Impressioni Massive Darkness

Noll

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2016
Messaggi
562
Località
Tokyo
Goblons
5
Utente Bgg
Andvice



Cari Goblin, una premessa prima di scrivervi le mie opinioni.

Ho giocato solamente 4 volte, di cui 2 il tutorial per essere sicuro di apprendere le meccaniche del gioco, e due volte la prima missione.
Inoltre ho giocato solo la modalità standard. Non ho ancora esplorato la modalità storia.

Di conseguenza il mio è per forza di cose un parere giovane.

Detto questo, passiamo a parlare del nuovo gioco della CMON.


Componentistica

La componentistica è di altissima qualità, in linea con gli altri prodotti CMON. Le miniature in particolare dei Roaming Monster sono veramente belle e dettagliate. Le carte sono di buona qualità. Unico difetto che potrei trovargli è che per me e per chi altri vive in un paese ad alta umidità i tiles e le carte non essendo sufficientemente "spesse" tendono a piegarsi un po'.
Per i tile c'è poco da fare, per le carte basta usare delle bustine rigide.
Una nota negative alle porte di cartone: sono difficili da vedere sul tabellone. Mi sono pentito di non aver acquistato le porte di plastica.

(In questo video di unboxing mostro la componentistica varia: https://youtu.be/EZgFY2Lq5XE )

Regolamento

Il regolamento è chiaro alla prima lettura ed offre almeno 2 esempi per ogni meccanica. Tuttavia l'apertura del manuale per ricercare una regola specifica può far perdere del tempo per capire in che sezione la regola è stata spiegata.

Sebbene lo scheletro delle meccaniche sia alla fine quello di Zombicide: Black Plague, il risultato finale è molto diverso. Il gioco ha un feeling completamente nuovo e non mi è sembrato affatto di rivivere Zombicide. Sono rimasto sorpreso anche perché avevo poche aspettative da questo titolo.
In particolare la meccanica dei dadi colorati (max 3 per colore) e del tirare contemporaneamente i dadi di attacco e difesa è molto raffinata e gradevole.
I simboli sui dadi sono facilissimi da comprendere (Spade, Scudi, "BAM" e Diamanti).

Il gioco

Entra in un dungeon, ammazza un po' di mostri, sali di livello, equipaggiati meglio.
La formula classica di un dungeon crawler con steroidi: l'esperienza è "rapida" rispetto ai suoi cugini. Una partita tra setup e gioco vero e proprio durerà circa 45 minuti/1 ora per giocatore.
C'è anche una discreta possibilità di tattica in combattimento: il "tank" che assorbe i colpi dei mostri mentre l'elfo con "slippery" va a prendere i tesori.
Nascondersi fuori dalla linea di vista e in una zona ombra in modo che il Roaming Monster non ci veda e se ne vada.
Le stesse abilità di level up hanno strategie e bonus differenti. Per farvi un esempio, nella mia ultima partita ho deciso che il picchiatore sarebbe stato il Warrior Priest del gruppo, equipaggiandolo di armi a due mani. Utilizzando una delle sue abilità di livello 3, può ferirsi automaticamente e perdere 3 punti ferita per aumentare notevolmente l'attacco. Questo combinato al fatto che può curarsi ne ha fatto un bellissimo "spacca-mostri".

Un punto su cui discutere è il grosso quantitativo di tesori che il gioco dà ai giocatori. Sopratutto nella prima area si ha l'impressione di prendere veramente troppi oggetti.

Alle fine della prima missione (che ha solo 4 sezioni), ogni mio personaggio aveva un oggetto di livello 5, diversi oggetti di 4 e 3. In ogni caso devo dire che gli oggetti si sono sposati bene con la progressione della missione stessa.

I mostri diventano molto più pericolosi andando più in profondità nel dungeon, e dato che ogni guardiano (boss, roaming monster e agent) ha anche un oggetto magico, a volte capita di prendere la combinazione giusta che aumenta notevolmente la difficoltà.

Per darvi un esempio mi sono trovato nella zona 2 del dungeon dei nani difensori con equipaggiata un'armatura di livello 2 che gli faceva tirare in totale 3 dadi blu e 1 verde in difesa. Questo al livello 2 è altissimo! Non è stato facile buttarli giù! Sono stati l'unica vera sfida dell'avventura.

Difficoltà

Al momento e con solo due partite fatte il gioco mi è sembrato molto facile. Può darsi che sia la prima missione (ripetuta 2 volte) a essere particolarmente facile, o che non mi sono capitate combinazioni particolarmente difficili. In ogni caso da una prima lettura è facile capire che lo Story Mode sia decisamente più difficile.


Voto Finale Tutto sommanto il gioco mi ha divertito. Voglio dargli un 8/10.

Bonus: Topic di una sessione con qualche foto post1505685.html#p1505685

Differenze tra Zombicide e Massive Darkness (a cura di Fool Jester)
  • I giocatori hanno ancora 3 azioni ma non aumentano col livello. Attaccare o rialzarsi dopo uno stun costa 1 azione. Muoversi o interagire con porte/oggetti/obiettivi costa 1/2 azione.
  • Non si può abbandonare una casella se si è con un nemico (nemmeno spendendo azioni extra)
  • Viceversa, anche i nemici non possono muoversi se sono nella stessa casella di un eroe
  • Se non ci sono eroi in vista/gittata, i nemici si muovono verso l'eroe con più exp che non sia nascosto (non verso l'area più affollata come in Z)
  • Le armi a distanza hanno range 1+ (infinita, si) e le magie hanno range 1-2
  • I nemici hanno 2 attivazioni ma qualsiasi attacco pone fine al loro turno (banalmente, possono muoversi di 2 caselle, muoversi di 1 e attaccare o attaccare senza muoversi)
  • Quando attacchi un nemico questo ha un turno extra per contrattaccare (!!). In combo con i primi punti questa regola basterebbe da sola a renderlo un gioco diverso
  • Gli incontri scalano in difficoltà in base alla progressione sul tabellone (non alla exp, come in Z)
  • I personaggi aumentano di livello allo stesso modo (esplorando nuove aree) ma di per sé l'aumento di livello non concede nuove abilità, queste ultime devono essere acquistate
  • Gli XP si accumulano sempre uccidendo mostri ma sono diventati più una valuta di gioco che si guadagna e si spende per ottenere nuove skill (vedi sopra) o per attivare alcune abilità
  • Gli eroi hanno accesso ad un gran numero di abilità sin dal 1° turno: 2 abilità iniziali dell'eroe, una normale e una "shadow" (utilizzabile solo in zona d'ombra), poi, in base alla classe scelta, hanno una abilità detta "signature" che costa 1XP ad utilizzo e non richiede azioni (limite di 1 utilizzo x turno, ovviamente) e un'altra abilità passiva. Ottimo per diversificare le prime fasi di gioco
  • I nemici danno diversi quantitativi di Xp a seconda del "tier" (in Z c'era giusto l'abomination da 5XP)
  • Il sistema dei dadi è tipo quello di Descent, assolutamente diverso da Z
  • I nemici spawnano ad ogni porta aperta (come in Z) ma si gira una carta per porta (non per casella) e la carta stessa dice come distribuire minacce e tesori fra le caselle della stanza
  • Non c'è più un mazzo unico addetto allo spawn dei nemici. Ci sono il mazzo Porta (che si usa quando si apre una porta) e il mazzo Evento (che sostituisce la fase di spawn di Z). La differenza è che ne mazzo evento non si nascondono solo mostri ma anche altre sorprese (nel bene e nel male)
  • Si possono portare infiniti oggetti con sé, credo (non sono riuscito a trovare nessun limite a proposito sul manuale), ma ovviamente se ne possono equipaggiare solo 2 o 3. Mentre altri hanno effetto anche se non vengono equipaggiati (come accadeva anche in Z)
  • I guardiani (cioè tutti i nemici a parte i più pezzenti) trasportano e possono utilizzare dell'equipaggiamento che possiamo recuperare al termine del combattimento
  • Le tessere del dungeon sono piazzate in modo diverso da Z. In molti casi i lati delle tessere non combaciano completamente ma solo per 1 o 2 caselle. In altri casi le tessere sono collegate solo da uno stretto passaggio raffigurato da una casella aggiuntiva a forma di ponte. Questa soluzione rende molto più vari, anche a colpo d'occhio, il layout e le possibilità per la creazione delle mappe
  • I Mob sono un gruppo di Minion con un Boss. Si comportano esattamente come se fossero un'unica entità (effettuano un attacco unico, si muovono insieme, ecc). La differenza è che il Boss porta un'arma che, come detto sopra, potrebbe aumentare le sue caratteristiche (e quindi quelle del mob intero). Può essere bersaglio di un attacco solo se tutti i suoi minion sono morti o stunnati
  • Normalmente quando attacchi puoi scegliere liberamente il tuo bersaglio(in Z i più piccoli hanno la precedenza vs attacchi ranged), eccetto il caso dei minion+boss citato sopra
  • Non esiste fuoco amico. A differenza di Z puoi sparare frecce e magie nelle aree occupate da alleati senza rischiare di ferirli in alcun caso (a meno che non siano attacchi ad area)
  • Non si possono cercare oggetti nelle stanze, come in Z, ma solo nei forzieri. In più, come già detto, tutti i guardiani custodiscono un tesoro
  • Più oggetti possono essere "macinati" per permettere di pescarne un'oggetto di livello più alto
  • I mostri non spawnano dai bordi delle tessere ma dove sono presenti i token dei livelli (all'incirca nei passaggi tra una tessera e l'altra)
  • Dimenticavo gli Agenti. Sono una variante dei negromanti di ZBP. Sono nemici che ogni turno richiamano rinforzi ma, a differenza del negromante, non scappano verso l'uscita ma ingaggiano normalmente i giocatori. Rispetto al necro di ZBP ce ne sono diversi nella sola scatola base.
  • Ah! E ovviamente le zone d'ombra! Non danno più un bonus all'attacco come in precedenza (durante la campagna KS) ma permettono di attivare un'abilità speciale e di sparire alla vista dei mostri (essenziale per evitare i counter attack). Sulla carta è meno inutile di quanto non credessi (dopo il nerf che ha subito lo shadow mode, perlomeno). Però non so in gioco che impatto possa avere...
  • Nella (non così) remota possibilità in cui tutti i personaggi siano in una zona d'ombra eventuali nemici che si attivano, senza avere eroi nella loro linea di vista, si muovono pattugliando dall'area d'ingresso all'uscita (ma credo sia più probabile che qualcuno faccia capolino dall'ombra prima che questo accada).
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Seguo e grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.834
Goblons
3.450
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Ottimo! :approva:
...seguo
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.835
Località
lucerna
Goblons
425
Utente Bgg
phalanx72
Grazie Andrea
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.427
Goblons
1.986
Utente Bgg
FoolJester
Seguo anche io!
Comunque le porte di plastica erano d'obbligo! :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.533
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.647
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Beh, prima impressione in linea con ciò che mi aspettavo. Ora attendo la mia scatola .
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Io le porte le ho prese visto l'andazzo di quelle di ZBP! Che poi prenderò in ZBP:GH.

