Salve a tutti!
Ho già scritto un messaggio, simile a questo che sto per pubblicare, su Boardgamegeek, prima di rendermi conto che avrei potuto ben più facilmente postarlo su questo forum.
Da qualche mese, lamentele all'interno del mio gruppo ed il progressivo abbandono di alcuni giochi che andavano per la maggiore mi hanno spinto a riconsiderare e rimodernare la mia collezione.
Sono però rimasto invischiato nei miei convoluti processi mentali ed ora sto cercando di far sì che, grazie ai miei prossimi acquisti, la mia collezione possa vantare il maggior numero di meccaniche differenti con la minore sovrapposizione possibile tra gioco e gioco; fino ad ora, la sezione di ricerca avanzata di Boardgamegeek mi è stata di grande aiuto.
Ci sono però delle meccaniche, o supposte tali, di cui ho avuto esperienza in prima persona e che non figurano tra quelle evidenziate su Boardgamegeek. In particolare, sto cercando suggerimenti riguardo a giochi che abbiano in comune determinate meccaniche poco usate o desuete con alcuni che ho dovuto sostituire o ho intenzione di vendere.
In osservanza alle preferenze del mio gruppo, i giochi suggeriti dovrebbero accettare almeno cinque giocatori(non ne abbiamo molti che girino bene in sei), non durare più di 150 minuti ed avere una complessità massima non molto superiore a quella di Root(approssimativamente non più di 3.5 sulla scala della difficoltà di Boardgamegeek).
Concludendo infine questa lunghissima introduzione, sto cercando:
-dei "Progetti" come in Eclipse, Starcraft o Lords of the Ice Garden:si possono personalizzare dei modelli in maniera tale che tutto ciò che viene costruito in seguito abbia le caratteristiche implementate sul progetto;
-Costi di mantenimento come in Eclipse o Belfort(e probabilmente Agricola o Caverna), per cui ad una espansione territoriale od economica corrisponde un aumento delle spese, o è necessario provvedere al pagamento di determinate risorse per sopperire ad alcune richieste del gioco;
-Costi o penalità per aver ingaggiato battaglia come in The Lord of the Ice Garden o Scythe;
-Contratti o quest a cui adempiere come in Lords of Waterdeep, The Godfather:Corleone's Empire, Champions of Midgard, Clans of Caledonia, Century Spice Road; meglio ancora se associati alla gestione dadi come in Voyages of Marco Polo, Cavern Tavern, Grand Austria Hotel(La Granja?);
-Giochi che utilizzino un taccuino per segnare i punteggi di fine partita(e non siano Hyperborea, 7 Wonders, Mombasa, Arboretum, Spirits of the Forest, Clans of Caledonia, Empires Age of Discovery, Abyss, Millennium Blades);
-Tracciati, culti o pietre miliari(come in Terraforming Mars, Gaia Project o Scythe), che forniscono punti al termine della partita in relazione alla loro posizione su di esso o all'essere riusciti a compiere determinate azioni per primi o con maggiore frequenza;
-Un mercato dinamico come in Navegador, Clans of Caledonia od Empires;
-Modalità di selezione azioni "Pannello di Controllo" come in Eclipse, Kemet, Scythe, (Vast?);
-Giochi di piazzamento lavoratori in cui l'ordine di risoluzione delle azioni sia inverso rispetto al piazzamento, come accade in The Lord of the Ice Garden o Dominant Species;
Essendo la richiesta specifica, immagino che potrà rispondermi soprattutto chi ha sperimentato moltissimi giochi diversi nel corso degli anni, ma qualunque aiuto è ben accetto se vorrete aiutarmi in questa insana impresa.
Ho già scritto un messaggio, simile a questo che sto per pubblicare, su Boardgamegeek, prima di rendermi conto che avrei potuto ben più facilmente postarlo su questo forum.
Da qualche mese, lamentele all'interno del mio gruppo ed il progressivo abbandono di alcuni giochi che andavano per la maggiore mi hanno spinto a riconsiderare e rimodernare la mia collezione.
Sono però rimasto invischiato nei miei convoluti processi mentali ed ora sto cercando di far sì che, grazie ai miei prossimi acquisti, la mia collezione possa vantare il maggior numero di meccaniche differenti con la minore sovrapposizione possibile tra gioco e gioco; fino ad ora, la sezione di ricerca avanzata di Boardgamegeek mi è stata di grande aiuto.
Ci sono però delle meccaniche, o supposte tali, di cui ho avuto esperienza in prima persona e che non figurano tra quelle evidenziate su Boardgamegeek. In particolare, sto cercando suggerimenti riguardo a giochi che abbiano in comune determinate meccaniche poco usate o desuete con alcuni che ho dovuto sostituire o ho intenzione di vendere.
In osservanza alle preferenze del mio gruppo, i giochi suggeriti dovrebbero accettare almeno cinque giocatori(non ne abbiamo molti che girino bene in sei), non durare più di 150 minuti ed avere una complessità massima non molto superiore a quella di Root(approssimativamente non più di 3.5 sulla scala della difficoltà di Boardgamegeek).
Concludendo infine questa lunghissima introduzione, sto cercando:
-dei "Progetti" come in Eclipse, Starcraft o Lords of the Ice Garden:si possono personalizzare dei modelli in maniera tale che tutto ciò che viene costruito in seguito abbia le caratteristiche implementate sul progetto;
-Costi di mantenimento come in Eclipse o Belfort(e probabilmente Agricola o Caverna), per cui ad una espansione territoriale od economica corrisponde un aumento delle spese, o è necessario provvedere al pagamento di determinate risorse per sopperire ad alcune richieste del gioco;
-Costi o penalità per aver ingaggiato battaglia come in The Lord of the Ice Garden o Scythe;
-Contratti o quest a cui adempiere come in Lords of Waterdeep, The Godfather:Corleone's Empire, Champions of Midgard, Clans of Caledonia, Century Spice Road; meglio ancora se associati alla gestione dadi come in Voyages of Marco Polo, Cavern Tavern, Grand Austria Hotel(La Granja?);
-Giochi che utilizzino un taccuino per segnare i punteggi di fine partita(e non siano Hyperborea, 7 Wonders, Mombasa, Arboretum, Spirits of the Forest, Clans of Caledonia, Empires Age of Discovery, Abyss, Millennium Blades);
-Tracciati, culti o pietre miliari(come in Terraforming Mars, Gaia Project o Scythe), che forniscono punti al termine della partita in relazione alla loro posizione su di esso o all'essere riusciti a compiere determinate azioni per primi o con maggiore frequenza;
-Un mercato dinamico come in Navegador, Clans of Caledonia od Empires;
-Modalità di selezione azioni "Pannello di Controllo" come in Eclipse, Kemet, Scythe, (Vast?);
-Giochi di piazzamento lavoratori in cui l'ordine di risoluzione delle azioni sia inverso rispetto al piazzamento, come accade in The Lord of the Ice Garden o Dominant Species;
Essendo la richiesta specifica, immagino che potrà rispondermi soprattutto chi ha sperimentato moltissimi giochi diversi nel corso degli anni, ma qualunque aiuto è ben accetto se vorrete aiutarmi in questa insana impresa.