Dubbi Marvel Champions

Raguel

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
106
Cavoli io mi sono sempre fatto attaccare a prescindere... Però effettivamente a pensarci un conto è la parola eroe, uno alter ego, diverso ancora indentità

Chiedo io una cosa: se rivelò una trama secondaria col simbolo che mi fa rivelare+1 carta incontro, lo applico subito? Quindi è come se avessi rivelato una carta con impulso?
Io in genere lo applico subito perché avviene al passo 3 quindi ho sempre fatto così però qualcuno più esperto ci darà conferma.Io in questi giorni sto provando a battere Klaw in versione (1e2) standard con Thor aspetto difensivo in solo e finora le ho perse tutte, perciò ve la propongo come sfida(Thor aspetto difensivo contro Klaw) se riuscite a batterlo per favore condividete il mazzo che avete usato,ormai mi sono fissato e devo riuscire a batterlo cosi😁

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
806
Utente Bgg
gavhriel
Ho risposto nella pagina prima.

Nella fase 3 del criminale distribuisci le carte, ma le risolvi solo nella fase 4. Qualunque effetto che influisce sulle fasi precedenti va ignorato.

Raguel

Novizio
Goblons
106
Ho risposto nella pagina prima.

Nella fase 3 del criminale distribuisci le carte, ma le risolvi solo nella fase 4. Qualunque effetto che influisce sulle fasi precedenti va ignorato.
Cavolo non ci avevo pensato ed effettivamente hai ragione;queste piccole sottigliezze cambiano completamente il volto di una partita,grazie per la delucidazione

Axios

Grande Saggio
Free Hugs! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.672
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
È una carta dei signori del male che dice che tutti i gregari signore del male impegnati attaccano l'eroe, però ovviamente essendo in versione alter ego non attaccano e quindi ho fatto giusto, grazie per la risposta😁
Si, confermo che non ti attaccano. Pero' ti becchi un nuovo gregario in gioco.

Raguel

Novizio
Goblons
106
Oggi mi è capitato che il criminale era rimasto con 1 di punti ferita,gli ho fatto un attacco di 3 ed è passato al secondo stadio,quei 2 danni in eccesso si perdono oppure possiamo assegnarli al secondo stadio del criminale?Se il criminale completa una trama, si passa subito a quella successiva oppure i gregari (visto che i gregari devono ancora tramare)continuano a tramare su quella stessa trama e riveliamo la nuova solo al punto 4 della fase del criminale?Se come penso e ho sempre fatto, la nuova trama entra in gioco subito,e ti dice di rivelare un gregario e di metterlo in gioco con te,quel gregario insieme agli altri che già c'erano tramano subito sulla nuova trama?(visto che dovevano ancora tramare e c'è stata l'interruzione dovuta al fatto che il criminale tramando aveva completato la vecchia trama e bisognava fare tutti i passaggi per fare entrare la nuova,tra cui anche l'ingresso di un nuovo gregario che non ho capito se trama subito).

Axios

Grande Saggio
Free Hugs! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.672
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Oggi mi è capitato che il criminale era rimasto con 1 di punti ferita,gli ho fatto un attacco di 3 ed è passato al secondo stadio,quei 2 danni in eccesso si perdono oppure possiamo assegnarli al secondo stadio del criminale?Se il criminale completa una trama, si passa subito a quella successiva oppure i gregari (visto che i gregari devono ancora tramare)continuano a tramare su quella stessa trama e riveliamo la nuova solo al punto 4 della fase del criminale?Se come penso e ho sempre fatto, la nuova trama entra in gioco subito,e ti dice di rivelare un gregario e di metterlo in gioco con te,quel gregario insieme agli altri che già c'erano tramano subito sulla nuova trama?(visto che dovevano ancora tramare e c'è stata l'interruzione dovuta al fatto che il criminale tramando aveva completato la vecchia trama e bisognava fare tutti i passaggi per fare entrare la nuova,tra cui anche l'ingresso di un nuovo gregario che non ho capito se trama subito).
1) i danni in eccesso si perdono.

2) la trama che raggiunge il limite di completamento, avanza immediatamente allo stadio successivo. Eventuali gregari vanno a tramare sullo stadio appena rivelato.

3) immagino ti riferisca alla trama 2A di Klaw... si, essendo ancora nella fase in cui criminale e gregari si attivano, il gregario trama subito sullo stadio rivelato poco prima.

Raguel

Novizio
Goblons
106
Grazie,ho un'altra domanda.Quando ci sono vari gregari impegnati con te,tra cui uno con la dicitura guardia,tu decidi di attaccare uno di questi gregari(non quello con guardia)che ha 6 punti ferita,e lo fai usando una carta che ne causa 8 ma che ha anche la dicitura sopraffazione.Essendoci il gregario con guardia chiaramente quei 2 danni che rimangono non posso darli al criminale,posso comunque darli ad un altro gregario? Nel compendio delle regole parla espressamente di danni che vengono dati al criminale non ad altri gregari,a meno che la dicitura sopraffazione non ignori la dicitura guardia del gregario in questo frangente.Tu come procedi?

Axios

Grande Saggio
Goblons
2.672
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Grazie,ho un'altra domanda.Quando ci sono vari gregari impegnati con te,tra cui uno con la dicitura guardia,tu decidi di attaccare uno di questi gregari(non quello con guardia)che ha 6 punti ferita,e lo fai usando una carta che ne causa 8 ma che ha anche la dicitura sopraffazione.Essendoci il gregario con guardia chiaramente quei 2 danni che rimangono non posso darli al criminale,posso comunque darli ad un altro gregario? Nel compendio delle regole parla espressamente di danni che vengono dati al criminale non ad altri gregari,a meno che la dicitura sopraffazione non ignori la dicitura guardia del gregario in questo frangente.Tu come procedi?
"Guardia" impedisce gli "attacchi". I danni da "sopraffazione" non sono un attacco. E quindi vanno sempre al criminale.

Inoltre, i danni da sopraffazione non essendo un attacco, non innescano la ritorsione del criminale, se eventualmente presente.

Raguel

Novizio
Goblons
106
"Guardia" impedisce gli "attacchi". I danni da "sopraffazione" non sono un attacco. E quindi vanno sempre al criminale.

Inoltre, i danni da sopraffazione non essendo un attacco, non innescano la ritorsione del criminale, se eventualmente presente.
Grazie.

Raguel

Novizio
Goblons
106
La carta con l'attacco di Thor che colpisce criminale e gregari e la cui potenza varia in base a quante risorse fulmine riesci a generare,dice che se hai il tratto aereo puoi ignorare le carte status robusto e quindi vai a segno.Volevo capire; le carte status robusto il criminale e i gregari le perdono o continuano a rimanere finché non subiscono un attacco "normale"?

Axios

Grande Saggio
Goblons
2.672
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
La carta con l'attacco di Thor che colpisce criminale e gregari e la cui potenza varia in base a quante risorse fulmine riesci a generare,dice che se hai il tratto aereo puoi ignorare le carte status robusto e quindi vai a segno.Volevo capire; le carte status robusto il criminale e i gregari le perdono o continuano a rimanere finché non subiscono un attacco "normale"?
Lo status "robusto" permane. E' un "superpotere", non e' un "attacco", ne e' "perforante".

A proposito di questa carta di Thor, non so se nelle confezioni e' stato gia' corretto, ma ci sono alcune errata: https://www.asmodee.it/giochi/Marvel_lcg/[MC]_Carte_Corrette.pdf

Raguel

Novizio
Goblons
106
Lo status "robusto" permane. E' un "superpotere", non e' un "attacco", ne e' "perforante".

A proposito di questa carta di Thor, non so se nelle confezioni e' stato gia' corretto, ma ci sono alcune errata: https://www.asmodee.it/giochi/Marvel_lcg/[MC]_Carte_Corrette.pdf
Grazie,si le mie sono corrette.Comunque ha poco senso perché anche se è un superpotere,sempre di un attacco si tratta, poi c'è scritto "azione eroe" e l'azione che compie è un attacco,che sia con superpoteri o meno poco importa.Sei sicuro al 100% che sia così?

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
806
Utente Bgg
gavhriel
Ciao, no non è considerata un attacco. Per essere tale, la carta dovrebbe avere il Tratto "Attacco".

Inoltre, se hai la carta corretta, dovresti avere “Se possiedi il tratto aereo, questi danni ignorano le carte status Robusto”. (nella prima versione c'era scritto questo attacco, ma è stato rettificato in seguito nelle errata)

Axios

Grande Saggio
Goblons
2.672
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Grazie,si le mie sono corrette.Comunque ha poco senso perché anche se è un superpotere,sempre di un attacco si tratta, poi c'è scritto "azione eroe" e l'azione che compie è un attacco,che sia con superpoteri o meno poco importa.Sei sicuro al 100% che sia così?
Si, ho controllato sulle rulings ufficiali prima di rispondere.

Raguel

Novizio
Goblons
106
Oggi ho fatto la seconda partita contro Klaw con Spectrum in mazzo offensivo e ho vinto facilmente.Sono riuscito a gestire il gran numero di gregari (con Thor diventavano sempre troppi) e anche le minacce( è riuscito a mettere solo 2 minacce sulla seconda trama) e mi sono rimasti 5 punti vita. L' unico dubbio che mi è venuto riguarda le 3 migliorie sembianza di energia,perché nella risposta obbligata dell'alter ego recita:dopo che hai assunto questa sembianza ,gira a faccia in giù tutte le tue migliorie sembianza di energia. Siccome parla al plurale mi è venuto il dubbio che forse quando sei in forma di eroe puoi assumere più sembianze di energia contemporaneamente(io ho sempre girato a faccia in su la carta della sembianza di energia che assumevo e mettevo a faccia in giù quella che avevo in precedenza). Potreste dirmi se secondo voi ho fatto nel modo corretto?

Axios

Grande Saggio
Goblons
2.672
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Oggi ho fatto la seconda partita contro Klaw con Spectrum in mazzo offensivo e ho vinto facilmente.Sono riuscito a gestire il gran numero di gregari (con Thor diventavano sempre troppi) e anche le minacce( è riuscito a mettere solo 2 minacce sulla seconda trama) e mi sono rimasti 5 punti vita. L' unico dubbio che mi è venuto riguarda le 3 migliorie sembianza di energia,perché nella risposta obbligata dell'alter ego recita:dopo che hai assunto questa sembianza ,gira a faccia in giù tutte le tue migliorie sembianza di energia. Siccome parla al plurale mi è venuto il dubbio che forse quando sei in forma di eroe puoi assumere più sembianze di energia contemporaneamente(io ho sempre girato a faccia in su la carta della sembianza di energia che assumevo e mettevo a faccia in giù quella che avevo in precedenza). Potreste dirmi se secondo voi ho fatto nel modo corretto?
Hai giocato correttamente: una sola forma energia alla volta.

La dicitura dal lato alter ego, effettivamente, puo' indurre a dubbi. Di contro, puo' capitare che un giocatore abbia scelto "gamma", poi grazie ad un'altra carta passa a "photon" e si limita a mettere la nuova forma sopra la precedente senza girare la precedente e quindi la "risposta obbligata" in alter ego, previene qualsiasi dubbio, ricordando di girare tutte le forme di energia.

Raguel

Novizio
Goblons
106
Hai giocato correttamente: una sola forma energia alla volta.

La dicitura dal lato alter ego, effettivamente, puo' indurre a dubbi. Di contro, puo' capitare che un giocatore abbia scelto "gamma", poi grazie ad un'altra carta passa a "photon" e si limita a mettere la nuova forma sopra la precedente senza girare la precedente e quindi la "risposta obbligata" in alter ego, previene qualsiasi dubbio, ricordando di girare tutte le forme di energia.
Grazie👍

Raguel

Novizio
Goblons
106
Oggi prima partita della campagna l'ascesa del teschio rosso con Spectrum(mazzo offensivo) contro Crossbones che ho battuto in maniera abbastanza semplice,sono riuscito a non fare avanzare la prima trama(attacco sul monte Athena),lui ha iniziato il gioco con l'arma sperimentale Exo-Tuta che gli dava +1 di trama e di attacco ogni volta che si attivava; c'è stata giusto una parte di gioco,quando era al secondo stadio che stavo andando in difficoltà perché sono entrati in gioco dei gregari con la dicitura guardia e non ho potuto attaccare direttamente il criminale.Qualche piccola domanda:quando Madame hidra entra in gioco non bisogna rivelare la trama secondaria legioni dell'Hidra giusto?Dice solo che se la trama è in gioco lei non può subire danni quindi doveva già essere in gioco da prima e penso di aver fatto giusto.Altra domanda riguardo la mitragliatrice di Crossbones,quando i due gettoni finiscono si scarta giusto?E cosa intende per danni indiretti?Io contavo semplicemente le icone potenziamento e le aggiungevo alle icone della prima carta potenziamento,al valore di base dell'eroe e a quello dell'exo-tuta ho fatto giusto?
Altra domanda riguarda il proseguimento della campagna,nel manuale dice che devo usare sempre lo stesso eroe ma che posso cambiare il tipo di aspetto con cui gioco; confermate?

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Goblons
806
Utente Bgg
gavhriel
1) Corretto, quando una carta ne mette in gioco un'altra è scritto chiaramente nel testo (solitamente nel Quando rivelata:)
2) Si scarta, come tutte le carte con la keyword Utilizzo X
3) I danni indiretti possono essere suddivisi tra tutti i personaggi controllati dal giocatore (Identità e Alleati). Per usare il tuo esempio, avresti subito X danni diretti (l'ATT di Crossbone, +1 per l'Exo-Tuta, + X per la carta potenziamento), più altri X danni indiretti causati da uno dei gettoni Utilizzo della Mitragliatrice (che avresti potuto assegnare alla tua identità e/o a una carta Alleato).

Alto Basso