Impressioni Massive Darkness 2

Aries6

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Non è proprio così, l'attacco dei nemici durante la loro attivazione é differente dalla reazione agli attacchi degli eroi. La reazione può innescare farite o abilità e i dadi possono in alcuni casi essere manipolati. Contro attacchi a distanza bilancia la potenza di classi come il ranger, l'idea può non piacere ma funziona. In generale la reazione obbliga ad una valutazione quando un eroe con pochissimi punti ferita restanti vuole di attaccare un grosso mob di nemici, minore il numero dei nemici del mob minore sarà il numero di dadi di reazione (fino a zero per il solo leader).
Riguardo le HR, per rendere il tutto più difficile basta dimezzare l'efficacia dell'azione di recupero degli eroi. Chi dispone anche di Zombicide (BO o GH) può trasformare completamente il gioco con il regolamento di Dr Houserules che ha fatto un lavoro spettacolare, questi giorni conto di riprovarlo dopo quattro mesi di interruzione forzata.
In che senso non è proprio così? Durante il turno degli eroi, se scelgo di attaccare a distanza, ad esempio, una mob di non morti, che sono a 2-3 tiles di distanza, questi contrattaccano tirando x dadi neri (x varia in base al numero di giocatori). E questa cosa non ha assolutamente senso. Ma tu mi stai dicendo che non ho capito e non funziona così?
 

LudicoPedro

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In che senso non è proprio così? Durante il turno degli eroi, se scelgo di attaccare a distanza, ad esempio, una mob di non morti, che sono a 2-3 tiles di distanza, questi contrattaccano tirando x dadi neri (x varia in base al numero di giocatori). E questa cosa non ha assolutamente senso. Ma tu mi stai dicendo che non ho capito e non funziona così?
Ho chiarito che la reazione del gruppo é differente dall'attacco che effettua durante il suo turno (quando vengono aggiunti i dadi dell'arma del leader), oggi dado nero ha solo due facce che infliggono 1 danno diretto, il resto sono attivazione di abilità legate al nemico o nulle.
Il senso della regola é che i seguaci possono usare armi differenti o improvvisate e di consegna reagire a distanza anche se il leader usa, ad esempio, una spada a due mani.
Il numero di dadi con cui risponde il mob é uguale a quello dei seguaci: zero seguaci (ovvero solo leader) = zero dadi neri.
 

Lupetto84

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Ho chiarito che la reazione del gruppo é differente dall'attacco che effettua durante il suo turno (quando vengono aggiunti i dadi dell'arma del leader), oggi dado nero ha solo due facce che infliggono 1 danno diretto, il resto sono attivazione di abilità legate al nemico o nulle.
Il senso della regola é che i seguaci possono usare armi differenti o improvvisate e di consegna reagire a distanza anche se il leader usa, ad esempio, una spada a due mani.
Il numero di dadi con cui risponde il mob é uguale a quello dei seguaci: zero seguaci (ovvero solo leader) = zero dadi neri.
Allora a questo punto avrebbe senso che il leader, in caso di arma a distanza, attaccasse anche lui....
 

LudicoPedro

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Allora a questo punto avrebbe senso che il leader, in caso di arma a distanza, attaccasse anche lui....
No, quando il gruppo viene attaccato, il leader contribuisce con i dadi dedicati alla difesa.
Quando attacca, con quelli dedicati all'attacco.
 

Lupetto84

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No, quando il gruppo viene attaccato, il leader contribuisce con i dadi dedicati alla difesa.
Quando attacca, con quelli dedicati all'attacco.
Ma guarda che non parlo di regole ma di senso nel gioco, cioè bho, trovo il regolamento poco logico a livello di credibilità delle azione dei mob.... in questo genere mi piacerebbe che le reazioni fosse verosimili e logiche
 

LudicoPedro

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Ma guarda che non parlo di regole ma di senso nel gioco, cioè bho, trovo il regolamento poco logico a livello di credibilità delle azione dei mob.... in questo genere mi piacerebbe che le reazioni fosse verosimili e logiche
Nella sua semplicità mi sembra logico che quando il mob é sotto attacco il leader si dedichi a 'supportare / dare ordini per' la difesa.
 

Lupetto84

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Nella sua semplicità mi sembra logico che quando il mob é sotto attacco il leader si dedichi a 'supportare / dare ordini per' la difesa.
Per come mi viene logico pensare avrei detto che debba contrattaccare anche lui ma son punti di vista, cmq anche a livello internazionale questa regola non è piaciuta....
 

Albus

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Per come mi viene logico pensare avrei detto che debba contrattaccare anche lui ma son punti di vista, cmq anche a livello internazionale questa regola non è piaciuta....
Avrebbero potuto fare che quando il nemico riceve un attacco a distanza tira comunque i dadi ma i colpi che escono corrispondono a colpi schivati, o magari intercettati in modo molto d'effetto (tipo freccia presa con la mano) o che magari si infrangono contro l'armatura o soluzioni simili.
 

Dr Houserules

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Nella sua semplicità mi sembra logico che quando il mob é sotto attacco il leader si dedichi a 'supportare / dare ordini per' la difesa.
Questa spiegazione logica è veramente lodevole, personalmente non avevo mai trovato una giustificazione valida a questa regola del gioco. 👏
Comunque a prescindere dall'ambientazione preferisco far tirare 1 dado nero anche al leader, per rendere il gioco più difficile e rimuovere l'eccezione originale.

Riguardo alle mie houserules ...sto ancora lavorandoci perché se con la prima edizione funzionavano bene, con la seconda sto avendo un po' di grattacapi. Nutro delle perplessità sulla progressione dei livelli dei personaggi, il grado di allerta del dungeon e la pesca dei tesori...perché queste variabili non sono indipendenti tra loro e bilanciare tutto è un po' un casino.
Prometto che a settembre mi ci dedico nuovamente (a volte dopo alcune settimane di tentativi ho bisogno di concentrarmi su altro quindi mollo per poi riprendere dopo qualche mese).
 

LudicoPedro

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Riguardo alle mie houserules ...sto ancora lavorandoci perché se con la prima edizione funzionavano bene, con la seconda sto avendo un po' di grattacapi. Nutro delle perplessità sulla progressione dei livelli dei personaggi, il grado di allerta del dungeon e la pesca dei tesori...perché queste variabili non sono indipendenti tra loro e bilanciare tutto è un po' un casino.
Prometto che a settembre mi ci dedico nuovamente (a volte dopo alcune settimane di tentativi ho bisogno di concentrarmi su altro quindi mollo per poi riprendere dopo qualche mese).
Ti chiedo scusa per essere sparito. 🥺:inchino:
Dovrei rientrare a casa verso fine Agosto spero di poter provare la versione 2.0
 

LudicoPedro

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Questa spiegazione logica è veramente lodevole, personalmente non avevo mai trovato una giustificazione valida a questa regola del gioco. 👏
Era la spiegazione ufficiale o officiosa di uno dei moderatori nella message board durante il KS. Non mi prendo meriti... 😅
 

Aries6

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Ho chiarito che la reazione del gruppo é differente dall'attacco che effettua durante il suo turno (quando vengono aggiunti i dadi dell'arma del leader), oggi dado nero ha solo due facce che infliggono 1 danno diretto, il resto sono attivazione di abilità legate al nemico o nulle.
Il senso della regola é che i seguaci possono usare armi differenti o improvvisate e di consegna reagire a distanza anche se il leader usa, ad esempio, una spada a due mani.
Ok, capito. In sostanza mi stai dicendo che, per pigrizia degli autori che non si sono sforzati di pensare a qualcosa di diversificato per attacchi corpo a corpo e a distanza/magia, dobbiamo metterci la pezza noi giocatori immaginando che ogni seguace possieda armi per ogni occasione. Tematicamente brutto, ma ci può stare.
Il numero di dadi con cui risponde il mob é uguale a quello dei seguaci: zero seguaci (ovvero solo leader) = zero dadi neri.
Vero, importante precisazione.
 

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dobbiamo metterci la pezza noi giocatori immaginando che ogni seguace possieda armi per ogni occasione. Tematicamente brutto, ma ci può stare.
Mi sono fatto l'idea che i designer abbiano scelto di tenere le regole semplici e funzionali a discapito dell'ambientazione.

Concordo che sia davvero brutto dover immaginare la scena di un eroe armato di balestra che attaccando a distanza dei mob subisce un contrattacco di un qualche tipo non ben precisato.
Se almeno ci fosse un Overlord nel gioco si potrebbe inventare una giustificazione tematica ...ma non è questo il caso.

Comunque devo ammettere che la meccanica funziona bene e dopo un po' non ci si fa più tanto caso, considerando tutti gli attacchi degli eroi.
 

Thegoodson

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Mi sono fatto l'idea che i designer abbiano scelto di tenere le regole semplici e funzionali a discapito dell'ambientazione.
anche nel primo MD era evidente questa scelta di design.
Questo secondo episodio non l’ho provato, ma nel primo un’altra cosa che mi aveva deluso era il decantato approccio stealth nell’ombra, che pesava un gran poco nella pratica: per esempio V-commandos è magistrale, in questo aspetto
 

eriadan

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Secondo me questo meccanismo dei dadi alla fine è meno problematico di quanto sembri. Io mi sono immaginato che, mentre io tiro con la balestra, la mob mi scarichi addosso, tirandoli, dei sassi o piccoli oggetti. Ricordo che mi disturbava di più il fatto che col tiro a distanza, se seccavi il mostro, ti apparisse in mano il suo equipaggiamento
 

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Questo secondo episodio non l’ho provato, ma nel primo un’altra cosa che mi aveva deluso era il decantato approccio stealth nell’ombra
Il vantaggio di stare in ombra è stato banalizzato in MD2 col tiro di un dado extra.

Personalmente uso i gettoni attivazione che hanno 2 facce idonee a rappresentare la modalità stealth / in vista (che chiamo Token Invisibilità):
Massive-Darkness-2-Hellscape-17_4.jpg
Oltre a lanciare il dado viola il giocatore può scegliere l'azione di Nascondersi tra le ombre: l’eroe che si trova su una casella d’ombra può girare il suo gettone Invisibilità sul lato grigio, terminando istantaneamente il suo turno e perdendo eventuali azioni rimanenti, se:
1) non ha attaccato durante la sua attivazione
oppure
2) non ha Linea di Vista sui nemici
Una volta nascosto l’eroe è invisibile e quindi è inattaccabile fino alla fine del round.

Questa regoletta aggiunge un po' di tattica al gioco dando la possibilità di fare belle combo nel proprio turno.
 

Dr Houserules

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mi disturbava di più il fatto che col tiro a distanza, se seccavi il mostro, ti apparisse in mano il suo equipaggiamento
Infatti io lo faccio droppare nella casella del mob e l'eroe deve andare a prenderselo ...
 

LudicoPedro

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Io mi sono immaginato che, mentre io tiro con la balestra, la mob mi scarichi addosso, tirandoli, dei sassi o piccoli oggetti.
Esattamente quello che rispose il 'mod/addetto CMON' durante il KS quando alcuni backers portarono il caso della reazione e distanza di un gruppo di Gargoyles: pietre, macigni, parti di colonne, etc ...
Sicuramente é una semplificazione estrema ma nel giro di pochi turni non si nota nemmeno.
Tirando in ballo altri titoli, un esempio di regola che mi infastidisce sempre, anche se apprezzo molto il gioco, è l'attacco dei personaggi di Perdition's Mouth, che indipendentemente dalla soglia di successo infliggere sempre e solo una ferita ai nemici. (Fatta eccezione per pochissime abilità speciali)
 

gen0

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Tutte le recensioni che ho letto e parlavano del contrattacco dicevano anche che per quanto sia una scelta particolare ha perfettamente senso nell'intero ecosistema regolistico del gioco

Anche tiny epic dungeon ha una meccanica così e funziona alla grande
 
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