Comunque pensavo che aumentare l'uscita dei roaming si potrebbe mescolare una carta ogni TOT stile pandemia oldschool


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

infernofury1

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2014
Messaggi
2.572
Località
Portogruaro (Venezia)
Goblons
47
Grazie mille!!Attendo ulteriori report!!!
 

shinjy01

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
8.712
Località
San Vendemiano (TV)
Goblons
151
:clap: :clap: :clap:
 

Elianto

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2004
Messaggi
1.901
Località
Roma
Sito Web
mondialterei.wordpress.com
Goblons
60
Carrello
Utente Bgg
Elianto
Nel topic della sezione KS ho letto che quando ci si muove si hanno azioni complementari gratis, ma non era così nei video demo o sbaglio?
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.427
Goblons
1.986
Utente Bgg
FoolJester
Da quel che ho capito ogni azione puoi usarla per attaccare oppure per effettuate 2 a scelta tra movimento, aprire porte o cercare tesori. In totale hai 3 azioni. Quindi puoi attaccare 3 volte o muoverti di 6 caselle.
Provabilmente sarebbe stato più semplice da spiegare con "hai 6 azioni, attaccare costa 2 azioni, il resto 1"...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Noll

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2016
Messaggi
562
Località
Tokyo
Goblons
5
Utente Bgg
Andvice
Fool_Jester":2o6o6tuk ha scritto:
Da quel che ho capito ogni azione puoi usarla per attaccare oppure per effettuate 2 a scelta tra movimento, aprire porte o cercare tesori. In totale hai 3 azioni. Quindi puoi attaccare 3 volte o muoverti di 6 caselle.
Provabilmente sarebbe stato più semplice da spiegare con "hai 6 azioni, attaccare costa 2 azioni, il resto 1"...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Esatto
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.481
Località
Milano
Goblons
764
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Erik":2yk2xtjb ha scritto:
Comunque pensavo che aumentare l'uscita dei roaming si potrebbe mescolare una carta ogni TOT stile pandemia oldschool
Mi sembra un'idea molto carina, un'altra - la butto lì tanto per cazzeggiare in brainstorming - potrebbe essere quella di definire (in base al numero di giocatori) una soglia di punti azione spesi ... superata la soglia entra in gioco il RoamingMonster.

E' una soluzione più macchinosa a causa del conteggio da tenere, ma mi piace pensare all'ambientazione: più casino fai nel dungeon e più rischi di risvegliare il "drago".
 

shinjy01

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
8.712
Località
San Vendemiano (TV)
Goblons
151
Buona anche questa :approva: :approva:
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.427
Goblons
1.986
Utente Bgg
FoolJester
Dr Houserules":1dwzg0ay ha scritto:
Mi sembra un'idea molto carina, un'altra - la butto lì tanto per cazzeggiare in brainstorming - potrebbe essere quella di definire (in base al numero di giocatori) una soglia di punti azione spesi ... superata la soglia entra in gioco il RoamingMonster.

A sto punto conta i turni, almeno è più semplice oppure tira un dado all'inizio di ogni turno e se esce un determinato risultato entra il roaming monster, così non devi tenere il conto di niente...

Altre alternative: ogni volta che un personaggio livella, ogni volta che il primo personaggio del party mette piede su una nuova tessera, ogni tot tesori pescati, ogni tot tesori scartati/trasmutati, ogni tot minuti reali (così vedi come girano veloce i turni), ogni volta che ottieni un determinato risultato in attacco (es: 1 diamante), ogni tot minion uccisi, ecc ecc...

Possibilità ce ne sono varie. Quando proverò il gioco mi farò un'idea del bilanciamento e farò le mie HR...
 

Noll

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2016
Messaggi
562
Località
Tokyo
Goblons
5
Utente Bgg
Andvice
Io ho pensato ad una home rule "bilanciante" riguardante i tesori.

Se giochi con 1 o 2 eroi soli, tutti i tesori delle carte "DooR" vengono ridotti di 1, fino ad un minimo di 1.

Quindi se la carta mostra tipo:

Stanza 1: 3 tesori
Stanza 2: 1 tesoro di livello + alto
Stanza 3: 2 tesori

Diventerà

Stanza 1: 2 tesori
Stanza 2: 1 tesoro di livello + alto
Stanza 3: 1 tesoro
 

Andaeln

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2016
Messaggi
553
Località
Fano
Goblons
90
Grazie Noll per questi topic ;)
Comunque sono convinto anche io che mettendoci le mani con alcune home rules possa diventare anche più interessante di come non lo sia già.
La cosa che possa capitare di non dover trovare mai un Roaming monster o che rimanendo al buoi tu possa fregarlo non mi fa impazzire...si potrebbe inventare che in ogni caso alla fine del dungeon se non è uscito nessun roaming monster prima tu debba scoprire una loro carta per forza...tipo boss finale del dungeon.
 

infernofury1

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2014
Messaggi
2.572
Località
Portogruaro (Venezia)
Goblons
47
Sicuramente fixxeranno la cosa...Dopotutto anche zombicide nella sua prima versione non era come adesso...Ne vedremo Delle belle!
 
A

Anonymous

Guest
Noll":2qc0o09x ha scritto:
Una partita tra setup e gioco vero e proprio durerà circa 45 minuti/1 ora per giocatore.

Ehm... ma tale valore non è un po' alto? Zombicide Black Plague, anche in 12, non aumenta particolarmente la sua durata totale... se qui siamo a sti livelli, una partita classica in 4 rischia di portar via ben 4 ore? :hmm:
Per il resto, per me il problema di questo Massive Darkness è quanto sarà capace di essere differente dai suoi concorrenti... per ora non è nella wishlist, ma sia mai che tra regole fatte in casa, offerte dallo store dove compro, recensioni strapositive... beh, chissà che la cosa non cambi.
 
Alto Basso