Impressioni Massive Darkness 2

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.437
Goblons
945
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Che forza, col manuale in pdf in ITA mi sono guardato le meccaniche. Quella dell'arciere è proprio carina, un push your luck usando le carte (tipo blackjack). Quella dello sciamano invece si basa sulla scelta di quale elemento potenziare man mano che gioca. Il ladro è un po' meno particolare (parlo di meccaniche, ovviamente lato abilità si discosta bene): si pescano segnalini e se usati per le azioni corrispondenti danno bonus.
L'asimmetria è davvero qualcosa che servirebbe in ogni gioco del genere d'ora in poi... Mò mi leggo le altre.

Invece per quanto riguarda le miniature dei nemici... non mi piacciono... così come sono non fanno paura, orrore, non sono dinamiche...anche il boss è piattino, se lo confronto a quello di Descent 3 :eek: Non mi so spiegare ma non mi colpiscono. Forse sono i soggetti delle stesse che non mi piacciono (belli i demoni però). Dipingerle dovrebbe risolvere la cosa.

Altro pregio c'è tanto bellissimo loot, carte colorate da scoprire... anche quando muoiono i mostri è possibile prenderne le armi...
Devo dire che ha tante piccole cose che mi piacciono, così come altri piccoli aspetti negativi.

Pure io temo leggendo e ascoltando pareri sulla bassa difficoltà. So che han messo un hard mode in una delle quest sul web... non so... resto a seguire il topic con interesse
 

Lupetto84

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2021
Messaggi
395
Località
Argenta (Fe)
Goblons
400

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.476
Località
Milano
Goblons
759
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Qualcuno ha giocato già col Monk?

Leggevo su BGG che sembra una classe poco performante rispetto alle altre... ho letto le regole ed effettivamente mi pare chiaro che giocando 1 sola carta per turno l'eroe ottiene dei benefici molto limitati.
La meccanica prevede che la forza della carta chakra giocata al turno X sia proporzionale al numero di carte chakra scartate (usate) nei turni precedenti, finché non si recuperano tutte le carte in mano e quindi si resetta il meccanismo.

È un motore che fatica a macinare perché nei primi turni i bonus sono scarsi e quando finalmente arrivano al massimo... non hai piu carte da giocare perché le hai già scartate.
Ok, ci sono skill che ti fanno recuperare carte scartate sostituendole con altre nella tua mano, questo aiuta molto ma è pur sempre una skill opzionale, non deve diventare obbligatoria per poter giocare la classe...sennò è una classe scriptata, dove all'inizio di ogni ciclo di reset gioco sempre le stesse carte meno interessanti e poi gioco quelle che mi servono davvero (utili in combattimento).

Se i miei tumori fossero fondati ho pensato di modificare in modo semplice ma efficace il turno del Monk, come segue:

"At the start of the Monk's turn, they must EITHER select 2 non-Meditation chakra cards in their hand, discard one and play the other, OR play the meditation card only, placing them faceup ..."

In pratica anziché giocare 1 sola carta per turno il giocatore ne sceglie 2 di cui una la scarta (per potenziare leffetto dell'altra) e l'altra la gioca. In alternativa può giocare la sola carta che fa raccogliere tutte le carte scartate.
Questo rende lo sviluppo dei bonus del Monk più veloce e rende il gioco più interessante perché mette il giocatore di fronte ad una scelta più ragionata sulle carte da giocare/scartare. In base alle skill poi ci sarà cmq un reset ogni 3 o 4 turni, che mi sembra un ciclo accettabile, almeno più dell'originale.
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.802
Goblons
3.418
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Qualcuno ha giocato già col Monk?

Leggevo su BGG che sembra una classe poco performante rispetto alle altre... ho letto le regole ed effettivamente mi pare chiaro che giocando 1 sola carta per turno l'eroe ottiene dei benefici molto limitati.
La meccanica prevede che la forza della carta chakra giocata al turno X sia proporzionale al numero di carte chakra scartate (usate) nei turni precedenti, finché non si recuperano tutte le carte in mano e quindi si resetta il meccanismo.

È un motore che fatica a macinare perché nei primi turni i bonus sono scarsi e quando finalmente arrivano al massimo... non hai piu carte da giocare perché le hai già scartate.
Ok, ci sono skill che ti fanno recuperare carte scartate sostituendole con altre nella tua mano, questo aiuta molto ma è pur sempre una skill opzionale, non deve diventare obbligatoria per poter giocare la classe...sennò è una classe scriptata, dove all'inizio di ogni ciclo di reset gioco sempre le stesse carte meno interessanti e poi gioco quelle che mi servono davvero (utili in combattimento).

Se i miei tumori fossero fondati ho pensato di modificare in modo semplice ma efficace il turno del Monk, come segue:

"At the start of the Monk's turn, they must EITHER select 2 non-Meditation chakra cards in their hand, discard one and play the other, OR play the meditation card only, placing them faceup ..."

In pratica anziché giocare 1 sola carta per turno il giocatore ne sceglie 2 di cui una la scarta (per potenziare leffetto dell'altra) e l'altra la gioca. In alternativa può giocare la sola carta che fa raccogliere tutte le carte scartate.
Questo rende lo sviluppo dei bonus del Monk più veloce e rende il gioco più interessante perché mette il giocatore di fronte ad una scelta più ragionata sulle carte da giocare/scartare. In base alle skill poi ci sarà cmq un reset ogni 3 o 4 turni, che mi sembra un ciclo accettabile, almeno più dell'originale.

Ho giocato il monaco negli ultimi tre scenari della campagna del core.
Il percorso delle arti marziali mi é sembrato molto scarso fino al quinto livello (prima il danno complessivo é più basso della media dei normali equipaggiamenti) , quello del calcio volante abbastanza situazionale.
Il percorso del tutore illuminato dedicato al supporto funziona bene con gruppi numerosi.

IMG_20220918_221654.jpg

Arrivato al terzo livello é possibile giocare una "guidance" ogni turno per curare 1 e aggiungere un token attacco e difesa cumulabili ad ogni personaggio della tile.
Tutto senza spendere azioni o risorse, a noi é sembrato molto forte e versatile.

IMG_20220918_183328.jpg

Questa abilità premette di giocare due carte in un turno una volta e si ripristina con la meditazione che si rimescola il mazzo.

IMG_20220918_221711.jpg
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.476
Località
Milano
Goblons
759
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
20220918_235251.jpg
Giocato anch'io stasera proprio per provare il Monk e l'ho trovato molto efficace, anche a livelli bassi, se si usa la regola domestica di scartare 1 carta e giocare un'altra. In questo modo il tempo che passa prima di usare la Meditazione (per riprendere in mano tutte le carte) è più breve. Nonostante si possano sfruttare meno carte (circa la metà visto che una si scarta e l'altra si gioca) la forza delle carte giocate è doppia. Quindi fai meno cose ma le fai meglio.
Nell'esempio in foto ero al secondo turno del ciclo, cioè dopo aver giocato la meditazione ho usato un turno per muovermi +2 e poi un secondo turno per accumulare 4 mana, al prossimo turno magari avrei preso 6 token spada, per poi giocare nuovamente Meditazione al turno successivo e cominciare un nuovo ciclo.

Prendendo Multidisciplinarity 1 o 2 si può scegliere un turno in cui anziché scartare la prima carta la giochi insieme alla seconda, beneficiando così di 2 bonus nello stesso turno. Non è sgravo perché lo puoi fare solo una volta per ciclo.

Insomma, bello sto Monaco (anche se è crepato la prima volta ed è rimasto con 1 PF a fine partita... vittoria raggiunta per un soffio...)
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.410
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.514
Utente Bgg
vincyus
Se può aiutare\interessare ho fatto un tutorial con la recensione: https://goblins.net/forum/threads/i...ive-darkness-ii-hellscape.108481/post-2041275
In sintesi ho preferito il primo.
segnalo 2 inesattezze nel video:
- il simbolo esplosione sul dado genera un mana e non un colpo automatico
- per quanto riguarda l'esperienza l'eroe che uccide il nemico ottiene sempre +1 di esperienza aggiuntiva (se uccide un capo di un'orda lui ottiene 3, mentre tutti gli altri 2)
 
F

fadeslayer

Guest
Domanda: ho preso il base su Amazon qualche tempo fa a 73€ in italiano. Devo ancora defustellarlo. Voi come lo tenete il solo base? Prendereste l'inserto della Dicetroyers ora in sconto? Ha senso (sono pur sempre 55€)? Le carte ho visto che non si imbustano se le vuoi tenere nell'inserto retail...
 
Alto Basso