CHIUSO Masters of The Universe: Fields of Eternia

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
814
Località
Manerbio (BS)
Goblons
407
Utente Bgg
ghk1
Dovrei farti troppi e "pericolosi" spoiler per risponderti in maniera efficace, ma considera che ho visto solo 2 episodi su 5 e che il progetto ne prevede comunque 10 in totale. Per il momento mi limito a dire che le voci e i leak che erano trapelati si stanno rivelando fondati e che alcuni personaggi sono molto lontani dal lore originale ("il progresso, bisogna cambiare, boomer e bla bla bla"); uno, in particolare, l'hanno trasformato in qualcosa di fastidiossimo e ammorbante. Spero che gli altri 3 episodi aggiustino il tiro, ma non sono molto fiducioso.

Negli 80, era un cartone animato che guardavo spesso. Ora ho visto i primi 2 episodi della serie nuova: anche a me le voci non quadrano molto, ma bisogna tenere presente che il target di questa nuova serie non siamo noi 40/50 enni, ma i bambini/ragazzi di oggi.
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.390
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
707
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Negli 80, era un cartone animato che guardavo spesso. Ora ho visto i primi 2 episodi della serie nuova: anche a me le voci non quadrano molto, ma bisogna tenere presente che il target di questa nuova serie non siamo noi 40/50 enni, ma i bambini/ragazzi di oggi.
Be', almeno dal mio punto di vista, anche la serie degli anni '80 non era granché ma, vista con gli occhi di un ragazzino amante dei giocattoli, assumeva toni epici che oggi sono svaniti.
Sulla questione target non mi tornano i conti: che senso ha fare una serie con protagonisti giocattoli anni '80, millantando che tutto sarebbe stato come allora, mirando quindi alla nostalgia dei nerd boomer, se poi mi capovolgi tutto e inizi a infilarci la retorica "alla Netflix". Sono perplesso. Ma, ripeto, ho visto solo 2 episodi, quindi chissà... e poi forse stiamo andando troppo OT 😅
 

Maggot2021

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.515
Goblons
2.548
Secondo me il rinvio della campagna dal 27 luglio al 10 agosto potrebbe anche essere derivato dalla volontà di capire se e come adeguare l'offerta ai contenuti della nuova serie Netflix
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.794
Località
Verona
Goblons
1.950
La mitica serie degli anni '80 non aveva un vero e proprio inizio e nemmeno una fine, perciò avrebbero fatto meglio a realizzare un proseguimento degli episodi, restando fedeli allo spirito della serie (per quanto possibile) e non uno stravolgimento/reboot. Peccato!
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266
Visto ieri MOTU revelation. A me non è sembrata malaccio. Non un capolavoro ma passabile.
Oltretutto anche la serie originale degli anni 80 non era un capolavoro con quei pipponi moralistici a fine episodio.

PS.
Orko mi era insopportabile all'epoca e lo è tuttora

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.221
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.517
Board Game Arena
Gatsu976
Nn vorrei offendere nessuno ma secondo me il cartone anche per l'epoca era imbarazzante. Visti due episodi visti tutti. Io proprio nn lo tolleravo. Diciamo che il successo secondo me è da attribuire al connubio serie TV fantasia dei bambini in possesso dei giocattoli. Anche se a me pure quelli nn piacevano un gran che. Io quando vedevo un omino che nn si piegava il gomito o il ginocchio andavo fori di capo. Ero più per i Transformers o i micronauti. Come giocattoli e anche come cartoni. Poi mi garbavano molto si più gli anime tipo il Jeeg o Mazinga e company
Poi sui gusti nn si discute. Ciò ho giocato. Ho avuto he man e mio cugggino ne aveva diversi e ci giocavo con lui. Sicuramente i giocattoli si prestavano tantissimo a super mega avventure di fantasia da unire con qualunque altro giocattolo. Ma apparte fare il gesto con una spada di legno o con lo scudo fatto da mio nonno falegname. A me il cartone ha lasciato proprio poco. Ma ha avuto una fine?!?

Dico pure che mi gasa più il gioco in scatola proprio perché ci puoi costruire sopra tutto quello che vuoi perché quello che faceva figo il cartone era l'ambientazione e character design dei personaggi. Nn certo la storia...

Poi c'è poco da fare sono cresciuto a pane Gundam (anche se ero piccolo e l'ho capito da più grande) macross e cavalieri dello zodiaco...


Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266
@Gatsu976 son con te. Già all'epoca non capivo perché il cartone non seguisse l'idea dei primi albi che davano in allegato ai giocattoli.
Non ho mai approfondito la questione, forse tratteggiavano un fantasy troppo adulto per l'epoca.... è possibile?

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.221
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.517
Board Game Arena
Gatsu976
@Gatsu976 son con te. Già all'epoca non capivo perché il cartone non seguisse l'idea dei primi albi che davano in allegato ai giocattoli.
Non ho mai approfondito la questione, forse tratteggiavano un fantasy troppo adulto per l'epoca.... è possibile?

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo

Intendi questi album?!?
Ho un vago ricordo...nn so se l'ho avuto o se tra cugggino e amichetti vari l'ho visto da loro.

Lo ripeto, l'ambientazione, i personaggi, tutta roba fighissima. Nn ho visto la serie Netflix ancora...ma se avessero fatto la metà di quello che hanno fatto con Voltron. Ne usciva una roba fantastica. E invece mi dà che hanno perso un occasione...

Poi, se vogliamo parlare di giocattoli e serie TV:
Cosa ne pensate dei Dino Riders?!? Giocattoli fantastici...la serie nn mi ricordo una mazza. E la dovrei riguardare sul tubo.
Gli americani erano molto bravi a venderli i giocattoli più che a fare storie memorabili...


Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.390
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
707
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
@Gatsu976 son con te. Già all'epoca non capivo perché il cartone non seguisse l'idea dei primi albi che davano in allegato ai giocattoli.
Non ho mai approfondito la questione, forse tratteggiavano un fantasy troppo adulto per l'epoca.... è possibile?

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
I primi minicomics furono scritti un po' alla buona, poi quando il successo fu palese, la Mattel passò la palla a quelli della DC Comics che imbastirono tutta la nuova lore, con re, regina e principe Adam.
 

Maggot2021

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.515
Goblons
2.548

Intendi questi album?!?
Ho un vago ricordo...nn so se l'ho avuto o se tra cugggino e amichetti vari l'ho visto da loro.

Lo ripeto, l'ambientazione, i personaggi, tutta roba fighissima. Nn ho visto la serie Netflix ancora...ma se avessero fatto la metà di quello che hanno fatto con Voltron. Ne usciva una roba fantastica. E invece mi dà che hanno perso un occasione...

Poi, se vogliamo parlare di giocattoli e serie TV:
Cosa ne pensate dei Dino Riders?!? Giocattoli fantastici...la serie nn mi ricordo una mazza. E la dovrei riguardare sul tubo.
Gli americani erano molto bravi a venderli i giocattoli più che a fare storie memorabili...


Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk

Anche secondo me il cartone animato era al limite dell'inguardabile anche all'epoca se paragonato alla concorrenza, io probabilmente riuscivo a farmelo piacere perché ero molto piccolo, di certo ricordo che adoravo i minicomics allegati ai giocattoli che sono anche riuscito a conservare (anche se non frattempo fortunatamente li hanno anche raccolti in una apposita ristampa :D ) e i primi minicomics erano realizzati da nomi anche importanti e avevano un taglio decisamente più adulto...

Comunque credo che ciò che l'abbia reso così iconico nel tempo oltre al successo della linea di giocattoli e alla varietà dei personaggi sia stata soprattutto l'ambientazione, il mix di fantasy e fantascienza che in qual modo particolare era abbastanza innovativo e originale anche rispetto ai prototipi ispiratori come Star Wars.

Dino Riders pure secondo me fantastici come idea di base per i bambini e bellissimi giocattoli la loro serie a cartoni animati però fu un flop e si fermò dopo la prima stagione di soli 13 episodi
 
Ultima modifica:

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.794
Località
Verona
Goblons
1.950
La serie degli anni '80 è stata commissionata dalla Mattel alla Filmation proprio per spingere la vendita dei giocattoli. Il target di riferimento erano i bambini, perciò non potevano di certo realizzare episodi con argomenti troppo maturi o violenti. Stessa cosa riguardo la morale di fine episodio (un marchio di fabbrica della Filmation!) che serviva come insegnamento per i più piccoli. Insomma, era tutta un'altra epoca e con altri propositi.

La nuova serie partorita da Netflix doveva, a mio avviso, puntare a un target più adulto senza dimenticare quella parte di pubblico che è cresciuta proprio guardando la serie classica e si aspettava una maggiore maturità ed epicità senza snaturare troppo l'opera originale.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266
La serie degli anni '80 è stata commissionata dalla Mattel alla Filmation proprio per spingere la vendita dei giocattoli. Il target di riferimento erano i bambini, perciò non potevano di certo realizzare episodi con argomenti troppo maturi o violenti. Stessa cosa riguardo la morale di fine episodio (un marchio di fabbrica della Filmation!) che serviva come insegnamento per i più piccoli. Insomma, era tutta un'altra epoca e con altri propositi.

La nuova serie partorita da Netflix doveva, a mio avviso, puntare a un target più adulto senza dimenticare quella parte di pubblico che è cresciuta proprio guardando la serie classica e si aspettava una maggiore maturità ed epicità senza snaturare troppo l'opera originale.
Boh, ci sta.
A me invece sarebbe piaciuto molto avessero ripreso lo stile dei mini albi dei primi giocattoli..... cosa ovviamente impossibile

Sarebbe interessante capire quali erano gli obiettivi che si erano prefissati.....

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

Gisli

Veterano
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
710
Località
Morbegno (SO)
Goblons
105
Battlelore
Mini Rogue
Descent
Assalto Imperiale
7 Wonders Duel
HeroQuest
Space Hulk: Death Angel
Talisman
Warhammer Quest Silver Tower
Tolkien
Sul tubo si trova la serie del 2002, una bella sorpresa a partire dalla sigla!

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.794
Località
Verona
Goblons
1.950
Boh, ci sta.
A me invece sarebbe piaciuto molto avessero ripreso lo stile dei mini albi dei primi giocattoli..... cosa ovviamente impossibile

Sarebbe interessante capire quali erano gli obiettivi che si erano prefissati.....

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Magari!!!
Sarebbe stato ancora più epico (...e vicino alla lore "originale")!!! 🤩
 

Maggot2021

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.515
Goblons
2.548
La serie degli anni '80 è stata commissionata dalla Mattel alla Filmation proprio per spingere la vendita dei giocattoli. Il target di riferimento erano i bambini, perciò non potevano di certo realizzare episodi con argomenti troppo maturi o violenti. Stessa cosa riguardo la morale di fine episodio (un marchio di fabbrica della Filmation!) che serviva come insegnamento per i più piccoli. Insomma, era tutta un'altra epoca e con altri propositi.

La nuova serie partorita da Netflix doveva, a mio avviso, puntare a un target più adulto senza dimenticare quella parte di pubblico che è cresciuta proprio guardando la serie classica e si aspettava una maggiore maturità ed epicità senza snaturare troppo l'opera originale.

Anche GI Joe e Transformers e tante altre erano state realizzate per lo stesso motivo ma erano estremamente più elaborate a livello di trama e animazioni (e prevedevano anche tutt'altra dose di violenza). Però a me continuano ad affascinare molto di più i MOTU di questi altri, quindi direi che è qualcosa che non dipende dalla qualità del cartoon
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
La serie degli anni '80 è stata commissionata dalla Mattel alla Filmation proprio per spingere la vendita dei giocattoli. Il target di riferimento erano i bambini, perciò non potevano di certo realizzare episodi con argomenti troppo maturi o violenti. Stessa cosa riguardo la morale di fine episodio (un marchio di fabbrica della Filmation!) che serviva come insegnamento per i più piccoli. Insomma, era tutta un'altra epoca e con altri propositi.
Confermo che è proprio così.
In giro per la rete ci sono almeno 3 documentari in merito, di cui 2 li trovate su Netflix: The Power of Grayskull e una puntata dei "giocattoli della nostra infanzia" (e magari guardate anche le altre puntate che sono molto ben fatte) e l'altro su youtube (ma non ricordo il nome). Sono molto interessanti da guardare per gli appassionati di MOTU che vogliono capire certi retroscena e anche il perché delle varie evoluzioni dei MOTU dagli anni '80, al 2000 (che cmq era una serie ben fatta per l'epoca) ad oggi.

Preciso anche che il marchio MOTU si era un po' fermato negli anni '90 ma già dal 2000 è tornato molto attivo per i nostalgici e i collezionisti, anche se è rimasto un fenomeno di oltreoceano. Forse molti di voi (meno fissati di me 😂 ) non hanno mai visto: https://www.he-man.org ;-)

Per il resto credo stiamo andando un po' OT :)
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.564
Goblons
1.255
Personalmente non mi sono mai piaciuti i masters sia come giocattoli (come tutti i bambolotti in generale da Gi Joe, Big Jim e compagnia) sia come serie televisiva che trovavo abbastanza imbarazzante sotto un po' tutti gli aspetti.
Tuttavia credo che il culmine del peggio sia stato raggiunto dal film del 1987 che tutti i veri appassionati di MOTU dovrebbero aver visto almeno una volta.
Io ho avuto l'onore di vederlo in tv tantissimi anni fa.... poi ho scoperto la birra :asdgr:
"mai più" ha cantato Pelù..... sagge parole.

 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.794
Località
Verona
Goblons
1.950
Con il film del 1987 hanno voluto scimmiottare "Star Wars". Una cosa, a mio giudizio, sbagliatissima.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266
Confermo che è proprio così.
In giro per la rete ci sono almeno 3 documentari in merito, di cui 2 li trovate su Netflix: The Power of Grayskull e una puntata dei "giocattoli della nostra infanzia" (e magari guardate anche le altre puntate che sono molto ben fatte) e l'altro su youtube (ma non ricordo il nome). Sono molto interessanti da guardare per gli appassionati di MOTU che vogliono capire certi retroscena e anche il perché delle varie evoluzioni dei MOTU dagli anni '80, al 2000 (che cmq era una serie ben fatta per l'epoca) ad oggi.

Preciso anche che il marchio MOTU si era un po' fermato negli anni '90 ma già dal 2000 è tornato molto attivo per i nostalgici e i collezionisti, anche se è rimasto un fenomeno di oltreoceano. Forse molti di voi (meno fissati di me ) non hanno mai visto: https://www.he-man.org ;-)

Per il resto credo stiamo andando un po' OT :)
Visto the Power of grayskull.

Davvero illuminante, soprattutto riguardo la nascita della storia sottostante e della ragione del cambio di direzione e delle conseguenti incongruenze.

Grazie per la segnalazione

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 
Alto Basso