Marvel Heroes: Strategie, Dubbi e Suggerimenti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Malark

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Luglio 2006
Messaggi
718
Località
Genova
Goblons
1
Per ora ho fatto solo 4 partite,ma le mie carte hanno retto bene.
C'è da dire che ho giocato sempre testa a testa contro un avversario che,come me,è un appassionato di boardgame e quindi abbiamo maneggiato le carte con molta cura.
Aspetto di giocare qualche partita di gruppo per vedere i risultati dopo il trattamento "casual gamers"!
Sperando bene che resistano perchè in effetti le carte piccole sono "indifendibili"

Ciao!
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
Marvel super hero

Che dire ho giocato 3 partite e , purtroppo, il gioco incomincia a sembrarmi un pò meno avvincente che all'inizio, in particolare concordo con chi ha citato la ripetività di certe meccaniche su cui è imperniato il gioco... non fraintendetemi il gioco funziona ed è molto ben calato nell'ambientazione scelta, ma dopo un pò sembra sempre di fare la stessa cosa... spero sia solo un'impressione momentanea, in ogni caso confido magari in qualche espansione.

Dolenti Note :
La mappa è quasi inguardabile, i colori stone washed, sembra usata, inoltre nella mia c'è pure uno "sbaffo" tipo di pennarello
Per rendere l'idea, rosso ? !!!
Va beh che deve essere funzionale ma c'è un limite alla decenza e qui lo si è superato di brutto ! VOTO 3

Il regolamento, scusate ma veramente qualcosa mi sfugge, non riesco a capire come, dopo l'esperienza fatta con "La guerra dell'anello " e sua espansione, in cui molte critiche siano state fatte alla poca comprensibilità del regolamento da più parti del mondo, si sia insistito e perseverato con MSH, non sò se la persona che l'abbia scritto sia la stessa per tutti e tre i regolamenti , in ogni caso lo stile quasi "incomprensibile" è lo stesso.
Per rendere l'idea ho effettuato due demo del gioco a Mod Con e a Lucca e in tutti e due i casi i dimostratori NON hanno mai preso in mano il regolamento una volta, il primo andava a memoria il secondo aveva un foglietto con gli appunti !!!
Questo credo la dica lunga sull'argomento... VOTO 3 (più che altro dovuto al fatto che perseverare è diabolico !)

Il resto della componentistica ed il gioco in se valgono un bel voto, peccato che per queste 2 componenti citate, non si sia fatto uno sforzo in più avremmo rasentatto il capolavoro (passatemela forse esagero)

Aloa
 

superfabio

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Gennaio 2006
Messaggi
253
Località
Viareggio (LU)
Goblons
0
Re: Marvel super hero

theclapofonehand":2lryoikc ha scritto:
Per rendere l'idea ho effettuato due demo del gioco a Mod Con e a Lucca e in tutti e due i casi i dimostratori NON hanno mai preso in mano il regolamento una volta, il primo andava a memoria il secondo aveva un foglietto con gli appunti !!!
Questo credo la dica lunga sull'argomento... VOTO 3 (più che altro dovuto al fatto che perseverare è diabolico !)

Scusa, ma questo che c'entra? Posso capire che il regolamento non ti sembri chiaro o altro, ma proprio non riesco a capire dove sta il problema se il dimostratore andava a memoria. Se uno il gioco lo conosce non ha senz'altro bisogno di leggere le regole mentre lo dimostra... non credi? E se uno aveva degli appunti che male c'è? Quando si fanno le demo di certo non si puo' stare a leggere le regole a chi vuole provare il gioco...

Accetto tutte le altre critiche ma questa mi sembra proprio infondata. Sarà perchè io sono uno di quelli che andava a memoria...
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
Re: Marvel super hero

superfabio":1kreuwna ha scritto:
Scusa, ma questo che c'entra? Posso capire che il regolamento non ti sembri chiaro o altro, ma proprio non riesco a capire dove sta il problema se il dimostratore andava a memoria. Se uno il gioco lo conosce non ha senz'altro bisogno di leggere le regole mentre lo dimostra... non credi? E se uno aveva degli appunti che male c'è? Quando si fanno le demo di certo non si puo' stare a leggere le regole a chi vuole provare il gioco...

Io credo che c'entri eccome, dato che ho avuto modo di verificare in seguito, leggendo con fatica il regolamento, proprio per il fatto che il dimostratore stesso, sicuramente NON sapeva le regole (o quantomeno non le aveva studiate bene) e quando gli è stata rivolta una precisa domanda su una regola dopo averci pensato un pò a dato la sua interpretazione sbagliando...
Ovviamente la mia è una provocazione per ribadire il FATTO che il regolamento è male organizzato e di difficile comprensione anche per i "grognard" del settore.
Per non parlare del testo di alcune carte...

Aloa
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
Re: Marvel super hero

theclapofonehand":2xxschy8 ha scritto:
superfabio":2xxschy8 ha scritto:
Scusa, ma questo che c'entra? Posso capire che il regolamento non ti sembri chiaro o altro, ma proprio non riesco a capire dove sta il problema se il dimostratore andava a memoria.
Ovviamente la mia è una provocazione per ribadire il FATTO che il regolamento è male organizzato e di difficile comprensione anche per i "grognard" del settore.

Scommetto che se i dimostratori si fossero continuamente rivolti al manuale per leggere le regole, qualcuno avrebbe lamentato la preparazione dei dimostratori o l'impenetrabilita' del gioco... :)

Cmq, provocazione poco riuscita a parte, incasso con molta onesta' la critica al regolamento, NON perche' condivida l'opinione sul fatto che sia mal fatto (e' difficile per me giudicare, dato che conosco il gioco troppo bene), ma perche' SO che si poteva fare meglio, dati però tempi e fondi che non avevamo a disposizione.

Come ho sottolineato in altre sedi, Nexus sta lottando con progetti di proporzioni non del tutto adatte alla sua struttura. L'alternativa a quanto vi trovate per le mani e' non fare nulla. Va da se' che cercheremo di fare meglio in futuro, ma sono dell'opinione che comunque talvolta facciamo meglio di ditte ben piu' blasonate e ricche di Nexus.

Francesco
 

Cesarone

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2004
Messaggi
443
Località
Bari
Goblons
12
io personalmente ho trovato il regolamento di MH di gran lunga migliore rispetto a quello della guerra dell'anello,anche se ci sono cose che possono portare a diversa interpretazione perchè non spiegate a dovere ;)

Come ho sottolineato in altre sedi, Nexus sta lottando con progetti di proporzioni non del tutto adatte alla sua struttura. L'alternativa a quanto vi trovate per le mani e' non fare nulla. Va da se' che cercheremo di fare meglio in futuro, ma sono dell'opinione che comunque talvolta facciamo meglio di ditte ben piu' blasonate e ricche di Nexus.

Hai ragione,ma MH rientra nella categoria di giochi che hanno un costo piuttosto elevato ed è normale che la gente richieda sempre il massimo da questa tipologia di giochi ;)
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
Re: Marvel super hero

MaggiNepitello":1f6pgsjp ha scritto:
Cmq, provocazione poco riuscita a parte, incasso con molta onesta' la critica al regolamento, NON perche' condivida l'opinione sul fatto che sia mal fatto (e' difficile per me giudicare, dato che conosco il gioco troppo bene), ma perche' SO che si poteva fare meglio, dati però tempi e fondi che non avevamo a disposizione.

Come ho sottolineato in altre sedi, Nexus sta lottando con progetti di proporzioni non del tutto adatte alla sua struttura. L'alternativa a quanto vi trovate per le mani e' non fare nulla. Va da se' che cercheremo di fare meglio in futuro, ma sono dell'opinione che comunque talvolta facciamo meglio di ditte ben piu' blasonate e ricche di Nexus.

Francesco

Grazie della risposta Francesco, rendo pieno merito a quanto prodotto dalla Nexus e ti assicuro che capisco perfettamente le difficoltà di cui parli, dato che sono coinvolto in prima persona nella pubblicazione di un gioco, ed ho ben presente le limitazioni dovute al tempo & denaro imposte dagli editori, prendo atto delle tue dichiarazioni, ma ciò non toglie, permettimelo come critica costruttiva, di esprimere il mio disappunto nel vedere un prodotto potenzialmente di grande successo (copertina splendida come del resto le illustrazioni di tutte le carte, miniature molto belle) essere limitato da, appunto, fattori relativi alla grafica della mappa e da un regolamento di difficile "digestione", ribadisco che non è solamente una mia opinione.
Inoltre credo che sia necessario (non obbligatorio anche se sarebbe meglio) che le ditte blasonate o meno debbano avere dei doveri nei confronti dei loro clienti, chiamiamola "etica" di proporre un prodotto al meglio sotto tutti gli aspetti. Troppo spesso in questi ultimi anni , e non è il caso della Nexus, abbiamo visto vendere giochi con grafiche fantastiche, magari con miniature, ma con regolamenti totalmente inadatti e carenti, regolamenti che poi puntualmente vengono riscritti da qualche pio giocatore, che visto che ha comprato , pagandolo con pecunia sonante, il gioco vorrebbe anche giocarlo e divertirsi.

Aloa
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
Re: Marvel super hero

theclapofonehand":3u9jqjio ha scritto:
... ciò non toglie, permettimelo come critica costruttiva, di esprimere il mio disappunto nel vedere un prodotto potenzialmente di grande successo ... essere limitato da, appunto, fattori relativi alla grafica della mappa e da un regolamento di difficile "digestione", ribadisco che non è solamente una mia opinione.

Ribadisco, per quanto riguarda il regolamento (ma anche il resto) che cerchiamo di migliorarci passo dopo passo, e mi pare che qualcuno abbia apprezzato dei miglioramenti.
Per quanto riguarda la mappa invece non sono d'accordo: e' stata fatta con delle convinzioni precise, certamente attraverso un procedimento creativo difficile (ce ne fossero di facili...) ma ragionato e motivato. Non e' stata fatta 'in economia', o 'tirata via'. Se poi non piace ai piu' (e ancora non lo sappiamo) significa che i ragionamenti erano sbagliati :) Pero' si sa, purtroppo i gusti sono gusti...

Francesco
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
Re: Marvel super hero

MaggiNepitello":3stygbo5 ha scritto:
Per quanto riguarda la mappa invece non sono d'accordo: e' stata fatta con delle convinzioni precise, certamente attraverso un procedimento creativo difficile (ce ne fossero di facili...) ma ragionato e motivato. Non e' stata fatta 'in economia', o 'tirata via'. Se poi non piace ai piu' (e ancora non lo sappiamo) significa che i ragionamenti erano sbagliati :) Pero' si sa, purtroppo i gusti sono gusti...

Francesco

scusa ma mi scappa un gran sorriso perchè il mio editore, quando gli ho detto che la grafica della mappa del mio gioco era "ugly" ha detto che i gusti sono gusti ... ma ci sono gusti che fanno vendere e altri no.
Un mese dopo ha affidato ad un altro disegnatore il restyling della stessa con notevole miglioramento.
Ora a prescindere dai gusti, il tabellone della mappa del mio MSH si presenta slavata, effetto "stone washed" il colore delle varie aree non è uniforme, e ripeto con persino un segno, di alcuni centimetri,"tipo" di pennarello rosso, ora potrebbe essere che sia uno sporadico sfortunato caso, nel qual caso confermamelo perchè chiederò la sostituzione essendo difettosa .

Grazie Marco

Aloa
 

NotQuietDead

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Settembre 2005
Messaggi
1.031
Località
Palombara Sabina (Roma)
Goblons
0
Boh, non mi era sembrato che MH avesse un regolamento così oscuro/fallato/difficile .... malgrado le sue pecche...
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
D'accordo con NotQuietDead. Io l'ho capito al volo, tranne un solo dubbio. Bho, lo stesso con la Guerra dell'Anello... a me non sembrava criptico come ho sentito dire ovunque. Forse è troppo intepretabile.

Per quanto riguarda altre critiche invece sono d'accordo, il tabellone è orrido. Personalmente avrei preferito una cartina più realistica, magari con i bordi dei quartieri colorati. Non avrebbe creato molti problemi, anche grazie alle meccaniche in effetti un po' ripetitive, che quindi permettono di memorizzare bene le regole.
 

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
liga":1tk8g4b3 ha scritto:
Io ormai l'ho giocato 3 volte e devo dire che più lo gioco e più mi piace: è un gioco di strategia, dove l'aspetto strategico non è nell'occupazione del territorio (la mappa e', diciamocelo, quasi inutile) ma nell'ottimizzazione delle risorse: chi attivo ? quali alleati gioco ? chi metto in supporto ? posso usrae un level 1 per andare a fare questo scontro o mi serve un level 3 ?

Il gioco, a livello strategico, dà il meglio in questo tipo di scelte/ottimizzazione ed ogni gruppo, al momento, mi pare sia equilibrato con peculiarità e stili diversi.

Se volete un consiglio, specialmente se avete al tavolo persone non abituate a regolamenti complessi, spiegate il gioco giocando: affrontando fase per fase ... al massimo, alla fine del primo turno ricominciate.

Insomma, per me il gioco è molto bello ma è un gioco, essenzilamnete, di ottimizzazione delle risorse.

buon gioco
Liga
Sono reduce da una nottata MSH (la partita si è protratta sino alle prime ore del mattino) e sottoscrivo in pieno quanto espresso da Liga. Il gioco è molto bello ed è molto piaciuta l'ambientazione anche se soltanto uno dei giocatori era un vero appassionato dei fumetti Marvel (il quale ha sicuramente gradito assai il gioco ricordando a memoria gran parte degli eposodi riportati sulle carte). La partita è finita con la vittoria dei Marvel Knights e un applauso spontaneo agli auotori del gioco.Forse ancora è un pò presto per dirlo, ma credo che MSH sarà veramente uno dei giochi più belli di questo 2006. Quello che a me ha colpito, come anche nella Guerra dell'Anello, è il modo in cui gli autori hanno cucito la meccanica del gioco sull'ambientazione. Credo che di questo dovremmo tutti rendergliene atto. Si, forse il regolamento potrà sembrare un pò ostico a qualcuno, ma personalmente non ho avuto problemi e lo stesso con la guerra dell'anello. Per quanto riguarda il tabellone, devo dire che sono stati fatti dei grossi passi avanti rispetto al prototipo che c'era esposto a VerCon 2006. Insomma, tanto di cappello a Maggi, Nepitello e a tutti gli altri della Nexus. :lol:
 

Cesarone

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2004
Messaggi
443
Località
Bari
Goblons
12
Ieri ho disputato la mia terza partita a MH,questa volta in 3; il gioco è più divertente,anche se l'attesa fra un turno e l'altro è un pò più lunga e il ruolo dell'arcinemico diventa fondamentale in quanto chi si avvantaggia deve per forza essere contrastato in tutti i modi da questo personaggio ;)
 

Letandor

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
27 Gennaio 2004
Messaggi
194
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Goblons
0
Premetto che a me Marvel Heroes piace, ma non concordo con quanti dicono che le regole sono calate sull'ambientazione. Io trovo il gioco abbastanza staccato dall'ambientazione, infatti se ci pensate, cosa cambia se al posto di Hulk ci fosse un qualsiasi eroe fantasy che viene accompagnato dal suo prode amico, ed entrambi vanno a risolvere una minaccia nel bosco delle fate determninando il mostro in base al rischio della missione?
Anche gli scenari sono poco calati nel flavour dei fumetti, danni dei bonus o dei malus, ma niente di più.
Detto questo trovo che le meccaniche siano sicuramente diverse dalle solite e divertenti da applicare, io da appassionato storico di fumetti Marvel apprezzo anche altre cose, ma chi non conosce i fumetti si appassiona un po' meno.

Adesso un paio di domande:
- Se un genio del male viene ferito, ma vince il combattimento, quand'è che si scarta il KO? 8-O
- Perchè avete scelto il Teschio Rossi come nemesi degli Avengers invece di Loki? :evil:
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
Re: Marvel super hero

MaggiNepitello":2kpm0x6s ha scritto:
Va da se' che cercheremo di fare meglio in futuro, ma sono dell'opinione che comunque talvolta facciamo meglio di ditte ben piu' blasonate e ricche di Nexus.

Francesco

Pensate che uno dei due autori addirittura ha fatto un'errore ortografico nel scrivermi la dedica sulla scatola :grin: - fortunatamente il suo collega se n'è accorto e ha corretto ... il vantaggio di lavorare in team! - cosa si può pretendere di più da loro :lol:

scherzi a parte, sia per la Guerra dell'Anello che per Marvel Heores io non ho trovato particolari difficoltà/problemi nel regolamento ... forse perchè anche io, come i ragazzi dello staff Nexus, sono cresciuto macinando i vecchi regolamenti Avalon Hill (e lì davvero c'era da mettersi le mani nei capelli).

E' chiaro che giochi tematici e prossimi alle simulazioni (e quindi con eccezioni, casi particolari, ...) hanno regolamenti spesso più complessi ed intrinsecamente difficili rispetto ai giochi "algidi" tedeschi in cui la legge delle "2 pagine di regolamento" prevale sull'aspetto tematico/simulativo.

Insomma per me, visto la tipologia del gioco, a livello di contenuto il regolamento di Marvel Heroes mi è parso davvero più che soddisfacente ... non ho solo capito perchè è stato scritto così largo e con così tanti spazi bianchi!

Pensate ai dubbi e le FAQ necessarie per un gioco come Memoir'44, certamente molto più semplice e schematizzato!

buon gioco a tutti
Liga
 

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
Letandor":16q9tx9z ha scritto:
Premetto che a me Marvel Heroes piace, ma non concordo con quanti dicono che le regole sono calate sull'ambientazione. Io trovo il gioco abbastanza staccato dall'ambientazione, infatti se ci pensate, cosa cambia se al posto di Hulk ci fosse un qualsiasi eroe fantasy che viene accompagnato dal suo prode amico, ed entrambi vanno a risolvere una minaccia nel bosco delle fate determninando il mostro in base al rischio della missione?
Anche gli scenari sono poco calati nel flavour dei fumetti, danni dei bonus o dei malus, ma niente di più.
Detto questo trovo che le meccaniche siano sicuramente diverse dalle solite e divertenti da applicare, io da appassionato storico di fumetti Marvel apprezzo anche altre cose, ma chi non conosce i fumetti si appassiona un po' meno.

In parte concordo, ma devi tener presente a livello di "morale" non c'è molta differenza fra Marvel Heroes e l'eroe fantasy che combatte il male. Il motore etico che anima entrambe le ambientazioni è lo stesso. Ed dunque la meccanica del livello di rischi ecc. permette al gioco di inserire i criminali secondari che sono assolutamente fedeli all'ambientazione del fumetto. E poi, prendi in considerazione la realizzazione del Piano Malvagio delle varie Nemesi: non ti sembra un elemento di gioco assolutamente calato nell'ambientazione?
Letandor":16q9tx9z ha scritto:
Adesso un paio di domande:
- Se un genio del male viene ferito, ma vince il combattimento, quand'è che si scarta il KO? 8-O
- Perchè avete scelto il Teschio Rossi come nemesi degli Avengers invece di Loki? :evil:
Credo di poter rispondere alla prima domanda: una volta che il combattimento è finito tutti i segnalini KO, sia quelli degli eroi coinvolti che quelli subiti dalla Nemesi vengono rimossi (tranne quelli girati dal lato "ferita" che restanto fintanto che l'eroe non guarisce o viene curato)
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
Re: Marvel super hero

theclapofonehand":3cyfi7dl ha scritto:
Un mese dopo ha affidato ad un altro disegnatore il restyling della stessa con notevole miglioramento.

Il sorriso ora viene a me... sei sicuro si tratti di un miglioramento? :)
Ti faccio un esempio, preso tra le decine di giochi che ho visto passare da prototipo a definitivo, o da un'edizione a un'altra: Cartagena. La prima edizione del gioco aveva un progetto grafico del pluripremiato studio grafico veneziano Tapiro, considerato da molti un capolavoro. In base alle reazioni del mercato, in particolare quello tedesco, la grafica e' stata invece interamente sostituita nella nuova edizione Tilsit, che a prima vista sembra molto inferiore e molto piu' banale. Quindi, sulla base di cosa si decide che una grafica e' migliore di un'altra?

theclapofonehand":3cyfi7dl ha scritto:
Ora a prescindere dai gusti, il tabellone della mappa del mio MSH si presenta slavata, effetto "stone washed" il colore delle varie aree non è uniforme

La mappa non e' 'slavata' o 'stone washed' (non e' un jeans...). C'e' una trasparenza, uniforme, attraverso la quale si vede la mappa della citta'. Non e' incidentale, e' voluto. Puo' piacere o meno.
A meno che la tua mappa sia difettosa, la tua percezione non e' che la conferma che 'beauty is in the eye of the beholder' e che possiamo discutere all'infinito senza raggiungere un accordo.

theclapofonehand":3cyfi7dl ha scritto:
e ripeto con persino un segno, di alcuni centimetri,"tipo" di pennarello rosso, ora potrebbe essere che sia uno sporadico sfortunato caso, nel qual caso confermamelo perchè chiederò la sostituzione essendo difettosa .

Non avendo visto la tua mappa non posso confermarti nulla. Confrontala con quella di un amico, o con le varie immagini disponibili in rete. Se e' difettosa, meglio! Vorra' dire che abbiamo discusso per nulla ;)

Francesco
 

NotQuietDead

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Settembre 2005
Messaggi
1.031
Località
Palombara Sabina (Roma)
Goblons
0
Una piccola osservazione "di gusto personale" sul tabellone: in effetti la leggera trasparenza, che fa intravedere appena appena la città, fa un po' troppo appena intravedere la città; sembra piuttosto che il tabellone sia vecchio-rovinato piuttosto di dare la percezione della trasparenza... non è molto bello a vedersi, almeno a colpo d'occhio... forse doveva essere un po' più trasparente...

Assolutamente niente da dire sui disegni/le carte/le minie: bellissime!
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.116
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.032
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Le mie opinioni sono:
-il regolamento è ben fatto e sinceramento lo trovo abbastanza chiaro anche tenendo conto della complessità del gioco, inoltre trovo ben fatto anche quello della guerra dell'anello.
-il tabellone sinceramente non piace molto neppure a me.....troppo poco visibile la città, cosa che fa perdere molto l'ambientazione, e che rende davvero brutti gli edifici "speciali" che spiccano troppo....
-Infine un giudizio sul gioco: ho fatto solo una partita intera e due mezze partite (con regole sbagliate), per cui ancora non mi sento di esprimermi in via definitiva, ma il gioco non mi ha entusiasmato. Il motivo principale è che mi sembra rischi di essere ripetitivo strategicamente. Alla fine devi sempre mandare gli eroi con le abilità giuste (quindi scelta quasi obbligata) e il tutto finisce in un lancio di dadi.......cmq giocerò ancora perché non mi arrendo facilmente ;) Detto questo cmq il gioco è molto carino e davvero ben realizzato......solo le mie aspettative erano molto alte e tenendo anche conto del prezzo speravo in qualcosa di più.....
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Grafica : il tabellone non è il massimo, la trasparenza doveva essere più trasparente :)
Le carte e le miniature sono bellissime.

Gioco : è sicuramente un gioco di ambientazione, chi non ama i Marvel difficilmente gli troverà un senso.
Per quanto visto finora il gioco è divertente se giocato con lo spirito giusto, ma gli manca qualcosa.
Forse avrei fatto in modo che gli episodi non si esaurissero con una mossa, sarebbe meglio se si potessero protrarre nelle mosse successive, o addirittura fare un'unica grande quest (per ogni squadra o comune) da dover gestire con una pianificazione più a lungo termine.
Ecco cosa manca! La possibilità di pianificare una strategia a lungo termine.
Non mi piace molto neanche il fatto di dover mettersi daccordo per giocare la carte criminale, questo fa perdere tempo, forse è meglio fare in ordine di turno senza parlare. Risulta anche più strategico.
Queste sono opinioni personali ovviamente, resta il fatto che secondo me è un bel gioco, molto divertente per l'ambientazione e la caratterizzazione dei personaggi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso