Marvel Heroes: Strategie, Dubbi e Suggerimenti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
Gwaihir":34wsp56q ha scritto:
Non mi piace molto neanche il fatto di dover mettersi daccordo per giocare la carte criminale, questo fa perdere tempo, forse è meglio fare in ordine di turno senza parlare. Risulta anche più strategico.
Sottoscrivo in pieno! Ma non mi pare che il regolamento permetta di mettersi d'accorco (ma d'altro canto neanche lo smentisce). In ogni caso nella nostra partita ognuno giocava il proprio criminale senza poter parlare, in questa maniera c'era più suspance.
Per quanto riguarda la "strategia a lungo termina" proposta da Gwaihir, credo che la carta Scenario svolta un pò questa funzione. Se le leggi tutte, troverari che alcune prevedono il "combattimento finale" e poi, credo che siano state concepite in vista di future aggiunte che gli autori potranno pubblicare online. In questo modo il gioco potrà essere reso ancora più vario..
 

NotQuietDead

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Settembre 2005
Messaggi
1.031
Località
Palombara Sabina (Roma)
Goblons
0
E' vero, in effetti il regolamento non parla proprio di "mettemose d'accordo"... questo però è come ce l'avevano spiegato a Lucca, e credo proprio che sia meglio evitare questa "variante"...

Per il resto il gioco mi è piaciuto molto, non l'ho trovato arido o ripetitivo come qualcuno sostiene, ti fa calare molto nella parte e il meccanismo del combattimento mi sembra ben congegnato. Inoltre, almeno in due, i tempi morti non esistono.
 

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
NotQuietDead":2wq9bdgu ha scritto:
E' vero, in effetti il regolamento non parla proprio di "mettemose d'accordo"... questo però è come ce l'avevano spiegato a Lucca, e credo proprio che sia meglio evitare questa "variante"...

Per il resto il gioco mi è piaciuto molto, non l'ho trovato arido o ripetitivo come qualcuno sostiene, ti fa calare molto nella parte e il meccanismo del combattimento mi sembra ben congegnato. Inoltre, almeno in due, i tempi morti non esistono.
Difatto non esistono neanche in quattro. Ma molto dipende dal tipo di giocatori con cui ti confronti. E' ovvio che se tutti i giocatori al tavolo sono particolarmente lenti nel prendere delle decisioni allora il gioco si fa veramente deprimente. Ma questo non è un problema che io impturei al gioco piuttosto al disorganizzato modo di giocare di certuni.
Anzi, Marvel Heroes, dal canto suo, presenta diverese fasi che tendono a velocizzarlo come, per esempio, la pianificazione che viene fatta in simultanea. E poi, una volta che un giocatore ha deciso la sua mossa il tutto si risolve in pochi istanti (con la partecipazione di tutti gli altri giocatori nel caso in cui livello di Rischio non scenda a zero).
 

NotQuietDead

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Settembre 2005
Messaggi
1.031
Località
Palombara Sabina (Roma)
Goblons
0
donbega":fwq96yp2 ha scritto:
Anzi, Marvel Heroes, dal canto suo, presenta diverese fasi che tendono a velocizzarlo come, per esempio, la pianificazione che viene fatta in simultanea.

Be' qui invece il regolamento specifica chiaramente che si può scegliere se fare tutto in simultanea oppure a turno... Io preferisco a turno, xchè magari imposti lo status in un certo modo per affrontare certe avventure, poi il giocatore che ti precede nel turno piazza i suoi superfregoni proprio in quel distretto e sei fregato!
 

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
NotQuietDead":2oxvlu3a ha scritto:
donbega":2oxvlu3a ha scritto:
Anzi, Marvel Heroes, dal canto suo, presenta diverese fasi che tendono a velocizzarlo come, per esempio, la pianificazione che viene fatta in simultanea.

Be' qui invece il regolamento specifica chiaramente che si può scegliere se fare tutto in simultanea oppure a turno... Io preferisco a turno, xchè magari imposti lo status in un certo modo per affrontare certe avventure, poi il giocatore che ti precede nel turno piazza i suoi superfregoni proprio in quel distretto e sei fregato!
Si, almeno noi, abbiamo applicato la regola in modo "mixato". Ovvero, la pianificazione avveniva in simultanea e poi, una volta terminata la fase, partendo dal secondo giocatore (Il primo non potrà più cambiare le sue scelte!) si potranno cambiare le proprie scelte solo guardando il giocatore precedente e mai quelli successivi (che in ogni caso potranno cambiare la mossa a loro piacimento). E poi, a mio avviso, la simultaneità aggiunge un fattore in più al gioco che così permette ai giocatori di darsi ancora più fastidio.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.117
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.033
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Io il regolamento l'ho trovato piuttosto buono :grin: come ho trovato ottimo anche quello della guerra dell'anello! Certo i giochi sono complessi e per tanto non si può pretendere un regolamento di due paginette facile facile ;)
Ma siamo o non siamo giocatori seri? :twisted:
Scherzi a parte per quanto riguarda la mappa a lucca ho parlato con il suo creatore e so delle discussioni e relative motivazioni che hanno portato alla scelta finale........però devo dire che non mi piace neppure a me.....fa perdere molta atmosfera perché la città sullo sfondo praticamente non si vede.......non solo ma fa anche risaltare gli edifici particolari che in questo modo sembrano appiccicati lì e non parti di una città.......ma i gusti sono gusti..... ;)
 

NotQuietDead

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Settembre 2005
Messaggi
1.031
Località
Palombara Sabina (Roma)
Goblons
0
pennuto77":1c911hal ha scritto:
Scherzi a parte per quanto riguarda la mappa a lucca ho parlato con il suo creatore e so delle discussioni e relative motivazioni che hanno portato alla scelta finale........

... ? E sarebbero? (si se po' ssape') 8)
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.117
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.033
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
NotQuietDead":2at9wt7d ha scritto:
pennuto77":2at9wt7d ha scritto:
Scherzi a parte per quanto riguarda la mappa a lucca ho parlato con il suo creatore e so delle discussioni e relative motivazioni che hanno portato alla scelta finale........

... ? E sarebbero? (si se po' ssape') 8)

In pratica ci disse che la scelta fu molto discussa e sofferta e alla fine fu fatta per non rendere troppo caotico e poco leggibile il tabellone che già presentava numerose carte e cose al suo interno......
Inoltre era in linea con la versione fumettosa e lineare delle carte avventura.....
 

superfabio

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Gennaio 2006
Messaggi
253
Località
Viareggio (LU)
Goblons
0
pennuto77":s3o9a9bl ha scritto:
però devo dire che non mi piace neppure a me.....fa perdere molta atmosfera perché la città sullo sfondo praticamente non si vede.......non solo ma fa anche risaltare gli edifici particolari che in questo modo sembrano appiccicati lì e non parti di una città.......ma i gusti sono gusti..... ;)

Gli edifici 'speciali' sono stati piazzati in questo modo proprio per farli staccare dalla vista della città.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.117
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.033
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
superfabio":36htfeu0 ha scritto:
pennuto77":36htfeu0 ha scritto:
però devo dire che non mi piace neppure a me.....fa perdere molta atmosfera perché la città sullo sfondo praticamente non si vede.......non solo ma fa anche risaltare gli edifici particolari che in questo modo sembrano appiccicati lì e non parti di una città.......ma i gusti sono gusti..... ;)

Gli edifici 'speciali' sono stati piazzati in questo modo proprio per farli staccare dalla vista della città.

Ne sono consapevole e sono anche daccordo con questa idea, in linea di principio, solo che la scarsissima visibilità della città nello sfondo a mio perere li fa "staccare" troppo.... ;)
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
effetivamente sembrano sospesi in un cielo colorato e sporco. peccato. :-(
 

NotQuietDead

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Settembre 2005
Messaggi
1.031
Località
Palombara Sabina (Roma)
Goblons
0
A me il fatto che gli edifici speciali risaltino non mi dispiace, anzi... il problema è tutto quello che c'è sotto: sembra un'immagine ripresa da Google Satellite alla quale ci hanno messo sopra un po' di colori... molto triste!
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Avrei preferito la mappa della città così com' era, colorando solo i bordi o al massimo applicandovi sopra del colore con un'opacità molto leggera.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Gwaihir":e051e9iw ha scritto:
Avrei preferito la mappa della città così com' era, colorando solo i bordi o al massimo applicandovi sopra del colore con un'opacità molto leggera.

Quoto.
 

Letandor

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
27 Gennaio 2004
Messaggi
194
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Goblons
0
Avrei preferito la mappa della città così com' era, colorando solo i bordi o al massimo applicandovi sopra del colore con un'opacità molto leggera.
magari con lieve effetto 3D.... :grin:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso