovo molto bene a lavorare con Omar... speriamo vada tutto bene!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso