Medioevo Universalis [Parte 2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.854
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.540
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Quando pubblicheranno il gioco, farai una torta della mappa a grandezza attuale per festeggiare? :D
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Veldriss ha fatto un mutuo per costruire tutta questa roba :)

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
595
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
9
Utente Bgg
nikianno
Che dire... PLAY è PLAY: il TOP delle convention ludiche!
Sabato mattina 2 aprile alle ore 09:00, il mio tavolo si presentava così:

(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE, fascia nera in alto):


(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE, fascia nera in alto):


(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE, fascia nera in alto):


(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE, fascia nera in alto):


(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE, fascia nera in alto):


Appena possibile aggiungerò altre foto ;)
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.854
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.540
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
E ti hanno pure intervistato al TG ! ;)
Come sempre è un piacere passare a salutarti :approva:
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Finalmente sono riuscito a fare un paio di turni giocando a MU! :fly:

Ovviamente con due turni di gioco non si può azzardare alcun giudizio sul gioco, però quello che ho intravisto è un'ottima potenzialità. Ad occhio e croce l'aspetto bellico non dovrebbe prevalere su quello diplomatico/commerciale. Magari nelle prime fasi ci sarà la corsa ad accaparrarsi i Regni Minori, ma attaccare un altro giocatore ed entrarci in guerra credo porti a molti turni di conflitto dall'esito incerto, quindi è meglio ponderare bene le proprie mosse.

Ho solo due dubbi:
1. credo sarebbe meglio differenziare di più le unità da 1 e da 3. Magari sono stato sfortunato con i Mamelucchi che avevano miniature simili, ma facevo fatica a trovare quelle che mi servivano.
2. quando in mano si hanno una decina e più carte tecnologiche è agevole ricordarsi tutti i loro bonus? Alcuni li puoi rammentare grazie ai fogli riepilogativi dei punteggi di riscossione delle tasse o altro, ad esempio, che modifichi di conseguenza, ma altre carte hanno effetto sul gioco e non so se sia così agevole ogni volta ricordarsi che si ha il bonus in determinate circostanze.

Comunque bello, colpo d'occhio magistrale, spero veramente che la campagna di finanziamento porti ad un bel successo.
Ancora complimenti.
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
595
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
9
Utente Bgg
nikianno
yon":tzyey0rk ha scritto:
Finalmente sono riuscito a fare un paio di turni giocando a MU! :fly:

Ovviamente con due turni di gioco non si può azzardare alcun giudizio sul gioco, però quello che ho intravisto è un'ottima potenzialità. Ad occhio e croce l'aspetto bellico non dovrebbe prevalere su quello diplomatico/commerciale. Magari nelle prime fasi ci sarà la corsa ad accaparrarsi i Regni Minori, ma attaccare un altro giocatore ed entrarci in guerra credo porti a molti turni di conflitto dall'esito incerto, quindi è meglio ponderare bene le proprie mosse.

Ho solo due dubbi:
1. credo sarebbe meglio differenziare di più le unità da 1 e da 3. Magari sono stato sfortunato con i Mamelucchi che avevano miniature simili, ma facevo fatica a trovare quelle che mi servivano.
2. quando in mano si hanno una decina e più carte tecnologiche è agevole ricordarsi tutti i loro bonus? Alcuni li puoi rammentare grazie ai fogli riepilogativi dei punteggi di riscossione delle tasse o altro, ad esempio, che modifichi di conseguenza, ma altre carte hanno effetto sul gioco e non so se sia così agevole ogni volta ricordarsi che si ha il bonus in determinate circostanze.

Comunque bello, colpo d'occhio magistrale, spero veramente che la campagna di finanziamento porti ad un bel successo.
Ancora complimenti.

Grazie Yon per essere passato a salutarmi e aver provato il mio prototipo, peccato aver fatto solo 2 turni, mi sarebbe piaciuto mostrarti molti altri aspetti e qualche meccanica interessante.

Riguardo ai tuoi 2 dubbi:

1 - la scelta delle miniature è stata mia, ma ho dovuto "accontentarmi" di quello che c'era in commercio... sicuramente il gioco che verrà lanciato con il crowdfunding dalla Giochix avrà delle miniature personalizzate facilmente riconoscibili... comunque terrò conto della tua osservazione e a tempo debito lo ricorderò alla casa editrice :approva:

2 - Come forse vi ho accennato a inizio partita, non è possibile imparare al volo, e quindi sfruttare, tutti i bonus che le carte tecnologie danno... idem per le combo con le carte impero... durante le prime partite sarà difficile gestire appieno le potenzialità del gioco e creare sin dall'inizio una strategia articolata, a meno che uno non si studi il regolamento in modo approfondito prima di iniziare a giocare... io consiglio sempre di giocare e quello che viene viene, poi alla 4° o 5° partita il giocatore avrà un bagaglio di esperienza tale da poter impostare la partita in un certo modo sin dal 1° turno.
Anche in questo caso terrò conto della tua osservazione, chissà che la casa editrice non inventi qualcosa che semplifichi la visualizzazione delle combo come ho già fatto per TASSE e RINFORZI.

---

Qualche foto più da vicino :)

(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE, fascia nera in alto):


(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE, fascia nera in alto):


(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE, fascia nera in alto):


(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE, fascia nera in alto):


(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE, fascia nera in alto):


Altre foto qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... b01#p17393
 

pepita

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2007
Messaggi
7.557
Località
cinisello balsamo MI
Goblons
314
Utente Bgg
nugget
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
595
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
9
Utente Bgg
nikianno
Sto per spararla grossa... ;)
E se riuscissi a produrre la mappa 3D in serie con dei costi, ma soprattutto dei tempi "contenuti"? :lol: :lol: :lol:

Ho preparato una simulazione con una macchina per lavorare il legno (e simili come ad esempio MDF, OSB, truciolare, multistrato, ecc) e ho provato a simulare la lavorazione di un pannello di MDF di 30 mm. di spessore, lavorazioni a 3 assi con i vari utensili... ecco un primo risultato applicato all'Inghilterra:

https://youtu.be/ze6TcDt_Q7E

 

pepita

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2007
Messaggi
7.557
Località
cinisello balsamo MI
Goblons
314
Utente Bgg
nugget
Spara alto. Se devi fare un capolavoro, fallo bene.
 

nuvolablu

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
390
Località
Ariminvum
Sito Web
www.freakout.it
Goblons
1
Il prossimo step dei figuranti in carne e ossa?
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
595
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
9
Utente Bgg
nikianno
Il prossimo step potrebbe essere iniziare un progetto di versione digitale anche non in vassal ma in altro formato... Unity magari... Qualcuno lo conosce? http://unity3d.com
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Seguo con piacere come futuro finanziatore....

Esiste un DL per leggere il regolamento?

Ps
Richiedi a Tana comunicandolo con un PM ai super moderatori il bannerino Game Inventor da apporre sotto il tuo avatar
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
595
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
9
Utente Bgg
nikianno
Ciao Simone, grazie per il tuo interessamento :grin:

Ad oggi non c'è ancora un regolamento ufficiale del gioco, ti posso rimandare alla sezione REGOLAMENTO del prototipo http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 011f5cae04

Non esiste un regolamento scritto aggiornato nemmeno del prototipo... io ne ho scritto uno, ma non essendo aggiornato a volte è molto lacunoso o completamente superato con parte del testo ancora del 2008 (che era più una bozza ancora da sviluppare).

P.S. Farò richiesta, grazie :grin:
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
595
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
9
Utente Bgg
nikianno
Simone":2as84u1k ha scritto:
sarebbe forse meglio, prima della campagna, avere un regolamento sotto mano.....

E' il primo obiettivo della Giochix.
Se vuoi ti posso inviare una copia del regolamento del prototipo (dammi una mail), ma ripeto, non aspettarti di avere un quadro completo del gioco perchè in alcuni punti è più o meno lacunoso.
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Veldriss":394ka8qn ha scritto:
Simone":394ka8qn ha scritto:
sarebbe forse meglio, prima della campagna, avere un regolamento sotto mano.....

E' il primo obiettivo della Giochix.
Se vuoi ti posso inviare una copia del regolamento del prototipo (dammi una mail), ma ripeto, non aspettarti di avere un quadro completo del gioco perchè in alcuni punti è più o meno lacunoso.

ilcappellodellastrega CHIOCCIAOLA g mail punto com
Thank!
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
595
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
9
Utente Bgg
nikianno
Simone":c879fwz1 ha scritto:
Veldriss":c879fwz1 ha scritto:
Simone":c879fwz1 ha scritto:
sarebbe forse meglio, prima della campagna, avere un regolamento sotto mano.....

E' il primo obiettivo della Giochix.
Se vuoi ti posso inviare una copia del regolamento del prototipo (dammi una mail), ma ripeto, non aspettarti di avere un quadro completo del gioco perchè in alcuni punti è più o meno lacunoso.

ilcappellodellastrega CHIOCCIAOLA g mail punto com
Thank!

Mi aspetto un poò di domande e di commenti :grin:

Provo a spiegare passo-passo la sequenza di lavorazioni del video postato precedentemente… ho usato la vista in sezione perché dovrebbe essere abbastanza intuitiva.

Pannello grezzo spessore 30 mm., quasi sicuramente MDF o multistrato in pioppo (sono più propenso per per l’MDF).


Scontornatura sui 4 lati esterni, per delimitare e squadrare le dimensioni finali della mappa (questa lavorazione può essere fatta anche per ultima, nel mio caso è indifferente perché le dimensioni del pannello della mappa intera sono abbastanza grandi e non essendoci lavorazioni passanti l’aspirazione della macchina non ha problemi a tenere fermo il pannello fino alla fine).


In questo esempio il livello della MONTAGNA non esiste per cui con un utensile SPIANA viene rimosso completamente.


Poi si passa al livello della COLLINA e si rimuove il grosso del materiale sempre con l’utensile SPIANA.


L’utensile SPIANA ha un diametro di 80 mm. per cui non può essere molto preciso e non raggiunge le zone più strette, utilizzando il comando RILAVORAZIONE con un utensile più piccolo (diametro 8 mm.) si asporta tutto il restante materiale che la SPIANA non era riuscito a fare.


Poi si passa al livello della PIANURA e si rimuove il grosso del materiale sempre con l’utensile SPIANA.


Anche in questo caso si ripete il comando RILAVORAZIONE con un utensile più piccolo (diametro 8 mm.) si asporta tutto il restante materiale che la SPIANA non era riuscito a fare.


Cambio utensile, si passa ad un utensile a sfera e si scontorna tutta la COLLINA in modo da avere un raccordo di 3 mm. alla base della COLLINA.


Idem per la PIANURA, si passa un utensile a sfera e si scontorna tutta la PIANURA in modo da avere un raccordo di 3 mm. alla base della PIANURA.


Cambio utensile, si passa ad un utensile con punta cuneiforme e si scontorna tutto il perimetro superiore della COLLINA in modo da avere uno smusso di 2 mm.


Idem per la PIANURA, si passa un utensile con punta cuneiforme e si scontorna tutto il perimetro superiore della PIANURA in modo da avere uno smusso di 3 mm.


Per i fiumi (vedi il Tamigi nel video) pensavo di usare l’utensile a sfera, ingresso a 60° alla sorgente e diritto alla foce, poi scontornare il perimetro del fiume con un utensile con punta cuneiforme in modo da avere uno smusso di 1 mm.

Risultato finale visto in sezione.
 

rockrob74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2009
Messaggi
445
Goblons
0
Utente Bgg
rockrob
Board Game Arena
rockrob
Che programma hai isato x le lavozioni?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso