Dubbi Massive Darkness

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.265
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Graziano70":21h6r2tf ha scritto:
Ciao ragazzi altra tematica,linea di vista,se nella mia stessa zona ho dei nemici e così in quella successiva,tali nemici non rappresentano un intralcio/ostacolo visivo ai goblin arcieri o comunque a nemici dotati di armi a distanza,quando è il loro turno possono colpirmi ...vero??... grazie

Sì possono colpirti, almeno che tra di voi non ci sia un eroe/mostro che blocca la linea di vista (la trovi scritta sulla carta stessa). Tipo l'eroe Little Ned (eslusiva kickstarter).

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.264
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
esyak":1yj89tma ha scritto:
Graziano70":1yj89tma ha scritto:
Ciao ragazzi altra tematica,linea di vista,se nella mia stessa zona ho dei nemici e così in quella successiva,tali nemici non rappresentano un intralcio/ostacolo visivo ai goblin arcieri o comunque a nemici dotati di armi a distanza,quando è il loro turno possono colpirmi ...vero??... grazie

Sì possono colpirti, almeno che tra di voi non ci sia un eroe/mostro che blocca la linea di vista (la trovi scritta sulla carta stessa). Tipo l'eroe Little Ned (eslusiva kickstarter).

Ricorda anche che la linea di vista può proseguire su diverse tessere!

alexpierotti

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
73
Utente Bgg
chitolord
Ciao a tutti, mi sono appena presentato. Non ho mai giocato ad un Dungeon Crawler e per questo trovo difficoltà nell'interpretare il regolamento di MD. Avrò una serie di dubbi che spero possiate togliermi.
DOMANDA 1:
OWEN ha come Abilità in Modalità Ombra quella di curarsi di 1 PV (punto vita) per ogni attacco.
Se ho interpretato correttamente significa che mi posso guarire di 3PV se attacco 3 volte un nemico in una zona d'ombra?
Scusate se vi sembrerà banale, ma se fosse così questa regola rende OWEN troppo FORTE. Può recuperare ad ogni attivazione 3PV (in zona d'ombra)

DOMANDA 2:
Barbaro delle Ombre - Abilità Lanciare Arma
"Spendi 1 azione e scarta un'arma per effettuare un attacco (mischia o distanza) usando i dadi di attacco dell'Arma +1 giallo e +1 rosso"
Significa che il dado giallo e rosso si addizionano ai dadi di attacco dell'arma equipaggiata dall'eroe (applicando il limite dei 3 dadi) oppure ai dadi di attacco (rispettivamente mischia o distanza) dell'arma scartata?

DOMANDA 3
Pagina 40 del Manuale di gioco:
Spada e Incantesimi – L’Eroe può usare le Azioni Magiche per Attaccare con le Armi da Mischia come se fossero Armi Magiche, ma solo a Gittata 0.
Questa non l'ho proprio capita. Mi potreste fare un esempio?

Ultima modifica:

magathellum

Iniziato
Editor
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
93
Board Game Arena
Magathellum
Ciao a tutti, mi sono appena presentato. Non ho mai giocato ad un Dungeon Crawler e per questo trovo difficoltà nell'interpretare il regolamento di MD. Avrò una serie di dubbi che spero possiate togliermi.
DOMANDA 1:
OWEN ha come Abilità in Modalità Ombra quella di curarsi di 1 PV (punto vita) per ogni attacco.
Se ho interpretato correttamente significa che mi posso guarire di 3PV se attacco 3 volte un nemico in una zona d'ombra?
Scusate se vi sembrerà banale, ma se fosse così questa regola rende OWEN troppo FORTE. Può recuperare ad ogni attivazione 3PV (in zona d'ombra)

DOMANDA 2:
Barbaro delle Ombre - Abilità Lanciare Arma
"Spendi 1 azione e scarta un'arma per effettuare un attacco (mischia o distanza) usando i dadi di attacco dell'Arma +1 giallo e +1 rosso"
Significa che il dado giallo e rosso si addizionano ai dadi di attacco dell'arma equipaggiata dall'eroe (applicando il limite dei 3 dadi) oppure ai dadi di attacco (rispettivamente mischia o distanza) dell'arma scartata?

DOMANDA 3
Pagina 40 del Manuale di gioco:
Spada e Incantesimi – L’Eroe può usare le Azioni Magiche per Attaccare con le Armi da Mischia come se fossero Armi Magiche, ma solo a Gittata 0.
Questa non l'ho proprio capita. Mi potreste fare un esempio?
Domanda 1: si, utile per usarlo come difensore
domanda 2: dell’arma scartata
domanda 3: penso che in questo modo tu possa applicare i bonus magici usando armi normali, quindi attivando gli effetti bam, diamante ecc...

alexpierotti

Babbano
Goblons
73
Utente Bgg
chitolord
Ragazzi, so che non è il momento di fare domande, ma visto che sono a casa forzatamente, ne ho approfittato per fare la prima partita a MD e distogliermi la mente da questa situazione che è veramente GRAVE. Se ci penso mi metto a piangere, per cui cerco di coltivare i miei hobbies e distrarmi un pò-

Giocando a MD, mi è capitata una una situazione strana:
Ho un mostro errante minore a 2 zone di distanza
Ho Elias che come abilità in modalità ombra mi da un BAM automaticamente
Ho pescato la carta "Scettro della Paura (Liv 1)"
C'è scritto
Attacco BAM: stordisci il nemico

Ma significa che quando attacco con Elias in una zona d'ombra il nemico automaticamente viene stordito ?

Se fosse così allora il mostro errante non attacca mai, visto che nella sua fase si rimette in sesto dallo stordimento e la sua attivazione finisce.
Quindi riattacca Elias dalla zona d'ombra e lo stordisce di nuovo.
Mi pare molto strano...
Ho interpretato male la situazione?

Grazie e scusate ancora per la domanda...visto il periodo buio

magathellum

Iniziato
Editor
Goblons
93
Board Game Arena
Magathellum
Hai interpretato bene. Elias in ombra ha un Bam automatico, quindi se gli assegni un’arma che in caso di Bam stordisce, neutralizzi i nemici. Solo Hellphant, mi pare, può sfuggire a questo potere in quanto come caratteristica annulla i tiri Bam e Diamante degli avversari.

alexpierotti

Babbano
Goblons
73
Utente Bgg
chitolord
Grazie per la risposta, se avete ancora pazienza volevo un ulteriore chiarimento:
A pag. 37 del manuale, nel paragrafo STORDIMENTO c'è scrtto:
- I bersagli Storditi tirano comunque i loro dadi di Difesa normalmente e non possono essere di nuovo Storditi

Si può interpretare così?
un nemico stordito, dopo che si è rialzato non può essere stordito di nuovo fintanto che non esegue almeno un'attivazione con movimento/attacco
quindi le sue prossime attivazioni sarebbero
stordimento--> si rialza--> attacca/muove.... e solo a questo punto può essere di nuovo stordito

oppure interpreto male, quindi il nemico può essere stordito di nuovo non appena si è rialzato?

Grazie e scusate per la mia ignoranza, ma è il mio primo Dungeon Crawler e lo gioco da solo, per cui ho altri giocatori con cui interpretare il regolamento.

PS: però questi regolamenti potrebbero essere molto più dettagliati. Molti dubbi, li ho risolti cercando sul web nei siti in lingua inglese...ma che fatica ragazzi !! Qui scrivo solo quello che non riesco a trovare in giro...spero non vi arrabbiate per queste mie domande che a molti di voi risulteranno banali
PPS: Avrei preferito 20 pagine in più da leggere con regole più precise e puntigliose che non lasciavano dubbi :(

Ultima modifica:

magathellum

Iniziato
Editor
Goblons
93
Board Game Arena
Magathellum
Prima ipotesi.
immaginiamo tre eroi che attaccano secondo i loro turni: il primo, Elias, stordisce il nemico con il suo primo colpo. A questo punto se lo riattacchiamo, lui si difende coi dadi ma non potrà contrattaccare alla fine del turno del primo eroe.
facciamo che gli altri eroi lo attaccano e lo colpiscono. Se ad un altro esce un altro Stordito, non funzionerà perché il nemico è già stordito. Al suo turno il mostro si rialzerà senza poter nè muovere nè attaccare.
al turno successivo si ricomincia e se qualcuno lo stordisce ricomincia come prima.

seconda ipotesi.
il primo giocatore attacca e stordisce il nemico. Se gli altri lo attaccano, lui esce dallo stato di stordimento e non potrà essere stordito da un secondo o un terzo giocatore, questo fino alla fine del turno. Dal prossimo turno potrà essere stordito di nuovo.

Noi personalmente usiamo il primo sistema, per semplicitá.

alexpierotti

Babbano
Goblons
73
Utente Bgg
chitolord
grazie mille ;). Propendo anche io per il primo metodo.

Ne approfitto con un altro dubbio (scusami tanto se ti rompo le scatole :()
Il Potere Personale del Paladino della Furia prevede
[Spendi 1 PE] Se un Alleato entro 1 Zona è Attaccato, colloca la tua miniatura in quella Zona e diventa il bersaglio di quell’Attacco

L'ho interpretato così:
1- Può essere usato fuori dall'attivazione del paladino, quindi durante la Fase Nemici (che attaccano un'altro Eroe)

2- Può essere usato se non ho nemici nella stessa zona del paladino che impediscono il movimento (a meno che ho abilità sfuggente)
In questo caso mi sposto verso la zona dell'eroe attaccato e divento il bersaglio del nemico

3- Quando il paladino si difende dall'attacco del nemico, lo fa con i propri dadi di difesa (e non con quelli dell'alleato di cui ha preso il posto)

4- Se ci sono 3 nemici che attaccano 3 eroi di volta in volta tutti ad una zona di distanza dal paladino, posso usare tale Potere Personale per difendere tutti e tre gli Eroi (spendendo 3 PE), oppure tale potere Personale può essere usato SOLO 1 VOLTA nella fase di attacco dei nemici e quindi posso difendere solo un eroe?

Se domande 1-2-3 son interpretate correttamente?
Con la domanda 4, invece come mi devo comportare? difendo un solo eroe o se la condizione del potere personale è soddisfatta, la posso riutilizzare ogni volta che mi pare e piace (spendendo punti XP ovviamente)

PS: a tutti coloro che dicono che il gioco è facile, provate a giocare in modalità campagna dove 5micro XP corrispondono ad 1XP
In questo modo si acquisiscono (durante una missione) pochissime abilità di classe....e combattere mostri erranti e agenti senza tali abilità è praticamente impossibile.
Sto giocando tale modalità con regole mie personali, rielaborando quelle dell'utente nuoveteorie e vi posso dire dopo 2 missioni non ho abilità di classe acquisite, perchè ho speso i punti XP per acquisire livelli di classe eroe, (è una variante delle mie house rules, quando le posterò capirete come funziona il tutto) per cui sono ancora troppo debole per contrastare un mostro errante minore o un agente !!
Ogni mostro errante / agente è una tragedia :( tanto che ho riscritto alcune carte evento (ora ho 10 carte che portano benefici e 10 che generano agenti/guardie/mortri erranti)

magathellum

Iniziato
Editor
Goblons
93
Board Game Arena
Magathellum
Allora, correte 1 e 3, la 2 e la 4 no, perché è come se compisse un atto eroico, ma su un solo alleato. Sarebbe troppo squilibrato de potesse difendere tutti quelli che ha intorno; specialmente a livelli più alti, il paladino può tirare parecchi dadi di difesa.

alexpierotti

Babbano
Goblons
73
Utente Bgg
chitolord
Prima ipotesi.
immaginiamo tre eroi che attaccano secondo i loro turni: il primo, Elias, stordisce il nemico con il suo primo colpo. A questo punto se lo riattacchiamo, lui si difende coi dadi ma non potrà contrattaccare alla fine del turno del primo eroe.
facciamo che gli altri eroi lo attaccano e lo colpiscono. Se ad un altro esce un altro Stordito, non funzionerà perché il nemico è già stordito. Al suo turno il mostro si rialzerà senza poter nè muovere nè attaccare.
al turno successivo si ricomincia e se qualcuno lo stordisce ricomincia come prima.

seconda ipotesi.
il primo giocatore attacca e stordisce il nemico. Se gli altri lo attaccano, lui esce dallo stato di stordimento e non potrà essere stordito da un secondo o un terzo giocatore, questo fino alla fine del turno. Dal prossimo turno potrà essere stordito di nuovo.

Noi personalmente usiamo il primo sistema, per semplicitá.
a pagina 37 del manuale c'è un esempio di come funziona la cosa, l'ho visto solo ora.
"Usando una Mazza di Ghiaccio, Owen Stordisce un’intera Orda di Nani Difensori, poi procede a uccidere il Boss ed esce dalla Zona illeso, rubando il suo Equipaggiamento . I Nani Difensori Gregari poi Contrattaccano, ma devono spendere l’intera Attivazione di Contrattacco per rialzarsi; non possono Attaccare Owen durante la loro Attivazione e non hanno più l’Equipaggiamento del Boss ad aiutarli ."

per cui il nemico si rialza durante il contrattacco :)
se l'eroe invece è fuori dalla Linea di Vista e in una zona d'ombra il contrattacco non c'è e il nemico uscirà dalla fase dello stordimento nella sua attivazione successiva ossia: contrattacco successico oppure durante la fase nemici se non viene attaccato di nuovo

In questo modo la cosa è più reale e appagante, anche se lo stordimento serve solo (nel 90% dei casi) a non farsi contrattaccare, avrei preferito qualcosa di più pesante, del tipo che il nemico difende con qualche handicap
esempio: con la metà dei dadi (visto che sono storditi)
Ad ogni modo meglio di come avevo interpretato, visto che il quel caso nemico non attaccava mai, era solo un bersaglio immobile :)

E ora lasciatemi sfogare :inchino:
questo gioco è molto bello nelle dinamiche, ma aimè necessita correzioni 'pesanti' che al momento nemmeno le house rules che girano in rete riescono a risolvere. E' come se fosse stato testato in modo frettoloso.

uccidere un mostro errante con carte di livello 1 è praticamente impossibile. si perde la partita il 90% delle volte
con carte di livello 2 ucciderlo è più plausibile ma è comunque un impresa ardua.
con carte di livello 3 ce la si gioca alla pari o quasi, ma se si hanno abilità di classe giuste diventa abbastanza semplice ucciderlo
con carte di livello 4-5 uccidere un mostro errante è quasi una barzelletta (specialmente con certa abilità di classe acquisite)

è evidente che i test fatti sono stati pochi e/o superficiali :mad: oppure si sono accorti che qualcosa non andava, ma visto che erano fuori tempo max con i tempi di consegna, hanno comunque dato il via alla produzione e "chissenefrega" se noi giocatori ci lamentiamo

qualcuno di voi è riuscito a rendere equilibrate le varie partite? se si quali house rules ha usato?
come già detto io sto usando un'evoluzione di quelle trovate nel sito dell'utente nuovetorie, ma non colmano tutti i bug....comunque ne migliorano la giocabilità e la scalabilità ai vari livelli...
mi piacerebbe avere un gioco appagante ed equilibrato dall'inizio alla fine della partita

grazie a tutti coloro che leggerannoquesto lungo post e vorranno darmi consigli....
PS: scusate lo sfogo, ma ho speso quasi 300€ tra gioco, espansioni, scatolame & cassette varie per riporre il gioco....e mi trovo con questi bug che mi fanno girare le cosiddette in modo vertiginoso

Ultima modifica:

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.034
Utente Bgg
akirafudo75
mi correggo. propendo per la seconda ipotesi. :) anche se va contro il regolamento
ho fatto una partita e la prima carta evento mi ha spawnato un mostro errate minore.
l'ho ucciso (a dopo 4 round) visto che ad ogni attivazione di Elias il mostro errante veniva stordito e non era in grado di attaccare.
è stato come sparare alla croce rossa.
è vero che le carte evento successive non hanno generato nemici, ma uccidere abbastanza facilmente un mostro errante dotato di un dado blu extra grazie alla sua carta equipaggiamento, con un party equipaggiato con le carte di partenza mi sembra una gran cavolata

questo gioco è molto bello nelle dinamiche, ma aimè necessita correzioni 'pesanti' che al momento nemmeno le house rules che girano in rete riescono a risolvere.

è come se fosse stato testato in modo frettoloso.
quello che mi è successo è un esempio palese:
1- senza stordimento automatico di Elias, uccidere un mostro errante con carte di livello 1 è praticamente impossibile. si perde la partita il 90% delle volte
con carte di livello 2 ucciderlo è più plausibile ma è comunque un impresa ardua.
con carte di livello 3 ce la si gioca alla pari o quasi, ma se si hanno abilità di classe giuste diventa abbastanza semplice uccidderlo
con carte di livello 4-5 uccidere un mostro errante è quasi una barzelletta
2- con lo stordimento automatico di Elias, uccidere il mostro errante con carte di livello 1 è solo una questione di tempo

è evidente con i test fatti sono stati pochi e/o superficiali :mad: oppure si sono accorti che qualcosa non andava, ma visto che erano fuori tempo max con la data di scadenza, hanno comunque dato il via alla produzione e "chissenefrega" se noi giocatori ci lamentiamo

qualcuno di voi è riuscito a rendere equilibrate le varie partite? se si quali house rules ha usato?
come già detto io sto usando un'evoluzione di quelle trovate nel sito dell'utente nuovetorie, ma non colmano tutti i bug....comunque ne migliorano la giocabilità...ma io sono un perfettino :) e mi piacerebbe aver un gioco appagante ed equilibrato dall'inizio alla fine della partita
grazie a tutti coloro che leggerannoquesto lungo post e vorranno darmi consigli....
e scusate lo sfogo, ma ho speso quasi 300€ tra gioco, espansioni, scatolame & cassette varie per riporre il gioco....e mi trovo con questi bug che mi fanno girare le cosiddette in modo vertiginoso

Ciao
Io ho un poco abbandonato il gioco proprio per questa altalenante situazione negli scontri.
Se trovi delle regole che lo aggiustano, tempo di mettermi a fare prove non ne ho (sono tra quelli che non si fermano nemmeno con il Covid19), mandami un pm o segna qui.
Un sentito grazie in anticipo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alexpierotti

Babbano
Goblons
73
Utente Bgg
chitolord
guarda dal sito inglese BoardGameGeek ho ripreso e tradotto
1- "City of Dwarves" e ho cambiato qualcosina
2- "Diablo": ho ripreso solo la mappa e alcune ideee, ma ho rielaborato alcune cose
3- ripreso da questo sito sito "Il Santuario Segreto" cambiando qualcosina (non la mappa), ma sostanzialmente è rimasto uguale
4- ho creato alcune missioni con boss finali...spero veramente tosti da uccidere
5- ho creato un boss finale da inserire in una qualsiasi quest come boss di fine livello
6- ho creato le mie HouseRules, partendo da quelle dell'utente di nuoveteorie

purtroppo non ho testato nulla, ho fatto solo un paio di partite e probabilmente c'è da aggiustare qualcosa nelle house rules, per cui work in progress, ma se ti fa piacere o possono essere utili alla comunità, anche se non testate, le posso postare qui (se mi dite come fare)

Ho sia il formato pdf che il formato doc (word tanto per intenderci)

oppure te le posso inviare per mail, se magari qui non le posso postare perchè non sono testate......ditemi voi

ti posso solo dire che le mie house rules, danno
- un IA più profonda al nemico (attacca il giocatore con meno PV usando l'attacco più potente, quindi se possibile effettua uno spostamento difensivo per togliersi da eventuali attacchi degli Eroi)
- bilanciano un pò il gioco (grazie ad alcune migliorie dell'utente nuoveteorie)
- le orde attaccano 2 volte (boss+gregari se sono vivi)
- la trasmutazione non sempre va a buon fine, bisogna lanciare un D6
- i punti XP dati dall'uccisione di nemici è stato rivisto
- e altro....
Nella modalità campagna ho creato un elemento "Classe Eroe" che determina il livello di equipaggiamento che può trasportare ciascun eroe all'inizio della quest

purtroppo, come te non ho molto tempo per giocare, e poi giocando da solo il tempo per intavolare il game è molto alto...se avessi amici con cui condividere tale passione sarebbe molto meglio....

Ultima modifica:

alexpierotti

Babbano
Goblons
73
Utente Bgg
chitolord
Altro dubbio (sorry):
il mago da battaglia ha come potere personale il fatto che trasforma in 2 BAM un diamante durante il suo lancio di dadi.
Posso usare tale PP prima o dopo il lancio dei dadi ?
In un video su youtube lo usa prima, su BoardGeekGame dicono che va usato dopo, altrimenti il PP viene sprecato, non potendo prevedere l'esito del lancio dei dadi
Non so a chi dar retta :rolleyes:

magathellum

Iniziato
Editor
Goblons
93
Board Game Arena
Magathellum
In questo caso scegli tu in base a quel che preferisce il tuo party.
Non è un gioco dove la singola sottoregola di un giocatore cambia drasticamente il corso della partita.
Se prendi l’esempio dello Stordire, puoi anche stordire un nemico mille volte, prima o dopo, ma se non hai armi e/o abilità capaci di vincere la sua difesa, non lo batti più.

alexpierotti

Babbano
Goblons
73
Utente Bgg
chitolord
Nell'abilità Spada e Incantesimi l'effetto descritto tra parentesi tonde
Esempio:
A liv1 Attacco: +1 Tiro di Attacco Ripetuto

va usato solo quando attacco con armi da mischia quindi a range 0, oppure anche quando attacco con armi magiche a 1-2 zone di distanza?
Insomma l'effetto che si applica all'abilità Spada e Incantesimo, si DEVE utilizzare solo quando si usano armi da mischia, soddisfacendo come da manuale la condizione Spada e Incantesimi
oppure si può utilizzare ANCHE con armi magiche ?
------------------------------------------------------------------------------
Altro dubbio su Spada e incantesimi
se ho equipaggiato in una mano un'arma da mischia e nell'altra una magica che mi permette di attaccare a range 0 (scettro mago-guerriero di liv4, mi pare che si chiami)
posso attaccare sommando i dadi delle due tipologie, oppure si può attaccare solo con una tipologia di attacco (magico o mischia)?
------------------------------------------------------------------------------

PS: sto testando le mie house rules, e debbo dire che livellano di parecchio il gioco, l'onnipotenza degli Eroi a livello 4-5 si è ridotta, ma dipende dalla pesca delle carte.
In base a questa, e alle abilità di classe acquisite con queste house rules, gli scontri diventano impegnativi, oppure abbastanza impegnativi.
Ad ogni modo, meglio delle regole base, dove sconfiggere un Mostro Errante Maggiore era una barzelletta
Se c'è qualcuno che ancora gioca a questo Dungeon Crawer, mi faccia sapere e posterò più avanti tali regole.....di modo da sdebitarmi degli aiuti ricevuti :)

alexpierotti

Babbano
Goblons
73
Utente Bgg
chitolord
scusate se vi rompo, c'è qualcuno che può risolvere i miei dubbi del post precedente?
Lo so che vi sto tempestando di domande, ma come detto è il mio PRIMO dungeow crawler e se per molti di voi, le regole possono risultare chiare per me è un'impresa un pò più difficile.
mi appello al vostro buon senso e alla vostra comprensione:inchino:
se c'è qualcuno che mi può rispondere gliene sarò grato
grazie

Ultima modifica:

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
403
Utente Bgg
eriadan
scusate se vi rompo, c'è qualcuno che può risolvere i miei dubbi del post precedente?
Lo so che vi sto tempestando di domande, ma come detto è il mio PRIMO dungeow crawler e se per molti di voi, le regole possono risultare chiare per me è un'impresa un pò più difficile.
mi appello al vostro buon senso e alla vostra comprensione:inchino:
se c'è qualcuno che mi può rispondere gliene sarò grato
grazie
Uhm, la faccenda non è banale. Il testo in inglese recita:
"The hero can use Magic Action to Attack with Melee Weapons as if they were Magic Weapons, but at Range 0."
Che tradotto suona come: "L'eroe può usare l'azione Magia per attaccare con armi da mischia come se fossero armi magiche ma a distanza 0"
Alla tua seconda domanda mi verrebbe da dire no. Lo scettro ha comunque un range minimo di 1 e non puoi usarlo in corpo a corpo. Se attacchi col mago in corpo a corpo usi solo l'arma da mischia. Anche per la prima domanda direi No in quanto quell'effetto si applica solo se fai un attacco .
Secondo me, tranchant, la regola dice: quando fai un attacco magico (terzo slot) puoi anche usare armi da mischia (che andrebbero solo con il primo slot). Queste rimangono a range 0, quindi non aumentano la loro gittata, ma adesso puoi anche attaccare in corpo a corpo infilandoci dentro tutti gli incantesimi del caso (fireball e cricca cantante).

alexpierotti

Babbano
Goblons
73
Utente Bgg
chitolord
grazie per la risposta, così mi sembra più equo.
per cui se ho capito bene il tiro ripetuto lo posso usare ANCHE quando uso armi magiche. in quanto c'è la dicitura "Attacco" e non "Attacco in Mischia". Giusto?

Ne approfitto, perchè sto giocando uno scenario e a liv 5 mi è spawnato Elementare del Fuoco.
Ha come caratteristiche Sfuggente e Difesa: +1 ferita all'attaccante

Significa (presumo come da regolamento) che ogni volta che viene attaccato, l'eroe subisce una ferita, per cui se lo attacco 3 volte da 5HP vado a 2HP. Poi lui mi contrattacca con 1 dado giallo + 3 rossi ed io quando mi difendo con i miei dadi, subisco mediamente 2-4 ferite
per cui muoio !!!!!

Ma ho interpretato bene? oppure le ferite inflitte sono solo 1 volta per attivazione eroe ?
Per cui lo attacco 3 volte ma subisco una SOLA ferita!
!
Se ogni volta che attacco l'eroe deve subire 3 PF, mi sembra quasi impossibile uccidere questo Mostro Errante Maggiore, specie se ha equipaggiato (come nel mio caso) una Carta che con 2 bam gli da +3spade ???

Scusami ancora per l'ennesimo dubbio, ma questo gioco mi sta facendo impazzire

Ultima modifica:
Alto Basso