Dubbi Marvel Champions

DonKratos

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
39
in teoria le carte "evento" possono essere giocate in qualsiasi turno .

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
566
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Se non sbaglio solo le "Azioni" possono essere giocate durante il turno degli altri giocatori

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
776
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Se non sbaglio solo le "Azioni" possono essere giocate durante il turno degli altri giocatori
Ok, grazie ragazzi. In effetti, leggendo meglio il compendio, ho trovato questo:

AZIONE: “Azione” è un tipo di capacità innescata. Ai giocatori è consentito innescare le capacità di azione durante il loro turno, o su richiesta durante i turni degli altri giocatori.

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
810
Utente Bgg
gavhriel
Sto leggendo i manuali e ho già visto un bel po' di video, ma non mi è chiara la dinamica legata ai turni.
Esempio: gioco il mio turno con Spidey, giro in forma eroe e attacco. Bon. Passo e si continua in senso orario con Iron Man che usa la casa degli Avengers (mi pare si chiami così) per farmi pescare una carta. Pesco un calcione di Spidey e ho le risorse per usarlo. Posso, quindi, interrompere l'altro giocatore, pestare il criminale e poi lasciar continuare il turno a Iron Man? ?

Giocando in più persone hai lo possibilità di richiedere azioni ai compagni (o proporre tu stesso di fare una. Nel caso specifico il flusso di gioco è questo

1. Iron Man usa il palazzo/casa/quelchelè degli Avengers per farti pescare una carta
2. Peschi il calcione di Spidey. Essendo una carta Evento con una capacità innescata Azione puoi proporre ai tuoi compagni di usarla.
3. Giochi la carta, risolvi l'azione, dopodiché Iron Man continuerà normalmente il suo turno.

Nì. Le carte evento con abilità "Azione" possono essere usate solo durante la Fase dei Giocatori, nel proprio turno di gioco, o nel turno di un altro giocatore se richieste/offerte. Idem le capacità Azioni su carte in gioco.

Nella Fase del Criminale posso giocare solo giocare eventi con Risposta, Interruzione o innescare carte in gioco con queste keyword o che producono Risorse.

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
776
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Giocando in più persone hai lo possibilità di richiedere azioni ai compagni (o proporre tu stesso di fare una. Nel caso specifico il flusso di gioco è questo

1. Iron Man usa il palazzo/casa/quelchelè degli Avengers per farti pescare una carta
2. Peschi il calcione di Spidey. Essendo una carta Evento con una capacità innescata Azione puoi proporre ai tuoi compagni di usarla.
3. Giochi la carta, risolvi l'azione, dopodiché Iron Man continuerà normalmente il suo turno.

Nì. Le carte evento con abilità "Azione" possono essere usate solo durante la Fase dei Giocatori, nel proprio turno di gioco, o nel turno di un altro giocatore se richieste/offerte. Idem le capacità Azioni su carte in gioco.

Nella Fase del Criminale posso giocare solo giocare eventi con Risposta, Interruzione o innescare carte in gioco con queste keyword o che producono Risorse.
Perfetto, grazie gavhriel, dubbio dissolto ??

Emerych

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
272
Preso ieri con tutte l'espansioni, domanda a fine turno di un eroe pesco e rendo pronti i personaggi, o alla fine dei turni di "tutti" gli eroi ?

Emerych

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
272
Mi rispondo da solo dopo aver letto le regole in inglese.... alla fine del turno dell'ultimo eroe attivato...

ilStep

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ho un dubbio e sia nelle regole che nel compendio non dice nulla in merito, mi riferisco alle carte dove la capacità dice scegli un giocatore da controllare oppure scegli un giocatore e deve pescare 1 carta, ora il dubbio mio è ma se gioco in solitaria posso scegliere me stesso??

Insane

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
Ho un dubbio e sia nelle regole che nel compendio non dice nulla in merito, mi riferisco alle carte dove la capacità dice scegli un giocatore da controllare oppure scegli un giocatore e deve pescare 1 carta, ora il dubbio mio è ma se gioco in solitaria posso scegliere me stesso??

Certo che si, sei anche tu un giocatore!

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
93
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Oggi facendo la seconda partita mi sono sorti dei dubbi:
1 - Quando il criminale è Intrappolato nella tela, la carta bonus gli viene assegnata comunque?
2 - Salto all'indietro lo posso giocare dopo aver rivelato la carta bonus?
3 - Posso usare l'azione dell'alter ego, passare all'eroe e usare la sua azione?

Per quanto riguarda la facilità di vittoria dello scenario introduttivo: sarà che non ho confidenza con il mondo LCG e il sistema di gioco ma ho preso due mazzate su due partite riuscendo a togliere solo 1PV a Rhino II ? Può essere che sia stata solo sfiga?

Ultima modifica:

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
93
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Intanto ho battuto Rhino e ho deciso di batterlo anche con Captain Marvel offensiva prima di passare agli altri eroi ?

EDIT: ieri ho perso, con Captain, oggi l'ho triturato. Ho scritto su impressioni.

Ultima modifica:

Mauropask

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
73
Utente Bgg
Mauropask
Board Game Arena
Calc1fer
Ciao a tutti!

Ieri ho fatto le mie prime due partite in solo nello scenario iniziale consigliato (Spiderman vs Rhino I e II). La prima partita persa subito dopo aver passato il primo livello, la seconda giocata in maniera più ragionata e vinta.

Trovo il gioco molto divertente e bilanciato, ma durante il gioco mi sono venuti alcuni dubbi che ho provato a togliermi cercando sui due manuali e sul forum di BGG, ma senza successo.
Provo a condividerli con voi e spiegarvi come li ho risolti per avere un vostro parere.

1) Quando sconfiggo la Nemesi, questa che fine fa?
Io ho immaginato che sia la Nemesi (in questo caso l'Avvoltoio) che la sua trama, una volta sconfitti entrino a far parte del mazzo degli incontri. L'ho dedotto anche dal testo della carta "Ombre del passato" che dice che se la Nemesi non entra in campo con questa carta, questa ottiene "Impulso". La Nemesi e la sua trama potranno rientrare in gioco quando, una volta rimescolato il mazzo degli incontri, verranno pescate direttamente quelle carte.

2) Carte status "Stordito" e "Confuso". Poniamo che sia stata assegnata la carta di uno dei due status al Villain: quando questo poi attaccherà o tramerà dovrà invece essere scartata la carta dello status relativo.
Il mio dubbio è se si dovrà comunque assegnare la carta potenziamento dal mazzo degli incontri o no?
Credo di no, però vorrei avere anche una vostra conferma.

Vi ringrazio molto per le risposte!

Mauro

Bora

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
32
Ciao a tutti!

Ieri ho fatto le mie prime due partite in solo nello scenario iniziale consigliato (Spiderman vs Rhino I e II). La prima partita persa subito dopo aver passato il primo livello, la seconda giocata in maniera più ragionata e vinta.

Trovo il gioco molto divertente e bilanciato, ma durante il gioco mi sono venuti alcuni dubbi che ho provato a togliermi cercando sui due manuali e sul forum di BGG, ma senza successo.
Provo a condividerli con voi e spiegarvi come li ho risolti per avere un vostro parere.

1) Quando sconfiggo la Nemesi, questa che fine fa?
Io ho immaginato che sia la Nemesi (in questo caso l'Avvoltoio) che la sua trama, una volta sconfitti entrino a far parte del mazzo degli incontri. L'ho dedotto anche dal testo della carta "Ombre del passato" che dice che se la Nemesi non entra in campo con questa carta, questa ottiene "Impulso". La Nemesi e la sua trama potranno rientrare in gioco quando, una volta rimescolato il mazzo degli incontri, verranno pescate direttamente quelle carte.

2) Carte status "Stordito" e "Confuso". Poniamo che sia stata assegnata la carta di uno dei due status al Villain: quando questo poi attaccherà o tramerà dovrà invece essere scartata la carta dello status relativo.
Il mio dubbio è se si dovrà comunque assegnare la carta potenziamento dal mazzo degli incontri o no?
Credo di no, però vorrei avere anche una vostra conferma.

Vi ringrazio molto per le risposte!

Mauro

Se sconfiggi la nemesi, la trama resta in gioco e viceversa. Quando la nemesi viene sconfitta (o la trama eliminata) finisce nel mazzo degli scarti e potrebbe ricomparire in un secondo momento. Per il secondo quesito, l'avversario scarta la carta e non ti attacca (o trama), quindi non effettua l'azione e non effettuandola non pesca la carta potenziamento

SirFantato

Gran Maestro
Goblons
93
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Domanda logistica e probabilmente stupida: non si trova più niente (banda di demolizione a parte) perché si sta aspettando la prima ristampa?

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.050
Utente Bgg
Pask
Domanda logistica e probabilmente stupida: non si trova più niente (banda di demolizione a parte) perché si sta aspettando la prima ristampa?
Sì, sembra che i pack eroi hanno venduto più del previsto da quanto hanno scritto su fb Asmodee

larry1976

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
420
Arkham Horror
Arkham Horror LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Un suggerimento per le carte degli eroi, volendole dividere in album in base agli aspetti (Giustizia, Offensiva, Protezione, Autorità, Base)... Come si fa? Alcuni pacchetti eroi hanno le stesse carte già pubblicate... Che ordine usare? Come ritrovarle facilmente nell'album?

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.050
Utente Bgg
Pask
Io ho diviso carte eroe ed aspetti, senza pormi il problema del mazzo iniziale, tanto quando voglio usare un eroe non ci vuole troppo tempo a fare il mazzo e me lo creo da zero.

Alto Basso